Houzz Logo Print
manuela_stagno

consiglio pavimento esagonale!!

Buonasera,
ho davvero bisogno di un consiglio. sto ristrutturando casa ed è mia intenzione far posare un pavimento a esagoni nella zona giorno. Mi piacerebbe mixare tre colorazioni e vorrei posarle sebza dargli un ordine definito. i colori scelti sono gesso, cenere e carta da zucchero. Vorrei capire:
1- esiste una "regola" di posa in questo tipo di posa " a casaccio"?
2- essendo tre colorazioni diverse, come faccio a bilanciarle tra loro e quindi capire quanti mq devo comprare per colore?
Spero di avere una risposta presto. Grazie in anticipo.
Manuela

Commenti (26)

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Buonasera. Non esiste una regola ferrea. Bisognerebbe quanto meno avere a disposizione la planimetria del locale su cui saranno posate le piastrelle e conoscere i colori di pareti e arredi per fare un'ipotesi su come mixare i colori per ottenere un effetto gradevole...

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie mille per la pronta risposta. la sala/cucina che vorrei riempire con il pavimento in questione e il locale grande con i due balconi che vede bella cartina allegata. la cucina che comprerò è totalmente bianca con il top in legno di colore naturale. il resto dell'arredamento è tutto color legno chiaro e il divano è grigio. Allego anche i colori degli esagoni che avrei scelto, anche se dalla foto non rendono molto bene. Come faccio a capire quanti mq devo acquistare di ogni colore per creare un bel mix secondo lei?
    Grazie in anticipo per i consigli. Manuela
  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    dimenticavo... le pareti saranno tutte bianche e anche l'ingresso seguirà la pavumentazione della sala cucina per creare un unico ambiente. Grazie di nuovo per i consigli e spero a presto! Manuela
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Sa dirmi le dimensioni indicative delle piastrelle (o marca e collezione)?

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    si, è la collezione Hopi di Iperceramica.
  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Io calcolerei una media di 37 piastrelle per ogni mq. Di queste farei il 23% carta da zucchero, il 34% cenere e la restante parte gesso. Se però vuole vedere dei layout per rendersi conto di quale potrebbe essere il risultato, sono disponibile per una consulenza online a prezzi modici. Buona giornata.

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Scusi, 30% cenere...

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    + ovviamente almeno un 10% di scorta...

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie per la pronta risposta! provo a fare dei disegni con photoshop seguendo le sue indicazioni e le faccio sapere! grazie mille!
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Ciao Manuela, eccoti qualche immagine che potrebbe chiarirti le idee, più di mille parole.

  • PRO
    Silvana Citterio
    8 anni fa

    Se hai paura della confusione e di stufarti col tempo della posa scelta, potresti
    optare per un'idea alternativa come questa che ho visto in un grazioso nogozio a Milano.



    Sarebbe stato argomento di un prossimo articolo sul mio blog, ma visto che potrebbe esserti utile ti anticipo le foto :-)

    Buon lavoro

    Silvana

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie a tutti!! il mio dubbio è capure che esiste una regola nella posa " a casaccio"... ma forse non ci sono regole.
    forse come diceva prima Benedetta è una questione di percentuale mista al buon gusto. Che ne pensate?
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Assolutamente si, non esistono regole. L'unica cosa che devi evitare è quella di esagerare con il colore più scuro per far si che non risulti pesante il tutto. Per il resto o le alterni con rigore logico, tipo foto 1 precedente post, oppure ti affidi al buon senso e al gusto personale.

  • PRO
    Easy Relooking
    8 anni fa
    Non esiste una regola, però il mischiare a casaccio può creare un risultato non gradevole. Con le piastrelle esagonali c'è questo rischio e anche la possibilità che stufino alla lunga è dietro l'angolo. Opterei anche io, come consigliato prima, per un colore uniforme intervallato da alcune piccole zone di piastrelle esagonali di altre tonalità!
  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa

    Questo è un tipo di posa "Casuale" che mi piace molto!

    Ho contato le mattonelle (escludendo quelle tagliate ai bordi): sono

    79 chiare

    62 colore medio

    62 scuro

    A voi convive questa proporzione 40% 30% 30% ??

    Il mio compagno propone 45 % le chiare, 30% le medie e 25% scure ( un po' come diceva Benedetta)

    voi che mi consigliate??

    Grazie a tutti per l'aiuto, davvero!


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Opto, per gusto personale, per la proposta del tuo compagno. Ciò non significa che quella dell'immagine sia mal ponderata, anzi. Credo che puntare più sul chiaro, però, aiuti a non stancarsi di un pavimento importante e di avere maggior libertà nell'arredo.

  • PRO
    Easy Relooking
    8 anni fa

    Si, in questa soluzione, meglio puntare più sulle chiare ;)

  • PRO
    Benedetta Biscaldi
    8 anni fa

    Si, in effetti le proporzioni che avevo proposto miravano ad avere una prevalenza di quelle chiare, mentre ne userei poche di quelle color carta da zucchero perchè penso che troppe appesantirebbero la composizione, mentre in piccola quantità sono degli elementi "eccezionali" che ravvivano il colore di fondo. Io penserei anche di dipingere le pareti color gesso (come il pavimento) per dare maggior risalto ai mobili bianchi, e poi terrei il soffitto bianco.

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    8 anni fa
    idea fantastica quella del muro color gesso! grazie mille a tutti per i consigli preziosi...
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    ...domanda curiosa, rispondo anche se fuori tempo massimo, Non esiste una serie senza un ordine preciso, questo perche noi siamo dentro un sistema solo apparentemente chiuso, quindi il nostro cervello dopo un certo numero di sequenze ripropone una serie di simmetria. per questa ragione consiglierei di fare un piano di posa. è infatti una "posa a disegno" anche se il disegno apparentemente non ha un "ordine". Inoltre lei sta lavorando con una figura geometrica, l'esagono, che è dopo il triangolo equilatero e il quadrato, è la figura che contiene in se il maggior numero di simmetrie, e questo il nostro cervello lo sa, anche perche la simmetria la propone la Natura...buon divertimento.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    ps. personalmente partirei da un bordo uniforme...così da compensare le tagliate, oltre al fatto che le tagliate normalmente creano disordine percettivo! lo zoccolino dovrà essere dello stesso colore del bordo anche se di altro materiale!

  • Verdeminerale
    3 anni fa

    salve a tutti, chissà se Manuela ha poi realizzato il pavimento! peccato non vedere spesso il risultato dei consigli... 😅 riprendo un attimo la discussione per chiedere lumi. secondo voi in un ambiente cucina di 15mq, separata dal resto della casa da una porta a vetro semplice da 80cm, è preferibile una posa regolare o "casuale" con percentuali simili a quelle sopra dette? i colori sono 3. mi sapete dare un consiglio? grazie!

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Non ho capito se pensi alle piastrelle tricolore solo in cucina o in tutta la casa... comunque in un ambiente piccolo non la trovo un idea piacevole, lo Vedrei meglio di base uniforme con al limite solo qualche elemento differenziato in modo casuale ( non uniformemente diffuso ) da studiarsi, come scriveva @RAIMONDO MASU TEAM con un piano di posa.

  • Manuela Stagno
    Autore originale
    3 anni fa

    Ciao Margherita, hai ragione, ecco il risultato finale


  • Verdeminerale
    3 anni fa

    ciao @vecchiosetter (non capisco perché non mi fa taggare). l'idea è solo per la cucina. non capisco, in che senso uniforme con qualche elemento differenziato in modo casuale? il problema della posa era infatti quella mi ponevo.

    Manuela Stagno ha ringraziato Verdeminerale
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".