Houzz Logo Print
volturnodue

Rosa rambler per lungo muro di cinta

volturnodue
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno, dopo aver letto varie discussioni e articoli sul sito, siamo giunti alla conclusione di voler coprire il muro che vedete nelle foto con una rosa 'gigante'. Inizialmente c'era anche l'opzione di qualche clematis o altre piante rampicanti, ma essendo un lungo muro (oltre 20 metri) che costeggia una scalinata comunale (oltre alla scalinata interna), ho pensato che forse sarebbe il posto giusto per una grande rosa lasciata libera di svilupparsi in lunghezza. Ma ecco la prima domanda: UNA grande rosa? Forse ce ne dovrebbero stare almeno due, giusto? Pensavo ad una vera gigantessa che copra almeno una parte per poi successivamente aggiungerne un'altra (uguale o diversa da decidere poi). Il secondo consiglio che chiedo riguarda il tipo di rosa. Intendo dire che, a parte le rose banksiae, quale/i grande/i rambler potrebbero fare al nostro caso? A livello di gusto personale ci attrae molto la 'Treasure trove' (di cui ho letto in uno dei bellissimi articoli di Lidia Zitara). Essendo un muro di cinta meglio una/due rambler a fioritura unica, come appunto la Treasure trove oppure è meglio optare per una o più rampicanti rifiorenti? L'esposizione è ovest, leggermente schermata da grandi conifere del giardino vicino, più che altro sole diretto nel pomeriggio, poco la mattina. Ringrazio in anticipo per ogni consiglio.



Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".