Houzz Logo Print
massimiliano_boi

Nuova caldaia vs Canna fumaria condominiale.

Massimiliano Boi
il mese scorso

Buongiorno a tutti

scrivo per chiedere aiuto/opinione sul tema canne fumarie condominiali. Non sono ferrato sul tema, mi sono documentato on line e vorrei confrontarmi con voi sul tema.


Ho avuto un problema con la caldaia (a camera aperta) del mio appartamento e mi è stato suggerito di sostituirla per via dei costi di riparazione elevati. E qui è nato il problema: con le normative vigenti la nuova caldaia puó essere sostituita con una nuova o della stessa tipologia o a condensazione. ma la scelta dipende dal tipo di canna fumaria a cui la caldaia è collegata. Molti installatori mi stanno facendo problemi per non avere rogne post installazione.


Vivo in un appartamento all’ultimo piano di un condominio con 16 appartamenti disposti su quattro piani e suddivisi in due gruppi da 4+4 disposti su facciate opposte dello stesso stabile.

Dalla documentazione in mio possesso, verbale consegna caldaia e successivi controlli, non è specificato: ho provato a rivolgermi all’amministratore per avere accesso alla planimetria dell’edificio ma niente di fatto… Da confronto con i condomini nessuno è in possesso di alcun documento, solo dicerie ufficiose circa la possibilità di canna fumaria collettiva.



Atal punto ho cominciato ad iindagare e ispezionando il tetto mi accorgo in corrispondenza di ogni gruppo di 4 appartamenti esistono 4 comignoli che potrebbe far pensare a quattro canne fumarie indipendenti.in quanto siti in corrispondenza del locale caldaie sul balcne.




inoltre dalla planimetria dell’appartamento in corrispondenza del locale caldaia sul balcone mi ritrovo raffigurate due canne fumarie cerchiate in rosso nell’immagine allegata


Cosa ne pensate?

Commenti (9)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".