Houzz Logo Print
webuser_31192384

Veranda abusiva e proposta d’acquisto senza informarci

Giovanna Romita
11 mesi fa

Buongiorno a tutti, io e il mio compagno abbiamo fatto una proposta d’acquisto, poi accettata, per una casa.
Al momento della proposta tutto ok, ci viene data la piantina… solo dopo scopriamo che la veranda presente in casa non è condonata e sulla piantina è anche presente un secondo bagno oggi adibito a ripostiglio!
Ora vorremmo rescindere dalla proposta d’acquisto e valutare se farne un’altra a minor prezzo facendo dapprima sanare gli abusi, oppure lasciar perdere proprio e continuare la ricerca.
Ps: ho le foto dell’immobile con tanto di veranda e la foto di Google maps dall’esterno che appunto si vede la veranda. Inoltre in veranda la signora ha creato attacchi per lavatrice e cucina.

Ci restituisce la caparra di 5k e non paghiamo le provvigioni di agenzia immobiliare?
La proposta non è subordinata al mutuo (non so se può essere un’informazione utile).

Commenti (62)

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    No io non voglio più comprare la casa, sono disposta a perdere anche i 5k dati alla signora ma i 10k di provvigioni all’agenzia anche no. Non si meritano nulla. Questa dichiarazione dicono che ci sia e firmata da me ma non ho né fotocopia ne hanno voluto farcela vedere. Ora il mio avvocato ha inviato una raccomandata per richiedere questa dichiarazione. Se per caso ci dovesse essere cos’altro posso fare? Andremo con il notaio al preliminare e vedrà tutti i documenti

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa

    Non ti piace più la casa perché senza la veranda perdi una stanza?

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Esattamente, e anche perché avevano detto che la signora stava mettendo di sua tasca i soldi per rifare gli infissi ma sarà con il 110 che lo farà ergo non pagherà nulla lei, quindi avremmo potuto fare una proposta MINORE. In più ci siamo ricreduti sul piano rialzato che aimè speravo di poterci passare su ma non riesco. Quindi per questa serie di motivazioni non la vorrei più..

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Vorrei capire da un avv immobiliarista in che modo posso far rescindere il contratto…

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Si, e se la signora richiedere l’esecuzione forzata del contratto?

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Caparra 5k divenuta Caparra Confirmatoria

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Sicuramente ci perdi dei soldi, devi valutare tu. Ricordo che un'amica di mia sorella aveva cambiato idea sulla vendita della propria casa dopo aver ricevuto una bella caparra e alla fine non aveva venduto nulla e in più aveva perso un bel po' di soldi per nulla.

    Però se sei convinta di esserti sbagliata probabilmente vale la pena farlo :)

  • a_bandini
    10 mesi fa

    Dici che ora il tuo avvocato ha inviato una raccomandata, dici che vorresti capire da un avvocato immobiliarista... Ma non e che e meglio che ti dai una calmata? E' successo un mezzo guaio e ora serve solo molta pazienza. Se aggiungi troppa carne al fuoco le cose peggiorano.

    Calma e linea univoca, ben ferma e senza tentennamenti. Attendi la risposta alla raccomandata e vedi cosa si dice.


  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Certo, ora stiamo aspettando la risposta.
    Volevo fare un consulto ulteriore con un avv immobiliarista per capire se ci sono anche altre strade da poter perseguire ed eventualmente parlarne con il mio avvocato.

  • a_bandini
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Non ci sono altre strade, fermati.

    Occorre leggere la risposta. Se sei stata incauta e hai firmato cose che non avresti dovuto firmare, dovrai pagare per l'errore commesso. Se invece non hai firmato nulla, allora sei a posto.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ok, mettendo il caso se ho firmato (pensandola nella maniera più negativa in assoluto), se pago provvigioni agenzia è la signora si tiene la caparra sono ok? E se la signora poi va dal giudice per l’esecuzione forzata del contratto sono costretta a comprare la casa?

  • a_bandini
    10 mesi fa

    Tu hai firmato un preliminare di contratto, non un rogito davanti al notaio. Nessuno può obbligarti a comprare una casa che non vuoi. Ci saranno le penali che dovrai lasciare sul tavolo, e stop.

    Ma stai tranquilla, sei troppo carica. Direi che potresti pensare di fare un paio di colloqui con uno psicologo per calmarti (scherzo, naturalmente)

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Secondo l’art 2932 potrebbe o no?
    Scusate, ovviamente è una situazione molto PARTICOLARE, sono agitata perché comunque si tratta di soldi che faticosamente ci si mette da parte… non vorrei ritrovarmi ad acquistare una casa obbligatoriamente per un ripensamento.
    Sto cercando il più possibile di capire come risolverla al “meglio”

  • Franco2018
    10 mesi fa

    Come dice bandini calma e sangue freddo. Hai una copia del preliminare di acquisto? Dovresti averla!

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Sisi la fotocopia della proposta d’acquisto, il preliminare sarà entro il 30/06

  • Franco2018
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Ben, li c'è scritto che accetti l'acquisto di un alloggio con abusi edilizi?


    Credo sia IMPOSSIBILE farlo per legge, anche se tu avessi incautamente detto di si.

  • Franco2018
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Copio ed incollo da una recente lettera apparsa sul quotidiano La Stampa (29 maggio 2023)

    Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino scrive:
    «In riferimento alla lettera pubblicata su Specchio dei tempi lo scorso 26 maggio, si precisa che per svolgere l'attività di mediatore immobiliare è necessario, dopo il diploma, frequentare il corso di abilitazione professionale presso un ente autorizzato dalla Regione, superare l'esame presso la Camera di commercio e iscriversi al Registro imprese. Se un consumatore vuole verificare l'abilitazione di un mediatore può contattare la Camera di commercio e controllarne la visura. Per segnalare eventuali comportamenti scorretti si può presentare sempre alla Camera di commercio un esposto, che può portare, previa istruttoria, ad una sanzione disciplinare. Tutte le info e un breve vademecum sono disponibili su www.to.camcom.it/agenti-affari-mediazione».
    Guido Bolatto

    Guarda sul sito internet della Camera di Commercio della tua città, qual è?


    A quel link trovi anche la pagina sui procedimenti disciplinari.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ti ringrazio farò fare anche questa verifica! L’agenzia è Tecnocasa.
    Mi sta vendendo una casa con un abuso e anche se avessi firmato una dichiarazione in cui accetto che esso prima del
    Rogito venga sanato mi sembra assurdo che loro possano in ogni caso metterlo in vendita

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    E sopratutto farmi firmare questa ipotetica dichiarazione dopo che ormai ho firmato proposta e dato l’assegno. Facile così 😅

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa

    di quanti metri quadrati è questa veranda, per capire?

  • Cuiprodest?
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    leggo: "Poiché non esiste una normativa al riguardo, la vendita di una casa con abuso edilizio sanabile non è vietata purché non si tratti di un raggiro. Chi vende l'immobile, infatti, deve comunicare la situazione all'acquirente e deve anche metterlo per iscritto sia nel compromesso che nel rogito." (a me non avevano scritto nulla!)

    Cosa si rischia con veranda abusiva?

    Come sanzione, invece, si rischia una multa che va dai 10.328 euro ai 103.290 euro. A questo si aggiunge il fatto che potete rischiare fino a due anni di carcere. La vostra posizione si potrebbe ulteriormente aggravare se la veranda è stata costruita in una zona sismica."

    però forse bisogna vedere di quanti mq si parla.

    In ogni caso evidentemente questo malcostume, a livello di agenzie immobiliari, esiste, visto che è capitato pure a me. Ed è una cosa che ancora mi dà ansia.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Si ma devono comunicarla PRIMA che l’acquirente già firmi… non dopo!
    Non saprei perché la piantina non ha i metri
    Tra l’altro perché non rilasciarli una copia di questa fantomatica dichiarazione? Ecco la veranda messa proprio sul sito di immobiliare. La signora dovrebbe smontare tutto, ha anche gli allacci di cucina lavatrice piastrelle ecc

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Mi hanno raggirata perché mi hanno fatto firmare DOPO… ma come provo? Ovviamente dovevo firmare. Che facevo, mi trovavo un possibile immobile con abusivismo che ricadeva su di me?

  • Franco2018
    10 mesi fa

    Mi fa strano Tecnocasa, perché di solito ho trovato persone competenti: a questo punto puoi anche rivolgerti alla casa madre. È vero che è un franchising ed ogni agenzia è indipendente, ma il buon nome della casa non può essere infangato, e a questo ci tengono parecchio!!!!

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    In che senso alla casa madre? Non so se sia il caso di allarmare anche loro? Per me basta che l’agenzia si accontenti anche di 2k e la signora si tiene i 5k e fine. La chiudiamo qui… intentare una causa che dura 6/7 anni non mi interessa.
    Cosa è successo a te?

  • Franco2018
    10 mesi fa

    Io farei causa e pretenderei il doppio della caparra confirmatoria come da legge!

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Purtroppo se ho davvero firmato questa dichiarazione non so cosa posso fare…

  • Franco2018
    10 mesi fa

    Chi vende si tiene la caparra sei il compratore rinuncia, chi compra riceve il doppio sei il venditore rinuncia.

    Qui è un po’ diverso e ci vuole un giudice.

  • a_bandini
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Siamo totalmente in alto mare, non si sa chi ha firmato cosa e perché.

    Non si sa cosa c'é scritto sul preliminare ma se e un preliminare normale e c'é una caparra tutto dovrebbe ridursi lì, la signora perderà la caparra, e la prossima volta ci penserà meglio prima di firmare cose a casaccio.

    A questo punto mi ritiro dalla discussione, che mi sembra non abbia più nessun aggancio con la realtà.

    Un forum di questo tipo non può essere il luogo dove si dibattono questioni di codice civile senza sapere quali sono le reali carte in ballo. Mi scuso con la signora Giovanna, ma a questo punto della discussione per me lei potrebbe essersi semplicemente pentita di aver firmato un preliminare per una casa che le piaceva così così e che pure costava troppo rispetto al valore reale.

    Chiudo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa

    La mia unica domanda è:
    Ma quando acquistate una casa, un auto, un abito, una borsa. Prima di pagare o nel caso della casa firmare un contratto non avete guardato i documenti..?
    E se li avete guardato, non avete notato che magari non erano conformi allo stato attuale…?
    E se non vi siete comunque accorti di nulla ipotizzando che sia così, non vi viene si fare prima dei controlli incaricando un tecnico di vostra fiducia..? E non perché magari il tecnico va pagato..!
    Bah. Poi venire qui a chiedere se mai fosse possibile annullare un contratto oppure fare altro.
    In primis se l’agenzia avesse venduto qualcosa di diverso a quello che è l’esistente potrebbe essere annullato..potrebbe perché andava detto se la casa aveva abusi. Se poi lo avesse detto, avrebbero anche dovuto rassicurare che la proprietà sanava gli abusi prima del rogito. Etc etc etc.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    L’abusivismo l’ha detto DOPO che ormai avevo firmato proposta e dato l’assegno.
    Purtroppo ammetto che siamo stati incauti e non abbiamo fatto nessun controllo e ci siamo “fidati” dell’agenzia Tecnocasa.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa

    Ma è annullabile il contratto se la casa non corrisponde alla descrizione ed ai grafici sia urbanistici che catastali. A meno che l’agenzia e la proprietà non provvederanno a sanare tutto qualora fosse possibile sanare.

  • Franco2018
    10 mesi fa

    Io credo addirittura che sia nullo proprio non solo annullabile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa

    Infatti..io l’ho detto più educatamente che si può annullare

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    La visura catastale secondo la planimetria sembra ok, ora, un agente immobiliare mi ha detto che la visura serve a poco e nulla.
    Gli altri documenti vedremo entro il 30/06 ci sarebbe il preliminare ma ora sono in contatto solo gli avvocati.
    Lunedì cercheremo di recuperare l’atto con cui l’attuale proprietaria compró questa casa e lo analizzerà il notaio, che se troverà una virgola fuori posto renderà nullo il contratto. Inoltre ciò che ha postato Franco, sull’essere agente immobiliare ecc può non essere una cattiva cosa perché dubito fortemente che l’agente immobiliare abbia davvero l’abilitazione ecc… ma questa cosa sarà da vedere dopo in caso.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    La visura serve solo a vedere la rendita e la consistenza..al massimo si fa fare una visita storica per capire se negli anni l’abitazione abbia subito variazioni. Deve chiedere e vedere la planimetria catastale se risulta conforme a quella urbanistica.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Questi documenti possiamo trovarli noi o dobbiamo richiederli all’agenzia immobiliare? Sulla proposta d’acquisto c’è scritto che la situazione catastale in ordine all’intestazione “allineato” e in ordine alla planimetria ed ai dati catastali “da verificare”

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa

    Cosa significa quello che ha scritto mi perdoni:
    La situazione catastale in ordine alla planimetria ed ai dati catastali da verificare..?
    Perché l’agenzia non verifica se l’immobile ha la conformità urbanistica e catastale..? Dovrebbe quanto meno comunicarlo se non fosse così.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ci sono scritte nella proposta d’acquisto

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    10 mesi fa

    @Bartolomeo Fiorillo le agenzie immobiliari stanno decadendo, dagli annunci a prezzo da nuovo e descrizione "da rinnovare" (o le più belle che ho letto "ristrutturata completamente nel 2001" o giù di li) ad agenti che "può tirar giù questo muro, o quell'altro" come fosse una porta ma su muri portanti ...

    credo che veramente bisognerebbe prima verificare se almeno sono abilitati.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa

    Io guarderei e chiederei i documenti, oppure incaricherei un professionista per verificarne eventuale legittimità e conformità. Le agenzie devono vendere e spesso per farlo fanno finta di non sapere.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    10 mesi fa
    Ultima modifica: 10 mesi fa

    Giovanna..questa proposta probabilmente l’avrà fatta l’agenzia. Cosa significa allineata..?
    Poi leggo che è una abitazione costruita prima del 1967..ossia?
    È un po’ come comprare un auto con 300.000km.
    Siete sicuri di acquistare qualcosa che probabilmente avrà bisogno di una buona manutenzione..? lo capirei se il prezzo fosse davvero convenente..ma sempre dopo una serie di attente valutazioni..!


  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Si dice prima del ‘67 per il contratto di agibilità. Il palazzo è sottoposto al 110, i lavori sono già iniziati. Tuttavia non è questo che mi interessa quanto il fatto che ci sono state delle prese in giro e raggiri su ragazzi, e devo ammetterlo, INESPERTI.
    Su quella proposta è dell’agenzia Tecnocasa, è un modulo pre impostato da loro. C’è già l’avvocato adesso che si occuperà di capire, domani mattina contatteremo anche il notaio che potrebbe fornirci l’atto di proprietà. Stiamo facendo di tutto per cercare di trovare un cavillo che ci consenta di non comprare questa casa o comunque per rescindere il contratto. La cosa importante per noi è che l’attuale proprietaria non chieda l’esecuzione forzata del contratto perché in quel caso andremmo in causa e saremmo bloccati 6/7 anni con questa… ora non credo lei non voglia vendere il suo appartamento per così tanto tempo. Tra l’altro siamo disposti a rescindere, lasciarle i 5k e pace. Sono i 10k di provvigioni dell’agenzia che non vogliamo per come si sono comportati.

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Ti ringrazio! Chiederò anche questo assolutamente, grazie a tutti per i vostri spunti, speriamo tutto ciò finisca quanto prima..

  • PRO
    Homemade Idee d'Architettura
    10 mesi fa

    In Emilia Romagna nessun atto di compravendita è valido se l'immobile non è conforme dal punto di vista urbanistico. Se anche aveste già rogitato e scoperto, in un secondo momento, dell'abuso, l'atto notarile a quel punto NON sarebbe valido.

    Per cui prosegua pure come crede, i venditori sono OBBLIGATI a sanare qualsiasi difformità prima dell'acquisto.


    Homemade idee d'Architettura

    www.homemadearchitettura.com

  • Giovanna Romita
    Autore originale
    10 mesi fa

    Grazie! Anche se sanassero io non vorrei comunque più comprare quest’appartamento. Vorrei annullare tutto, rescindere e basta.

  • Franco2018
    10 mesi fa

    È passata una settimana: non ci lasciare poi all’oscuro e facci sapere come è finita.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".