Houzz Logo Print
via_sarpi

Marche cucina "sconosciute" ma di qualità!

Via Sarpi
6 mesi fa

Io sapevo che marche come Dada e Poliform producono cucine di qualità, poi ho scoperto Valcucine. E ora ho scoperto altre marche mai sentite prima: Arredo3, Copat, Comprex, Arrital... tutte mai sentite prima

ho visto i rispettivi siti e sembrano ovviamente di qualità alta.

Qualcuno di voi ha esperienza diretta o anche indiretta? qualche marche che consigliate o sconsigliate in particolare? c'è qualcosa che caratterizza una marca rispetto ad un altra? ha senso affidarsi ad una marca meno conosciuta in un settore come questo? o è meglio puntare sui "classici"?

io ho esigenze semplici: cucina lineare di 4 metri, vorrei che fosse principalmente funzionale, cioè fatta per chi la cucina la usa e non un semplice oggetto di design.


ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo

Commenti (28)

  • a_bandini
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Si parte dal budget.

    Se hai un budget di 8 mila euro ti rivolgerai a marche (e a modelli, all'interno della gamma di quelle marche) di un certo tipo. Se hai un budget di 30 mila euro ti rivolgerai a marche di tipo e qualità diversa.

    Non credo che esistano marche sconosciute, magari non ti è capitato di sentirle, usano canali di promozione pubblicitaria diversi da quelli che sei abituata/o a usare.

    La sola vera differenza che mi sembra possa esistere (sempre a parità di budget, questo è fondamentale) è la differenza esistente tra cucine di produzione industriale e cucine di produzione artigianale. Non so se nel luogo in cui abiti sono presenti fabbriche artigianali di mobili, potrebbe valere la pena di cercare.

    Ps: d'accordo avere fiducia nelle proprie capacità di giudizio, ma valutare "di qualità alta" cucine viste sui siti internet delle case che le producono mi sembra un po' più di un azzardo ;-)

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    6 mesi fa

    La qualità di una cucina la fa senza ombra di dubbio la tipologia di materiale utilizzato per la sua composizione.
    Valcucine attualmente è il top perché è l’unica (almeno che io conosca) ad utilizzare telaio strutturale in alluminio.
    Per il resto molte cucine anche di marchi più blasonati usano ante in truciolare (vedi Dada), quindi la qualità lascia un po’ a desiderare.
    Altri marchi come Poliform fanno produrre i propri arredi a terzi (visto io con i miei occhi una produzione di armadi Poliform presso una ditta di arredi della Brianza), quindi lo stesso prodotto a marchio Poliform pagato 5/10 volte in più rispetto al marchio della ditta produttrice.
    Esistono anche realtà più piccole e meno conosciute che hanno comunque un prodotto di buona qualità.
    Io sono stato ad esempio a visitare la ditta Antares cucine o Scandola arredamenti che addirittura produce i suoi prodotti in massello.
    Altre volte ho preferito far realizzare cucine su misura da falegnameria, certo devi essere certa che l’artigiano abbia una buona capacità tecnica.
    La parte grande la fa il budget però sono convinto che una cucina di buona qualità possa durare anni e quindi è anche da considerare come un investimento.

  • Discussioni simili

    Cucina mod. Vintage di ar tre o aria di arredo3?

    Q

    (4) commenti
    buongiorno, i marchi che cita si identificano come commerciali di prima fascia, ogni prodotto ha la sua dignità e valenza, sono aziende che fanno volumi molto grossi, una produzione basata su standard ripetuti , sconsiglio personalizzazioni importanti per non andare incontro ad inconvenienti di produzione, e problematiche di montaggio, le ante in laminato che riproducono finti legni sono piuttosto grossolane , meglio un laminato semplice, i laccati sono proporzionati nella qualità dei costi d'acquisto, i costi giustificano le scelte . Marchi piu qualificati propongono materiali selezionati, sia dal punto di vista estetico che nelle soluzioni progettuali , sul primo prezzo , a volte si condividono con marchi piu alti , attrezzature che danno un valore aggiunto , ma distraggono dalla reale qualità del prodotto.
    ... mostra di più

    CLEAF: sono di qualità?

    Q

    (15) commenti
    Cleaf produce nobilitati e laminati, sono materiali che nella costruzione di arredamento si usano. chi fa mobili di qualità li Usa per le strutture ( le casse) mentre ante e parti a vista impiallacciate o laccate. Per un top cucina...si, nelle cucina di mondo convenienza o dei mercatoni outlet del sottocosto a 3000 euro compresi elettrodomestici :-))))
    ... mostra di più

    Cucina porta scorrevole esterna: quale miglior rapporto qualità/prezzo

    Q

    (1) commenti
    Ti conviene andare nei vari negozi e farti fare dei preventivi, anche perché a prescindere dalla marca il singolo punto vendita potrebbe fare degli sconti
    ... mostra di più

    Mi potete consigliare una buona marca di cucina? Di fascia media

    Q

    (14) commenti
    Perché avendo dei pensili con apertura ad ali di gabbiano molto grandi e qualche colonna con apertura intera nel caso col tempo si fossero spostate li avrei chiamati e sarebbero venuti a sistemarle … ma non ne ho mai avuto bisogno. I pensili sono da 120 cm e li tengo aperti nella posizione che mi fa comodo
    ... mostra di più
  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    6 mesi fa

    Comunque come già ti dicevano il budget è il punto di partenza anche perché ti accorgerai che tra il costo di una Valcucine ed una Arredo3 c’è un abisso… ed anche molto profondo 😅

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    grazie a tutti.

    Chiaro, ma provo a spiegare meglio: io parto da zero. Tutto quello che dite è sacrosanto MA:

    1- non so ancora quali siano quelle più care (assumendo che le più care siano le migliori), per cui avrei bisogno di una classifica iniziale di partenza per orientarmi tra cucine TOP, cucine MEDIE, e cucine PRIMO PREZZO

    2- non ho elementi per capire come valutare la qualità: non conosco le distinzioni tra i vari materiali (truciolato massello pvc fenix okite etc), per cui a parte toccare con mano e capire se una è piu o meno solida, vedere come si aprono/chiudono gli stipiti, sinceramente potrei essere raggirato facilmente. Non mi verrebbe mai in mente di contare il numero di cerniere sulle ante o la marca delle cerniere. Per cui, semplificando, vorrei capire quali sono le marche giudicate migliori/più affidabili.

    poi sono d'accordo che il budget disponibile fa molto, ma a me mancano le basi.

    Essendo a Milano, se mi sapeste suggerire qualche produttore della Brianza/hinterland che produce per grandi marchi, sarei felicissimo di andare a visitare!

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    Grazie ma.... Che classifica è? Si basa sulle review trovate su internet? Non mi pare ci siano argomenti validi per popolare quella classifica. Dicono che alcune cucine sono in fascia bassa e poi riportano solo giudizi entusiasti. Non so ma questa pagina lascia il tempo che trova

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Via Sarpi vai da Boffi in via Solferino, vai da Valcucine in corso Garibaldi, vai da Bulthaup ecc. ecc. vai da Spotti (se esiste ancora, sono passati tanti anni da quando ho ristrutturato casa io, una volta si andava da Spotti) e fatti fare un preventivo.

    Non ho letto la pagina, ho letto la classifica delle marche e mi è sembrata realistica

    Comunque, mia sorella 24 anni fa voleva prendere una boffi, il preventivo era (in lire) sui 40 milioni :))

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa

    https://www.houzz.it/discussions/5395578/marchi-cucine-rapporto-qualit-prezzo#n=11

    cito commenti:

    habitat

    5 anni fa

    Sono d'accordo con il commento di Mattia La Rosa, tuttavia se la composizione cucina è formata da 4 basi e 4 pensili bianco laccato, con piano Fenix bianco, non ci saranno differenze qualitative sostanziali, e puoi scegliere tra gli oltre 4000 produttori di cucine. Aziende come ArcLinea esprimono più di altre elementi specifici inidrizzati al segmento di alta gamma, quindi non prendere ArcLinea per fare una composizione banale, la prendi perchè hanno la cottura Italia o la cappa Hide, qui c'è il carattere ArcLinea ed è esclusivo. La Blade di Modulnova non si potrà mai fare con i moduli ArcLinea e menoancora con gli altri. Si torna quindi al progetto, alle proprie ambizioni e a quanta energia economica abbiamo.

    Se l'energia economica è illimitata, allora prima scegli il brand che per qualità/ricerca/innovazione ha il maggiore potenziale, la mia personale classifica è: 1)boffi 2)bulthaup, strato 3) arclinea, dada, siematic 4) modulnova, cesar, valcucine, ernestomeda +25 5)veneta cucine +250 6)lube, stosa +1000 ( per le motivazioni ci vorrebbe un summit )

    Se l'energia economica è limitata il miglior prodotto al miglior prezzo lo ottieni rivolgendoti ad un professionista, che sia un libero professionista o interno ad una struttura, l'importante è trovare sintonia. ( scusa la lungaggine )

  • a_bandini
    6 mesi fa

    Ti mancano le basi, d'accordo. Però per farti le basi leggendo in internet incontri alcuni problemi. Ne cito solo 2:

    1. In internet ci sono infinite fonti, e non sempre sono coerenti (anzi a volte si contraddicono)

    2. In internet trovi molte critiche, ma tu non puoi sapere se a fronte di 100 opinioni critiche ci siano 100 cucine vendute, o 1000, o 100.000. Quindi non sai quanto possono essere significative. Potrebbero esserci migliaia di clienti soddisfatti che non pubblicano la loro opinione in rete.

    A proposito di una classifica dei marchi, non è così interessante: la tabella del link di sunp, per quanto incompleta, ti dice che a parità di costo trovi prodotti di qualità simile.

    Quindi fissa il budget e non preoccuparti troppo del marchio.

    Soprattutto non preoccuparti troppo di dettagli poco significativi: la marca delle cerniere non è interessante, non c'è nessuno che usa cerniere scadenti: è molto più importante che il pannello del mobile non sia scadente, altrimenti la cerniera non rimane attaccata a lungo.

    Concentrati sulle cose essenziali e vedi se te le puoi permettere (cioè valutale con il tuo budget sotto mano): un piano di lavoro in gres sarebbe meglio di un piano di lavoro in laminato, ma puoi permettertelo? Un mobile con telaio in metallo (già citato prima nella discussione) vale di più di un mobile con il classico pannello in mdf, ma puoi permettertelo? Un rivestimento in melamminico vale molto meno di un'anta in acciaio, ma quanto costa una cucina in acciaio? Per gli elettrodomestici vale lo stesso discorso...

    Fissa un budget. Quello che ti serve non è un marchio, e men che meno una classifica di marchi. Le cose che ti servono sono un buon progetto, un venditore con cui ti trovi in sintonia e che ti chiarisca i dubbi, e un'ottima squadra di montatori che non faccia disastri mentre ti monta la cucina.

  • Elisa
    6 mesi fa

    Dal sito internet anche il mobile Ikea e mondo convenienza sembra favoloso. Consiglio un bel giro presso rivenditori multimarca per iniziare a capire le differenze e “fare l’occhio”. Ci vuole un po’ di tempo, ma se si vuole fare un acquisto un minimo consapevole bisogna perderci un po’ di tempo.
    Comunque la regola del costo rapportato alla qualità in linea di massima non è sbagliata, una composizione lineare che costa 20mila rispetto ad una che costa 5mila sicuramente è migliore in termini di materiali, finiture etc
    Un consiglio spassionato è di scorporare il prezzo di piano di lavoro ed elettrodomestici dal resto (mobile), perché incidono molto a parità di costo tra due preventivi.

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Comunque io della mia cucinina ikea, pur essendo stata sfortunata col montaggio questa volta (ma è garantita per 25 anni e hanno risolto, anche a distanza di 8 anni) sono contenta, sulla base del rapporto qualità/prezzo: 400 cm lineari di mobili per 2000 euro (nel 2015) comprensivi di elettrodomestici, trasporto e montaggio (esclusi solo frigo e cappa perché li avevo già). Prima avevo un'altra cucina ikea che ho cambiato dopo 13 anni non perché non andasse bene o fosse rovinata, era ancora perfetta, ma perché si era rotta la lavastoviglie e ikea era passata da Faktum a Metod :))
    Al mare cucina di 4 metri Ikea Solar, che ha 22 anni, e quest'anno si è verificato un problema con il pannello della lavastoviglie, dobbiamo chiamare Ikea per farcelo sistemare (spesi in tutto 1.500 euro per 340 cm di mobili, esclusi frigo e mensolone fatto dal falegname)

  • Elisa
    6 mesi fa

    Le cucine Ikea come altri prodotti considerati in fascia bassa svolgono egregiamente il loro lavoro. In genere qualunque cucina dei vari marchi low cost se ben progettata e ben montata non si sfascia e può durare anni.

  • Elisa
    6 mesi fa

    Cucine di fascia media o medio alta però hanno certamente maggior scelta di finiture, cura dei dettagli e possibilità compositive

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Non faccio certo un paragone con cucine di fascia alta, ma con quelle di fascia bassa... e anche media, perché 10 anni fa una mia amica ha speso 14mila euro per la sua cucina grande come la mia, secondo direttive del suo architetto, e ha già avuto problemi :)

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    grazie a tutti

    Allora, oggi ho visto: Arredo3, Arrital, Aran, Valcucine (da Spotti) e anche Key Cucine, Poliform.

    -Arredo3: svogliati, incompetenti, sbrigativi, inutili. Le cucine mi sono sembrate valide, ma non mi hanno spiegato nulla. Ho detto che partivo da zero, e mi ha detto che la cosa importante erano le maniglie/gole. Prezzo medio approssimativo per cucina lineare: 8mila

    - Arrital: ho visto una cucina scioccante per quanto era bella, ante in vetro ondulato e piano in acciaio vintage Barazza. Mi è sembrato che la qualità fosse alta. Prezzo medio appross. dai 20mila in su

    - Aran: visita lunga e dettagliata, tipo molto chiaro e gentile. Sono produttori diretti, fanno 300 cucine al giorno. Tante possibilità e optional, ma sinceramente quello che ho visto non mi ha colpito. Prezzo di circa 15 mila.

    - da Spotti, che non sapevo fosse rappresentante unico Valcucine: hanno meno cucine da vedere rispetto al negozio di Corso Garibaldi, livello alto, prezzi da 25k in su. Mi ha poi portato a vedere anche la linea di Key Cucine, che sarebbe il "primo prezzo": da 15k in su. Anche queste mi sono sembrate valide.

    - Poliform: qualità molto alta, prezzo da 28k in su.


    Nessuno di loro ha visto una piantina o una misura, per cui i prezzi sono molto approssimativi. Mi pare che nessuno offra una garanzia superiore a quella di legge (2 anni), ma tutti hanno detto "siamo comunque qui in caso di necessità). In verità, per Arredo3 e Arrital avevo dimenticato di chiedere info sulla garanzia.

    Ho notato che vanno molto di moda i cassettoni grandi, che mi sembrano più scomodi dei tiretti più piccoli (sono necessari per le pentole, ma non devono per forza essere tutti giganteschi). Che senso ha dover aprire un cassettone grande per poi tirar fuori il tiretto portaposate?


    In generale, andare in negozio mi ha confermato quello che avevo intuito dai siti: lo stile delle cucine odierne è "triste e pesante", nel senso che ho visto tanti colori scuri o spenti, è come se fossero fatte per ambienti da movida e locali chic. Mentre io cerco qualcosa di più leggero, fresco, allegro (come quelle che vedo qui su Houzz), ma di sicuro questo è compito del mio architetto.

    leggendo i vostri commenti sopra: a questo punto vorrei andare a vedere ErnestoMeda, che io associavo a un brand come la Scavolini, ma mi par di capire essere superiore. E se riesco anche Arclinea, per pura curiosità (mai sentita prima, dal sito sembrano splendide)

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    un'amica di mia madre ha da 50 anni una cucina Rossana RB (ha sempre case perfette, sempre curatissime in ogni dettaglio dagli architetti) e devo dire che la sua cucina è sempre moderna e molto bella. Una volta era un brand caro, di fascia alta. Non so adesso come siano le loro cucine ma sulla qualità ti posso garantire che sono molto valide, prova a vedere se ti va

  • User
    6 mesi fa

    Diciamo che i venditori di marche di lusso a primo approccio ti danno un prezzo fatto al volo come hai detto tu senza piantina proprio per mettere le mani avanti e dire : guarda che per una cucina da 4 mt ci vogliono indicativamente 15-20-25 mila euro. Ti va bene il prezzo?! Ok allora possiamo fare un preventivo su misura e andare avanti. Ma il cliente sa già a che prezzo andrà incontro. Poi imparagonabile una cucina in vetro con una cucina laccata o laminata anche di fascia alta. La cucina in vetro è sempre molto più cara che le altre anche in marche tipo veneta o lube.. Tutte le marche fanno colori anche brillanti ma probabilmente le più costose optano per colori sobri e facilmente abbinabili proprio per creare ambiente ricercati e sofisticati dettati da architetti.
    Poi se vuoi toglierti lo sfizio il laminato è sempre il piu pratico e resistente quindi fai un preventivo a parita di materiale tra una lube e una valcucine … per dire

  • Cuiprodest?
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Poliform per me era una marca di armadi, non sapevo facesse le cucine. Ormai tutti fanno tutto

  • Elisa
    6 mesi fa

    Quello che vedi e ti mostrano è la moda del momento ma a catalogo hanno anche molto altro.
    Il rivenditore è certamente fondamentale, non rappresenta però il marchio e la qualità del prodotto.
    Puoi trovare una Arredo3 per esempio da un rivenditore in gamba ma anche da uno pressapochista come è capitato a te. Se hai un architetto che ti segue bene, studiate insieme la composizione per te e poi ti focalizzi nella ricerca.
    Materiali, top, finiture lo vedi strada facendo, però bisogna iniziare a scremare. Le ante in laminato le trovi più o meno da tutti senza grosse differenze di qualità (alla fine i fornitori di pannelli sono comuni) ma se cerchi un laccato o vetro allora ci vuole un po’ di attenzione nella scelta, perché tra un marchio medio e uno alta qualità può esserci molta differenza.

  • User
    6 mesi fa

    La mia cucina è Schmidt (poco conosciuta ma con garanzia 10 anni e 25 sulle cerniere) fatta in laminato lucido su misura nel vero senso della parola con piano in dekton (ho 4 colonne da circa 3 mt da un lato mentre l’altro misura 2,40 + penisola) l’ho pagata 15000 senza elettrodomestici. Mia mamma ha una cucina il doppio della mia presa da Effeti cucine a Bologna e l’ha pagata 35000 compresa di tutto. Laminata opaca. Senza particolari accessori al suo interno. Io l’unico accessorio che ho fatto mettere sono i cassetti dentro alla colonna come dispensa che hanno inciso di 1200 €.

  • User
    6 mesi fa

    Questi i cassetti/cestoni estraibili

  • User
    6 mesi fa

    Questa e la cucina di mia madre. Dal sito sembrano tutte cucine molto minimal perche questa è la moda ma la sua composizione invece è molto contemporanea.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    grazie, ma vuoi dire che tra marche sconosciute e "alla moda" non c'è differenza? tra artigiano e rivenditori?

  • a_bandini
    6 mesi fa
    Ultima modifica: 6 mesi fa

    Anche a me key cucine piace.

    Non sono d'accordo con chi dice che i laminati sono tutti uguali. Il laminato di un marchio come Valcucine, per esempio - per come è fatto, per come è tagliato - è parecchio diverso da un laminato di cucina di basso prezzo (sempre ammesso poi che quest'ultimo sia un laminato, a volte capita che chiamino laminato un semplice foglio melamminico). I laminati, così come i laccati, così come i vetri, o gli acciai, o qualsiasi altro materiale, cambiano al cambiare del prezzo.

    Bene, sono contento di vedere che ti sei calato nella realtà.

  • User
    6 mesi fa

    Per questo motivo ho consigliato di fare preventivi sullo stesso materiale di due marche agli antipodi.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    6 mesi fa

    e queste le conoscevate?

    https://zerogloss.com/the-kitchen/

    Anche loro Venete

  • Elisa
    6 mesi fa

    Ovviamente vanno paragonati materiali uguali, non spacciati per altro.
    Ma i fornitori di pannelli sono più o meno gli stessi. Chiaro che poi viene lavorato è montato dall’azienda e questo fa la differenza. Ma a priori la composizione interna cambia poco, non è che un laminato valcucine lo puoi maltrattare e non si rovina uno per esempio stosa no.
    Certo se paragono un melaminico e un Hpl sono due mondi.
    Una cosa è certa, difficilmente cucine di fascia alta propongono materiali meno pregiati o low cost

  • Elisa
    6 mesi fa

    Inoltre nelle cucine di fascia alta si trovano soluzioni progettuali e proposte anche nei materiali che generalmente di differenziano dal resto, c’è ricerca dietro
    Ad esempio valcucine propone un pendile da 240 cm in alluminio che è comodissimo e si apre e chiude con un dito
    Ma questo può non importare se uno cerca una composizione semplice e lineare, senza particolari esigenze, in quel caso può andare bene un marchio non troppo blasonato.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".