Houzz Logo Print
anpa90

Consiglio su progetto open space

anpa90
9 mesi fa

Buongiorno a tutti!!

Avrei bisogno di un vostro consiglio sul progetto del mio open space che unirà cucina e soggiorno, sono un po' indecisa tra diverse soluzioni, spero possiate aiutarmi!


L'ingresso all'appartamento si apre direttamente sul soggiorno/cucina che presenta un'ampia vetrata sul giardino privato; dal soggiorno si accede poi al disimpegno che conduce alla zona notte e alla scala che porta alla taverna e autorimessa al piano interrato. Le dimensioni di massima del locale, di circa 39 mq, sono 860 x450 cm e gli attacchi della cucina si trovano tutti sulla parete opposta all'ingresso.

  • Premetto che ci piacerebbe inserire un'isola, senza però andare a sacrificare troppo la zona soggiorno (e quindi la lunghezza del divano), ma ho l'impressione che siamo un po' stretti con le misure e vorrei evitare la percezione di un open space sovraffollato, con troppi arredi per lo spazio che effettivamente è :) (soluzione 2 con isola)
  • Per questo propongo anche una soluzione senza isola, con una disposizione degli arredi molto più libera e fluida (soluzione 1 senza isola)
  • Inoltre questione tv: la posizione migliore sarebbe ovviamente lungo la parete dell'ingresso, ma è la soluzione che mi convince di meno per il resto, dato che darei molta importanza alla parete più stretta, interromperei visivamente la dimensione longitudinale venendo sia dall'ingresso che dalla zona notte e dovrei rivolgere il divano verso l'ingresso, cosa che sinceramente, non trovo bellissima.... (soluzione 2b divano verso ingresso)


Mi piacerebbe sentire a proposito il vostro parere, grazie per ogni suggerimento!


Riporto la planimetria quotata e le soluzioni ipotizzate.


Planimetria quotata




soluzione 1a_senza isola con colonne in nicchia, divano centrale




soluzione 1b_senza isola con colonne in nicchia, divano verso finestra






soluzione 2a_con isola e colonne in nicchia, divano verso finestra




soluzione 2b_con isola e colonne in nicchia, divano verso ingresso




soluzione 3_con isola allungata e colonne su parete opposta ad ingresso, divano centrale



Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".