Houzz Logo Print
pancrazio_vetrano

In cerca d’idee

Pancra
11 mesi fa

Buonasera a tutti, sono nuovo e non so bene come funziona questa piattaforma. Chiedo un consiglio a voi tutti dato che sicuramente avete molta più esperienza di me! Sono in procinto di acquistare un appartamento che dovrò ristrutturare completamente, quindi, chiedo a voi qualche idea su come organizzare gli spazi, specialmente il soggiorno/cucina che dovrà essere un unico ambiente.
Vi do qualche info aggiuntiva; l’appartamento misura circa 85mq commerciali e vi allego la planimetria in modo tale da agevolarvi quanto più possibile. Le due camere da letto potrebbero andare bene ma sono aperto a qualsiasi idea. Nel bagno invece vorrei creare una specie di zona lavanderia magari dividendo gli ambienti in due.
Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi!

Commenti (30)

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Grazie per la risposta… sicuramente contatterò un professionista in quanto la ristrutturazione sarà totale… io chiedevo solo un consiglio alla community visto la grande disponibilità degli utenti… giusto per far,i un idea su due piedi!

  • PRO
    Studio_C_
    10 mesi fa

    verrà fuori un bell'arieggiamento e può diventare più comodo.

    Ma quale è l'orientamento?? (dov'è il nord?

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Salve Studio_C_… L orientamento dovrebbe essere sud(zona soggiorno) nord(camera/wc)

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Il problema in genere in questi casi, e in base ai gusti dei più, è che da un lato allarghi l'ambiente unendo il soggiorno con la cucina, dall'altro, non essendo in origine un soggiorno doppio ma una singola stanza, avrai il problema della tv, perché adesso tutti quanti vogliono la tv di fronte al divano, di dimensioni enormi e il divano con la penisola.

    E piazzando un divano di questo tipo al centro della stanza, per avere la tv sulla parete di fronte, e spalle alla cucina, alla fine avrai spazi con passaggi labirintici e meno agevoli che se tenessi la cucina separata.

    L'architetto dei miei cugini, nel loro primo bilocale, aveva realizzato due aperture laterali alte fino al soffitto sulla parete della cucina. In questo modo si manteneva una parete utile sia per il soggiorno sia per la cucina (perché dalla parte della cucina avevano appoggiato un tavolo alla parete). tipo così



    potresti anche mettere un divisorio di questo tipo, ma sinceramente tra una cosa così e una parete personalmente preferisco mille volte di più la parete


    Come Arredare un Open Space di 20-30 MQ · Maggiori informazioni


    o volendo una mezza vetrata

    Projet Saint-Mandé · Maggiori informazioni



    Vista dalla zona pranzo verso il living, separato da una quinta in cartongesso d · Maggiori informazioni


  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Grazie Sunp, molto gentile… nella soluzione che proponi tu con lo schizzo a mano purtroppo non hai tenuto conto dell apertura della porta finestra che si apre verso L interno della casa con ingombro di 70 cm circa quindi impossibile posizionare il divano in quella posizione… dovrei pensare di eliminare il ripostiglio in modo tale da recuperare un po’ di “aria”…. E se posizionassi il divano spalle Porta ingresso?

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Il tuo soggiorno misura 26,7 mq ma includi la cucina? O la calcoli a parte? Perché nell’ appartamento che mi accingo a comprare siamo intorno ai 25mq abbattendo tutti i muri, tenendo sempre presente che nel soggiorno è presente una porta finestra che da L accesso al balcone e non una finestra semplice…

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ho capito sei stato chiarissimo… hai un bel po di spazio in più quindi ti sei potuto divertire…. Ecco perché chiedevo delle idee, prima di rivolgermi ad un professionista, per riuscire a farci stare un po’ tutto….

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Non è questione di spazio in più ma di gusti. Io nel tuo soggiorno lo spazio in più me lo creerei mettendo il divano appoggiato alla parete come da disegno, perché non mi interessa una tv da 65 pollici e che sia frontale. Io ho la tv su un carrellino con rotelle che sposto a seconda che sia seduta nell'angolo studio, sul divano, a volte a tavola :)

    Quindi potrei fare una disposizione di questo tipo, con una libreria con tv a sinistra dell'ingresso oppure con tv su mobile con rotelle a destra della portafinestra



    noi al mare abbiamo un open space (più grande di 10 mq) con due divani ad angolo e la tv vicino alla portafinestra, sempre perché lo spazio al centro libero, che porta al terrazzo, rende gli spostamenti continui verso il terrazzo (dove spesso mangiamo, prendiamo il sole ecc.) più agevoli e consente di ospitare molti amici



  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Grazie per i consigli Sunp… magari provo a fare qualche simulazione su HomeByMe

  • albertobues
    10 mesi fa

    Oltre a tutti i preziosi consigli che ti hanno dato, io allargherei un po' il bagno così ci puoi mettere una doccia meno "rosicata", ed aprirei l'ingresso della camera dal primo disimpegno.

    Per il resto, ovviamente farei anche io un bell'open tra cucina e salotto, e lì ti puoi sbizzarrire



  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Facendo così non c è il rischio di una camera patronale troppo piccola?

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    io invece non allargherei il bagno (di sicuro non così tanto e non per tutta la lunghezza), perché è molto lungo e vai a rubare spazio alla camera (poi tu di fianco al bagno hai anche una nicchia larga 75 cm che è perfetta per mettere la colonna con lavatrice e asciugatrice).

    Ma è sempre una questione di gusti, io ho un bagno minuscolo, ma con la vasca, che per me era la conditio sine qua non, e una bella nicchia per il lavandino. Non ho bisogno di una sala da ballo come bagno, lo uso solo per lavarmi e vestirmi e mi va bene così, preferisco avere una camera o un soggiorno grande :)

    E soprattutto non aprirei la camera sull'open space ma la lascerei sul disimpegno (oltretutto in quel modo avresti una grande armadiatura all'ingresso per i cappotti e per altro, visto che vuoi eliminare il ripostiglio), perché se stai male e sei in camera e devi andare in bagno non devi passare dal soggiorno, nel caso ci fossero ospiti o amici dei figli :)))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    quante persone vivranno in questo appartamento?

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Sono d’accordo con Sunp per quanto riguarda le dimensioni del bagno… invece per rispondere ad officine Colombo… per adesso due… la seconda camera sarà per gli ospiti al momento

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    chiedi ad un professionsita ma potresti pensare di accorpare la camera adiacente al soggiorno da dividere al bisogno con delle pareti mobili

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Non è una soluzione che mi attira più di tanto… sono dell idea di fare tutto subito e non modificare più nulla…

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa

    Qui puoi vedere un delizioso bagnetto largo appunto 140 cm e lungo 300, che si apre al centro, ossia in camera

    https://www.houzz.it/discussions/5993756/secondo-bagno-in-camera

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    In teoria in bagno vorrei creare una sorta di zona lavanderia… giusto lo spazio necessario per inserire lavatrice, asciugatrice ed un piccolo mobiletto dove mettere i vari prodotti… avevo visto una discussione a riguardo qui sopra che praticamente vorrebbe realizzare lo stesso mio pensiero e se non sbaglio le misure erano più o meno uguali…

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    volendo puoi ricavare 2 bagni, tipo così

    https://myinteriordesign.it/secondo-bagno-ecco-come-realizzarlo/

    un architetto te lo studia bene ma io approfitterei di quel vano da 75 cm accanto al bagno per la "lavanderia"




    Appartamento MM · Maggiori informazioni



    Appartamento MM · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    Forse potresti ragionare in questa direzione con un professionista creando due bagni di cui uno con accesso dalla camera. La stanza ospiti diventa più contenuta ma aumenti un pò la camera da letto. Tutto da verificare non avendo dato di realtà e non conoscendo vincoli e necessità

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Esatto Sunp… proprio quello che avevo pensato… bisogna solo vedere L effettiva fattibilità… mentre l idea di officine Vittorio…. Non saprei… non riesco ad immaginarla una volta finita come verrebbe… anche perché posizionare la parete tv di fianco la porta/finestra… non so quanto potrebbe essere funzionale

  • Laura M.
    10 mesi fa

    La mia idea riprende grosso modo quella di Sunp, aggiungerei però le spallette indicate in rosso a delineare una nicchia entro cui inserire mobile libreria/TV allungandone la dimensione a ca. 2,40 MT. Il piccolo angolo che si crea verso la cucina può essere utilizzato per colonna dispensa, a seguire frigor e parte operativa. Il calorifero puoi posizionarlo appeso alto dove ti indico in giallo, non avendo pensili su quella parete per via della finestra. Il tavolo rotondo lo trovo, quando deve essere nessariamente piccolo, più elegante oltre che pratico, però è a mio gusto.

    Nell'ingresso puoi mettere un armadio a tutta parete con magari un vano a giorno centrale per chiavi, posta, ecc 

    La nicchia adiacente al bagno io la allargherei un 50 cm Ca. Così oltre alla lavatrice puoi metterci altro, scope, aspirapolvere oppure asse stiro. Non perdi capienza in bagno (appena entrati avresti avuto laccesso alla lavanderia e quindi non avresti potuto utilizzare comunque la parete sino in fondo). La doccia puoi metterla in fondo sotto alla finestra ed il resto in linea di una parete.

    In rosso le pareti nuove ed in verde i mobili ecc.

  • Laura M.
    10 mesi fa

    Naturalmente l'accesso alla nicchia lavanderia è dal corridoio.

  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Grazie per i consigli Laura! Gentilissima

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Questa è solo un'ipotesi esplorativa in alternativa alle soluzioni che ti sono già state proposte e non abbiamo tutti i dati di realtà, ci sono tante altre possibilità e se ti fai seguire da un progettista troverai sicuramente la soluzione coerente con il tuo spazio e su misura per le tue necessità e il tuo budget.

    Riportando le misure che hai indicato dietro la porta ingresso non vedo la possibilità di inserire armadiatura ma potresti inserire una libreria poco profonda. L'armadio lo posizionerei a lato del divano sulla parete che divide zona notte da zona giorno. Il divano posizionato di spalle eviterà lo sguardo sulla cucina magari in disordine mentre stai guardando la tv



    un elemento mobile potrebbe celare il tavolo e la cucina che si sposta a lato della parete quando devi allungare il tavolo



    all'ingresso una panca che verrà utilizzata quando hai ospiti per il tavolo allungato

    mentre quando non serve lo metti a seguire della cucina come se fosse una penisola





    la zona cottura separata dal tavolo da un pannello uguale al top che nasconde il piano cottura


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    il divano componibile composto da due elementi che al bisogno puoi dividere e ricollocare




  • Pancra
    Autore originale
    10 mesi fa

    Molto bello.. ottime idee… ho solo paura che l apertura della porta finestra sia un po’ troppo ottimistica nel render.. se non sbaglio dovrebbe avere L apertura di 60 cm più o meno…. Mi piace molto L idea di un armadio lungo quella parete se nn riesco ad inserirlo nell’ingresso…. Sicuramente il render non sarà preciso al centimetro in quanto tutta la stanza, compresa la zona ingresso, dovrebbe misurare all’incirca 26m ma certamente può essere un ottimo spunto….

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa

    buone riflessioni!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    in effetti alcune misure senza accorgermi si erano modificate

    sempre da verificare






    il tavolo può essere anche più piccolo per due/tre persone e poi prevedere una consolle quando avete più ospiti posizionandola all'ingresso e le panche sotto il tv o altra soluzione per le sedute aggiuntive




Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".