porta da rifinire senza telaio
10 anni fa
Ultima modifica:10 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (21)
- 10 anni fa
- 10 anni fa
Discussioni simili
scelta finale infissi PVC .. aiuto URGENTE da veri esperti
(6) commentiCiao! immagino che ormai avrai acquistato le finestre. ho letto che ti eri rivolto ad un produttore e non ad un rivenditore. Come ti sei trovato a distanza di un anno? quale soluzione hai scelto? potrei avere il riferimento dell'azienda per un preventivo? grazie... mostra di piùPorta da rinnovare
(16) commentiScusate sono da poco entrato in questa comunità. Se posso darei il mio contributo alla discussione. La porta e come si intravede anche da pavimento sono decisamente degli anni sessanta. Qual è il tuo intento? Intervenire solo sulle porte’ o magari anche sulla tinteggiatura delle pareti? Comunque in tutti i casi è che hai uno stato attuale datato e questo lo devi prendere in considerazione. Partiamo dal vetro, vetro Quadrionda, assolutamente da mantenere così come è, intanto perché ha una sua storia (in quegli anni era un vetro che veniva utilizzato per dare un tocco in più) e perché ora lo stiamo rivalutando anche in nuovi arredi (vedi U.Riva) poi dà la possibilità di migliorare l’illuminazione dell’ambiente, ricorda che se è stato utilizzato magari è per una ragione funzionale. Ora il problema è come intervenire sul telaio e sul controtelaio. Il mio consiglio è di scegliere il colore per laccare il tutto pensando però a come trattare o meno le pareti, quindi dire di color nero mi sembra un po' riduttivo e forse sbagliato. Visto la limitazione della foto io opterei per un color sabbia (RAL 9001 per esempio) se non addirittura un beige chiaro (RAL 1013 per intenderci) sempre satinato o semi satinato. Se noti il contro telaio è di un colore che i quegli anni andava molto il famoso avorio. Fai attenzione a trattare bene le superfici prima della laccatura. Ti consiglio di cartavetrare, con diverse grammature dal 200 in su, bene il contro telaio che resterà montato in loco. Fai attenzione al telaio che forse ha uno strato di poliestere, un film di finitura, che devi assolutamente toglierlo (sempre con carta vetrata o con sverniciatore) altrimenti il risultato non sarà eccellente. La laccatura se riesci falla con pistola a spruzzo o con rullini piccoli non con il pennello che lascia le rigature. Dopo la prima mano carteggiare sempre con una carta 400 per migliorare il risultato. La maniglia metterei o la Amber H414 della Valli & Valli satinata naturalmente o la insuperabile G Novanta H315 di Cerri della Fusital, ciao ma quanto scrivo….... mostra di piùHelp! Porte più piccole del telaio!
(12) commentiIn uno degli interventi di ristrutturazione effettuati dall'impresa per cui ho lavorato, i committenti avevano acquistato una casa in cui, sopra ogni porta, c'era un ampio sopraluce vetrato, che loro volevano eliminare. Il falegname realizzò dei pannelli bugnati con lo stesso disegno, essenza e colore delle porte per tamponare il sopraluce. Se anziché fare una aggiunta alla base della porta come ha suggerito Lei, Danilo. il falegname realizzasse una cornice più elaborata nella parte alta, con l'interno bugnato (altezza 5 cm) come la porta della signora? Secondo Lei è fattibile ed è esteticamente accettabile? Potrebbe essere una soluzione decorativa particolare, secondo me.... mostra di piùPorta di ingresso con luce di passaggio da 75 cm va bene?
(31) commentiCome scritto più volte NON HO ANCORA DECISO e ho scritto su questo forum per chiedere consiglio... Non credevo di avere fatto una cosa insensata (o addirittura da clown). Sono propenso ad installare una porta con una luce di passaggio da 75cm perché è l'UNICA che tutte le ditte mi stanno proponendo (non ho ricevuto proposte con una larghezza del telaio inferiore a 7 cm) quindi è effettivamente quello che riesco a trovare. L'alternativa è allargare il muro (ma è una operazione colossale che non mi posso permettere dato che tra sostituzione porta ed isolamento dell'estradosso del solaio sto già sforando ampiamente il budget che ho messo da parte per queste operazioni) o non fare niente. L'attuale porta volevo assolutamente sostituirla perché storta e non chiude bene, in inverno disperde tantissimo e in estate si surriscalda parecchio. A me non sembra che il quesito che vi ho posto sia così stupido. Capisco che avere una luce di passaggio maggiore sia meglio ma non avendo (al momento) alternative volevo solo sapere se era così sbagliato avere una luce di passaggio di 75 cm.... mostra di più- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni faUltima modifica: 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa