1. Scale

4.369 Foto di scale a chiocciola

Tra i vari tipi di scale per interni, la scala a chiocciola è quella che più riduce l’ingombro, risparmiando metri quadri in modo da sfruttare tutto lo spazio a disposizione in casa. L’andamento di una scala a chiocciola elicoidale, o a spirale, si sviluppa attorno ad un’asse centrale: in questo modo, si possono raggiungere altezze importanti anche negli spazi più angusti.

Esistono scale a spirale di diverse forme, configurazioni e materiali. Possono essere non solo tonde, ma anche a pianta quadrata, e in diversi materiali tra i quali legno, ferro e vetro (specialmente indicato per stanze e case buie). In questa galleria fotografica trovi migliaia di progetti di scale a chiocciola realizzate dalle migliori aziende internazionali specializzate nella realizzazione di scale. Per raffinare la tua ricerca e trovare l’idea che fa al caso tuo, utilizza i filtri che trovi in alto: potrai filtrare la galleria in base alle dimensioni delle scale, al loro colore e al materiale di scalini, pedata e alzata.

Una scala a chiocciola diventa veramente indispensabile nel caso in cui la tua casa sia lunga e stretta. Potrai infatti inserirla, ad esempio, in un angolo fin’ora non utilizzato e dargli nuovo significato. Inoltre, la scala a spirale è un elemento scultoreo: perché non posizionarla al centro di una stanza principale?

Il professionista con cui lavorerai sarà a conoscenza delle norme vigenti in materia di realizzazione di una scala a chiocciola. In generale, la misura minima è di 100cm di diametro calcolato sul cerchio in pianta tonda. Si risparmia spazio anche grazie alla dimensione dei gradini, che possono raggiungere un massimo 24cm, ben 6cm in più del massimo consentito per una scala tradizionale.

Una scala a chiocciola può anche essere a pianta quadrata. L’ingombro sarà relativamente maggiore, ma sarà molto più comoda nella parte centrale e consentirà di creare spazio nel sottoscala per vani salvaspazio.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una scala a chiocciola o per arredare una scala di design, su Houzz trovi 4.369 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Pierattelli Architetture e Medium Plenty. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una scala a chiocciola che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di scale a chiocciola e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
Scarica la app a 5 stelle
Scarica la app a 5 stelle
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.