Cucina open space o cucina abitabile?
I.D. Alessandro Roncato
7 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa
cucina open space
cucina abitabile tradizionale
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (117)
Profili - Falegnameria & Design
6 anni faBartolomeo Fiorillo
6 anni faDiscussioni simili
dilemma: cucina open-space o chiusa??
(11) commentiPrevedete di fare spesso la doccia al piano inferiore? Perché francamente quello mi sembra spazio utilizzato impropriamente (o almeno, dopo la doccia personalmente voglio andare velocemente in camera a vestirmi, non passare per il salotto, quindi le scale - con le ciabatte scivolose)! Lavanderia: considerate che la maggior parte dei panni che laverete sta su: vestiti, lenzuola eccetera. Quindi, ha senso portarli avanti&indietro per le scale per lavaggio-asciugatura-stiraggio? Sembra nulla, ma son chilometri - ma soprattutto peso e occasioni per dolorosi incidenti domestici. Inoltre, dovendo/volendo recuperare ulteriore spazio (magari da regalare alla cucina, allargandola), si potrebbe eliminare anche il bidet (in favore di un elemento combinato - e prima di scartare l'idea, provatene uno) Penserei bene alla destinazione del bagno 'sotto': chi lo utilizzerebbe, quando, quanto (soprattutto considerando quello 'sopra'). Identificati i fini, la disposizione verrà da sé.... mostra di piùOpen space o no? Idee su come disporre la cucina?
(3) commentiCiao Virginia, per poter rispondere correttamente, non solo io ma tutti, avremmo bisogno di qualche altra informazione. Gli impianti della cucina (gas, acqua e scarico) non è che sono proprio sulla parete che volete buttare giù? Nell'ipotesi che non siano li, immagino siano sull'altra parete lunga e quindi in caso di open, avrai la cucina a destra ed il soggiorno a sinistra, cioè esattamente come ora ma con un muro in meno che ti darà nuove possibilità di scelta, sia della cucina che dell'arredo del soggiorno. Ma, mi dispiace dirti, che se invece gli attacchi della cucina sono sulla parete da buttar giù ci sono altri lavori da dover fare per spostare il tutto e non credo si riesca in un solo mese. Inoltre, comunque sia, buttato giù il tramezzo, hai le mattonelle da mettere dove ora c'è il divisorio oppure no?... mostra di piùOPEN SPACE CUCINA SOGGIORNO O CUCINA SEPARATA?
(5) commentiBuongiorno, se vuole un open space chieda all'architetto anche un progetto che lo contempli e poi valuterà la soluzione migliore. Dipende anche quanto grande vuole la cucina e se le serve davvero una stanza in più e per cosa ... camera da letto per ospiti? uno studio più grande? sala hobby, musica ... insomma come vuole vivere la sua casa? l'appartamento presenta buone potenzialità per entrambi i progetti e poi gli architetti mica mordono, chieda, esprima i suoi bisogni e si lasci consigliare :)... mostra di piùCucina o open space?
(7) commentiImmagino che l'apertura verso il salotto sarà verso l'alto (dove c'è la porta), giusto? Ho provato a mettere giù delle idee. Nelle prime due proposte la cucina è chiusa verso il soggiorno e la scelta dipende molto da quanto grande vogliate effettivamente la cucina, di quanto bancone necessitiate. Nella terza proposta ho provato ad immaginare un'apertura sul salotto, magari con delle porte scorrevoli in vetro come proposto da @arch. papitto. Sono solo delle idee veloci, ma che ne pensa? Così cominciamo a capire cosa le potrebbe interessare di più. Se lo desidera, io sono disponibile anche per una consulenza approfondita e privata (ovviamente a distanza, per ora). Laura Noè Ndesign - Interior design... mostra di piùPagano Art & Tech
6 anni faLiving Studio
6 anni faAlessandro Tribuna
6 anni faLab 2A Architetti
6 anni faAbita srl
6 anni fastudio architettura Arch Energy
6 anni faArianna Di Carlantonio
6 anni faCHIARAVALLI DAL 1908
6 anni faVivy Lombardo - Arch. d'Interni
6 anni faNocerino Creazioni in legno
6 anni faNuova Cotto Nettuno Srls
6 anni faArchitetti Iaquinto
6 anni faGaspari Carlo Architetto