webuser_671028632

Lampada a braccio parete

Sonia Speranza
7 mesi fa
Ultima modifica:7 mesi fa

Buongiorno. Devo scegliere il punto luce da inserire sulla parete vicino alla poltroncina.

Sono indecisa tre la Tolomeo di Artemide e la Marseille della nemo.




Il dubbio é che la nemo possa avere un cappello forse troppo grande invece la Tolomeo che possa essere troppo da ufficio forse troppo tecnica..... Pur piacendo i entrambe non so quale sia piú idonea al contesto. AIUTO cosa mi consigliate?

Commenti (56)

  • PRO
    Paola
    7 mesi fa

    Comunque a mio parere la De Marseille starebbe molto bene nel tuo ambiente.

  • PRO
    Voleno Felice srl
    7 mesi fa


    Counterbalance di Luceplan

  • Discussioni simili

    LAMPADA SOSPENSIONE DECENTRATA

    Q

    (9) commenti
    E' vero! Album ha fatto un prodotto veramente valido - che non capisco perchè non venga valorizzato nelle fotografie. L'ho visto installato in abbinamento ad un soffitto con travi a vista ed era invisibile (questo perchè i fili di rame sono inseriti in guaine trasparenti, ed il rame si mimetizza molto bene com le perline del soffitto). Se non ricordo male i cavi standard sono di otto metri, ma si possono avere anche più lunghi. Le luci sembrano -letteralmente- fluttuare... Ma temo che Stefania cercasse un prodotto differente (ma chissà che non si lasci tentare dall'alternativa!)
    ... mostra di più

    Lampada da parete?

    Q

    (0) commenti
    buongiorno, ho fotografato questa lampada in un ristorante ma non mi hanno saputo dire il nome. Qualcuno sa di che lampada si tratta? Grazie mille!!!
    ... mostra di più

    Mobile tv addossato alla scala nel soggiorno?

    Q

    (16) commenti
    La parete con le finestre è lunga 5,40 m mentre quella accanto alla scala è 4,40 m. La parete più lunga è 6,40 e la scala dovrebbe essere lunga sui 2 metri e mezzo. Mi spiace non poter essere più precisa ma la planimetria che ho è piccolissima e non quotata e il rilievo verrà eseguito nelle prossime settimane.
    ... mostra di più

    Parete da decorare

    Q

    (27) commenti
    Ho visto su un sito dei quadretti un po in rilievo in bianco e nero, con qualche dettaglio color bronzo, sembrano starci bene. Per il colore proverò qualche soprammobile colorato di rosso,verde mela o altri colori un po accesi, così la stanza non rimane tutta bianca nera e grigia. So che può sembrare un po fredda la casa, ma nella scelta dei mobili le preferenze andavano quasi tutte sull effetto cemento e legno ... e abbiamo avuto questo risultato che a noi piace molto :) . I colori verranno con il tempo e le idee di abbinamento, che magari troverò qui sul sito
    ... mostra di più
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Riprendo questa vecchia discussione perché volevo approfittare dell'imminente Black friday per acquistare la lampada.

    Dopo varie riflessioni ho scartato l'ipotesi di inserire la lampada a parete per paura di un ostacolo visivo e sarei più propensa per una lampada a terra.

    La mia prescelta (anche se sono tante quelle che a me piacciono) perché trovo abbia un buon rapporto qualità prezzo é la Tolomeo della Artemide. Unica indecisione è se scegliere lei, la Tolomeo mega e posizionarla al lato del divano





    Oppure la Tolomeo da lettura sempre a terra, con dimensioni ridotte da affiancare eventualmente alla poltroncina....

    Sono un po' in crisi, qualcuno può aiutarmi su una scelta che possa adempiere sia alla necessità di illuminare nello specifico un punto di seduta per una lettura e che sia allo stesso tempo piacevole nel contesto senza risultare da intralcio



  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Pensavo di inserirla in questo modo.

    Al posto dei tavolini ( provvisori) la versione da lettura forse meno ingombrante




    E in questo modo la versione mega



    VV

  • vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Io non ce la vedo una lampada in quelle posizioni... anzi non ce la metterei proprio, ma se vuoi per forza al limite nell angolo a destra del divano

  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    E la Parentesi di Flos? In fondo è un classico e costa poco, la luce è direzionabile e ne puoi mettere anche due.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    a mio avviso se vuoi mettere una lampada da lettura vicino alla poltrona, perchè è lì che ti serve, l'idea migliore è quella che avevi all'inizio della lampada a braccio a parete. In quella posizione le lampade che hai proposto sarebbero da intralcio (pensa anche al filo della corrente che deve arrivare alla presa sempre in mezzo ai piedi)

  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    La Tolomeo (o anche la parentesi) messe accanto al divano, come da disegno, sarebbero meno d'intralcio di un braccio altezza volto che fuoriesce dalla parete accanto alla porta d'ingresso, secondo me :D (poi sono punti di vista)

  • Hermann
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Sonia, sono anche io a favore delle snodabili sospese a parete, belle ma soprattutto molto comode. anche quando si fanno le pulizie (per me, meno cose ci sono sul pavimento, meglio è).

    Se proprio preferisce la piantana, nella sua casa non ci vedo bene un modello con diffusore metallico nero. Resti sulle trasparenze, che già connotano le altre lampade presenti, così, anche se diverse, avranno un trait-d'union. Illuminano anche meglio, senza quell'effetto cappa un po' lugubre.

    Un esempio, Balance di Vibia, in due misure. Nella foto, la misura più piccola


    Illuminazione · Maggiori informazioni


    Sonia Speranza ha ringraziato Hermann
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa


    la parentesi di flos mi piace ma non avrei possibilità di spostarla a mio piacimento. Io ho bisogno di una luce che mi permetta di direzionarla a mio piacimento e leggere senza dare eccessivo fastidio a chi schiaccia un pisolino sul divano..... Ma ci sta proprio così male una lampada a terra come quelle che avevo individuato?

    Cos è che stona è che io non percepisco?



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    non è l'estetica che cerchiamo di affrontare ma la funzionalità

  • Hermann
    5 mesi fa

    E' solo un mio parere personale, non lo prenda quindi come un vangelo. Non è che stoni, ma è una nota discordante rispetto al resto dell'illuminazione presente, che è chiara, bianca o trasparente. Secondo me è bello usare differenti modelli per illuminare una stanza, lo faccio anche io, ma cerco di fare in modo che tra tutti ci sia una nota in comune.

    Sonia Speranza ha ringraziato Hermann
  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa

    Più che altro è il passaggio tra la poltrona, la porta d'ingresso, la portafinestra a farmi venire dei dubbi, non le lampade in sé.

    Sonia Speranza ha ringraziato Semplice utente non pro
  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Poi dipende molto dall'uso che fai di quella portafinestra, visto che ne hai due. Se la apri solo per il ricambio d'aria allora la lampada non è d'impiccio secondo me: la sposti all'occorrenza e poi la rimetti al suo posto :)


    Sonia Speranza ha ringraziato Semplice utente non pro
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Quindi mi pare di capire, Hermann, che è il colore nero a stridere?

    E se fosse in questa finitura?




  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Officine vittorio colombo ho scartato l'ipotesi di mettere una basculante a parete perché come qualcuno mi aveva fatto notare, sul muro dove in principio avevo pensato di inserirla per indirizzarla verso la poltroncina o verso il divano poteva intralciare il passaggio.

  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Esattamente semplice utente no pro. La portafinestra dietro al divano la si apre al mattino per poi essere chiusa la sera, ma non viene utilizzata come passaggio, adoperiamo prevalentemente le altre porte finestre per accedere in giardino.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Dipende dall'altezza a cui si mette. La Tolomeo a parete che ti aveva suggerito all'inizio del post 6.14 studio non mi sembra dia il problema di intralcio, e nemmeno la Flos265 nè la COUNTERBALANCE

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Vuoi una lampada da lettura a servire la poltrona, la poltrona è posizionata al centro della stanza, sono questi due elementi che rendono difficile una soluzione perchè in quella posizione a mio avviso nessuna lampada ci starebbe bene.

    Ti proporrei come unica soluzione valida una sospensione molto slim che cade su un tavolino accanto alla poltrona ( così avrebbe un senso, il tavolino però è indispensabile perché una sospensione che cade nel vuoto non ha ragione di esistere ) ma la mangino proprio molto slim, tipo ad esempio la Mini Mini di Luceplan, posizionando però la poltrona un po’ più adiacente la parete.



    sarebbe bene però valutare in pianta gli spazi e l ingombro, se potessi postare una planimetria completa di misure e arredi....

    Un altra soluzione potrebbe essere inserire il un elemento accanto alla poltrona che abbia funzione sia d appoggio che illuminante, intendo un tavolino con led integrato. Ti posto come esempio il Basket di Rugiano



    È solo un esempio per spiegarti il concetto perché è l unico che mi viene in mente, ma in primis non mi piace e comunque non so se rientrerebbe nel tuo budget, cercherei, se esiste, una soluzione similare ma più sobria.. se non esiste si potrebbe sempre progettare e far realizzare :-)

    Sonia Speranza ha ringraziato vecchiosetter
  • Nina
    5 mesi fa

    Ciao Sonia, mi pongo due domande. La prima è a cosa ti serve la luce aggiuntiva? Se ti serve per la poltroncina è inutile perdere tempo intorno al divano, hai già due applique scenografiche più una da appoggio accanto al bracciolo. Quindi in quella zona non aggiungerei altro.

    Pensando ad un punto luce per la seduta singola, potrei darti ragione sulla tolomeo mini (non nera), ma anche su una lampada d’appoggio da mettere sul tavolino. Più corposa, nel senso letterale! Cioè con un certo volume anche spenta, perché quell’angolo è un po’ scarno. Ma qui la mia seconda domanda: dov’è la presa elettrica? Come pensi di gestire il cavo con il tappeto?

    Non mi piace per niente la lampada a braccio attaccata in alto colonna, di nessuna forma, per cui capisco la difficoltà, ma immagino che almeno tu sappia dove attaccare la spina. In foto non si evince

    Sonia Speranza ha ringraziato Nina
  • Nina
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    A me piace anche una cosa così, esile ma efficace. La trovo più elegante in un soggiorno, mentre le snodabili mi fanno pensare sempre un po’ agli uffici. Chiaramente questione di gusti



    La foto è di Giulia Grillo architetto, che seguo sempre volentieri, ma non conosco la marca della lampada.

    Sonia Speranza ha ringraziato Nina
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Buon sabato a tutti. Ringrazio per l'aiuto che mi state fornendo.

    Forse sono riuscita ad individuare il nocciolo del problema.

    Effettivamente la poltrona è posizionata per comodità al centro della stanza difronte al divano(ma la spostiamo a seconda degli usi) e questo rende difficile qualsiasi illuminazione a parete anche se estensibile. la distanza dalla parete alla poltroncina è di circa 190 cm.

    Ribadisco che mi necessita una illuminazione da lettura che non interferisca con chi svolge altro nello stesso ambiente.

    Le luci scelte nella parete le adoperiamo quando facciamo conversazione seduti al divano, invece la lampada appoggiata sul mobile tv la accendiamo prettamente quando la sera ci concediamo un film.

    E quindi a distanza di tempo da quando ho modificato il living, mi sono resa conto che mi necessita una illuminazione da lettura. Certo mi sarebbe piaciuto creare un angolino raccolto accanto alla singola seduta ma posso accontentarmi anche di avere lo stesso risultato in una seduta del divano.

    Il problema del cavo non mi crea particori difficoltà, pensavo di nasconderlo sotto al tappeto fino a raggiungere la presa di corrente, una in ciascun lato del divano e un'altra al lato del pilastro dove in principio pensavo di inserire la lampada a muro.

    Mi rendo conto di assermi dilungata molto...... Ma ho sempre il timore di fare scelte sbagliate e quindi confido molto sul vostro aiuto!

  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    La lampada che mi ha proposto Nina è la lampada captain flint della Flos, favolosa ma fuori badge per me!

    Però quanto mi ha suggerito Nina l'ho trovato utile e di riflessione. questo pomeriggio proverò ad ingeniarmi la simulazione di un ingombro di lampada da terra molto snella da affiancare alla poltroncina. Sono graditi suggerimenti per una lampada esile con un prezzo più contenuto.


  • Renata V.
    5 mesi fa

    A me piace AJ di Luis poulsen https://www.louispoulsen.com/it-it/catalog/Prodotti/Lampade-a-pavimento/aj-floor?v=90328-5744166852-01&t=about ma non è economica, in compenso ne trovi parecchie copie

    Sonia Speranza ha ringraziato Renata V.
  • Hermann
    5 mesi fa

    Sonia, parto dai prezzi proprio contenutissimi delle lampade da lettura a stelo di IKEA:

    NOT, LERSTA, YPPERLIG, NYMÅNE, FLUGBO, ANTIFONI.

    https://www.ikea.com/it/it/search/products/?q=lampade%20da%20terra

    Sonia Speranza ha ringraziato Hermann
  • Nina
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    La Nymåne a tre faretti è interessante. Se serve un punto luce per lettura che non disturbi, quindi direzionata, quelle che mandano la luce in alto (tipo la Not) non mi sembrano adatte.

    La Not è la piantana più luminosa che abbia mai trovato, ce l’ho anche io accanto da una poltrona, ma illumina a giorno metà stanza!

    Sonia Speranza ha ringraziato Nina
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    per farti l'idea sugli ultimi consigli

    Квартира 110 кв. м. в современном стиле ЖК Red Side. · Maggiori informazioni

    Moroshka dlya Pushkina Restaurant St. Petersburg · Maggiori informazioni

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Francesca
    5 mesi fa

    Io sono d'accordo con la tua idea iniziale della lampada a braccio posta nella parete accanto alla poltroncina.sia tolomeo che marseille sono meravigliose e le trovo coerenti con il tuo arredamento. Come scegli caschi in piedi.
    Anche io sono pena di lampade di design in casa, la mia passione, sono addirittura troppe forse ma è la caratteristica di casa mia come intuisce saggiamente Officine Colombo.Se sapessi dove metterle ne comprerei ancora.
    E vero che la flos 265, altro gran pezzo di design, che ti hanno suggerito è un po' più discreta. Ma se ti piacciono di più scegli una delle due a cui hai pensato istintivamente da subito, non privartene. Vedrai che ne sarai felice.

    Sonia Speranza ha ringraziato Francesca
  • Hermann
    5 mesi fa

    Nina, la NOT di IKEA è anche in versione doppia luce. Per leggere si accende solo quella piccola per la lettura, e solo quando serve, e non disturba nessun pisolante nella stanza, allora si può usare anche come luce indiretta. Insomma, si possono spegnere e accendere separatamente o contemporaneamente.




    Sonia Speranza ha ringraziato Hermann
  • Nina
    5 mesi fa

    Conosco le due versioni della Not, ne ho una nello studio ed è vero @Hermann, è molto pratica :-)

    Diciamo che in un soggiorno di questo tipo stonerebbe, secondo me è troppo alta e i materiali sminuirebbero le scelte fatte nel resto della stanza. Considera che il diffusore è di plastica leggera morbida!

    Pur restando sui prodotti ikea (se si cerca un risparmio), che funzionano lla perfezione, preferirei il metallo.

  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Buona domenica a tutti.

    Faccio il punto della situazione.

    Come già detto ho provato a fare una simulazione degli ingombri di una lampada a terra snella e di un tavolino molto esile da posionare tra poltroncina e divano e devo dire che non mi sembra poi niente male!

    Queste sono le lampade che ho selezionato, cosa ve ne pare?





    A me piacciono molto nella versione nera, pensate che sia troppo impattante, che stia sbagliando?

    Ultimo grande aiuto che chiedo in merito (forse) secondo voi quale deve essere L'altezza della lampada più consona per affiancarla alla seduta, ci sono delle regole base di proporzioni?

  • Nina
    5 mesi fa

    Se la lampada è esile va bene anche nera, hai anche altre finiture di quel colore. Controlla che da spenta abbia un buon bagno di colore e non sembri troppo cheap (sono tutte di ikea?) .

    Per l’altezza mi regolerei a occhio guardando l’insieme da diverse angolazioni della stanza (anche allontanandoti verso il tavolo).

    Non deve sembrare un lampione, anche perché le due applique sono abbastanza particolari. Ma neanche troppo bassa da sembrare un casco da parrucchiera ;-)))

    Prima dell’acquisto fai una prova accendendola, a volte quelle di ikea sono scenografiche e basta,.

    Informati sulla ypperling , se la luce è integrata non puoi sostituire la lampadina

  • PRO
    PLUS ULTRA studio
    5 mesi fa

    Visto l'attuale atmosfera del soggiorno, pur amando molto entrambi i modelli, è certamente più adatta la Tolomeo di Artemide, nella versione Mega. Altrimenti anche la Tolomeo di Flos è molto adatta, con il vantaggio di poterla facilmente regolare e, se necessario, aggiungere anche un secondo corpo illuminante allo stesso filo...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    Se può aiutarti

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    OFFICINE però la Parentesi io non l'avrei certo messa in mezzo alla stanza, non ha senso. Io me l'ero figurata accanto al divano, in un dei due punti rossi indicati da Sonia Speranza oppure dietro la porta d'ingresso, accanto alla finestra :)))





    Sonia Speranza ha ringraziato Semplice utente non pro
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    vicino al divano non le serve, e ci sono già sufficienti punti luce. La piantana da lettura avrebbe lo stesso ingombro della Parentesi che si presenta visivamente anche meno ingombrante, il difetto è che non può essere spostata come invece è possibile con la piantana perchè la Parentesi è fissa. Dipende dalle esigenze di Sonia, se la disposizione degli arredi sarà questa per diverso tempo potrebbe non avere problemi e un domani è una lampada che si presta ad essere collocata in qualsiasi ambiente.

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • X Y
    5 mesi fa

    anche guardando le simulazioni che ti ha gentilmente fatto officine, la piantana un po' "impiccia" io quindi sono pro evitare la mega, che come suggerisce il nome ingombra. le tue ultime selezionate sono ok. la ypperlig mi piace e visto che di design qui dentro ce n'è, per me fornisce un gradevole contrasto ed è un acquisto meno impegnativo. sullo stile ma rimanendo sul design, potresti valutare la grasshopper.

    Sonia Speranza ha ringraziato X Y
  • Nina
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Concordo con @X Y e scarterei assolutamente le mega e le lampade a parete, nonché la Parentesi, dal momento che hai di mezzo il tappeto.

    120, 130Cm cambia poco, tra l’altro la Yplerling che ti piace ha un corpo superiore piatto, per cui anche un po’ alta non disturba.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Solo una precisazione, le mie simulazioni non sono proporzionate, non ho un programma adeguato. Quindi sono solo per dare l'idea di come potrebbero inserirsi nel contesto esteticamente, dovresti poi misure alla mano recarti presso un rivenditore e fare tutte le valutazioni di progetto.

    Cercando avrei trovato questa, ma solo per conforderti le idee ;)

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Nina
    5 mesi fa

    @Sonia Speranza in un’altra discussione @vecchiosetter ha linkato lampade da terra wireless..

    È una tecnologia che conoscevo solo per il campeggio, non sapevo esistessero modelli di design...e invece ho scoperto un mondo molto interessante.

    Visto il tuo dilemma e il tuo tappeto, potresti fare un giro esplorativo ;-)

    Questo il link di vecchiosetter,

    https://www.paolodonadello.it/batteria/

    ma in rete ce ne sono molte, anche da appoggio, sia di marca sia più economiche ;-)

    Sonia Speranza ha ringraziato Nina
  • Sonia Speranza ha ringraziato Semplice utente non pro
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Grazie per gli spunti!

    È sempre piacevole scoprire le novità che offre il mercato!

    L'illuminazione inoltre è un mio chiodo fisso......

    Comunque se può fare piacere vi terrò aggiornati sugli sviluppi☺️

  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa

    Dimenticavo, il tappeto che si vede nelle foto è quello che avevo precedentemente e che a breve sostituiró con un altro di cui mi sono invaghita

  • vecchiosetter
    5 mesi fa

    @Semplice utente non pro quest ultima la vuoi per natale? Hai alzato un po’ il budget vedo :-)

  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa

    No vecchiosetter, ho già una piantana figa, che è la flute di Fontanarte, e due economiche dell'ikea (perché il cane si è mangiato il filo della flute e non l'ho ancora fatto riparare)

  • Semplice utente non pro
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    E se proprio dovessi prenderne una nuova sceglierei questa, che sembra una scultura, ma non me la posso permettere e nessuno me la regalerà mai (o è meglio dire mai dire mai?) :)))



  • vecchiosetter
    5 mesi fa

    Bella qesta, non la conoscevo.


    Nera sarebbe perfetta a casa mia, stavo giusto cercando una lampada sottile da terra... ma 3800 chf :-((((((((((( no troppo!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    considerato che ami il design questa lampada di Ikea, oltre ad avere il braccio regolabile, é disegnata da Tom Dixon, potrebbe quindi nel tempo diventare anche un oggetto ricercato se non verrà riprodotto in tanti esemplari. https://www.ikea.com/it/it/p/delaktig-lampada-da-terra-a-led-nero-00396586/. l'ho scoperto per caso leggendo un articolo su una rivista di settore

    Sonia Speranza ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Sonia Speranza
    Autore originale
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Che dire? Rimango sempre piacevolmente sorpresa quando un argomento (anche se non il mio) viene ripreso anche a distanza di tempo, per un nuovo suggerimento!

    Non è mai troppo tardi!

    Ringrazio Officine Vittorio Colombo per questa dritta. Mi piace questa lampada ikea che non avevo notato prima

    Purtroppo ikea di Carugate è temporaneamente chiusa..... Quando si potrà tornare ad una parvenza di "normalita" farò un salto a vedere quale delle due mi cattura.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.