Houzz Logo Print
shopstove

Ho finito il salotto,che ne dite?

Ho finito ieri il salotto di casa mia,che ne dite?

Abbiamo fatto il cartongesso con faretti,abbiamo messe le pietre sulle due pareti,una striscia di led su una parete per fare una cascata di luce con ombre quando i faretti sono spenti,incassata,e cambiato il portoncino di ingresso,tempo per i lavori,1 settimana abbiammo fatto tutto.I mobili sono in legno massiccio ed erano color noce,li abbiamo fatti decapare bianchi.Mancano solo piu le tende alle finestre e la stufa nell'angolo.

Che ne pensate?

Commenti (52)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 anni fa

    I mobili sono venuti davvero belli!

    L'insieme è piacevole.

    Per le note di colore (cuscini e tappeti) avrei preferito una tonalità più calda di rosso o magari un ocra.


  • Anna Ramat
    8 anni fa
    La casa e' decontestualizzata. È' un condominio o una villetta? Il salotto e' studiato bene, ma a me le pareti di pietra (a meno che non siano del 400) non mi piacciono. Inoltre non capisco quei bolli rossi sul pavimento. Comunque io sono ipercritica, non ci fare caso.
  • Discussioni simili

    Cosa ne dite del mio bagno?

    Q

    (48) commenti
    Habitat..per mia abitudine non impongo mai le mie idee, io creo un progetto che deve essere funzionale ancor prima che estetico e che non è vincolante, ma tranquillamente modificabile in base alle esigenze del cliente, poi consiglio e do le giuste direttive..e mi è capitato spesso che nonostante un progetto sia stato modificato diverse volte, alla fine si è tornati a quello da me proposto proprio perché funzionale. poi ci sono i clienti che si affidano totalmente e si fidano prima di tutto all'architetto e li non puoi sbagliare perché sono quelli che nonostante tutto esigono di più.
    ... mostra di più

    cambio vita, cambio stile.......che dite troppo?

    Q

    (27) commenti
    interessante trasformazione! Molto accogliente e ovattata, indispensabile per uno spazio di rappresentanza. Corretta anche la scelta del grande tappeto al posto di un pavimento “sonoro”. Che poi, ripensando al concetto di eccesso, se il committente fosse stato arabo o Russo sarebbe stato pure troppo sobrio, avresti dovuto abbondare ancora di più! Le poltrone mi destabilizzano, ma forse è la scelta azzeccata per non restare sul troppo classico. L’unica cosa che non mi piace proprio è il tavolino davanti al divano. Troppo piccolo e troppo moderno, quasi dimesso. Ecco quello lo cambierei ;-) Bravò !!
    ... mostra di più

    Che mi dite del raffrescamento a pavimento?

    Q

    (54) commenti
    Una domanda ulteriore: come già detto, io vivo in un appartamento all'interno di un condominio che mi sto avviando a ristrutturare. Considerando che appunto vorremmo mettere l'impianto radiante con pompe di calore, ha senso secondo voi utilizzare le pompe di calore anche per la produzione di acqua calda sanitaria? Ho visto che in genere questo viene fatto con pompe aria/acqua e viene consigliato più che altro per nuove costruzioni, quindi mi chiedevo se invece sia potenzialmente applicabile anche al caso di un appartamento(l'idea finale sarebbe mettere a induzione anche i fornelli ed eliminare l'utenza del gas, considerando che sul piano a induzione siamo già abbastanza convinti e non so se abbia senso a quel punto tenere la caldaia solo come scalda acqua). In questi casi gli accumulatori di acqua sono interni come i classici scaldabagni o possono essere messi anche esternamente, tipo su un balcone?
    ... mostra di più

    che ne dite di un piano cucina in legno? che tipo ?

    Q

    (2) commenti
    Le caratteristiche più importanti in un piano cucina sono resistenza e impermeabilità.. caratteristiche Che il legno per sua natura non ha. Visto l uso a contatto con il cibo, ritengo che soprattutto per una questione di igiene sarebbe idoneo privilegiare la funzione tecnica rispetto al gusto estetico e scegliere materiali più adatti, sul mercato trovi gres, agglomerati di quarzo, acrilici, acciaio... hai l imbarazzo della scelta. Poi ognuno fa come meglio crede, poco tempo fa ho fatto un lavoro da un cliente che ha voluto un piano cucina in ferro (e vagli a spiegare che arrugginisce e poi ci appoggia una bistecca...) io il legno lo scarterei!
    ... mostra di più
  • Alessandro
    8 anni fa
    a gusti....
    le "onde" del cartongesso a soffitto sono superate, tanto lavoro per un risultato vecchio stampo. nicchie dei termosifoni e bancale in marmo delle finestre rientrante aell'interno indicano che si tratta di una ristrutturazione di un fabbricato di 30 e forse più anni, avrei optato spendere più su questi particolari che sul soffitto, faretti e pietra. Per ultimo, pavimento chiaro e mobilio bianco non li vedo una bella accoppiata....ambiente freddo. mancavano solo le porte e finestre bianche. insomma un insieme di nuovo e vecchio non ben armonizzati.
  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 anni fa

    Mi dispiace, ma sono d'accordo con le critiche che avete già ricevuto . Le pareti di pietra sono molto belle se originali , così , sono molto "forzate" . Avrei dipinto anche quelle di grigio , magari un po' più chiaro . I bolli rossi , non hanno senso , Ci avrei messo uno o due tappeti per coprire il pavimento troppo da cucina .

  • bardesca
    8 anni fa
    Potresti migliorare con tappeti e secondo me anche una lampada a stelo di design zona divano darebbe un tocco più prezioso. Lo stile non è il mio preferito (non mi piace rustico, pietra applicata ecc) ma forse bisognerebbe anche vedere da dove siete partiti, com'era prima.
  • Gianfranco Bolognini
    8 anni fa
    scusa ma dove intendi mettere la stufa? hai gia due termosifoni non bastano? x il resto non condivido la scelta della pietra, ma sono i colori che non mi piacciono x niente. decapare di bianco e portoncino bianco con quel pavimento non ci stanno x niente bene, mi spiace.
  • Luisa DeFazio
    8 anni fa
    Volendo mantenere quei pavimenti e la parete in pietra (che non si sposa con il controsoffitto a onde), il male minore sarebbe stato lasciare i mobili scuri.. Il male minore....
  • marajah74
    8 anni fa
    obiettivamente a me il risultato non sembra così catastrofico, ho visto di peggio e per giunta progettato da specialisti del settore, alla fine è lui il diretto fruitore e se a lui piace così....
  • Liliana Bruno
    8 anni fa
    A me piace. Complimenti!
    Forse... Avresti dovuto mettere la foto del "prima" lavori, giusto per farci capire meglio la trasformazione.
  • PRO
    C LAB Architecture & other stories
    8 anni fa

    Complimenti, l'effetto è molto armonico. Anche noi consigliamo di sostituire le note di rosso con un colore più neutro, che donerebbe all'ambiente un'atmosfera più rilassante. E se lo spazio è abbastanza luminoso esagereremmo un po' di più con le piante!

  • User
    7 anni fa

    E una di quelle case personalissime,trovo che il risultato è solo tuo.Ti faccio i complimenti per la simpatia di quelle bolle color rubino

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 anni fa
    i mobili sembrano comunque laccati, non decapati
  • Sissi Mai
    7 anni fa
    da semplice utente..a me piace..l'unica cosa aggiungerei un bel tappeto invece di quei cerchi e qualcosa sulla parete sopra il mobile bassa
  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    7 anni fa

    Ma vuoi un parere sincero o un complimento tanto ormai hai finito e "contenta tu contenti tutti"? ;-)

  • User
    7 anni fa

    Io penso chè tutto è superato nell'attimo in cui si definisce. P,ersonalmente lo preferisco allo shabby tra merletti improbabili baldacchini, bambole e cuoricini.

  • akaBi
    7 anni fa

    Uhm. Perdona la brutalità ma non mi piace nulla. In particolare, trovo pesanti divano e portoncino e bruttini i vari complementi. In compenso le piastrelle rientrano nel classico stile che ogni volta che le scorgo in qualche foto mi chiedo per quale motivo, questo malvagio virus, abbia infettato il 20% delle case degli italiani. Con simpatie le chiamo "la febbre bianca".

  • Cinzia Amato
    7 anni fa
    In realtà sembra una confusionaria casa degli anni '80.... Mi chiedo , perché non farsi aiutare da un professionista?
  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    7 anni fa

    per me è troppo piena di cose, materiali e colori...

  • PRO
    Monica
    7 anni fa
    Ok solo alla porta d'ingresso.
  • MARA FAVA
    7 anni fa

    Io toglierei i bolli rossi per un tappeto nella zona del divano, sostituirei il mobile per il pc con una scrivania sospesa bianca moderna e aggiungerei delle tende leggere, bianche e lunghe.

  • PRO
    habitat
    7 anni fa

    Apprezzo lo sforzo, ma il linguaggio è incoerente.

  • M.Antonietta
    7 anni fa
    Io, semplice utente, trovo l'insieme gradevole, forse un po' troppo bianco, ma a questo si rimedia con qualche cuscino o tappeto.
  • Ka Te
    6 anni fa

    l'occhio dei architetti è sempre più critico, a me da semplice utente sembra un ambiente molto gradevole anche se non di mio gusto, comunque complimenti

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa

    In quell'ambiente io personalmente vedo molto fai da te..!

  • Mirka '71
    6 anni fa
    se davvero c'è molto "fai da te" complimenti...vorrei saper fare anch'io tutti quei lavori con le mie mani ...sai che soddisfazione !i mobili sono venuti molto bene posso chiederti più o meno il costo...io dovrei fare lo stesso con un vecchio soggiorno tinta noce ....grazie
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Voglio precisare che per fai da te, intendo l'allestimento dell'ambiente..non i lavori...poi se anche i lavori sono stati fatti da chi ha deciso la pietra, il divano, i colori etc etc etc ...mmm..!

  • Cristina Berretti
    6 anni fa

    apprezzabile ma... molto freddo, diciamo che in un soggiorno così non vivrei bene...

    I colori danno un senso di freddo e di distacco che a mio parere non facilitano quella che dovrebbe essere un'area conviviale, carine le pareti in pietra... anche se non ne capisco il senso, non è una casa in stile, non è country non è nulla... sempre spento sempre uniforme dà un senso di piatto e triste, vanifica la curvatura del soffitto (ma a che ti serviva?) vanifica i mobili belli ma bianco su bianco su grigio...

    Oddio, i bolli rossi, i minimi toni di rosso nella cornicetta (minuscola e tristissima... levalaaa) non risollevano una stanza che a mio parere è venuta piatta e triste...

    Anche se so di essere in controtendenza.. colore no??

    Usare il carta zucchero della coperta? Enfatizzerebbe le pareti i mobili e darebbe un pò di carattere alla stanza... se proprio vuoi del grigio usa un... metallico, chiaro, che dia luce...che dia identità... così è stilosa ma..... noiosa banale superata!.... Peccato ... per me basta cambiare colore alle pareti!

  • dyliane
    6 anni fa

    toglierei tutte le cose rosse messe qua e la

  • Paola
    6 anni fa

    Urca,direi che non ha riscosso molto successo ma a quanto pare a voi d'avessere piaciuto molto visto la ripetizione di foto inviate per mostrare il vostro operato. Sicuramente i professionisti hanno espresso con occhi diversi il loro giudizio rispetto al mio, piccola profana del settore. Trovo anch'io molto freddo l'ambiente e sicuramente la vostra idea di colore sono gli accenni rossi qua e là...il porta foto lo toglierei anch'io. Consigli e critiche sono sempre costruttivi ma di base la cosa più importante é che piaccia a voi e che vi faccia sentire a casa. Sicuramente se avessimo visto un "prima" forse l'occhio sarebbe stato diverso..forse. A me comunque le pareti di pietra piacciono anche se non le farei o non darei loro tanta importanza es metterei davanti il divano o la parete attrezzata per non sentirmi soffocare troppo. Sicuramente la mattonella con i mobili, tutto bianco....direi proprio di no. In bocca al lupo

  • Silvia Ora
    4 anni fa

    da semplice utente e non da PRO, mi sembra che tu abbia usato un insieme di stili che non si sposano bene fra loro.... credo pero' che la cosa piu' importante sia che tu viva bene il tuo spazio, che ti dia delle emozioni positive entrando. se hai raggiunto questo traguardo, allora tutto cio ' che e' stato detto ha poca importanza :)

  • Leonardo Pelagatti
    4 anni fa

    Cosa fatta capo ha.

    Probabilmente ti dovresti concentrare su come "sistemare" quello che hai fatto che non sempre è coerente ed integrato all'ambiente.

    credo che dovresti lavorare meglio sulle finiture cromatiche. Quelle macchie rosse sono decontestualizzate. Il mobile bianco in confronto con lo sfondo della parete grigia ha un effetto "sterile". Il grigio della parete con la pietra mi sembra un po' stridere cromaticamente. Con tappetti, cuscini, complimenti d'arredo dovresti riuscire a costruire una storia da raccontare. trovare degli elementi "cuscinetto" in grado di unire, amalgamare meglio il tutto.

    Eliminerei gli inserti di acciaio del portoncino di ingresso, a mio avviso sono veramente brutti.

    Rivedrei anche il colore degli infissi

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Ognuno di noi ha un suo gusto personale ....a me non dispiacciono i mobili e gli accostamenti ..forse metterei delle luci piu calde ..lascerei i complementi rossi visto che ci avviciniamo al periodo natalizio i cuscini... si cambiano quando si vuole ... ... se ha fatto tutto da sola bravissima !!!!

  • vale ria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ragazzi è un post del 2016 ;)

    cmq continuo a non capire l'utilizzo della finta pietra (o come li chiama gentilmente mio marito "i muretti da giardino") dentro casa o.O

    sui faretti mi sono già espressa in altri post (cozzano completamente col mio gusto estetico)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se riesumate post di tre anni fa... almeno fatelo di cose belle ed interessanti!

    p.s. Quel controsoffitto ad onde è identico a quello che c era a casa mia appena comprata, mi sono fatto un c..o a smantellarlo tutto!!! :-)))))

  • bibbetta
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusate, vorrei esprimere iil mio pensiero a proposito di alcuni commenti.... La Sig.ra ci ha " aperto" la porta di casa sua., ho letto tantissimi commenti offensivi sul suo gusto personale., li trovo veramente pessimi oltre che poco professionali . A volte in buon tacer non guasta, oltre al fatto che si potrebbe dire tutto non offendendo. Anche io ho chiesto dei consigli, alcune volte ho ricevuto delle risposte, altre no

    ..bene bisognerebbe non rispondere quando l'opinione non è costruttiva, ma solo un vano tentativo di mettersi in mostra......

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    4 anni fa

    Mi permetto di dissentire.

    La signora non ha "aperto" la porta di casa per offrirci un caffè o invitarci a cena. In questo caso sarebbe stato scortese anche solo pensare di fare commenti sulla casa.

    La signora ha chiesto un parere sullo spazio, in un portale che (in teoria, poi ci sarebbero precisazioni da fare anche qui) dovrebbe offrire l'opportunità di confrontarsi con altre persone su temi che riguardano il progetto, e questo ha avuto.

    Il messaggio finisce con "cosa ne pensate?"

    Uno che legge secondo lei può dire quello che pensa o deve dire quello che pensa alla signora potrebbe far piacere?

    Se invece vogliamo istituire la regola che o uno loda oppure tace, va bene.... non so fino a che punto sarebbe utile, ma va bene.

    Se poi per lei per "vano tentativo di mettersi in mostra" significa che qualche PRO ogni tanto prova ad uscire dalla logica perversa dell'uno vale uno (che non è mai vera per le competenze, in qualsiasi campo) e affermare che a volte il suo parere ha un minimo di autorevolezza in più, prendiamo atto anche di questo.


  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Bibbetta, questo utente ha chiesto “che ne dite?”

    Stante il fatto che quella stanza è un tripudio al kitsch, a soluzioni che le linee dell interior design ha abrogato da anni, ci manca solo una Parete ad effetto spugnato nuvolato tra le due in finta pietra e sarebbe candidata il guinnnes del primato del pessimo gusto... Tornando al titolo, se tu chiedi un consiglio ritieni più costruttivo avere una risposta sincera o che ti si dica solo ciò che ti fa piacere?

    Quanto al mettersi in mostra, è l utente in primis ad averlo fatto, postando la sua casa convinto fosse un capolavoro, credi forse quel “che ne dite” fosse una domanda sincera per aver un opinione da considerare utile a eventuali modifiche? Ovvio che no... questo post è stato aperto per mettersi in mostra, “guardate come sono figo!!” Visto che ciò che ha fatto sarebbe oggettivamente adatto solo alla suite di un motel per prostitute di basso livello, con la vasca idromassaggio al centro e tante lucine colorate, gli abbiamo risposto dicendogli semplicemente la verità! :-)

  • bibbetta
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ognuno ha il suo pensiero, e resto dell'avviso che essere offensivi non sia mai costruttivo per nessuno. Dare un consiglio non esula dall'essere comunque educati. Il bello e il brutto, ringraziando il cielo è molto soggettivo., e non mi sembra neanche obbligatorio uniformarsi alle idee dell'interior design ... essere velenosi è inutile a tutti ....


    Arch. Claudia Baldi - MatStudio l'autorevolezza, non è un lasciapassare per la maleducazione....


    Scusami, diversi PRO , hanno risposto da Professionisti, in modo garbato... non mi sembra difficile...


    Comunque ripeto è solo a mia opinione.


  • Ely
    4 anni fa

    Buonasera. Trovo necessario porre un distinguo tra un commento autorevole, competente e costruttivo che, anche se non accondiscendente, può essere accettato e anche gradito come spunto di riflessione, da una volgare e distruttiva coprolalia. Offensiva, inutile e disturbante per tutti.

  • PRO
    RADICI TANIA INTERIOR DESIGNER
    4 anni fa

    Buongiorno, l'insieme é gradevole, ma il rivestimento in pietra é poco armonizzato nel contesto, avrei scelto una finitura sui grigi oppure per legarlo al contesto ti consiglio di fare ancora un piccolo intervento per rendere il tutto piu armonioso.
    Coprirei il pavimento del salotto che é troppo lucido e troppo chiaro con una pavimentazione in lvt effetto legno naturale con fiammature grigie, che ha solo 6 mm di spessore e non serve incollare. Questo piccolo intervento ti darebbe quel giusto calore e creerebbe un bel legame con la parete in pietra.
    Il rosso con il grigio a me personalmente piace e lo manterrei.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @RADICI TANIA INTERIOR DESIGNER sinceramente se l’intervento da eseguire è quello di mettere della plastica sul pavimento in un ambiente che non ha già di per se un carattere ed uno stile, allora probabilmente io non ho capito nulla di nulla nelle case che ho fatto ed ho sempre sbagliato tutto. Spero lei stia scherzando e che abbia voluto fare una battuta che oltretutto non è neanche riuscita. Ma ha visto bene l’ambiente oppure no..?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Bartolomeo... Temo non sia una battuta... :-(

    p.s. Però nel parte di soffitto dove non c è il riibassamento un cielo stellato fatto di fibre ottiche non ci sarebbe stato male...finite le onde del mare :-))))))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Allora se non è una battuta penso che sia davvero molto problematico..!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ely... , non c è nulla di patologico nei commenti, solo una sincera valutazione dell ambiente, come richiesto.

  • Fabrizia CGJ
    4 anni fa

    Gentile bibbetta, da utente mi permetto di dissentire dal suo parere. Personalmente rifletto sempre sui suggerimenti professionali come anche sulle indicazioni di utenti appassionati. E chiedendo ho preso anche qualche legittima cazziatina. Detto questo ritrovare anche qui il tono risentito "se non ti piace passa oltre" di altri gruppi social ma anche no.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Fabrizia Perché no? Ci può stare... Un “Bibbetta se non ti piacciono i commenti passa oltre!” :-)

  • Fabrizia CGJ
    4 anni fa

    Pardon vecchiosetter, giusto! In effetti la democrazia aiuta sempre ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    A me l’unica cosa che mi viene da dire su quell’ambiente è:

    no alpitour..? Ajajahajajahhhh

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    4 anni fa

    @bibbetta sul fatto di usare espressioni più o meno categoriche, penso che ognuno si regoli in base alla sua sensibilità ed il suo carattere, in teoria assumendosi la responsabilità di ciò che dice.

    Dico in teoria perché comunque qui spesso gli unici che, nel bene o nel male, scrivono sottoscrivendo con nome e cognome (oltre che indirizzo e telefono....) sono i PRO, spesso confrontandosi con le risposte stizzite e non sempre delicate di una marea di fiorellini, pirupicchi, tiriticchi e compagnia bella.

    Io (noi PRO) mettiamo la faccia nelle nostre opinioni... tu?


    In tutta questa lunga discussione (l'utente probabilmente avrà già cambiato casa...) aggiungo anche che quello che più mi sconvolge sono proprio i progettisti che affermano "nel complesso il risultato è gradevole". Ma siete seri????

    Io preferisco passare per antipatica che per una che trova "piacevole" o "gradevole" quello spazio, che non lo è.

    E ti dirò di più: la triste verità è che non tutti hanno gusto. Si scrive "ognuno ha i suoi gusti" ma in realtà si legge "non tutti hanno gusto estetico, sensibilità cromatica, etc. etc.....".

    Ovviamente, si sopravvive anche senza.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".