Houzz Logo Print
webuser_340672072

Aiuto come dividere una cameretta

Maddy
17 giorni fa

Salve vorremmo dividere una cameretta in 2, per 1 femmina e 2 maschi, la stanza è abbastanza grande ma sicuramente dividendola saranno piccole, vorremo anche creare anche l entrata indipendente per entrambe, c'è un solo balcone più largo della media più o meno sui 130cm di larghezza, vi allego foto della piantina della casa, la camera in questione è quella tra il bagno e un piccolo ripostiglio, grazie mille a chi potrà darmi qualche idea

Commenti (63)

  • Maddy
    Autore originale
    15 giorni fa

    3.60 di larghezza dove sta la finestra e l altra parte dove sta la porta,la finestra e 150 cm inizia da 70cm da destra,la porta parte da 120cm da sinistra , 4.20 di larghezza, per i termosifoni da quest anno non li hanno più accesi perché erano condominiali, è abbiamo usato il condizionatore

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    14 giorni fa
    Ultima modifica: 14 giorni fa

    rinunceresti al ripostiglio? non hai una piantina quotata?

  • Discussioni simili

    ho bisogno d'aiuto per una cameretta

    Q

    (2) commenti
    ciao saremmo lieti di aiutarti visita il nostro sito e contattaci tramite la nostra area contatti un nostro incaricato sarà lieto di darti una mano e spiegarti come lavoriamo.
    ... mostra di più

    Ho bisogno di aiuto per dividere una stanza in due camerette autonome

    Q

    (18) commenti
    @Nat Manu Quartuccio: mi esprimo negativamente su soluzioni alternative a V e U. A quel punto faccio il muro con la rientranza o con la piega a 45° ed evito di avere ulteriori 2 porte e invertire il senso di apertura di quella esistente (con la piega a 45°, a seconda della posizione, potrò usare bene solo un'anta). Si aggiunge poi la problematica del mancato diretto affaccio all'esterno della cameretta piú piccola. Certo, avere la finestra nell'angolo potrebbe non essere ideale e l'estetica dipende da diversi fattori quali la grandezza rispetto allo spazio su cui si affaccia, tipologia di infisso, caratteristiche spaziali della camera, arredo etc.. E qui, e anche per la soluzione realizzativa dell'infisso, entriamo in un livello di dettaglio che è difficile approfondire su questa piattaforma. Saluti arch. f.c. melle PS mi scusi la tardiva risposta ma la mail di segnalazione era finita tra le spam
    ... mostra di più

    Aiuto per arredare una cameretta per i bambini

    Q

    (4) commenti
    Come dice Silvia, una soluzione più "basica" che lasci più spazio al gioco è l'ideale finchè le esigenze non cambiano. Certo è che così facendo non si ha una soluzione definitiva ma va riaggiustato il tiro man mano che i bimbi crescono, il che è una spesa sì ma permette anche di rinfrescare e rinnovare man mano. Io approvo! Alla fine al di là delle esigenze crescendo cambiano anche i gusti, in questo modo gli si può star più dietro. Mobilio a parte, per creare un ambiente coinvolgente e divertente per i bimbi, puoi scegliere di decorare il muro con una fotomurale! Le fotomurali sono gigantografie da muro e si posso applicare con la colla, come la carta da parati, oppure scegliere autoadesive... Donano tanto tanto colore! O ancora una lavagnetta adesiva, un super divertimento per i più piccoli! livingdeco.it
    ... mostra di più

    cameretta da dividere in due

    Q

    (39) commenti
    Per esperienza anche se hanno due camere separate, i fratelli si cercano, si amano, litigano, si dividono... fossi io metterei solo una tenda o farei decorare il pavimento con uno scotch agli stessi bambini, senza troppe divisioni che ahimè in quella stanza non si possono effettivamente realizzare... però i bambini si sentirebbero degni di un piccolo posto tutto privato... dove hanno le loro cose e sentirsi persone e non cose tra le cose. Vogliamo evitare i passaggi? allora va bene pensare in diagonale come ha fatto arch Masu e Simo stessa.. allora decliniamo la soluzione con due pedane agli angoli estremi... ciao!
    ... mostra di più
  • Maddy
    Autore originale
    14 giorni fa

    Lo tenuto in considerazione il ripostiglio anche se mi dispiacerebbe molto perché è una comodità assoluta

  • Franco2018
    14 giorni fa

    In mezzo ripostiglio forse si può mettere un letto, ma anche due se si pensa ad un letto a castello.

  • Franco2018
    14 giorni fa

    Oppure x le porte potresti pensare a spostare la parete un po’ più in là e mettere un armadio da una parte ed una libreria dall’altra così da strutture lo spazio che serve per una seconda porta. E sopra il nuovo quadrato ricavare un comodissimo ripostiglio. Noi ne abbiamo uno simile nella vecchia casa in cui tenevamo le valigie.

  • Franco2018
    14 giorni fa

    Quella sotto qui è la porta del bagno.

  • Franco2018
    14 giorni fa

    Nel tuo caso lo farei dall’interno della camera, tutt’uno con l’armadio.

  • Franco2018
    14 giorni fa

    " 3.60 di larghezza dove sta la finestra e l altra parte dove sta la porta,la finestra e 150 cm inizia da 70cm da destra,la porta parte da 120cm da sinistra , 4.20 di larghezza, "


    Non ho capito nulla: non puoi far riferimento alla foto che ho messo io e indicare in numeri corretti?


    In alto: 140 - 150 - 150

    In basso: 80 - 70 - 300

    Di lato: 370


    Questi numeri sono sbagliati: quali sono quelli corretti?

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa

    scusa ma le misure non mi tornano

    se la stanza è larga 360 e la porta inizia a 120

    360-120= 240 togli la porta da 80 restano 160 e non mi sembra che questa misura corrisponda con il disegno

  • Franco2018
    13 giorni fa

    Concordo con OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ... mi sto perdendo nei numeri ...

    Comunque, anche se non è gran che, questa è l'idea dell'armadio con il sovraporta (2) che avevo



  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Scusatemi ho ripreso le misure per bene rifaccio sulla cartina

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Si mi sa che mio marito mi ha dato tutte le misure sbagliato ho misurato con il metro non se è possibile ma le pareti dove sta la porta e la finestra sono più lunghe degli altri 2 muri 😱

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Ho potuto sbagliare di qualche cm, ma più o meno con metro in mano queste sono le misure, mi sembra strano solo che le altre pareti misurano 390 mi sembrano più lunghe ad occhio, forse perché sono dritte 🤔

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    La porta compresa di stendi e circa 1 metro solo la porta 82 cm

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa

    ancora qualcosa non torna guardando il disegno

    Se la parete dopo la portafinestra è 80 come può la parete dopo la porta essere 92?

    o il disegno non corrisponde al reale?

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Forse perché è dal lato opposto il misura circa scarsi 160cm mentre la porta 80 cm ma la porta è il balcone non stanno in corrispondenza proprio di fronte l uno all altro

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Questo è il lato del balcone

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa

    Sono quelli cerchiati che non mi sembrano correnti. Se la parete dopo la porta finestra misura 80 mi sembra strano che la parete prima della porta di accesso alla stanza misuri 92

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Calcola che la porta sta difronte al termosifone più o meno, e la parete del termosifone è 100cm la porta è più piccola quindi già ci sono dei cm in più, poi, dopo la parete del termosifone fa ad angolo e misura circa 82 cm, quindi

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Ecco per far capire meglio, scusate il disordine

  • Franco2018
    13 giorni fa

    Ma è piccolissima e per niente allineata alla piantina che avevi messo!

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Non so se le foto non rendono ma io mi trovo con la piantina dove stanno posizionate le cose

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

  • Elisa
    13 giorni fa

    Guardando le foto, se quelli a terra dove è sdraiato l'amico peloso sono due materassi 80x190 in sequenza, allora le misure prese sembrano corrette (parete 390 cm e paretina fino alla finestra da 80 cm).

    Mentre dal lato opposto se la porta fa luce 80, è plausibile che la parete a lato misuri 92cm.

    La piantina non sembra precisa, manca anche infatti anche il dente/pilastro dopo il termosifone, dove finisce l'armadio.

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Si il materasso è di quelle misure 80×190

    Si sulla piantina non c'è il dente/pilastro confermo

  • Elisa
    13 giorni fa

    Quindi la metratura della camera risulta essere poco più di 16 mq, dividendola in due risultano 8 mq per stanza, pochi per una singola a norma, pochissimi per pensare di farci stare due ragazzi.

    A meno di non inglobare il ripostiglio, allora forse si arriva alla metratura totale sufficiente, anche se vanno verificati i rapporti aeroilluminanti.

    In ogni caso, cercherei di dividere con gli arredi senza creare divisioni fisse. Tra qualche anno potreste trovarvi a valutare di cambiare casa, allora meglio non aver creato situazioni troppo particolari che compromettono la rivendibilità

  • Elisa
    13 giorni fa

    Quindi la metratura totale risulta poco più di 16 mq, dividendo risulterebbero due stanzette di 8 mq, troppo pochi anche per una singola (il minimo è 9 mq, salvo normative particolari di alcuni comuni, non so se questo il caso), per due ragazzi è molto poco.

    A meno di non inglobare il ripostiglio, in tal caso vanno verificati i rapporti aeroilluminanti e aperta una pratica.

    Valuterei di divedere semplicemente con gli arredi, in modo da non creare situazioni strane, un domani magari potreste ritrovarvi a voler vendere e in tal caso potreste avere problemi.

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Hai qualche idea con gli arredi per come è strutturata la stanza?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa
    Ultima modifica: 13 giorni fa

    GentileMaddy la camera dei bimbi necessita di particolari attenzioni perchè in ogni fase di crescita cambiamo necessità, desideri e attitudini dei pargoli.

    Quindi quanto le mostro è solo in relazione al suo desiderio di dividere i sessi dei pargoli sulla base di pochi dati relativi al suo spazio abitativo, avendo molti elementi in più si possono fare più ragionamenti che possono magari intervenire sul layout dell'intero appartamento o anche solo di una parte più estesa che non il solo ripostiglio.

    Sicuramente dovrà farsi seguire da un progettista per tutta una serie di motivi.Questo è quanto ho pensato sulla base degli elementi che ci ha indicato incorporando il ripostiglio e intervenendo anche sulle aperture che portano al corridoio zona notte inserendo porte scorrevoli.

    La zona vicino alla porta finestra la farei in materiale trasparente e impachettabile così da poterla aprire o chiudere dando la possibilità di maggior spazio di movimento secondo necessità.

    Per i ragazzi letto a castello, per la bimba letto montessoriano e poi come lo desidera (se alto sotto avrebbe altro spazio a disposizione).








  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Waoo molto bello, grazie mille

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa
    Ultima modifica: 13 giorni fa

    Maddy tenga presente che sono solo un'appassionata. Un progettista potrebbe fare molto di più per la sua prole. Ripeto, io farei un ragionamento a 360° su tutto lo spazio abitativo per avere un miglior risultato per la vostra qualità di vita

  • Maddy
    Autore originale
    13 giorni fa

    Molto molto bravo per essere una passione, bhe diciamo che io aspetterei cmq che crescessero e far decidere loro se essere separati oppure no, però nel contempo volevo cercare di capire come fare, anche io penso che dovrei sacrificare il ripostiglio purtroppo, anche se sarebbe un po dolente, per quanto piccolo cmq è comodissimo, dovrò valutare veramente a 360 gradi

  • Elisa
    13 giorni fa

    Se divide le due camere, avrà bisogno di un elemento radiante anche nell’altra stanza.
    Non so poi io una parete vetrata così grande nella camera dei bambini non ce la metterei, per vari motivi, non ultimo la pulizia. Piuttosto lascerei aperto con magari la possibilità di chiudere con una tenda colorata al posto della vetrata.
    Sempre nella disposizione suggerita da Officina, si può pensare di non fare la parete in muratura ma lasciare che a dividere sia l’armadio (il cui lato posteriore andrà coperto da un pannello decorativo.
    Peccato perdere il ripostiglio, che però si potebbe pensare di ricavare anche ridimensionato, altrove.

    Infine se la casa vi piace tanto per tutti i motivi detti, incaricherei un architetto per valutare una ridistribuzione sensata e ottimizzata, come investimento per oggi e per il futuro, evitando il fai da te che potrebbe creare pasticci e sarebbe un peccato

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa

    Certo Elisa, le vetrate (ma potrebbe anche essere plexiglass) possono essere inserite in un secondo tempo quando saranno più grandicelli. Ma si dovrebbe già predisporre l'inserimento con un progetto mirato. Resta comunque sempre valido il suggerimento di avere una visione più ampia di intervento.

  • Laura M.
    13 giorni fa

    Io al momento lascerei tutto così. La camera è ampia e i bambini tutti e tre possono condividerla. L'appartamento dici che ha numerosi pregi ci aggiungerei il fatto che potrebbe forse un domani consentire la realizzazione delle due camerette con un intervento più invasivo ma efficace sulla zona notte. Ad esempio invertendo la destinazione della matrimoniale con la cameretta, il ripostiglio ampliandosi potrebbe consentire la realizzazione della terza cameretta luce permettendo. Ed anche un doppio bagno secondo me sarebbe realizzabile. Ma sono solo supposizioni così molto approssimative da persona non addetta, un invito a riflettere prima di investire su costose soluzioni di arredo in cameretta.. Invio uno schizzo che è proprio solo un'indicazione di massima (in giallo e pareti ed in Blu un'indicazione di arredo con letti a castello in nicchia per i due ragazzi) Un architetto in questi casi diventa fondamentale e io piuttosto aspetterei tempi opportuni ma agirei in questa direzione.

  • Laura M.
    13 giorni fa

    Il ripostiglio non è dotato di finestra, chiedo scusa mi era sembrato in un primo momento, la mia suddivisione risulta irrealizzabile. In ogni caso gli spazi non mancano e un buon architetto potrebbe riuscire a trovare una soluzione adatta che ti consenta la realizzazione quanto meno delle due camerette.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    12 giorni fa

    l'armadio è composto da 3 moduli da 80cm?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    12 giorni fa

    se come penso l'armadio è composto da 3 moduli da 80cm potresti intervenire in questo modo lasciando per ora tutti i pargoli nella stessa cameretta.

    Sposti 2 moduli all'ingresso ma li sollevi fino a soffitto (con una piccola pedana in ferro) così da liberare la parte sotto l'armadio che potrà essere utilizzata per contenitori per i giochi.

    L'altro modulo lo posizioni centro stanza (dovrai predisporre anche in questo caso un supporto in ferro per rialzarlo a soffitto) e a seguire una Kallax su ruote così da poterla spostare quando ti serve maggior spazio di gioco.

    Considerato il letto a terra per i maschietti potresti inserire a parete una scala svedese oppure delle prese da arrampicata e anche per esempio un cesto da basket se ai figli piace giocarci con palla morbida

    La semplicità ha sempre un suo perché | 120 MQ · Maggiori informazioni


    Wilkswood- New Home in Magnolia · Maggiori informazioni

    Quando saranno più grandi potrai sollevare i letti e inserire sotto le scrivanie o altro che possa essere utile (giusto per darti un esempio) Ora presumo che facciano i compiti dove si trovano i genitori


    The Savla Residence · Maggiori informazioni


    questa l'ipotesi cercando quindi di spendere in meno possibile in vista di future necessità







    quando hai bisogno di più spazio sposti la kallax



  • Elisa
    12 giorni fa

    Bella quest'ultima proposta di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, credo sia la soluzione migliore, così da consentirvi di valutare e pianificare nel frattempo con calma un intervento più radicale.

    Eventualmente al posto della Kallax una scrivania su ruote, il modulo libreria fisso, profondo al max 25 cm, tra porta e letto a terra.

    Eventualmente i due letti potrebbero essere una soluzione a castello "sfalsata" in modo da inserire la libreria o ulteriore contenimento verso la finestra, tipo

    Consigli- VARIE · Maggiori informazioni



    Consigli- VARIE · Maggiori informazioni


  • Cuiprodest?
    12 giorni fa

    Il divisorio in plexiglass

    The home of Karianne · Maggiori informazioni


  • Elisa
    12 giorni fa

    A casa mia durerebbe integro 2 giorni :-)

    Però c'è pure la tenda!

  • Laura M.
    12 giorni fa

    Non so quanto siano alti i soffitti, ma hai pensato ad un soppalco vedi sagoma in giallo nella piantina).Ti allego qualche immagine. Potrebbe ospitare i due letti,/materassi dei ragazzi (sagome blu). Sotto rimarrebbe spazio sufficiente per armadio (puoi anche metterlo sulla parete a destra della porta), letto della bimba e scrivania ampia. Non c'è una suddivisione vera e propria ma rimane spazio per tutti con un minimo di privacy. Ti invio anche qualche altra foto di letti sovrapposti carini. La camera è grande ma tre letti sono tanti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    Laura l'idea del soppalco è sempre interessante, ma guardando la foto della porta non é fattibile un soppalco in quella zona.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    L'idea di letti sollevati é invece una buona indicazione (anche se fare i letti alti non è sempre così semplice ma si fa di necessità virtù), percorribile con le esigenze future studiando l'organizzazione in base alle necessità dei ragazzi.

    Giusto per fare un esempio, poi va verificato con le esigenze e il budget a disposizione, sempre dividendo l'armadio se a moduli da 80, la prima parte sempre all'ingresso della stanza, mentre l'altro modulo verso la finestra, creando i letti sollevati (la bimba all'inizio con letto basso potrà poi essere anch'esso rialzato).

    Sotto i letti, protetti da reti contro le cadute accidentali, potranno essere disposti altri elementi di contenimento e le scrivanie.








    Fabriquer un lit d'enfant : des DIY inspirants - Côté Maison · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    Elisa concordo sulle difficoltà quotidiane per i letti rialzati. Ma per tre bimbi nella stessa stanza per avere maggior spazio possibile è una soluzione percorribile.

    Esistono anche i letti a scomparsa; però mentre i letti rialzati possono essere utilizzati anche mentre si usa la zona inferiore, con i letti a scomparsa non è possibile.

    Cara Maddy avrai tempo e modo per riflettere e magari, chi lo sa, anche la possibilità di un cambio appartamento con maggior spazio per tutti ;)

    Magari mettere mano a questo appartamento per adeguarlo alle future esigenze non sarà così conveniente come venderlo per un nuovo spazio abitativo. Dovrai mettere sulla bilancia costi e benefici ;)

  • Maddy
    Autore originale
    10 giorni fa

    Grazie mille a tutti, ne terrò tesoro di tutti i consigli,

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".