Houzz Logo Print
imma_bilancia

Sostituzione infissi, esiste alternativa al "sormonto" ??

Imma
2 anni fa

Salve a tutti, devo sostituire gli infissi, attualmente ci sono ancora quelli originari in legno ( l’appartamento è in uno stabile degli anni ’60 a Milano). Da quanto siamo riusciti a capire, molto probabilmente si tratta di strutture monoblocco con il cassonetto, quasi totalmente incassato nel muro, si parla di uno sbordo di appena un centimetro, caratteristica che vorremmo mantenere così da evitare di creare un ulteriore volume (foto).







A quanto ci è stato detto i telai sono montati alla vecchia maniera, vale a dire murati e per tale ragione i serramentisti che abbiamo contattato ci hanno proposto unicamente la strada del nuovo infisso in “sormonto”. Il punto è che oltre a non piacerci da un punto di vista estetico, perchè quale che sia la tecnica la perdita di luce è inevitabile, preferiremmo togliere tutto quanto c’è del vecchio infisso mantenendo unicamente il cassonetto esistente e coibentandolo.

Ma, a sentire tali serramentisti, “smurare” è una strada impraticabile, o per lo meno lunga (i tempi per la ricezione del nuovo falso telaio) e per la quale è necessario l’intervento dei muratori. Mi chiedo se sia davvero così o se sia un problema della zona Milano, perché ho trovato online ditte che operano in altre zone d’Italia e per cui è la prassi occuparsi della rimozione integrale del vecchio serramento.


Qualche suggerimento? Quella del “sormonto” è davvero l’unica strada per chi cambi i serramenti al di fuori di una ristrutturazione generale della propria abitazione?



Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".