Houzz Logo Print
webuser_181715566

Armadio in camera

Buongiorno tutti, devo arredare una camera matrimoniale di cui allego piantina. Il letto sarà color grigio mentre per gli armadi mi è stata fatta una proposta con armadio scorrevole a 2 oppure 3 ante color corda con due specchi laterali. Vorrei chiedervi consiglio su come pitturare le pareti,in particolare dietro al letto... grigia, tortora? E se visto lo spazio limitato mettereste un armadio a º 3 ante... l'armadio andrebbe sul lato destro rispetto alla porta (ho paura però che sporca troppo) mentre il letto di fronte al lato con la porta. Grazie mille

Commenti (82)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    la richiesta di partenza delle discussioni sono differenti.

    Nella precedente era vincolante la posizione della porta che non dava la possibilità di sfruttare in pieno la parete e chiedavano se mettere la cabina o un armadio angolare.

    In questa discussione la posizione della porta permette di utilizzare maggiornamente la parete e la richiesta di contenimento è riferita a solo quella parete.

    Quindi la possibilità di contenimento con l'uso della cabina in questo caso aumenta, se potesse utilizzare una porta scorrevole anche meglio (anche apribile esternamente).



  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Indipendentemente dalla porta e quindi dalla lunghezza della cabina, la larghezza della stanza rende una cabina su 3 lati troppo sacrificata. Il disegno di Masu voleva credo essere uno spunto sul quale ragionare, ma chi riuscirebbe davvero ad entrarvi? Qualcuno magro e di profilo. Lo spazio c'è ma per altre soluzioni.

  • Discussioni simili

    Buonasera, io dovrei ingrandire l'armadio di camera mia.

    Q

    (8) commenti
    Ho paura che dovrebbe riformulare la domanda circa la Sua necessità, perché in effetti dalla foto non c’è alcuna possibilità di ingrandire lo spazio per l’armadio. Intende dire che andrebbe posizionato su una parete più lunga e quindi vorrebbe aggiungere dei moduli?
    ... mostra di più

    Cabina armadio in camera

    Q

    (14) commenti
    I see that you have doubts with the distribution of your space, to begin with, it is important to define your needs, a good study will allow you to take better advantage of the space and the passageways, that everything is connected. I invite you to look at some of my 3D. If you are interested in continuing to deepen and you want me to help you create a space made to measure for you, and your needs, you can write to me at: Email: zezadesign3d@gmail.com WhatsApp: +34 653546878 Greetings and happy day. Portfolio
    ... mostra di più

    come trasformare un armadio da camera in cappottiera da ingresso

    Q

    (15) commenti
    A mia opinione, se la richiesta è una ri ambientazione, l'intervento deve essere efficiente, ovvero efficace con commisurazione ai costi. Viceversa, reinvestirebbe nell'acquisto di un nuovo arredo, piuttosto. Deve valere la pena e rispettare regole di economia un intervento di recupero.
    ... mostra di più

    info armadio/tv camera da letto

    Q

    (1) commenti
    Buongiorno allego esempi di tipologie che hanno costi molto diversi tra loro : con TV solo appoggiata, con TV a scomparsa, con TV orientabile , con smart TV incorporato. Per le dimensioni dell'armadio non ci saranno problemi è importante capire però la tipologia che fa al caso suo. Arch. Marcella Casciello
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi viene in mente in questo caso che forse potrebbe essere utile una porta a bilico (cioè con perno spostato a pavimento anzichè con cerniere) per evitare di spostare la porta e utlizzare un armadio con profondità standard

    Arch. Fiorillo sarebbe una soluzione possibile?


    porta interna a bilico - Ricerca Google · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    3 anni fa

    La porta a bilico comunque non si aprirebbe completamente ... resterebbe sempre un po' storta ... ma ci si può sopravvivere.

    @vecchiosetter in effetti la mia camera da letto ha una porta da 80, mentre le camere dei figli ed il bagno da 70. Ma io quello ho trovato, fatto 25 anni fa!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Franco2018 scusa ma perchè storta? io ne ho una in casa e non ha alcun problema ;)

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non potendola aprire tutta perché incontra l'armadio da 60, un po' storta rimane: quanto, è difficile calcolarlo a-priori. Comunque poco. Già di per se, quando aperta a 90 gradi e senza nessun impedimento, una porta a bilico non poggia sullo stipite completamente, un po' se ne distacca se non erro, e quindi si guadagnano quei cm utili in questo caso

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Solitamente nei RE comunali la larghezza minima indicata è 80, sono ammesse 75 nei bagni secondari e ancora più piccole (60-65) nei ripostigli, vani tecnici, ecc

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    Ringrazio tutti per le gentili risposte Allora la porta è già di 70 cm per cui non penso si possa stringere ulteriormente e ti amo non si possa nemmeno spostare la stanza confina con i due bagni

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    Per cui temo diventi un lavoro troppo grosso spostare la porta. Volevo aggiungere che la porta è scorrevole

  • Franco2018
    3 anni fa

    Da che lato scorre? Se va verso destra sei a posto lo stesso.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Con questa soluzione avresti capacità contenitiva per 448cm anziché 318cm, inoltre 70cm in più se farai armadio a muro su misura

  • X Y
    3 anni fa

    eh sì, non è il caso di stringere ulteriormente la porta! io farei un armadio a profondità ridotta che occupi precisamente i 50 cm di spazio utile. credo che anche in questo caso potrebbe essere possibile appendere gli abiti nel senso standard e non con i tubi perpendicolari come negli armadi più stretti. evitando magari di utilizzare proprio quell'armadio per i cappotti!

  • X Y
    3 anni fa

    ma entrare e trovarsi di fronte in 70cm un muro non è troppo poco in termini di disimpegno?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Tutto vetro

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Io insisto che la soluzione debba essere questa..:


    Utente-181715566 ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • X Y
    3 anni fa

    concordo con l'arch. Fiorillo, solo che non saranno 3 moduli da 90 come diceva lui, ma almeno almeno 3 da 100 visto che lo spazio a disposizione è 318 (sbaglio o ho male interpretato la sua proposta, architetto?) oppure sulla falsariga di quanto suggerisce Nina, 3 moduli da 90 e un terminale sbieco.

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi hanno proposto un armadio con anta scorrevole della lunghezza di 299 e con profondità di 65.5 cm per quello temo che entrando avrei troppo ingombro poichè mi si presenterebbe davanti il lato dell'armadio... e chiuerebbe l'ingresso alla stanza come ampiezza. la porta è scorrevole con apertura verso destra. i vecchi proprietari avevano un armadio a battente con l'ulimo modulo angolare

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    forse eviterei la cabina armadio perchè temo rimpicciolirebbe troppo la stanza... ma architetto fiorillo lei consiglia una profondità dell'armadio di 50cm? non risulta troppo poco capiente? grazie mille

  • User
    3 anni fa

    Utente, ti stiamo tutti dando ragione, non puoi mettere un mobile di oltre 50 cm troppo a ridosso della porta. Semmai il primo modulo lo fai come quelli che ti ho postato e il resto a profondità normale.

    Escludi gli scorrevoli, necessitano di una superficie lineare e la struttura dell’armadio ha profondità maggiore. Con le ante a battente avrai un armadio per tutta la lunghezza della parete

    Utente-181715566 ha ringraziato User
  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    quindi l'angolo risolverebbe il problema? pecato perchè mi piaceva molto lo scorrevole anche perchè avevo trovato un bel modello con specchi ma forse conviene davvero escluderlo

  • User
    3 anni fa

    In che senso l’angolo?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Che misure ha l'armadio che hai trovato che ti piaceva? e da quanti moduli è composto?

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ah scusa ma ti riferisci alle mie foto? Perdonami ho creato io il fraintendimento, nelle foto c’è un armadio angolare, ma le ho prese come esempio solo per farti vedere il modulo finale. in realtà intendevo cosi



    ma se ti piace lo scorrevole e sei disposta ad avere un armadio a due ante e un modulo più stretto, unisci le due cose (senza l’obliquo)

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    le misure dell'armadio che mi piaceva sono 299 lunghezza e 65.5 profondità. è scorrevole a 3 ante. l'artenativa sarebbe un 2ante scorrevole di 289 lunghezza e stessa profondità. Sì scua mi sono espressa male non intendevo angolo ma lato smussato finale (è capiente perchè non vorrei rimanesse inutilizzato?)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Se la porta è scorrevole verso destra un armadio standard da 60 non ti dovrebbe creare problemi. Hai detto che la porta è da 70, ma con la porta aperta al massimo che puoi (un pezzo comunque resta dentro la "luce") quanto hai di preciso? Puoi anche postare qualche foto?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    si magari 3 da cento con armadio su misura..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    perchè..? non l'ho capita questa... ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    io preferirei 3 da 80 ed uno da 60 magari come scarpiera che non è mai male

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    oppure 3 da 90 e uno da 45

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Utente-181715566 il finale angolato è a scaffale, per cui ci riponi cose piegate. Ovviamente la capienza non si può paragonare ad un modulo dritto.

    Lideale, come ti ha consigliato l’architetto @Bartolomeo Fiorillo sarebbe un su misura che termina con un modulo perfettamente allineato con la porta. Su misura lo puoi far fare anche scorrevole.

  • X Y
    3 anni fa

    insomma come suggerisce Nina l'armadio che ti vogliono vendere non è un'ottima scelta! non condivido l'opinione di Franco che con la porta scorrevole "ci sta" : l'idea di un armadio che invade anche solo lo stipite e magari peggio ancora la luce di una porta di ingresso che già di base sarebbe più stretta di quanto richiede la norma è triste. soprattutto se l'armadio lo compri nuovo spendendoci comunque parecchio (se fossi in affitto e dovessi adattare un vecchio armadio di casa, per carità benissimo così! Fatti un giro da qualche mobiliere e/o artigiano più fornito! secondo me un armadio a ante scorrevoli profondo 50cm ante incluse non è sufficientemente spazioso, non entrano gli abiti appesi nel senso tradizionale (penso le ante mangino minimo 5cm ma valli a vedere e fatti consigliare dagli esperti). Né riesco ad immaginarmi una soluzione con angolo finale sbieco che possa funzionare con ante scorrevoli nella parte "dritta" (ma anche qui magari ci sono ottimi esempi che non conosco!). io piuttosto mi orienterei su una soluzione a ante a battente o con angolo sbieco finale come suggeriva Nina o direttamente tutta di minore profondità al millimetro rispetto alla porta (le ante a battente ti fanno recuperare qualche cm e volendo possono essere tutte specchiate con un effetto parete di specchi anche migliore di quello dato da un'anta scorrevole). certo lo sbieco finale toglie un po' di spazio, però 270cm di armadio standard (3 moduli da 90 e 6 ante da 45) più 45cm (come diceva arch. fiorillo) di modulo a ripiani profondo 50 nella parte meno profonda ti danno comunque un ottimo armadio di capienza paragonabile alle proposte che ti ha fatto il mobiliere!

    Utente-181715566 ha ringraziato X Y
  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    quindi consiglieresti se no di evitare la parte a sbieco mettendo un armadio meno profondo? se mettessi invece l aparte a sbieco potrei usare nelle altre componenti centrali uno spessore minore? l'idea di fare un armadio più corto ma cmq profondo 65cm senza arrivare a ridosso della porta secondo voi non va bene? grazie ancora

  • Franco2018
    3 anni fa

    No X Y, non ho detto che l'armadio deve "entrare" nella luce "vera" della porta: anzi tutt'altro.

    Forse con un disegnino si capisce meglio


    Il pezzetto di porta che rimane visibile permette di recuperare un po' di cm.

    Si può avere una foto e questa misura?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi scusi ma perché per lei è un problema l’armadio da 50 cm ???

    Utente-181715566 ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Franco2018
    3 anni fa

    Secondo me con ante battenti occupa meno spazio. Da IKEA ce ne sono per tutte le misure (giusto per farsi un'idea) ...

    https://www.ikea.com/it/it/cat/guardaroba-con-ante-a-battente-48005/

    Poi puoi comprare di tutto

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    con 50cm temo per la capienza

  • X Y
    3 anni fa

    franco, avevo capito quello che intendevi penso! la foto senz'altro sarebbe utile,però le porte scorrevoli che conosco io,larghe o strette che siano, rientrano completamente nel muro, non sporgono, per questo continuo a dubitare possa funzionare esteticamente la soluzione da 65cm di profondità o anche 60 standard. Cara utente, l'armadio un po' più corto e profondo ci sta, ma è proprio meno bello delle opzioni suggerite. la profondità da 50 è meno capiente di quella da 65 ma la differenza non è eclatante, soprattutto se così facendo riesce a sfruttare tutta la parete. il problema capienza per me sarebbe solo stabilire se con 50cm si profondità si riescono ad appendere le grucce nel senso tradizionale. gli armadi Ikea a profondità ca 40cm per esempio non lo consentono (il bastone è perpendicolare al fondo dell'armadio e estraibii)ma si parla di 10cm di meno. nei cassetti francamente secondo me la differenza si avverte poco.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ma lei teme perchè sa o perchè per sentito dire la larghezza degli armadi si dice che è 65..???






  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    spero sia tutto più chiaro adesso..!!


    P.S. se venite qua o anche fuori da qua ed un professionista insiste su una cosa fidatevi se dice delle cose..non date per scontato che lo standard è la soluzione..!!!

    Utente-181715566 ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Laura Saula
    3 anni fa

    Nina scusami posso chiederti dove hai trovato la seconda foto. Cerco proprio un armadio a ponte così e vorrei capire se esiste in commercio o se da realizzare dal falegname. Grazie

  • Utente-181715566
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie mille. non volevo mettere in dubbio la sua opinione ma chiarirmi solo io le idee... sì la soluzione più bella sembra quella completa a parete

  • Laura Saula
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ho poco spazio, purtroppo, e volevo capire se potesse starci un ponte angolare. La seconda foto che ha condiviso Nina è esattamente quello che mi serve!

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Laura Sala era una foto presa a caso in rete, se vuoi ho trovato la pagina



    ma gli armadi mostrati dall’architetto Fiorillo nel link sono molto più belli!! Sicuramente componibili

  • Laura Saula
    3 anni fa

    Grazie!È esattamente la tipologia giusta. Purtroppo altre varianti non ci stanno

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Non metterei mai un armadio che si rastremi dove sta la porta..mi darebbe solo l'impressione di un errore volutamente commesso. Mi rendo però conto che spesso questi errori li commettono proprio i pro con poca esperienza e gli utenti senza esperienza che si fidano di mobilieri speculatori che pensano solo a vendere.

  • X Y
    3 anni fa

    arch. Fiorillo anche a me non piace affatto come idea, però in ordine di "orrore" la preferivo all'armadio che sporge un po'... dove trovare invece un buon armadio a profondità ridotta ma non ridottissima? è un tema che interessa anche me.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ancora con l'armadio che sporge..le ho mandato le dimensioni minime di un armadio...quindi o va fatto un armadio su misura o trovare qualche mobilificio che tratti qualche marca con armadi di quelle dimensioni...e non avrà nessuna sporgenza.....

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".