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PREVENTIVI dei rivenditori di cucine (SCAVOLINI, VENETA CUCINE, LUBE)

Giulio Spoto
l'anno scorso

Salve a tutti,


non so se accade solo a me o è successo anche a voi.

I rivenditori delle più importanti aziende di cucine (SCAVOLINI, ARREDO 3, LUBE, VENETA CUCINA, STOSA) non mi hanno mai rilasciato un preventivo dettagliato, parlo solo del preventivo e non del progetto della cucina, anche se quello l'ho portato anche io, in quanto già disegnato dall'architetto.


Nella maggior parte dei casi ho ricevuto il solo prezzo scritto su un fogliettino di carta, spesso un biglietto da visita, altre volte solo a voce.

Nella migliore delle ipotesi ricevuto su un foglio ma mai con i prezzi in dettaglio (mi riferisco agli elettrodomestici, al piano di lavoro etc etc).


Insomma, si tratta di un acquisto importante per una famiglia, coi prezzi in aumento oggi si parla di costi tra i 15000 e i 18000 euro. Non è corretto chiedere i dettagli di questo costi così importanti?


Sui siti e sui cataloghi vantano trasparenza di prezzi...che però io non ho riscontrato.

Non vorrei fosse un problema "territoriale" legato ai rivenditori della mia zona.


Qual è la vostra esperienza?

Avete riscontrato problemi simili?


Grazie a chi vorrà partecipare al sondaggio.


sì, ho ricevuto un preventivo con dettagli relativi ai costi degli elettrodomestici e ai materiali utilizzati.
No, non ho ricevuto un preventivo dettagliato, ma solo il prezzo totale della composizione della cucina.

Commenti (31)

  • Marzia Mangone
    l'anno scorso

    Idem!

    Giulio Spoto ha ringraziato Marzia Mangone
  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Da tempo ormai il rapporto fiduciario tra venditore e acquirente è in crisi, stante anche il fatto che chi deve acquistare fa giri e giri e giri solo per strappare 50 euro di sconto, senza approfondire troppo la qualità dell'offerta. Credo sia normale per un rivenditore cautelarsi in questo modo, evitando di dare nero su bianco un elenco di particolari su cui poter sindacare il prezzo.

    Mia opinione, naturalmente opinabile.

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    confermo! ma alla fine, dopo gli sconti, gli importi sono simili. Invece Stosa è più bassa (da ca 14-15mila euro a ca 11-12mila). voi la conoscete? a occhio inesperto , esteticamente, non ci è dispiaciuta, anzi. L'abbiamo scartata solo perchè abbiamo pensato fosse di fascia leggermente inferiore (onestamente senza averne nessuna prova).
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  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    . @a_bandini ha mai chiesto un preventivo per cucine? Partecipi pure al sondaggio se ne ha voglia. Se vai a comprare un'automobile non chiedi un preventivo? Non si tratta di strappare 50 euro...ma poi in merito a cosa? Penso che sia invece mancanza di trasparenza, per di più su un mobilio che non costa poco. Se voglio comprare un prodotto è giusto conoscere il prezzo...anzi è proprio il contrario di quello che dici tu...un acquirente attento chiede se sta comprando laminato, impiallacciato, anta laccata...etc etc....le variabili sono infinite. E il costo non può variare, in base a cosa mi chiedo, alla percentuale del venditore? Non capisco davvero questa mancanza grave di trasparenza, che oltretutto capita solo nel mondo della cucina. Diversa cosa è per l'arredo bagno o i rivestimenti...perché lì rilasciano preventivi più che dettagliati? Strano che poi il frigo venduto da loro costa quasi il doppio che se comprato da un rivenditore di elettrodomestici. Oltre le esperienze degli utenti, come me, sarebbe bello sentire qualche pro o qualche venditore che magari può spiegarci meglio perché accade questo.


    @Marzia Mangone le posso chiedere di dove è? E che esperienza ha avuto?

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    Certamente, è proprio quello che intendevo. Un acquirente attento ha diritto a sapere cosa costa la cucina fatta con un certo materiale oppure con un altro, oppure appunto come giustamente dice lei, poter valutare, in base alle proprie tasche e reali esigenze se mettere un accessorio o meno....faccio solo un esempio...come le famose dispense estraibili che possono arrivare a costare anche 900 euro. Ma sarò libera di decidere se voglio o no spendere questi soldi visto che si tratta di un optional. Grazie per la testimonianza, è ciò che è accaduto esattamente a me. Io non credo che sia un problema di scontistica di 50 o 100 euro...è proprio un approccio alla vendita poco trasparente, da questo punto di vista i preventivi IKEA sono ineccepibili, tutti i prezzi al dettaglio anche solo per un bullone; certo come qualità è discutibile, sicuramente sui ripiani.

  • Marzia Mangone
    l'anno scorso

    @Giulio Spoto mi trovi d'accordo con te. Oggi ho appuntamento in uno store. So già cosa mi aspetta...

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Va bene, avete ragione. Tutta gente poco trasparente, sembra quasi che non vogliano che compriate da loro ;-)

  • Marzia Mangone
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Giulio Spoto aaaalt! Oggi alla Veneta Cucine mi hanno rilasciato il preventivo, senza il prezzo dei singoli pezzi ma almeno con l'elenco delle parti e dei materiali inseriti e il prezzo totale. È già qualcosa rispetto alle precedenti esperienze.

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Immagino ad una prima bozza di offerta possa poi seguire un’offerta più dettagliata quando uno ha deciso di farsi seguire da un certo mobiliere. È li si che poi si potrà optare per gli estraibili o il top super figo o semplice laminato.

  • Silvia Zanetti
    l'anno scorso

    Cucina acquistata 4 anni fa, abbiamo chiesto preventivi a rivenditori di Veneta, Snaidero, Doimo ed Ernestomeda. Ci hanno dato tutti un preventivo dettagliato, quello di Snaidero era addirittura rilegato! Abbiamo invece notato un calo dell’attenzione verso il cliente quest’anno, problema riscontrato con diversi rivenditori/artigiani, probabilmente dovuto al grande incremento della mole di lavoro.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Marzia Mangone in bocca al lupo! Coraggio..:D..penso sia un diritto sacrosanto del cliente conoscere il costo di ciò che si deve acquistare...ci tenga aggiornati, se le va ;)

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @a_bandini posso chiederti di cosa si occupa? Che lavoro fa? Non capisco cosa ci sia di sbagliato nel richiedere un preventivo, e per quale motivo il rivenditore non dovrebbe darlo al potenziale cliente.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Silvia Zanetti complimenti. sn contento per voi. Siete stati fortunati. Io al momento ho ricevuto solo costo totale scritto su dei biglietti da visita..non penso possano essere considerati PREVENTIVI :D :D

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Giulio Spoto come mai non le hanno fatto il preventivo? Immagino che lo abbia domandato al rivenditore. Qual è la motivazione, secondo loro?

  • Franco2018
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Immagino che scrivere un preventivo dettagliato abbia bisogno di tempo e la gente non ne ha voglia di perderne se poi non porta a nulla ...

    È anche vero che i programmi delle cucine oramai fanno tutto in automatico per cui basta stamparlo.

    Boh!?!?

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Per diverso tempo ho fatto il grafico, poi per un breve periodo il giornalista. Da qualche anno sono technical writer, scrivo manuali istruzioni e documentazione tecnica di vario tipo (da paper per l'ottenimento di brevetti a listini con esplosi di parti di ricambio delle macchine, un "pol pot" come lo chiamo io :-)).

    Giulio Spoto ha ringraziato a_bandini
  • Marzia Mangone
    l'anno scorso

    Il programma produce in automatico il preventivo dettagliato. Loro accuratamente eliminano la colonna dei prezzi.


    Giulio Spoto ha ringraziato Marzia Mangone
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Cuiprodest? Sì, ho chiesto al rivenditore il preventivo, tutti (anche rivenditori di cucine diverse) mi danno la stessa risposta, ovvero che si tratta di una DIRETTIVA AZIENDALE (specifico dell'azienda madre, Scavolini, Veneta, Lube etc etc) e che loro purtroppo non possono farci nulla se non obbedire. Inoltre, da bravi venditori sanno pressare sui punti giusti, ovvero: "guardi che i prezzi sono in aumento" oppure "per la consegna ci vuole molto tempo, meglio ordinare subito o non perdere troppo tempo"...io sono una persona che per temperamento e buona abitudine mi piace essere in buona fede, e in sostanza credere a ciò che mi viene detto...però in questo caso non sono riuscito a non percepire che nel meccanismo di queste copra-vendite di cucine di medio livello c'è qualcosa che non va).


    Come si fa ad ordinare un prodotto di cui non ti forniscono né specifiche tecniche né prezzi, un prodotto oltretutto complesso che non costa proprio due soldi.

    Ad ogni modo, io non ho la necessità di avere la cucina in tempi brevi e stanco di questo "andazzo" mi decido a chiamare in sede centrale Scavolini e descrivo la problematica, la risposta? Al telefono rimangono interdetti e stupiti per la faccenda, mi dicono che non è assolutamente una direttiva aziendale, che loro fanno numerose campagne per la trasparenza dei costi (in effetti i loro cataloghi sono pieni di questi slogan, ed è presente anche il costo al centesimo di una "cucina tipo"), aggiungono che approfondiranno la questione col punto vendita e mi daranno una risposta più esaustiva martedì.


    @Franco2018 sì Franco, confermo che i programmi ormai fatto tutto in automatico. Specifico che io vado sempre col progetto già pronto e misure dettagliate (il venditore impiega parecchio tempo ad inserire tutti i dati) per questo motivo se si desidera veramente conoscere le cucine dei vari marchi per scegliere quella che ci piace di più serve davvero tanto tempo, tempo che spesso non abbiamo a disposizione.

    Condivido il loro non volere inviare il progetto o non permettere al cliente di fare foto (questo lo capisco perfettamente), anzi la progettazione della cucina (che è un passaggio molto importante) dovrebbe essere fatta da un architetto o da qualcuno che si occupa di progettazione cucine, in generale proprio per la sua importanza è un servizio che farei anche a pagamento. Un bravo venditore di cucine dovrebbe essere prima di tutto un bravo progettista.

    Non condivido invece non voler fornire al cliente i costi del prodotto con le varie specifiche.

    Per il tempo posso inoltre aggiungere che non ho mai preteso che mi venisse consegnato subito il preventivo, andava bene anche averlo a distanza di qualche giorno o settimana, invece non te lo danno proprio!

    E' come racconta @Marzia Mangone, il programma produce il prezzo in automatico e loro con solerzia eliminano la colonna con i prezzi in dettaglio...lasciando (bontà loro...e nella migliore delle ipotesi) solo il TOTALE.

    Mah..c'è qualcosa che non mi torna...sopratutto perché seguono tutti lo stesso schema...con medesime risposte. Con tutti intendo le aziende che appartengono alla fascia media (Scavolini, Veneta, Arredo3, Lube, Stosa...etc etc). Atteggiamento opposto hanno Ikea e (forse) Mondo Convenienza, certo, altro tipo di prodotti, ma almeno hanno trasparenza in prezzi e preventivi (che consegnano al dettaglio!) Ikea ti scrive pure i prezzi delle viti!


    @a_bandini E' stato o è giornalista! Fantastico! Ci verrebbe su un bell'articolo secondo me.


  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @sunup sto facendo lo stesso. Vi inoltro la risposta di un'altra importante azienda produttrice di cui non faccio nome.


    Buongiorno,

    in riferimento alla sua richiesta siamo a comunicarle che ".......", in qualità di impresa produttrice, non effettua vendita diretta dei propri prodotti ma, piuttosto, si avvale di rivenditori autorizzati presenti su tutto il territorio nazionale e non solo. Questi ultimi definiscono in maniera autonoma le strategie commerciali e di vendita del proprio negozio; da qui possono scaturire delle differenze di prezzo derivanti appunto dalle diverse politiche di sconto e di gestione dei punti vendita. Ogni rivenditore, infatti, non solo può definire autonomamente le attività promozionali ma anche le attività di servizio a supporto della vendita. Ogni iniziativa in fase di trattativa, persino se rilasciare il preventivo, è riferibile ai singoli punti vendita individuati. Pertanto per qualsiasi tipo di approfondimento circa le iniziative promozionali e di vendita pubblicizzate dai nostri rivenditori autorizzati, trattandosi di attività gestite direttamente e spesso autonomamente dai singoli mobilifici, le consigliamo di fare riferimento diretto al personale del punto vendita, non essendo noi a conoscenza delle modalità di vendita al consumatore applicate da quest’ultimi. Ad ogni modo, siamo spiacenti per l'accaduto e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

    Distinti saluti


    Mia risposta:

    Buongiorno,

    grazie per la risposta, purtroppo nessun punto vendita rilascia preventivo, né tanto meno preventivo dettagliato, cosa che a livello commerciale e mi sembra quantomeno bizzarra, trattandosi di un prodotto complesso e composito, la cui scelta dei materiali incide sui costi.

    Non è una strategia di vendita vincente secondo me, rischia di farvi perdere clienti, sicuramente uno (capisco che è poco, ma forse in fondo no, visto il periodo economico che stiamo attraversando).

    In ogni caso, mi preme informarvi che TUTTI i rivenditori danno sempre la stessa risposta, ovvero: la scelta di non rilasciare preventivo, o meglio non poter rilasciare preventivo è data dal DOVER obbedire ad una DIRETTIVA AZIENDALE della casa madre produttrice, questo va un po' in contraddizione con quanto scritto da voi nella vostra celere e solerte risposta di cui sentitamente vi ringrazio.

    AugurandoVi una buona giornata,

    porgo distinti saluti.



  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Non ti resta che tornare dai rivenditori e renderli edotti delle risposte delle case produttrici. Magari trovano una motivazione più realistica del loro comportamento. Magari semplicemente contano sul fatto che prima o dopo un cliente - anche il più accanito - comprerà da loro pur con questi preventivi "lacunosi".

    Giulio Spoto ha ringraziato a_bandini
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @a_bandini "lacunosi" se ci fossero, sarebbe più corretto dire "assenti".

    Non credo che un biglietto da visita col tutti i contatti del venditore e solo il totale scritto a penna, senza indicare nulla, modello, codice, misure, materiali, possa essere considerato "preventivo".

    Sembra quasi che puntino allo sfinimento...pensavo non ci fosse mestiere più fumoso e brutto degli agenti immobiliari, ma i venditori di cucine non sono meno "fumosi" nelle loro compravendite, parlo naturalmente solo in base alla mia esperienza personale. So che esistono agenti immobiliari molto capaci e corretti nel loro mestiere. Io purtroppo ho incontrato solo persone scorrette, e poco trasparenti, quasi alla stregua di piccoli truffatori.


    Per mia grande fortuna ho potuto acquistare la nostra bellissima casa che stiamo in questi mesi ristrutturando senza avvalerci del "prezioso" ausilio delle agenzie del nostro territorio, allo stesso modo, se mai venderemo i nostri immobili, speriamo di poterlo fare in maniera diretta. D'altronde quando tra le parti c'è massima trasparenza e onestà non c'è davvero bisogno di intermediario e auguro a tutti gli amici di Houzz la mia stessa fortuna.


    Detto questo, se continuerò ad avere le medesime risposte, penso che opterò per un reale "su misura" da un bravo artigiano locale. Certo, la cucina potrebbe costarmi qualcosina in più, ma preferisco cento volte comprare qualcosa che "conosco" di cui posso avere reale contezza prima dell'acquisto, piuttosto che comprare praticamente "al buio".

  • Utente-596255280
    l'anno scorso

    Buongiorno, ho acquistato un paio di anni fa una cucina arredo3. Il rivenditore è stato molto gentile e competente. Ha ascoltato con pazienza le nostre richieste e insieme dopo vari incontri è scaturito un progetto finale su cui riflettere e che mi è stato consegnato comprensivo di disegni e prezzi di ogni singolo elemento.  La mia esperienza è stata dunque positiva.

    Giulio Spoto ha ringraziato Utente-596255280
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Utente-596255280 Benissimo, che bello sapere che c'è gente che lavora bene! Potrebbe solo dirci, per maggiore chiarezza, se il progetto finale di cui parla comprensivo di disegni e prezzi di ogni singolo elemento le è stato consegnato alla firma del contratto di acquisto o prima di prendere un impegno formale col rivenditore.

    Anche a me avrebbe lasciato preventivo coi dettagli di prezzo, ma solo in seguito ad acconto!

    Grazie in anticipo.

  • Utente-596255280
    l'anno scorso

    Si il preventivo mi è stato consegnato prima di prendere un impegno formale col rivenditore.

    Giulio Spoto ha ringraziato Utente-596255280
  • Rosanna Carlini
    l'anno scorso

    Anche da me a Roma era successa la stessa cosa quando ho cambiato la cucina 3 anni fa. Nessuno voleva lasciarmi il preventivo.

    Giulio Spoto ha ringraziato Rosanna Carlini
  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Io ho ricevuto preventivo dettagliato di Veneta Cucine dopo che mio marito aveva versato  qualche migliaia di euro. Si è deciso lui a versarli a me pareva strano a lui cosa normalissima nel 2018. Lui lavora in un azienda come ingegnere... Mi ha detto che giustamente i progetti van pagati. Un conto fare un progetto a grandi linee un conto dettagliato con misure e sopralluoghi.. Cosi mi ha detto però anche voi mi confermate la cosa. Cmq nel mio caso sono stati necessari più sopralluoghi per via di un pilastro.

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso

    sì, ma credo che sia corretto distinguere il PREVENTIVO dal PROGETTO. Sono due cose molto diverse. E sn d'accordo, il progetto senza acconto mi sembra giusto che non vada lasciato. Nel mio caso cmq il progetto è stato realizzato dal mio architetto, non dall'arredatore.

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Giulio Spoto, non  lo so allora  ma se tu chiedi un preventivo dando un margine di massimo scusa non possono non farlo. Io l ho chiesto sempre da Veneta cucine per una casa vacanza di un angolo cottura mi hanno dato una cifra indicativa di un cucinino in laminato opaco bianco con elettrodomestici.

  • Giulio Spoto
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Sì, Stefania, hai ragione, non possono non farlo e intanto lo fanno, se provi a leggere la maggior parte delle testimonianze e anche delle votazioni fa riferimento proprio a questo. La "cifra indicativa" NON è un preventivo. La cucina è un acquisto complesso, come scriveva una ragazza qualche post più sopra, è giusto far sapere al cliente le differenze di costo tra una anta in laminato o un'anta in vetro, una laccata...un piano in HPL o in gres...e potrei continuare all'infinito...e tutte queste differenze non si possono indicare con una "cifra indicativa" perché la "cifra" cambia e anche parecchio a seconda dei materiali inseriti. Se l'attenzione ai materiali non è importante o secondaria tantovale comprare da IKEA o Mondo Convenienza.

    E non è neanche una questione di budget, sarà un diritto o no dell'acquirente conoscere cosa compra, per poter analizzare così i rapporti tra qualità e prezzo. Trovo corretto un venditore che nei prezzi è trasparente, al momento, i venditori di cucina non rientrano in questa categoria, nonostante le case produttrici sui loro siti parlano chiaramente di trasparenza nei prezzi.

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Allora vi sono dei listini e io quando ho preso la cucina della Veneta a San remo mi hanno fatto vedere più ante e più piani. Siamo entrati alle 9 e usciti alle 13 anche il discorso della cappa. La designer del  negozio ha fatto render con computer e articolo per articolo  abbiamo avuto un preventivo eccome. Solo che per confermarlo con misure prese tubature ecc attacchi ho dovuto attendere che venissero.a fare sopraluogo. Non a caso il negozio è serio e vengono anche a comprare da Mentone e oltre Nizza anche i francesi..

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Comunque in questo periodo non mi stupisco che non facciano preventivi sicuri in quanto no sono riuscita ad averlo neppure per la ristrutturazione di un bagno in quanto i prezzi sono molyo altalenanti.

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
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