Houzz Logo Print
richard_blaney

Led strip a soffitto consigli

Buongiorno a tutti, sono in procinto di discutere le varianti per un nuovo appartamento e vorrei lasciare la possibilità di avere illuminazione a led sul soffitto usando dei led strip, idealmente in tutte le stanze principali.
Le pareti saranno in cartongesso (misto a mattoni sui confinanti o perimetrali) e mi domandavo quale sarebbe la soluzione più economica per lasciarmi questa possibilità.
Idealmente pensavo a delle specie di mini mensole vicino al soffitto sui lati lunghi delle stanze con ad un lato una terminazione per l'impianto elettrico, può avere senso? È un lavoro complesso/costoso?
Grazie in anticipo per le risposte

Commenti (37)

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Perché non mettere tutto incassato perimetrale? Sui muri tutt’attorno a pochi cm dal soffitto?

    A me comunque l’illuminazione così non piace. Hai già visto e vissuto delle stanze così fatte? O solo visto in foto?

  • PRO
    Caterina Martini
    9 mesi fa

    personalmente mi piacciono le strip led solo a integrazione di altro tipo di illuminazione. Ti sconsiglio di illuminare esclusivamente in questo modo tutte le stanze. L'effetto sarebbe molto freddo e impersonale. Consiglio di inserire punti luce a soffitto o parete con installazioen di corpi illuminanti "tradizionali", e poi integrare questa illuminazione principale con strisce led da usare per luci di accento e di atmosfera. Per esempio con incasso nel controsoffitto sul perimetro della stanza con effetto raso parete, oppure solo su particolari pareti a cui si vuole dare un effetto scenografico

  • Discussioni simili

    Colore antracite soffitto

    Q

    (1) commenti
    Salve. Per "parte alta" intendi la superficie del soffitto originaria, in pratica, giusto? Se fosse così bisognerebbe considerare anche gli elementi al contorno, ad esempio, la dimensione della stanza e, non ultimi, i colori previsti o che ti piacerebbero per i mobili della cucina. In ogni caso, tieni conto che il grigio antracite assorbirebbe una certa quota della luce prodotta dagli apparecchi (strip) che vorresti installare. Ti consiglio, perciò, una volta capito cosa fare complessivamente con i colori delle pareti e dei mobili, di fare delle prove con diverse potenze e qualità di luce (calda, fredda, naturale) delle strip.
    ... mostra di più

    Aiuto per luci cucina da parete a soffitto

    Q

    (0) commenti
    Salve a tutti, sto cercando una soluzione per sfruttare un punto luce della cucina posto a una altezza di circa 2,30 proprio poco sopra la cappa in un lampadario a soffitto. Il soffitto è alto 3m quindi dovrei salire di quei 0.70 e poi arrivare al centro della cucina sul tavolo. Sotto i pensili pensavo a delle strisce led. Premesso che voglio evitare le tracce sotto muro cercavo una soluzione meno evidente possibile. Avreste dei consigli? Grazie
    ... mostra di più

    soffitto di cartongesso

    Q

    (27) commenti
    Ci sono anche venditori di luci e led che ti offrono il progetto illuminotecnico gratuito, ovvio saranno un po’ interessati a vendere il loro materiale ma comunque è sempre Una base di calcolo per quanti metterne in base ai lux necessari che andare tu a sensazione. Il wall washing a parete lo puoi realizzare con una gola a soffitto. p.s. Ma della luce d atmosfera a parete o soffitto che sia... a te piace l effetto in se della luce o ti piace fisicamente la cornice? :-)
    ... mostra di più

    Consigli illuminazione diretta led

    Q

    (40) commenti
    Salve, il profilo è un angolare (rivolto verso il basso). Per il led, mi piacciono quelli con piu led per metro lineare in modo da avere una luce continua (e non vedere i puntini luminosi). In questo caso e per un utilizzo continuo della luce (se considera quella la fonte principale di illuminazione del soggiorno) credo vada meglio il 24V. Ma un bravo impiantista (o anche un rivenditore esperto) potrà suggerire quello che funziona meglio per il suo tipo di illuminazione.
    ... mostra di più
  • Franco2018
    9 mesi fa

    Concordo con il commento di prima. Considera anche delle plafoniere a soffitto in gesso che puoi dipingere dello stesso colore facendo sembrare tutto un corpo unico. Noi abbiamo messo in soggiorno-cucina le Side di Sforzin ma ne esistono tanti tipi diversi, anche da Leroy Merlin.

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie per la risposta, sì intendevo ad integrazione di un illuminazione standard a soffitto per avere un affetto più soft la sera o aumentare la luminosità in generale però abbinando ad una luce a soffitto standard.


    C'è un esempio di effetto raso parete? A me interessa che l'illuminazione sia indiretta, dove abito ora ho due lampade che puntano al soffitto e volevo appunto usare i led in alternativa

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Se fai tutto in gesso come dicevo prima metti pure delle cornici in gesso tutt’attorno (che facciano una specie di mensolina) e metti sopra le strip led. Così illuminini il perimetro in maniera indiretta.

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Esempio

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Perfetto! Esattamente così volevo fare, è una modifica costosa secondo te? Sono canaline standard in qualche modo?

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Se cerchi cornici gesso led ne trovi un’infinità che sparano luce in tutte le direzioni possibili.

  • PRO
    Caterina Martini
    9 mesi fa

    non è una soluzione particolarmente costosa: le cornici in gesso esistono di tantissimi profili, unica cosa devono essere posate bene. devi fare la traccia per i punti elettrici ma per le strisce led puoi non spendere tanto perchè non sono a vista. Ti cnsiglio di prevedere punti luce e strisce dimmerabili, per poter regolare l'intensità della luce. Come colore luce consilgio 3000K (bianco caldo, non giallo e non bianco freddo).

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie Caterina, essendo ancora in fase di progettazione me le faccio posare dai muratori mi preoccupava solo il costo, la posa spero essendo fatta insieme alle pareti dovrebbe essere a dovere vediamo che dicono quando discuto le varianti, poi basta una cassetta 503 per il controller ogni X metri immagino. Per le strisce mi arrangio, sulla domotica me la cavo, userò RGBWW con un controller KNX così poi le regolo in base agli scenari.

  • PRO
    DIMAdesign
    9 mesi fa

    Buongiorno Richard.

    Tendenzialmente uso strip led per illuminazione indiretta d'ambiente e di background sempre abbinate a sistemi si illuminazione diretta, ma evito se possibile l'applicazione di cornici solamente come mascheratura delle strip led.

    Cerco invece di ricavare gli alloggiamennti (che possono comunque essere mascherati sia dalle cornici che da velette vere e proprie) quando trovo il "pretesto": un cassonetto da realizzare per la mascheratura di tubaizoni ed impianti, lo spazaio sopra i lensili della cucina, particolari giochi di controsoffittatura.

    Una domanda: useresti il protocollo KNX perchè vuoi una integrazione dell'immulinazione in un sistema domotico più articolato? Se è solo per gestire gli scenari sulimosi potresti andare sul Dali, mi risulta decisamente meno costoso del KNX.

    Un saluto

    Diego Maglioni

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie Diego per la risposta! Si effettivamente dove posso andare sopra i mobili tipo in cucina o in corridoio dove avrò un armadio opterei anche io per qualcosa senza canaline dedicate o canaline nel mobile, ma nelle pareti vuote a vista non saprei in che altro modo nascondere il led per farlo puntare al soffitto.


    Riguardo Dali/KNX alla fine il vantaggio principale che vedo è che Jung ad esempio fa controller KNX esterni con alimentatore 24V da 10A a 5 canali, quindi potrei attaccare il controller direttamente all'inizio della striscia senza portarmi in giro i cavi del LED che sono grossi collegandomi direttamente al bus e senza il bisogno di un attuatore perché il controller parla direttamente via bus. Non ho fatto confronti con Dali ma la differenza non è enorme in termini di prezzo. Un altro vantaggio è che potrei chiedere all'elettricista di portare doppino e bus ad una scatola e integrare il LED in seguito senza toccare quadro o cablaggio.


    Questo gioco funziona se sono efficente e riesco a collegare almeno 15 metri di LED per controller, altrimenti si diventa troppo costoso. Funzionalmente non ho esigenze particolari, sia Dali che DNX e volendo anche ZigBee con un bridge mi permetterebbero risultati simili e programmazione da ETS (per ZigBee con qualche complessità in più)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Personalmente eviterei quel sistema, è un accumulo di polvere

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Si effettivamente la polvere mi preoccupa un po'

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    E solo adesso se ne è accorto..ha anche approvato le diverse idee dicendo che è quello che vorrebbe..! 😉

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Chiedevo informazioni su un idea e mi sono state date informazioni corrette, il fatto che mi preoccupi la polvere credo sia poco rilevante rispetto alla discussione.

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Se lei ha soluzioni che illuminano indirettamente il soffitto a LED senza problemi di polvere sarò contento di sentire anche la sua opinione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    le ha già risposto il collega in precedenza. la luce diffusa come la vorrebbe lei non è funzionale.

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Veramente ha scritto che non è funzionale come principale fonte di illuminazione, io volevo usarla come integrazione come fanno molti è pieno di esempi e ne ho visti alcuni dal vivo e mi piace come soluzione specie abbinata ad una buona gestione degli scenari

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    il non funzionale, non significa che non può farlo..potrebbe anche essere per via dell'accumulo di polvere..?

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Capisco il suo punto di vista e grazie per la risposta preferisco comunque questa soluzione alle luci singole o piantane verso il soffitto che trovo più ingombranti e comunque accumulano polvere

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Mi scusi ma chi ha parlato di piantana o lampade appese o cose simili..?


  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Cercavo una soluzione di illuminazione indiretta da aggiungere alla principale, le alternative al LED sono quelle, non ne vedo altre, quindi rispetto alle alternative il LED mi sembra una buona soluzione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Gentilissimo Richard, la luxe è un elemento fondamentale in una abitazione e non va messa a gusto personale e basta. Di solito nei miei progetto penso ogni variabile in base all’ambiente e a cosa esige chi lo vive. Ma non ho mai proposto, ne mai proporrei una soluzione come quella che lei birre e mettere. Perché brutta in primis e poi diventa come ho detto un accumulo di polvere.

  • PRO
    DIMAdesign
    9 mesi fa

    Ribuongiorno Richard, nelle foto di tre dei miei interventi puoi trovare il concetto che ti esprimevo poco sopra, con led nascosti da velette e cassonetti o da porzioni di controsoffittatura, unite a faretti direzionabili e non e centri colta/centri tavola, magari c'è qualcosa che ti puo' ispirare.

    Certamente, come indica l'arch. Fiorillo, qualsiasi elemento di mascheratura più o meno orizzontale è recettore di polvere, così come mille altri oggetti/anfratti delle nostre case; non è un motivo per rinunciarci a priori, ma bisogna essere consci del problema e propensi ad una pulizia periodica (anche se non settimanale, per esperienza diretta).

    Aggiungo che, una volta impostata l'illuminazione generale, sia di background che di zone/percorsi principali, consiglio sempre di coadiuvarla con piantane/lumi da appoggio che seguano esigenze contingenti e magari poi un cambio di disposizione del mobilio, e per questo tendo a non lesinare sulle prese, specie negli ambienti più grandi ed articolati.

    Buona giornata.

    Diego Maglioni

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie mille, ho un architetto di appoggio per le varianti e sentirò cosa dice a riguardo e se è anche lui scettico, grazie mille per l'utile feedback

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Ma come si fa…avete dei professionisti e venire qua a chiedere non girandovi di loro. Ma il senso quale è di incaricare un pro e poi andare in giro a capire se gli altri vi assecondino…? Bah

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Il professionista non è ancora intervenuto, volevo farmi un idea, lei Bartolomeo è il moderatore del gruppo di discussione? No perché non mi sembra di aver letto nel regolamento di non poter chiedere informazioni per avere anche un riscontro esterno.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Lei può chiedere informazioni e noi educatamente rispondiamo. Ma è lei che manca di rispetto al suo tecnico. Peggio ancora se non ne ha parlato con lui e, lui non sa nulla che lei vada giro a speculare e raccattate idee o soluzioni per poi parlarne con lui e far credere che sono sue idee. 😉

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Il tecnico devono ancora assegnarlo e hanno esplicitamente chiesto di presentarsi con delle idee alla discussione, vedo però che lei frettolosamente dà giudizi ma soprattutto ha contribuito nulla a questa conversione per cui direi che non vale la pena continuare a perdere tempo. Buona serata.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    E lei che non vuole leggere il contributo perché non è come lei vorrebbe che fosse. 😉

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Siamo tornati alla mia idea iniziale: led incassati nelle pareti, così si risolve il problema della polvere.

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Chissà se esistono delle cose così, lisce protette da un vetro davanti. Anche se ho paura che poi col calore si brucerebbe subito se non adeguatamente dissipato.

  • Richard Blaney
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie Franco, mah in realtà la polvere si forma ovunque anche sopra ai mobili non è un problema enorme, basta darci una pulita ogni tanto, grazie ai consigli qui sotto ho cercato un po' meglio e ho visto soluzioni ad incasso senza mensola però non fanno luce indiretta come volevo. Cercherò di sfruttare i mobili dove possibile e proporre la cornice dove non anche in base a cosa mi consentono di fare e i costi che mi propongono in variante.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Franco a prescindere dalla praticità di pulizia su questa sua idea che sicuramente esisterà..o quella con la cornice, ma la luce in questi casi non sarebbe mai diffusa bene nella stanza ma solo in quel punto. Si vedrebbe una fascia perimetrale accentuata come appunto nell’immagine della cornice illuminata e ombre verso il centro. Specialmente se troppo vicino al soffitto. La rifusai one della luce con questi sistemi avviene per rifrazione. La luce rimbalza sulle superfici ed arriva dove serve.

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Beh dipende anche dal tipo di lente che ci sta davanti e che tipo di diffrazione realizza. Ma qualunque sistema usi una luce perimetrale illuminerà più il bordo che il centro, ma mi pare fosse anche l’effetto cercato. Altrimenti non riesco ad immaginarlo.

    L’unica illuminazione uniforme su larga scala che conosco è quella del “soffitto teso”.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    No..il barisol in casa proprio no. Pensi che io sono stato uno tra i primi a proporre il barisol nel lontano 2005 con zumtobel che era l’azienda che lo usava per le retroproiezioni e lo usavamo per proiettare video ed immagini nelle manifestazioni e sulle coperture tese..!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".