Houzz Logo Print
mauro_chiulli

Ristrutturazione appartamento 1968 - pavimenti nuovi o incollati?

2 anni fa

Ciao a tutta la community,

come molti di voi sono in procinto di iniziare un progetto di ristrutturazione di un appartamento di ampie dimensioni per cui dobbiamo ancora rogitare.

L'appartamento è ad un primo piano di un palazzo di 8. Il vano sottostante è un ambiente non riscaldato utilizzato come saletta condominiale. La costruzione risale al 1968, cemento armato + pareti in laterizio, con facciata pietra a vista.

I pavimenti attuali sono in marmo , non particolarmente di pregio o gusto, non uniformi nelle varie stanze.

Le ristrutturazioni imprescindibili:

- rifacimento cucina e bagni

- rifacimento impianto elettrico

- coibentazione pareti esterne dall'interno (pannelli in sughero) o - se possibile - tramite riempimento intercapedine

- infissi

- pavimentazione

Quelle opzionali:

- impianto di riscaldamento (che è centralizzato, quindi parliamo di sostituzione caloriferi in ghisa ed eventuale rifacimento tubi di collegamento interno)

Questo lo stato di fatto, rappresentato in forma grafica con piantina (non si vedono purtroppo porte e pilastri)




e con bozza fatta da me su 2d/3d:

https://planner5d.com/v/?key=02f44a1c664117bbed0c8efbc5150e69&viewMode=2d


L'orientamento è : sud ovest per la parte a sx, nord est per la parte a dx


I due nodi principali che vorrei sciogliere il prima possibile sono due:

- redesign zona cucina / giorno

- pavimenti: disfare e ricreare, o incollare sull'esistente


Per evitare di mettere troppa carne al fuoco, qui vi chiederei aiuto sul secondo.


Le idee per il momento sono due:

A) completo smantellamento e rifacimento di massetto e pavimento

B) posa su pavimento esistente


Per quanto riguarda bagni e e cucina, lo smantellamento non è in discussione.


Per quanto riguarda il resto della casa, invece, ho letto parecchio, ma non ho ancora preso una decisione.


Gli "impianti" da fare arrivare alle camere e allo studio sarebbero quelli relativi a:

- prese elettriche

- condizionatori (non ci sono oggi, sono da installare ex novo)

- riscaldamento (radiatori in ghisa, impianto centralizzato)* >> non è detto che sia necessario. Trattandosi di impianto centralizzato, non so quanto abbia senso rifare solo la parte che arriva ai singoli radiatori.


L'alternativa più immediata allo smantellamento totale è quella di portare gli impianti nei locali camera e studio eseguendo le tracce a pavimento. Non una grande mossa, facendo due conti, considerando che le tracce generano comunuque lavoro di demolizione e smaltimento e, probabilmente, anche disallineamento del pavimento esistente che rimarrebbe "in loco".


Ho pensato dunque che, considerando che l'altezza dei locali è oggi di 2,80 , lo scenario alternativo preferibile fosse quello di un controsoffitto dedicato alla parte elettrica e di condizionamento, che avrebbe anche il vantaggio di isolare termicamente e acusticamente i locali dall'appartamento al piano superiore, oltre che di offrire un impianto di condizionamento tramite bocchette e non singoli split montati nelle camere, che garantirebbe una distribuzione molto più omogenea e meno puntuale del raffrescamento.


Considerando il limite di 2.70, tranne che nel corridoio, dove si potrebbe anche scendere ulterioremente, secondo voi questa idea sarebbe percorribile? il "saving" sulla demolizione e rifacimento massetto, qualora il pavimento attuale garantisse la planarità necessaria alla posa, mi permetterebbe di investire in un pavimento di maggior qualità ( parquet vero).


Grazie a chiunque vorrà contribuire, anche con consigli che vanno fuori da quanto espresso sopra!

Commento

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".