Houzz Logo Print
webuser_493216357

Consiglio posizione bagno e creazione salotto/sala da pranzo

Andi
l'anno scorso

Buongiorno,


sono da poco proprietario di una casa singola degli anni '70. Siccome gli spazi interni sono ripartiti seguendo esigenze che non rispecchiano quelle della mia famiglia vorrei apportare delle modifiche.


La planimetria originale è questa:


Siccome siamo in tanti volevamo avere 4 stanze da letto senza dover rinunciare ad un area di ritrovo comune. Tra i diversi costruttori con i quali ci siamo consultati l'idea che più ci è piaciuta riguarda il ricavare un area soggiorno/pranzo dai due ripostigli in alto a destra (spazi altrimenti poco utilizzati) e dal bagno. Quest'ultimo andrebbe spostato più a sud.


Vi faccio vedere due alternative delle quali siamo più sicuri:

-bagno ricavato nel locale accanto (opzione più semplice) e trasferimento del muro divisorio delle due stanze da letto (si ricavano due stanze pressoché identiche a quella in basso a sinistra)


- bagno in mezzo alle due stanze da letto



Premetto che entrambe le soluzioni mi sono state confermate a norma dal comune (per quanto riguarda finestre e muri). Altra nota riguarda quel muro in mezzo al futuro salotto/soggiorno che, a differenza di quanto risulta sulla carta, non è portante e può essere abbattuto. E' invece portante il muro che circonda la sala caldaia (motivo per cui rimarrebbe quell'angolo).


Ora mi aiuterebbe molto avere un consiglio sulla posizione del bagno. Io personalmente preferisco il bagno in centro cosicché perché distante da dove ci si riunisce e si consuma (e dagli ospiti per esempio). Ma la mia visone in merito è molto limitata.


Se aveste consigli anche sull'effettivo valore di quell'area salotto e/o idee alternative per ricavare uno spazio simile mi fareste un enorme favore :)


Grazie per la vostra attenzione!

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".