Houzz Logo Print
webuser_397418635

Arredamento Open Space

Clarissa M
2 anni fa

Buongiorno , è la prima volta che vi scrivo apprezzo moltissimo i vostri consigli e l’app in se stessa , posso dire fenomenale sul tutto gli aspetti, vorrei un vostro consiglio ho acquistato un’appartamento di 78 metri quadri, vi allego la foto della piantina del soggiorno e del progetto della cucina ad isola che desidero inserire nell’ambiente. Vorrei un vostro suggerimento di come disporre i mobili ( tavolo con sei sedie, divano, pouf, parete con camino a bioetanolo e proiettore ) la cucina è una Lube Bianca con quarzo beige, ho fatto fare due disegni ma accetto volentieri ulteriori modiche . Il tavolo ho pensato di acquistare uno in legno di design ma non saprei quale scegliere, il divano ho scelto il marchio Ergoitaliano ma non so se è meglio acquistare uno a penisola oppure uno a tre posti più due poltrone . Vi ringrazio anticipatamente, Clarissa .

Commenti (49)

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Ciao Clarissa, benvenuta.

    Boccio in toto l'idea dell'isola, lo spazio non è sufficiente.

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per aver intervenuto! Come potresti consigliarmi per avere un open space moderno e elegante allo stesso tempo .

  • Discussioni simili

    Arredamento open space e sistemazione ingresso

    Q

    (3) commenti
    ciao, potresti mettere delle librerie bifacciali in modo da suddividere meglio l ambiente
    ... mostra di più

    Idee arredamento open-space

    Q

    (132) commenti
    @nina sul fatto di decidere gli arredi in funzione di alcuni elementi non posso che darti ragione, nel modo + assoluto e ovviamente mi ci metto anche in mezzo. Abbiamo dovuto vedere e scegliere la cucina in meno di 3 settimane e tra lavoro e altri impegni urgenti abbiamo fatto davvero i salti mortali. Inizialmente ci piaceva l'idea dell'isola e siamo partiti con quella, poi riflettendo ci siamo resi conto che sarebbe stato poco utile e funzionale piazzare l'isola in quello spazio che, per esigenze varie, abbiamo organizzato ad L. Quindi abbiamo fatto un passo in una direzione diversa e abbiamo trasformato l'isola in penisola. Ovviamente senza essere seguiti da nessuno, perché pur avendo voluto, non avremmo avuto nemmeno il tempo materiale per incontrare o parlare con qualcuno poter lavorare a delle idee potenziali. Tant'è vero che il mio intervento qui è sopraggiunto a cucina ormai decisa. È un'americanata poco funzionale e sottrae spazio? Pazienza, ormai è fatta e me la farò andare bene. Idem per come verrà il resto. Ho scritto qui solo per avere qualche consiglio su come disporre un tavolo ed un divano in quello spazio, provando a ragionare con qualcuno che sicuramente ne sapeva più di me e aveva la mente più aperta a soluzioni alle quali magari potevo non arrivarci non essendo del settore, evidenziando ciò che lato mio ritenevo pro e contro in base alle mie esigenze personali. Non ho preteso progetti super fighi o da copertina. Le prime 2-3 idee che mi sono state date per me erano già di gran lunga molto + di ciò che avessi potuto chiedere o sperare di ottenere, perché comunque sia so che generare idee e in maniera del tutto gratuita vuol dire sottrarre tempo da poter impiegare in altro, magari remunerativo. Difatti spero, come già detto nel post precedente, che almeno questa discussione sia servita oltre che a me anche ad altri che sono intervenuti con idee concrete e non sia stata solo fonte di semplice divertimento. È per questo che ringrazio comunque chi è intervenuto con estrema professionalità. Comunque dato che ho generato parecchia entropia su questo thread, sicuramente vi terrò aggiornati mostrandovi poi che ne verrà fuori. :)
    ... mostra di più

    Consiglio arredamento Open Space

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Filippo, allego uno schema di come potrebbe organizzare lo spazio. Nella parte di destra si potrebbe collocare la cucina, in linea, che separa la zona soggiorno. Si potrebbe integrare un bancone snack con sgabelli come nel mio esempio. Nella parte bassa si possono collocare le colonne forno/frigo/dispensa. Nella parte centrale dell'open space si può organizzare la zona pranzo con un grande tavolo. Sulla parete di fronte, affianco alle colonne della cucina, si può collocare un grande mobile per i piatti e le stoviglie a servizio del pranzo. La zona conversazione si organizza intorno al grande divano angolare, con poltroncina e tavolini. Il mobile tv si può collocare a tutta parete, secondo le necessità. Affianco alla porta di ingresso, a sinistra, si può posizionare una consolle o un piccolo appendiabiti poco profondo. Subito affianco, la porta verso le altre stanze, in modo da non sprecare spazio. Mi contatti in privato qualora fosse interessato ad approfondire il progetto. arch.Matteo Magnabosco www.matteomagnabosco.it
    ... mostra di più

    Consiglio arredamento open space con quinta per tv

    Q

    (3) commenti
    Ciao in pianta funziona mentre personalmente trovo disordinato l'effetto in alzato. Inserisci una quinta lineare (una parete insomma) e collocala in corrispondenza della zona operativa (il lavello non si dovrebbe vedere dal divano!). Lascia le colonne ai lati, scegliendo per la cucina una linea di arredi senza maniglie ed essenziale, che si accordi con i colori del living. Un piano snack dal lato della cucina poi aumenterebbe lo spazio di lavoro e consente una zona colazione.
    ... mostra di più
  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Premetto che le misure della cucina sarebbero colonna + pensili da 3,40 per 0,60 di profondità e l’isola 1,80 per 0, 80 di profondità.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

    Gentile @a_bandini, ci fa capire allora lei come farebbe?

    quando si esclude una soluzione, bisofna anche avere l’alternativa.


  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per venirmi incontro sono stata davvero male con questa risposta … ci tenevo tantissimo essere aiuta a risolvere questo dilemma, anche perché la piantina del soggiorno non mi sembra così piccola . Credo che diminuendo la profondità dell’isola a anche 75 cm . Si creerebbe un’ulteriore spazio per accomodare tavolo e divano . Grazie ancora .

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Chiedo scusa, ho commesso un errore di valutazione.

    Nel locale in pianta ci stanno sicuramente una cucina con isola, un divano 3 posti con 2 poltrone, un tavolo da 6 posti e naturalmente la parete con camino.

    Magari così stai più contenta, Clarissa :-)

    A parte gli scherzi, se ho tempo domani provo a disegnare due o tre ipotesi per capire come meglio agirei al tuo posto. Sicuramente con una cucina che non esce dai 3,4 metri x 1,5 (con un'isola minimo occupi 2 metri e 20, ammesso che ti ci voglia muovere). Anche l'ipotesi di una larghezza di 180 cm, sempre per l'isola, non mi convince. Non scenderei sotto i 90 cm per i passaggi laterali, e tra l'altro da una parte c'è pure una porta finestra...

    Mie libere opinioni, s'intende, che non hanno la pretesa di vincolare nessuno.

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Ti ringrazio tantissimo, stavo impazzendo non capivo come risolvere questo dilemma . Ci tengo molto e attendo le sue soluzione . Grazie ancora 😀

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    La stanza, dalla parete della cucina alla colonna portante, è lunga 510 cm, meno 60 di mobili cucina 450 cm, meno 80 di corridoio 370 cm, meno 80 di isola si arriva a 290 cm fino alla strettoia con la colonna portante, che credo misuri 250 cm o poco meno.



    Sono molto perplessa, e tenderei a dar ragione ad a_bandini.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Forse potresti mettere il divano al posto del tavolo, con un semplice pouf da spostare, la tv accanto alla porta finestra e il tavolo e sinistra dell'ingresso. Qui ho ricopiato le misure dell'isola, ossia 180x80 cm, ma mi sembra troppo, perché faresti fatica a passare tra il tavolo e la colonna. Potresti fare come ho fatto io, che ho un tavolo 90x110 che si allunga fino a 200 cm



  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Ciao Clarissa,

    ho visto che hai aperto diverse discussioni con il medesimo argomento. Sinceramente non ho letto tutti gli interventi, magari qualcuno ti ha già suggerito una cosa simile a quella che ho disegnato io.

    A me premeva soprattutto indicare in un disegno alcuni mobili con misure in scala, così che tu possa renderti conto degli spazi reali a tua disposizione.

    60 cm di passaggio, misura che hai indicato in uno dei tuoi post, a mio avviso non sono sufficenti in generale. Non sono sufficienti in particolare nella zona cucina, dove devi aprire ante, cassetti, lavastoviglie e dove ti serve più spazio.

    Ho disegnato il tv (o un pannello dove proiettare immagini) sullo spezzone di muro sotto la finestra. A qualcosa devi rinunciare, nel caso dell'ipotesi mia devi rinuniciare a un mobile giorno capiente e capace di ospitare pure il camino.

    Tanti auguri di riuscita :-)



  • Laura M.
    2 anni fa

    ​Clarissa come ti è già stato detto vuoi metterci troppe cose. Io rinuncerei all'isola. Forse se riduci lo spazio cucina mettendo solo due colonne lato finestra, isola da 2 mt Ca, alcune mensole/pensile a sormontarla sulla parete di destra c'è la puoi fare. Tavolo e tutto il resto come suggerito da Sunp. Camino non saprei, forse dove io ho disegnato poltroncina a destra dell'ingresso? Non saprei dove Altrimenti.

    Viola = cucina. Giallo=mensole.  Rosso il resto.

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie mi piace la tua soluzione . Sei super !!!

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie ancora a voi tutti per aiutarmi a trovare una soluzione a questo dilemma. Ho saputo anche dalla possibilità che le parete del balconcino all’angolo a sinistra possono essere buttate giù rimarrebbe allora il pilastro, se così fosse otterrei ulteriore spazio . Secondo voi può aiutare a risolvere il mio dilemma!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Tutti improvvisati architetti, o come di moda interior designer. specialmente la soluzione di a_bandini che diventerebbe, una volta realizzata un ambiente con spazi per nulla funzionali e poco pratici... giusto per elencarne uno, lo spazio ai lati dell'isola sarebbe da 90, ma in uno di quei lati ce una porta finestra, per non parlare di un isola da 75 di peofindita per 160 in un amviente di soli 340cm..! vabbè..!

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Bartolomeo mi puoi illuminare secondo te quale sarebbe la soluzione più logica e di effetto . Perché non vorrei il solito open space con cucina lineare e tavolo tondo, questo lo sapevo già dall’inizio. Altrimenti non avrei disturbato . Grazie .

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Se non sbaglio dove Laura ha indicato il camino con poltroncina é la zona di passaggio per la zona notte, giusto? Non ho capito qual'e la zona che potresti ampliare. Certo che di può trovare una soluzione per avere l'isola ma si tratterebbe di trovare soluzioni alternative che probabilmente determinano arredi su misura. Questo non significa che sia più costoso ma solo che serve ragionarci sopra a lungo e capire con le tue necessità fin dove di può arrivare e a cosa si deve rinunciare e a cosa no

  • a_bandini
    2 anni fa

    Gentile B. Fiorillo, ci fa capire allora lei come farebbe? Quando si criticano le ipotesi formulate da altri sarebbe utile partecipare alla discussione pure costruttivamente...

    Fuori dalla cantilena, io non ho fatto altro che cercare di accontentare Clarissa. Sono anch'io dell'idea che alcune soluzioni non siano le più adatte a certi ambienti.

    Soprattutto, concordo con lei quando afferma che siamo una bella mandria di architetti improvvisati. Ma lo stesso è divertente, e tiene un minimo in esercizio l'intelletto :-)

    Con simpatia.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    La parte cerchiata é un muretto con sopra finestra e davanti termosifone?

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Bandini io ti ringrazio tantissimo per venirmi incontro in realtà credo si che sia una soluzione fattibile non vedo perché un’isola non possa essere profonda 75X180, se ha realizzato il progettista della Lube è perché si può fare altrimenti neanche esisterebbero i pensili per comporla. Poi aldilà delle regole delle misure da rispettare si può anche infrangere. L’arredo credo che debba rispecchiare chi deve viverci dentro e non l’architetto, anche perché ognuno pensa a modo suo . Se la distanza minima per muoversi in un’isola è da 95 … ma a me sta bene anche di meno … è un sacrificio che devo patire io al posto di rinunciare ad averla . Il dibattito credo sia una cosa costruttiva, ognuno può dire la sua, e confrontarsi a vicenda !
    Grazie ancora a voi tutti !

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sempre per un mero esercizio di intelletto, come ha fatto notare a_bandini, prendendo spunto dalla sua piantina potresti ruotare il tavolo e realizzare delle panche nell'angolo.

    La cosa che davvero non mi piace, pensando soprattutto al fatto che la maggior parte delle persone che desiderano l'isola vogliono anche 60 pollici di tv, è che il divano sembra un po' in castigo, con la tv al di là del tavolo. E tutto questo per avere un'isola? Mah...



    Allora forse è meglio l'idea di Laura M., ma visto che ami così tanto cucinare valuta il fatto che avresti delle colonne su una parete da 150 cm, di cui 60 per il frigo e 90 come dispensa mettendo un forno basso sotto ai fuochi (magari combinato col microonde), oppure frigo e colonna con forni e 30 cm di dispensa, poi nei 200 cm dell'isola il lavandino e i fuochi e sotto il mobile lavandino, la lavastoviglie e una cassettiera?

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Colombo l’appartamento andrà ristrutturato tutte le parete saranno rimosse, questo è una piantina di un progetto presentato come una soluzione, si è un termosifone che sarà sostituito per un Termoarredo ancora da definire . Anche il balconcino può essere rimosso c’è stato già fatto un condono .

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Potresti allora postare lo stato di fatto e non di progetto di tutto l'appartamento?

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    tra l'isola e i mobili puoi lasciare anche 75 cm, lo spazio che ha mia sorella da 20 anni e ci lavora benissimo.


  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Questa è la piantina originale dell’appartamento. 78 metri quadri .
    Richiesta : 2 bagni , una camera matrimoniale, uno studio, e un openspace .

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Sunp, complimenti per la cucina di tua sorella è nuova sembra essere stata fata ieri !! Ho già una persona che mi segue però credo che avere altre soluzioni e pareri diversi sia giusto . Non vorrei sbagliarmi nella scelta del progetto anche perché non potrei più tornare indietro. Grazie .

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Il pilastro si trova nella posizione cerchiata? La persona che ti segue é il geometra dell'impresa che ti farà i lavori?

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Si giusto

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Sarebbe possibile stravolgere il tutto fare una cucina nel corridoio principale , per approfittare dalla finestra del balconcino , lasciare il soggiorno com’è e modificare il restante della casa .. ottenendo una camera matrimoniale più piccola, due bagni e un studio .

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Io mi rivolgerei a un architetto, almeno per un progetto di massima, e poi casomai ti fai seguire dal tuo geometra :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Gentile clarissa e a_bandini, io faccio l’architetto e per poter dare delle soluzioni dovrei pensare e peogettare. 😉

    le idee sino gia progetti. ne do gratis per mia scelta, non su richiesta...gratis intendo 😉

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Bartolomeo per carità non ho mai preteso una cosa del genere.Mi scuso con te o con chiunque altro se ho passato questa immagine. Mi sono affidata a questo forum per chiedere dei consigli perché ritengo che sia il luogo appropriato . Giustamente come hai detto tu stesso sono solamente idee . Ho una persona già incaricata per tal proposito. Volevo solo avere altre illuminazioni sul questo dilemma, per avere delle idee chiare prima di far eseguire il progetto già da me contrattato. Saluti Clarissa.

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Ho assunto una dita specializzata in ristrutturazione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Una soluzione da vagliare con il tuo professionista. Panca contenitiva come seduta. L’isola con piano più grande della base, tv su asta o pannello orientabile girevole. Dietro il divano un mobile contenitivo per le giacche e sulla parete dell'ingresso due librerie che potrebbero essere collegate sopra


    Appartamento R · Maggiori informazioni


    l'isola potrebbe anche non avere il piano cottura che metterai invece a parete e diventare un piano di appoggio aggiuntivo oltre che piccolo snack. Questo lo deciderai tu


    Interior Styling 6 · Maggiori informazioni


    questo un tipo di braccio orientabile per la tv sulla parete vicino al tavolo




    la libreria che continua sopra la porta ingresso


    La zona giorno · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    questo lo schema di disposizione. Dallo stato di fatto che hai postato dovresti avere gli impianti già sulla parete (questo dovrebbe evitarti dei costi) e la zona cucina sarebbe più schermata dall'ingresso, a parte l'isola che invece diventa il fulcro come tu desideri


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Gentilissima Clarissa, se lei ha gia incaricato un professionista, non crede che sia una mancanza di rispetto e di fiducia verso quella figura chiedere ad altri…?

    Poi ognuno fa quel che crede.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Dico la mia architetto Bartolomeo Fiorillo, non me ne voglia: anche mia madre è andata da un primario cardiologo che le voleva impiantare una cosa, poi è andata da un secondo primario cardiologo, di un altro ospedale molto rinomato in Italia, direi il più noto in assoluto, e le ha detto che non era necessario.

    Magari a un professionista vengono in mente tre idee e un semplice amico ne pensa una quarta... da sottoporre al professionista. A prescindere dalla fiducia. Nessuno è infallibile e sono operazioni eccezionali, che la maggior parte delle persone fa una sola volta nella vita

  • Clarissa M
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Bartolomeo, non credo proprio ! La fiducia non c’entra nulla a mio viso. Ho ingaggiato un professionista per offrirmi un servizio di un progetto di ristrutturazione di un appartamento, che spero di non aver bisogno di cambiare più e che costerà 1/3 di quello che ho pagato per acquistare l’immobile! Poi sta a me decidere se quello progetto rispecchia i miei gusti e le mie necessità. Questa App nasce con lo intuito di interagire per trovare spunti, idee e soluzioni a svariati problemi e dubbi . Io non mi sono rivolta a Lei in particolare !!! Ma un team di persone, che possono essere sia amanti del design oppure di architettura, ma anche veri professionisti del settore . In nessun momento ho chiamato in causa un Architteto . Puoi rileggere i miei post e constatare il quanto lo sto dicendo.
    Ringrazio ancora a tutti per aver intervenuto e partecipato alla discussione per avermi aiutato a chiarirmi alcuni dubbi e trovarmi qualche idea di come sistemare un open space , inserendo l’isola . Saluti Clarissa.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa

    Certo Sump, vengono in mente tre idee e un semplice amico ne pensa una quarta... da sottoporre al professionista. beh credo che se fosse cosi non avrebbe senso neanche houzz 😉

    Poi ci sta anche che un professionista dica una cosa e un altro pro dica esattamente l’opposto. ma io in quei casi guarderei cosa ha fatto uno e cosa l’altro. lavrisposta se le è data da sola:

    (poi è andata da un secondo primario cardiologo, di un altro ospedale molto rinomato in Italia, direi il più noto in assoluto, e le ha detto che non era necessario)..! 🙂

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    1/3 di quanto ha pahato la casa? beh credo forse che per una ristrutturazione totale sua forse ranto, a mebo che non abbia pagato la casa 30-40.000€.

    Poi le fico: per quanto mi riguarda io vendo e do un risultato. quindi se lei sta rucevendo e vuole ricevere un servizio, senza offesa per nessuno, fa bene a benire su houzz..che non è un app, ma un portale. 😉

    P.S. se vuole rispondere, posso domandarle cosa intende per rustrutturazione totale e quando sta pagando il pro a questi punto?

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Bartolomeo Fiorillo entrambi i primari erano noti e validi, evidentemente. E per quanto io stimi massimamente gli architetti, credo che confrontarsi con le idee di altri sia sempre stimolante (e sempre in funzione di un confronto con il professionista incaricato, cui dò per scontato ci si debba rivolgere per una definizione ottimale della casa, dei suoi interni e dell'arredo). Può capitare che i progetti dell'architetto incaricato non rispecchino le esigenze del cliente. Il primo architetto che mio padre chiamò (parlo del 1970, quando esisteva il passaparola) fece delle proposte che non incontrarono o soddisfarono le richieste dei miei genitori e questo mancato incontro di gusti costò a mio padre, che si rivolse poi a un secondo architetto, 1 milione e mezzo di lire, per un paio di chiacchierate senza nulla di fatto (ossia nessun progetto su carta) :)

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Sono sostanzialmente d'accordo con Fiorillo quando sostiene che un servizio si paga.

    Meno quando pone una domanda ("... quanto sta pagando...") che sembra sottendere una tesi, che la qualità di un progetto architettonico dipende essenzialmente dal prezzo pagato al professionista.

    Per altro in un diverso thread sullo stesso argomento Clarissa aveva già chiarito che il tecnico nel suo caso è un geometra, presumo assunto per fare quadrare gli aspetti burocratici della ristrutturazione e poco più.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Si sbaglia a_bandini. ho posro la domanda (quando sta pagando, perchè clarissa ha sottolineato di pagare 1/3 di del xosto della casa. se xosi fosse significherebbe che per ina ristruttiraIone stia pagando forse tantissimo e non creso la stia facemso un Fuksas, o un Piano.

    e se lo dice vediamo quanto congrua sarebbe la somma di im 1/3 che ha lamentato clarissa..maggiormente se fosse un geometra . Senza offesa per i geometri. 😉

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Credo Clarissa parlasse di un prezzo di acquisto pari a 3x e di un costo della ristrutturazione (x) che comprende il rifacimento di diverse cose, lo spostamento di tavolati, eccetera.

    Se fosse così un terzo del prezzo di acquisto non mi sembrerebbe sproporzionato.

    Ma è solo il modo in cui l'ho intesa io, quindi lascio spazio a chi può eventualmente chiarire meglio.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Posso domandarle di cosa si occupa lei, visto che asserisce la corretta congruità di certe cose..?

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Lei chiede molto e concede poco. Io da parte mia ho già detto troppo, e a Suo parere pure commettendo errori. Credo basti così.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Non concedo poco, concedo quello che si può nei limiti. se volessi regalare soluzioni progettuali a tutti, non crede che dopo un po sarei costretto a chiudere?

    😉

  • a_bandini
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Bon, è giusto.

    Anch'io dico quello che posso, nei miei limiti. Ho già detto che sono sul forum per divertirmi e per imparare cose nuove da chi ne sa di più.

    Ho detto, all'inizio di questo post, che 90 cm per lato (dell'isola) potevano essere tirati, e che da una parte c'era pure la porta finestra, e Lei in seguito ha ripetuto le stesse cose criticando il mio disegno (immagino abbia poco tempo per leggere).

    Ho detto una cosa banale, che se per ristrutturare una casa spendo un terzo di quanto l'ho pagata non è strano (è una cosa che potrebbe dire anche un piccolo fiammiferaio) e Lei mi chiede che lavoro faccio...

    Boh, su questo forum ho visto fior di architetti dare i numeri, eppure Lei viene qui da me. Cheddevofa, mi devo preoccupare? Vuole condurre una crociata contro chi esercita la professione indebitamente e in modo abusivo e comincia da me? Su un forum pubblico? Suvvia :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Gentilissimo a_bandini, peobabilmente lei si sente forse perseguitato, da cosa non so sinceramente. Si ho poco tempo per leggere, grazie a Dio dedico il mio tempo lo dedico a mia figlia ed alla famiglia, quando non lavoro..ma peimcipalmete al mio lavoro di architetto che amo tanto e che tra i privati, il pubblico ed i cantieri dove facco la DL, il CSE, es il collaudatore con grande soddisfazione e gratificazione, riesco anche a trovare qualche minuto per poter leggere i commenti dei dilemmi qui su houzz e personalmente le dico che se uno, che sia lei o chicchessia, prima scrive che 90 cm sono pochi e poi rappresenta graficamente un idea..beh, direi che un po di contraddizione da qualche parte ci sta no??

    viene qua per divertirsi? Bene, ma nel divertirsi pero si aspetti anche che forse ci possa essere qualcuno/a che le fa notare magari, che prima di dire qualcosa bisogna essere sicuri, in quanto chi legge potrebbe pensare es interpretare altro.

    riprendendo il discorso costo e chi da i numeri tra i colleghi, le dico:

    se la signora o chiunque utente si esprime male nel dettagliare qualcosa, ci puo stare chi magari interpreta male il messaggio. ed io ho capito che l’architetto della signora è costato 1/3 di quanto le sia costata la casa. Quindi facendo due conti, se la signira avesse pagato la casa 100mila, credo che 1/3 di quella somma per la ristrutturazione non siano pochi.

    In meriro ai numeri o alle cavolate che dicono o potrebbero dire gli altri, non saprei cosa dirle, ognuno si assume le responsabilità di cio che dice e delle proprie conoscenze e/o competenze. il resto sono chiacchiere e quando vuole a disposizione per qualsiasi confronto. buona giornata.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".