Houzz Logo Print
andrea_colombo4

Help per illuminazione piccolo living

Andrea Colombo
il mese scorso

Buongiorno a tutti, credo giá conosciate questa piantina per un paio di altre richieste.
Nelle zone cerchiate di viola avrei pensato di posizionare tre applique, anche per sottolineare, attraverso la luce, che il corridoio di ingresso (5,89 MT) é parte di sala.
Mentre quella nel corridoio penso di posizionarla nella zona mediana, le altre due non sono sicuro di posizionarle entrambe dietro il divano, ma magari una dietro divano e altra su spalletta in muratura a lato del bracciolo sx. Non so quanto sia importante la simmetria delle applique ( ad esempio 2 dietro il divano), e quanto sia importante l'uguaglianza delle 3 applique. Considerate che applique su lato corridoio mi servirebbe anche per mettere una poltroncina. Se mettessi due applique uguali dietro divano ed una diversa sul corridoio (ed un'altra ancora diversa nell'anticamera di ingresso) sbaglierei?Quanti watt dovrebbero generare queste 3 applique per illuminare in modo efficace? Nella zona sala/living questa sarebbe illuminazione principale ( oltre al lampadario sospeso sopra il tavolo). Quindi non vorrei/potrei mettere due lampadari in zona cosí circoscritta. Per anticamera di ingresso pensavo ad un'applique completamente diversa dalle altre 3. Ho notato applique "scavate" dentro muro, peró non vorrei che la luce fosse fioca e quindi inefficace per zona living, mentre sarebbe + utile per anticamera. O viceversa. Insomma ho bisogno di pareri, opinioni o semplicemente esperienze personali per trovare la giusta soluzione. Grazie a tutti in anticipo.

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".