Houzz Logo Print
amanda_3

Marmo rosso... tenere o coprire?

Linda
2 anni fa

Buongiorno, ho acquistato un appartamento anni '70 che presenta nell'ingresso, nel soggiorno e nel disimpegno della zona notte questo marmo rosso:







Lo trovavo funereo e inabbinabile, ed ero partita con ogni intenzione di coprirlo con il parquet – ho abitato in tante case ma non ne ho mai ristrutturata nessuna, e mi ero sempre ripromessa che se me ne fosse capitata l'occasione avrei per prima cosa messo il legno a terra, magari a costo di non fare altri lavori, per avere una tavola neutra e calda su cui inserire il resto.


Però ieri, rivedendo la casa vuota, senza i mobili arte povera che la appesantivano, ho guardato quel marmo con occhi diversi. Poi da una discussione qui su Houzz ho appreso dell'esistenza di appositi coprizoccolino, e in effetti ho pensato che con battiscopa e infissi bianchi sarebbe già tutto un altro effetto. In più, mi attira l'idea di lasciare una traccia delle caratteristiche originarie della casa, invece di cancellarle completamente. Il parquet potrei sempre metterlo nelle camere.


MI chiedo però, nel caso decidessi di lasciarlo, con quale arredo potrebbe stare bene un pavimento del genere, sia come mobilio sia come ispirazione generale. Ho già dei mobili, pochi, che vorrei portarmi, come per esempio un grande Elvarli, il sistema componibile bianco da guardaroba che noi usiamo invece come libreria a tutta parete nell'attuale soggiorno (lei: https://images.app.goo.gl/ciaW2MFdYZrskxdp6), ma anche pezzi di modernariato e di recupero. È sensato pensare di poter rimodulare questo stile in un ambiente con un pavimento del genere? Abbiamo anche tanti libri e due bambine piccole, elementi che non favoriscono il minimalismo.


Insomma, è un pavimento che detta legge imponendo sobrietà estrema arredi di design, pena effetti indesiderati ("accostamenti causali", "non avevamo soldi per cambiarlo")? Oppure potrebbe venire a patti con me come io sono disposta a fare con lui?


Ogni parere e input visivo è bene accetto.

Commenti (49)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".