Houzz Logo Print
francesca_cittadino69

consigli su lampada

Francesca
3 anni fa

ciao a tutti, mi serve un consiglio per quanto riguarda una lampada da mettere accanto al divano. Al momento nella cucina soggiorno è presente esclusivamente il lampadario di kartell sul tavolo però fa poca luce, motivo per cui avevo pensato di mettere un'ulteriore lampada accanto al divano. Ho escluso l'idea di mettere un altro lampadario nella zona tv perché l'ambiente è piccolo. sono però indecisa sul tipo di lampada da mettere accanto al divano e cioè se mettere un tavolino tra muro e divano su cui poggiare una lampada da tavolo o ancora se mettere una piantana. Avevo anche visto la soluzione progettata da un'architetta, di cui vi lascio una foto, che mi piaceva molto però la soluzione mi lascia perplessa! Vi lascio le foto e attendo vostri consigli
ps. la tv ovviamente va davanti al divano ma al momento non c'è alcun mobile/consolle

Nuova casa e la ricerca di uno stile fresco ed originale - Progetto in corso · Maggiori informazioni

Commenti (49)

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    pps. il divano è provvisorio, verrà sostituito prossimamente

  • X Y
    3 anni fa

    Complimenti, nonostante sia mini,la stanza ha già un'aria accogliente! Un'altra lampada ci va di sicuro, per me bene sia una piantana discreta (poco ingombrante, sia un'idea come quella dell'immagine che proponi (arch.Lia Lovisolo? ) ovvero una lampada a parete ma a braccio lungo. Eviterei la lampada sul tavolino:semmai sì al tavolino ma sgombero, così lo usi meglio come appoggio ed eventualmente potrebbe essere anche un carrellino spostabile qua e là a supportare il pranzo o la chiacchiera a seconda delle necessità:)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Qualche idea

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    @xy si, l immagine è dell'architetto Livisolo! l'idea del carrellino mi piace molto!
    @officinevittoricolombo grazie degli spunti!

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Si può vedere una planimetria con indicati gli arredi?

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter devo vedere se riesco a recuperarla! come mai è necessaria?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    che divano pensi di inserire?

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    @officinevittoriocolombo non ne ho la più pallida idea! 😵 io oserei con un divano senape, bianco o sempre blu anche se quest'ultimo colore è un rischio perché, se sbaglio di poco tonalità, finirebbe x stonare con le sedie! Di una cosa sono certa..non di pelle!

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @User vedere le dimensioni della stanza e gli arredi è cosa imprescindibile per ragionare sull illuminazione.

    Ti porto un esempio: tu scrivi “ volevo mettere una piantana vicino al divano perché il lampadario di Kartel sul tavolo fa poca Luce”, già questa asserzione ha poco senso.

    Un illuminazione corretta e funzionale deve tener conto del bisogno di luce delle singole zone e funzioni della stanza, adeguatamente alla specifica funzione. Il tavolo necessità di un certo tipo e quantità di luce idonea alla sua funzione (mangiare) il divano una luce differente coerente con la sua funzione (relax e guardare tv) Una Lampada accanto al diivano illumina il divano, non è così scontato che risolva la poca luce sul tavolo, magari sarebbe più idoneo cambiare la sospensione di Kartell ( anche solo sostituire la lampadina con una di maggiori lumen ) e invece sul divano predisporre un illuminazione minima e coerente con la funzione stessa del divano.

    Questo esempio per farti capire che c è differenza tra fare un progetto illuminecnico corretto e mettere Luci a caso fin quando ci vedi... conclusione: se posti Una planimetria è possibile ragionare sull illuminazione del locale :-)

    p.s. Se non ce L hai basta anche solo uno schizzo fatto da te a mano disegnando la stanza e gli arredi.

  • X Y
    3 anni fa

    volevo chiederti anche io se pensavi di cambiare il divano... l'importante per me è che rimanga di una dimensione contenuta, come l'attuale al max 5/10cm più lungo. Essendo piccolino e la stanza abbastanza neutra io oserei con un colore. Senape, azzurro, ovviamente facendo attenzione alle sedie, rosso. Vediamo cosa ti consigliano gli altri. Per la luce io avevo interpretato che il lampadario sul tavolo fosse sufficiente per il tavolo ma non per tutto l'ambiente (ed è normale che sia così:un'unica luce in una stanza con multiple funzioni non è la soluzione, neanche se la luce è centrale e alta, l'effetto e il comfort sono molto maggiori con più luci nei punti giusti). secondo il mio parere se hai:1) lampadario sul tavolo e ti soddisfa per la cena 2) luci sotto pensile in cucina e 3) aggiungi una lampada accanto al divano, in una stanza così piccolina dovresti essere a posto.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il divano: lo vedrei anche meglio appoggiato ad una parete anziché in mezzo, altra cosa da ragionare con una planimetria.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    anch'io avevo capito che la luce sul tavolo fosse sufficiente per il tavolo ma non per il resto dell'ambiente.

    In effetti per darti un consiglio avere una piantina potrebbe aiutarci, in linea di massima il divano potrebbe anche essere a moduli e posizionato controparete con un modulo centrale da utilizzare sia vicino al divano che staccato

    A me non dispiacerebbe un divano molto colorato ma credo sia questione di gusti, qualcosa di questo tipo, alternando tinta unita a fantasia (ovviamente dimensionato per lo spazio)

    Un bravo tappezziere sarebbe in grado di realizzarlo su misura


    Colore e design nel soggiorno ottocentesco · Maggiori informazioni





    FORMA Design · Maggiori informazioni


    oppure tinta unita (il tessuto lo scegli con il tappezziere su cartella) giocando sulle tonalità


    Calia Italia - Ibis · Maggiori informazioni


    potresti anche considerare una sorta di dormeause con tanti cuscini colorati



    Sedute dalle linee curve e avvolgenti by Désirée Divani · Maggiori informazioni


    un elemento ad angolo un pò grande con un pouf tondo che si appoggia e si stacca per diventare seduta aggiuntiva (immagina quello della foto solo per la parte finale ad angolo)


    divano ad angolo tondo - Ricerca Google · Maggiori informazioni


    Oppure Anche qualcosa di più informale sempre con occhio alle dimensioni degli elementi


    HOME | YT + HT · Maggiori informazioni



  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    ecco la piantina! i disegni sono opera mia ahahah
    @Gabrielebargigli, grazie per il consiglio ma per il taglio di luce verticale dovrei rompere? perché eviterei

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Hai postato un'immagine d'ispirazione molto appropriata di effetto. Ciò che fa la differenza in quella stanza è il colore. Prima di pensare all'illuminazione ragiona su come il colore potrebbe anche nel tuo caso essere d'aiuto.
    Per una consulenza personalizzata, anche a distanza, non esitare a contattarmi.
    Non aspettare di aver sbagliato scelte, parti col piede giusto!

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    senza disegni

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    altra cosa: il soffitto è composto da travi in legno antiche!

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa



  • X Y
    3 anni fa

    Secondo me posto per un vero e proprio divano ad angolo non c'è e tondo men che meno, magari officine mi contraddirà mostrandomj divani tondi di piccole dimensioni... Semmai sì a un divano per esempio di quelli che si allungano, così potete rilassarvi di fronte alla tv e sì a un pouf che con il vassoio fa da tavolino e senza da seduta pee un amico in più. mettere il divano contro la parete non so se abbia senso, più che altro per il posizionamento della tv...

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Noto L accesso largo 171... immagino sia aperto senza porta.. cosa c è oltre?

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    si, è senza porta.. oltre c'è il vuoto e ci andrebbe la tv sul muro perpendicolare all'ingresso

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    vorrei mettere poi una poltrona vicino al divano

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Il vuoto Non credo, ci sarà un ingresso immagino :-)

    me lo fai vedere in planimetria?

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    ecco tutta la planimetria

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie mille a tutti per i suggerimenti! anch'io opterei per un divano colorato anche perché mi piace lo stile un po' eclettico che credo stia benissimo a casa mia! Il divano però lo lascerei parallelo alla parete tv, sarebbe scomodo se lo mettessi in perpendicolare

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    magari, mettendo anziché una piantana ma una lampada a parete, potrei prendere un divano leggermente più grande appoggiando un lato del divano alla parete

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    mi piacciono molto anche i divani senza i piedi, non so come si chiamano di preciso, ma mi danno la sensazione che occupino più spazio

  • X Y
    3 anni fa

    se vuoi spazio per una poltroncina non ti allargare troppo con il divano! i divani con i piedi fanno vedere il pavimento e visivamente sono più leggeri, forse è questo che intendi? però va bene anche senza piedi;)

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    si esatto visivamente mi danno l'idea di essere più ingombranti

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Premesso che un normale passaggio è di 80, un bel divano comodo anche per 3-4 persone che offra la possibilità di non dare le spalle a tutto il resto della stanza ( star seduto su un divano con Un muro di fronte a 2 metri e spalle a tutto mi sembra di esser in castigo), un arredo bifacciale con la tv e soprattutto la possibilità liberare quel locale già piccolo da un volume ingombrante al centro



    è una soluzione che escludi proprio vero?

    p.s. te l ho disegnato a destra ma potrebbe anche esser a sinistra



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    L’idea sarebbe questa. Un divano semicircolare con pouff che si stacca e si appoggia ovale

  • Laura M.
    3 anni fa

    Ciao, e mettere un divano con piccola penisola come da schizzo che allego? Ce n'è sono di molto carini, anche che poggiano a terra, come il Mags di Hay che è anche abbastanza compatto ma moltoooo sfizioso. Allego foto con misure

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie mille a tutti per i suggerimenti! sono tutti mooolto belli! ora ho l'imbarazzo della scelta

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    E se al posto del divano tu mettessi un mobile tv bifacciale ed il divano lo spostassi sotto la parete dove adesso hai la tv?




  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    @casadivale ormai l'antenna è stata installata su quel muro.. ma è così brutto il divano a centeo stanza?

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Un divano centro stanza può esser bellissimo, se nel contesto adeguato, se protagonista in un ambiente e se rimane adeguato spazio attorno per muoversi.

    Nel tuo caso, ambiente piccolo, ingombro eccessivo, impiccio per usare il tavolo, obbligo di tenerlo molto vicino alla tv altrimenti il tavolo non ci sta, obbligo a appoggiarlo lateralmente al muro altrimenti non ho spazio in cucina, obbligo a prenderlo piccolo che ci stanno solo due persone, il divano non lo considero protagonista ma solo un fastidioso ingombro che ho messo lì perché da Qualche parte dovevo farcelo stare... quindi Si, lo considero veramente brutto!

    Inoltre pensa a quanto è bello poter interagire da ogni punto di un locale, immagina siamo a casa tua in 3 o 4 amici a cena, finito di cenare cosa facciamo?, tutti quattro sul divano non ci stiamo, due sul divano e due a tavola? E ci diamo le spalle... siamo costretti a stare tutta sera seduti a tavola, unico posto per stare tutti assieme. Non trovi invece che sarebbe bellissimo, specie in un ambiente piccolo, poterlo usufruire nella sua totalità, magari mentre tu stai a tavola a mangiare ancora un pezzetto di dolce io sto sul divano a bermi un amaro... e comunque potendo guardarci interagire e chiacchierare?

  • vale ria
    3 anni fa

    quoto totalmente quanto dice vecchiosetter.... purtroppo non capisco perchè ma ora nel 90% dei progetti/foto su rivista/pinterest vengono messi i divani sempre a centro stanza che guardano la tv e danno le spalle a tutto il resto.

    Spostare l'antenna cmq si può fare anche con delle canaline esterne che corrono sopra il battiscopa, non è elegantissimo ma eviteresti di spaccare tutto di nuovo (e capisco che con la casa rifatta da poco possa scocciare)


    Non male anche le soluzioni di officine colombo ma a me disturbano i mobili storti (mio mero parere personale eh), diciamo che va saputo fare ecco

  • vale ria
    3 anni fa

    cmq io vado controcorrente e dato che ti piace l'eclettico ti consiglierei un divano in stile anni 50 con i piedini

    ti incollo dei modelli a caso presi da google









  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    in realtà con un divano delle dimensioni di questo presente lo spazio per muoversi c'è.. l'idea di avere tutto appiccicato ai muri non mi piace.. comunque questi divani che mi hai suggerito mi piacciono molto

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @vale ria ti spiego perché: I mobili centrostanza sono di moda, fanno tendenza, la gente li vede nelle riviste di arredamento, negli show room, e vuole ricreare quegli ambienti a casa propria per farla modaiola. Però non considerano gli spazi, che nelle riviste sono ambienti 4 volte più grandi. Anch io a casa mi ho un divano in mezzo al soggiorno, ma il soggiorno è di 70 mq e ci sta bene.

    Stesso concetto vale per le cucine ad isola, le vasche in centro al bagno ecc ecc

    Il risultato di voler ricreare un ambiente modaiolo In 20 mq è proprio questo, arredi ingombranti, poco funzionali, ma la gente è comunque felice perché ha il soggiorno uguale a quello della rivista ( o meglio è convinta lo sia), quando gli fai capire che sarebbe tutto più proporzionato se lo mettessero tradizionalmente accostato ad un muro, ti Dicono no, perchè gli ricorda quello della nonna e pensano di non avere la casa moderna :-)

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    in ogni caso, in caso di ospiti posso sempre poggiarlo con lo schienale al muro

  • X Y
    3 anni fa

    mah... se mette il divano schiena al muro l'unica soluzione per guardare la tv comodamente è quella proposta da vecchio setter che va a chiudere un po' l'ingresso in cucina e ora come ora, essendo un ripensamento, non verrebbe benissimo (per attuarla bene occorreva studiare cucina e zona tv insieme, secondo me). Se lo mette dove ora sta la tv come suggerisce Casadivale ingombra l'ingresso con il divano e la parete attrezzata tra divano e tavolo spezza la continuità della stanza. Finché il ruolo del divano sarà guardare la tv ci troveremo con stanze arrangiate con il divano in mezzo... Per me sta bene come sta e un divano più grande non ci va:) Anche a me il tavolo, l'arredamento e il tipo di stanza ha fatto pensare dall'inizio a un divanetto un po' vintage come quelli proposti da vale ria.

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    esatto.. l'entrata dell'openspace non può essere rimpicciolita perché ho fatto realizzare dal falegname una cornice su misura e anche se l'avessi fatta rimpicciolire avrei avuto un divano che fissava la porta d'ingresso dell'appartamento( essendo alle spalle di un'ipotetica tv). Mettendo un mobile tv a centro stanza avrei comunque un impiccio impossibile da spostare in caso di ospiti! L'unica soluzione, volendo mettere il divano sul muro che guarda il tavolo, sarebbe quella di mettere la tv attaccata ad un braccio sul muro parallelo a quello in cui è montata la cucina.. ma dovrei aprire il braccio della tv ogni volta x guardarla.. sarò " di coccio" ma nella mia ignoranza credo sia la soluzione migliore quella attuale

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    per interdici

  • vale ria
    3 anni fa

    Io trovo valida anche la proposta avanzata da @Laura M., però non avresti più il divano frontale alla tv (cosa che mio marito ad esempio non accetterebbe assolutamente xD)

    cmq noi ci basiamo solo sulla pianta e sulle foto, dal vivo lo vedi solo te e quindi sicuramente ti renderai meglio conto degli spazi ;)

  • PRO
    Francesca Beretta
    3 anni fa

    Buongiorno Francesca,

    eri partita da un consiglio sull'illuminazione del locale e sei finita sull'arredo...giustamente perchè è bene che tutto venga studiato in modo armonioso.

    Visto che hai un soffitto di travi antiche a vista io ti consiglio di valorizzarle proprio con l'illuminazione!

    L' elemento teso tra due pareti che ti allego potrebbe fare al caso tuo, illuminando il locale in modo indiretto e svincolandoti dalla posizione degli arredi.

    E' una semplicissima bandella di acciaio che illumina l'ambiente in modo indiretto, nella foto lo vedi istallato in un appartamento con plafone in cemento, ma immagina come farebbe risaltare le tue travi!!!

    Per un consiglio più approfondito mi puoi contattare in privato.

    Sistema FUNAMBOLO di LUCECONCEPT

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Interessante l'illuminazione consigliata da arch. Beretta.

    Per il divano considerato che non disdegni il vintage potresti trovare un divano da rivestire a nuovo (in questo caso poi dipende dal tuo budget) e magari sostiuire le gambe con delle ruote sempre vintage per facilitarne lo spostamento ma anche per renderlo più giocoso

    questo per esempio è cm 212 ed è leggermente arrotondato

    https://www.dimanoinmano.it/it/cp172897/modernariato/divani/divano-anni-60 

    quì una selezione di ruote vintage

    https://www.google.com/search?q=ruote+vintage&oq=ruote+vintage&aqs=chrome..69i57j0l4j0i395j0i22i30i395l4.1889j1j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

    Avevo fatto un pensiero anch'io per mia figlia poi abbiamo optato per altro dovendo posizionarlo su una pedana ed era di dimensioni più contenute di quello che ti ho proposto (avremmo dovuto poi rivestirlo a nuovo ma era davvero carino).



    Se sei single potresti anche optare per un divanetto contenuto da tenere a parete e giocare con una poltrona comoda con pouf per quando guardi la tv posizionata a centro stanza

    anche l'eventuale pouf puoi metterlo su ruote, così come la poltrona



    le ruote ti permetteranno anche di non rovinare il pavimento bellissimo che hai

  • Francesca
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie a tutti:)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ho trovato per caso questo sito (non lo conosco guarda su trustpilot le recensioni)

    https://www.mueblesmarieta.com/it/classe-di-prodotto/divani/


    non so dirti la qualità, puoi sempre fare un acquisto civetta (qualcosa che costi poco) e farti un'idea

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".