Houzz Logo Print
webuser_956265733

CABINA ARMADIO in CAMERA MATRIMONIALE 20 MQ?

l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Carissimi, stiamo ristrutturando il nostro appartamento. Disponiamo di una camera matrimoniale di circa 20 mq (allego foto con pianta e quote). La pianta della camera è rettangolare e non quadrata...si presterebbe bene all'inserimento di una cabina armadio, ma mio marito non ne è molto convinto...non le sopporta :D ...Il problema della "polvere" difetto che lamenta chi possiede già cabine armadio (sopratutto se ampie)...sarebbe risolto dall'utilizzo di armadio con ante...dentro la cabina armadio...penserete che forse non ha molto senso...il fatto è che esteticamente l'armadio a me non piace e la camera risulta più gradevole alla vista per me con questo elemento d'arredo molto grande. Dall'altro lato inserendo una cabina armadio per forza di cosa la camera diventa più piccola cosa che non piace molto a mio marito. Nella stanza noterete che è presente anche un ripostiglio, proprio entrando sulla sx, ma noi pensavamo di utilizzarlo proprio come ripostiglio e non come cabina armadio anche perché temo che risulterebbe troppo piccola. Non avendo mai avuto una cabina mi rivolgo a voi, alle vostre idee, ai vostri suggerimenti e alla vostra esperienza ringraziando in anticipo chi vorrà aiutarci. Allego piante con varie soluzioni con cabina e senza. Se avrete altri consigli da dare saranno tutti ben accetti. Grazie!






Schermata 2022-08-04 alle 14.19.56.png
Schermata 2022-08-04 alle 14.20.25.png
Schermata 2022-08-04 alle 14.20.45.png

Commenti (29)

  • l'anno scorso

    Un armadio dentro una cabina armadio è un non sense.

    Comunque anche negli armadi entra la polvere, sopratutto i moderni con le ante sottili che vanno solo in appoggio.

    Entra persino nei vecchi Mazzali in tamburato con le ante ad incastro!

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • l'anno scorso


    Camera matrimoniale · Maggiori informazioni


    Noi, che abbiamo la camera molto più piccola abbiamo messo un armadio completamente liscio (Novamobili Gola) alto fino al soffitto (con tamponamento tutto attorno dello stesso materiale) dello stesso colore delle pareti e così è diventato una parete esso stesso.


    Giusto per darti un'altra alternativa.

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • Discussioni simili

    bagno in camera matrimoniale di 21mq

    Q

    (7) commenti
    Grazie a tutti per la risposta, è in fase di progettazione possiamo fare tutte le modifiche necessarie. Silvia grazie per la tua proposta, ma ho il letto fuori misura, di lunghezza fa 2,30 considerando che un bagno che per starci bene di larghezza ci vorranno 1,50(però non me ne intendo) un armadio solitamente fa minimo 60 cm di profondità mi resta poco spazio per tra l’armadio e il letto, temo sia troppo stretto il passaggio.
    ... mostra di più

    Bagno in camera/cabina armadio

    Q

    (16) commenti
    In situazioni cosi particolari, (poca superficie, presenza di un progettista, di contrattualistica di fornitura), la questione non è semplice. Lei sposta finestre e colonne di raccolta con estrema facilità, ma una volta determinato un progetto da concessioni e autorizzazioni ottenute , salvo le modifiche interne, altro è complesso fare. Le consiglierei di incaricare un suo progettista che ascolti le sue esigenze e le sintetizzi in un progetto funzionale e d'uso. Un suo incaricato che parta dal progetto approvato, ragioni su una pianta quotata e i capitolati, che dialoghi con il costruttore e il progettista così da non spostare costi in zona fuori controllo.
    ... mostra di più

    cabina armadio + bagno comunicante in camera matrimoniale

    Q

    (7) commenti
    Perdonami ma è piccolissimo.Non riesco a vedere le misure.Forse qualche Pro con una vista migliore saprà aiurtarti
    ... mostra di più

    armadio a tutta parete o cabina armadio in stanza da letto di 14 mq?

    Q

    (5) commenti
    Se le dimensioni e la conformazione della stanza lo permettono, l'unico modo per guadagnare spazio rispetto a un armadio standard, più che in larghezza sarebbe in profondità, usando gli appendiabiti estraibili scorrevoli. Una stanza può avere pochi metri quadrati, ma la forma, magari rettangolare, può essere favorevole a sfruttare di più la profondità di una parete, e realizzare un armadio "a muro" profondo anche 80, 90 cm, rispetto ai 60 standard. Se ci posta una planimetria con le misure delle pareti, posizione di porte e finestre, prese e interruttori, termosifone, altezza delle pareti, possiamo trovare la soluzione migliore.
    ... mostra di più
  • l'anno scorso

    Se bianchi è a parete si può dire che scompaiono. La cabina armadio è molto di moda non so quanto ne valga la pena. Gli armadi se belli non costano poco neppure quelli. Nella cabina armadio ci entri ma attenzione che in una stanza non faccia effetto cassone.

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
  • l'anno scorso

    Vedendo la piantina se è quella la cabina armadio calcoli una profondità di 60 più lo spazio per girarci dentro lei  e dietro si ritrova un muro!! Fosse mia stanza non la vorrei lì la cabina armadio metterei armadio bianco che non è impattante o altro colore chiaro  e lo farei alto il più possibile.. Ma almeno ho spazio luce e è libertà di movimento..

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
  • l'anno scorso

    Grazie Stefania, ho visto creare cabine armadio anche in metri quadri inferiori, ma probabilmente non sviluppati in lunghezza e questo può cambiare di molto le cose.


  • l'anno scorso

    @Franco2018 parlavo del problema della polvere solo perché mi è stato riferito da chi ha avuto sia cabina che armadio...dicendomi che quella che può entrare dentro l'armadio è senz'altro inferiore... certo immagino che nn si possa azzerare sicuramente ;)

  • l'anno scorso

    aggiungo che l'armadio che ho per ora non è bianco, ma di un color tortora chiaro...non è male..ma nn mi piace molto...il bianco in effetti risolve molti problemi. Non prevedo di cambiarlo a breve perché stiamo ristrutturando e abbiamo molte spese come potete immaginare. Da lì l'idea di creare una cabina armadio e nasconderci dentro l'armadio che abbiamo e magari qualche scarpiera...fare una zona spogliatoio...cose così...giacché sarebbe anche adiacente al bagno in camera.

  • l'anno scorso

    Un grande armadio bianco a parete alto fino al soffitto non si nota, e poi visto che avete altri ripostigli e armadi a muro in casa, il ripostiglio all ingresso della camera lo userei come cabina armadio per cappotti e giacche



  • l'anno scorso

    L’esempio di prima è tutto tortora, armadio, pareti e soffitto. Effetto scatola.

  • l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Poi molto dipende da quanto sono alti i soffitti. Io avrei voluto fare l'armadio a tutta altezza, ma il mobiliere 20 anni fa essendo i soffitti 290 mi chiese sui 6mila euro senza accessori interni.

    Quindi forse anch'io valuterei di ricollocare il vecchio armadio in una cabina


    Giulio Spoto ha ringraziato Cuiprodest?
  • l'anno scorso

    @Cuiprodest? ma infatti è anche un problema di costi naturalmente. Una parete in cartongesso spesso costa meno di una grande armadio a muro.

  • l'anno scorso

    scusa @Franco2018 forse non ho capito...dici di dipingere dello stesso colore dell'armadio le pareti che lo incorniciano?

  • l'anno scorso

    @nonnetta sì...abbiamo per fortuna altri ripostigli (fondamentali in un appartamento per me)...quello vicino all'ingresso per posare cappotti e piccola scarpiera (l'armadio)...l'altro come dispensa (probabilmente...dobbiamo ancora decidere :D)...quello in camera nasceva come piccola cabina armadio....ma poi ripensato per mettere aspirapolvere...albero di natale...queste cose così che ti occupano sempre tanto spazio.

  • l'anno scorso

    Esatto : nel nostro caso, acquistato l’armadio, abbiamo dipinto tutta la stanza dello stesso colore. Inoltre l’armadio è perfettamente liscio (anche le gole sono in tinta) e tamponato dai tre lati. In pratica fa da nuova parete alla stanza … che poi ha altre decorazioni: carta da parati come testiera del letto e doppia tenda di cui una oscurante in sintonia con la carta.

    Giulio Spoto ha ringraziato Franco2018
  • l'anno scorso

    ottima soluzione


  • PRO
    l'anno scorso

    Ciao Giulio (?) o moglie di Giulio ;)!

    Io voto la cabina armadio, la camera è molto generosa e la soluzione 2 è la mia preferita.

    Se il marito, però, non ama particolarmente avere tutto aperto allora scendiamo a compromesso! Chi lo ha detto che l'armadio separato dalla zona notte sia inutile?

    Azichè parlare di una vera e propria cabina chiusa, io punterei sul realizzare (come da soluzione 2) un setto a doppia funzione: spalliera del letto e filtro che nasconde l'armadio.

    Le soluzioni poi sono infinite, potreste anche puntare all'aspetto scenico e prevedere armadio con ante vetro.











    Ps: complimenti per la casa, ora però arredatela bene, eh!

    Giulio Spoto ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • l'anno scorso

    ciao @Giulio Spoto,

    effettivamente, diciamo che il compromesso risulta in realtà essere una parete divisoria tra armadio e letto, e ci sta, perchè no.


    Partendo dalla soluzione 2, allora, io forse sposterei un bel po la "parete appoggia letto" verso destra (guardando la planimetria postata), ovvero verso i piedi del letto, perchè tra i piedi del letto e il muro mi sembra rimanga davvero tanto spazio; poi aprirei la parete divisoria su entrambi i lati (un po' come le foto appena postate da @Erica Bagnasco Architetto), così in quel segmento di muro, dietro al letto e in fronte all'armadio, ci può stare anche una bella cassettiera, quadri, abat-jour, panca, insomma qualcosa che crei "atmosfera" x cambiarsi in una cabina armadio.

    A questo punto, anche la porta del bagno in camera sarebbe "all'interno" della cabina armadio.

    Detto ciò, non parlo magari di questo caso, trovo le cabine armadio un po' sopravvalutate, a volte si fanno cabine armadio solo x il gusto dire di averla, ma assolutamente in spazi che non lo consentono....ma ovvio, questa è una mia considerazione personale.


    Questione POLVERE: da poco più di un anno ci siamo trasferiti in una casa di nuova costruzione; avendo una metratura diciamo tirata e avendo bisogno come tutti di riporre il più possibile, in camera volevo un armadio che mi sfuttasse tutta la parete ed alto fino al soffitto...impossibile trovarlo se non fatto su misura e sinceramente era una spesa troppo elevata visto tutte le spese di un acquisto casa . Pertanto, al posto dell'armadio classico ho messo solo la struttura della cabina armadio, cioè dei pali che vanno dal pavimento al soffitto e li ho attrezzati con ripiani o cassetti o barre, a seconda dell'esigenza ed è tutto lì in bella vista (un domani penserò a chiudere il tutto, più che con pannelli scorrevoli, probabilmente con una bella tenda da parete a parete); morale: a parte la polvere che può depositarsi su di una giacca che magari non uso da due anni, il resto lo trovo molto più pulito che all'interno degli armadi e questo perchè comunque settimanalmente l'aspirapolvere viene passato x forza anche sotto la struttura armadio a giorno e idem i ripiani della struttura vengono spolverati; invece, l'interno dell'armadio, si pulisce 1 o due volte l'anno al massimo, e non so voi, ma io sul fondo dell'armadio trovo sempre un bel deposito di polvere :-)


    Giulio Spoto ha ringraziato mameliemamelie
  • l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Erica Bagnasco Architetto

    Architetto, prima di tutto grazie mille della proposta...che trovo bella e intelligente...a volte basta davvero pochissimo per trovare una soluzione alternativa al classico muro chiuso con porta.

    Sì, sono la moglie :D Mio marito in verità non ama molto le cabine armadio non tanto per il problema del "tutto aperto" quanto perché secondo lui sarebbe un peccato ridurre lo spazio di una camera da letto così bella e ariosa..si parla di oltre 20 mq. Lo spazio per una cabina... o per una proposta simile alla sua in effetti ci sarebbe...oltre tutto la camera essendo di forma rettangolare a mio parere assumerebbe una dimensione più armoniosa.

    In poche parole, il dubbio che abbiamo è che mettendo altri elementi, come ad esempio la scrivania sotto la finestra (a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare per necessità di creare un piccolo angolo studio) la stanza risulterebbe meno agile nella soluzione con cabina (pianta 2) piuttosto che senza (pianta 1). Spero di potervi postare magari le planimetrie con maggiori misure, ma solo per fare un esempio, in pianta 1 la distanza tra scrivania e letto è di 90 cm; in pianta 2 tra scrivania e letto avremmo solo 60 cm. Io nn sn del mestiere, ma il mio architetto continua a dirmi che sarebbero un po' troppo pochi per potersi muovere agevolmente. Inoltre la posizione del letto in pianta due mi piace molto e la preferisco alla 1. Pertanto siamo davvero tanto indecisi. Altro contro a sfavore della cabina è l'elemento luce, nella sua proposta già si guadagna un po' di luce in più rispetto ad entrare dentro una camera tutta chiusa...ma immagino che un' armadiatura senza parete davanti possa godere ancora di più di luce naturale. Il grande "PRO" almeno per me, della cabina armadio è avere un angolo dove potersi spogliare, magari lasciando su appendi abiti i vestiti, senza creare disordine visivo appena si entra in camera.


    P.S. Grazie per il complimenti. La nostra casa ci piace davvero tanto, speriamo, grazie anche all'aiuto dei nostri architetti e ai VOSTRI preziosi consigli di non fare troppi errori e renderlo un ambiente piacevole da vivere per noi e per le nostre due piccoline.

  • l'anno scorso

    @Erica Bagnasco Architetto

    sintetizzando..perché ho scritto troppo...mi chiedo se 60 cm tra il letto e la scrivania siano davvero troppo pochi (soluzione pianta 2).

  • l'anno scorso

    @mameliemamelie

    Sì sono d'accordo, le cabine sono a volte sopravalutate o diventate piuttosto "una moda". A volte ci sono cabine che somigliano più a ripostigli e non le trovo né belle né funzionali. Le cabine comode che forse molti di noi sognano e immaginano sn quelle alla "Saul Goodman" o alla "Carrie Bradshaw di Sex and the city".

    Sul fattore polvere ti devo dire che mi trovo un po' meno d'accordo.


  • l'anno scorso

    buongiorno @Giulio Spoto, o meglio, moglie del medesimo :-)

    Sì, 60 cm sono risacati, a meno che sai già che di lì non deve passare nessuno quando ci sei seduta :-)

    Ma visto che la scrivania è imprescindibile e che ti piace di più la disposizione 2, perchè non pensi invece a cambiare la posizione della scrivania? o meglio, in realtà, per avere una scrivania illuminata correttamente, bisognerebbe avere la luce nè di fronte, nè dietro, bensì di lato....non so, dipenderà dalle misure, ma magari posizionando la scrivania avendo la luce di lato riesci ad avere sia pianta 2 sia spazio adeguato x la scrivania :-)

    Giulio Spoto ha ringraziato mameliemamelie
  • l'anno scorso

    Guardando la prima foto.. Metta, sulla, sinistra armadio su tutta la parete se vuole camerino per spogliarsi prenda l angolo  al fondo  vada da un mobiliere con brand validi si faccia fare progetto e preventivo.

  • l'anno scorso

    Se volesse cabina, armadio con parete deve anche illuminarla adeguatamente altrimenti non vede niente

    Giulio Spoto ha ringraziato stefaniasasso61
  • l'anno scorso

    @mameliemamelie ...sì sn la moglia :D :D scusate...la luce frontale mi è sempre piaciuta molto...anche perché proprio di fronte la finestra della camera da letto ed anche di fronte il piccolo terrazzino del salotto (hanno medesima esposizione; vedi pianta) abbiamo un piccolo giardinetto..una vera fortuna e rarità in città....il verde mi rilassa tanto...e ogni tanto buttare l'occhio mentre lavoro nn mi dispiacerebbe. Non essendo mancina ma destrorsa...forse la posizione corretta sarebbe con luce da sinistra...ma questa disposizione nn mi piace molto.

    Con l'architetto stavamo pensando di creare un angolo-studio angolare che prenda solo metà della finestra e poi si possa sviluppare all'angolo e in parte del muro...(spero di postarvi qualche rendering al più presto.

    Cmq sì...per rispondere ala tua domanda da quel lato passerei solo io e nessun altro...alla fine è una camera da letto ...nn un salotto...(che invece sarà un porto di mare conoscendo il nostro stile di vita :D :D :D).

    Grazie sempre per i vostri consigli e le vostre idee...sono sempre utili.

  • l'anno scorso

    @stefaniasasso61

    Grazie per il consiglio.

    Di per sè la camera nn è molto luminosa (ha esposizione nord-ovest)...la fonte di luce naturale e diretta è poi proprio dall'altro lato della stanza. A prescindere se mettere cabina o meno quella zona andrà illuminata...certo se la chiudiamo a cabina o creiamo una parate divisoria, come proposta da @Erica Bagnasco Architetto andrà illuminata per bene perché risulterà ancora più buia.

    In alternativa mi piaceva l'idea di sistemare un separè creando così un "angolo spogliatoio" e vivere la stanza nella sua interezza e areosità.

    In entrambe le soluzioni abbiamo pro e contro...come sempre.

    https://www.designandmore.it/separe-ikea/#Ekne

    nel link il modello che mi piace (purtroppo nn lo producono più :( :( ).


    non so bene cosa intende per "camerino" invece...può darmi qualche delucidazione o mandarmi qualche link o immagine? Grazie.

  • PRO
    l'anno scorso

    Se il problema è lo spazio fisico tra scrittoio e letto (premettendo che non lo trovo estremamente limitato a 60 cm, anzi, mi pare più che fruibile) puoi intervenire sulla forma e dimensione dello scrittoio stesso, ma anche del letto.

    Non conosco le dimensioni del letto disegnato in pianta, ma ne esistono di minimali (anche nella versione sommier). Per lo scrittoio invece si potrebbe pensare ad un disegno più particolare, magari sagomato, che procede fino al muro e che permetta di posizionare la sedia lontana dal letto.

    A mio avviso questo problema è facilmente risolvibile, certo se poi si preferisce avere più aria, va da se che ogni setto/diaframma/porta/chiusura dovranno essere eliminati.


    Giulio Spoto ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • l'anno scorso

    alcune soluzioni...la scrivania non è ancora come dovrebbe essere...ma ci stiamo lavorando...permangono ancora diversi problemi per le soluzioni a e b. Attendo vostri pareri....grazie!


  • l'anno scorso


    modifiche apportate

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".