Houzz Logo Print
elena_merlika

bagno soffitti alti

elena merlika
4 anni fa

Buonasera,

sto ristrutturando casa e nello scegliere i materiali per il rivestimento bagno vorrei realizzare uno stile liberty/ vittoriano con uso boiserie, che ho trovato bellissimo su un sito. L'altezza del soffitto, circa 3 metri, mi confonde un pò circa l'altezza della boiserie da utilizzare. Volevo chidervi se vi è una proporzione da rispettare e se ci sono dei colori che potrebbero funzionare meglio in tale direzione.

Vi ringrazio molto in anticipo per i vvostri preziosi suggerimenti.

Grazie

Elena



Commenti (31)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Buonasera a Lei, Elena. L'altezza ideale della boiserie nel bagno in stile inglese, che sia in legno o in ceramica, è di 110 cm, meglio 120 se in casa si è più alti della media. Ciò permette di appoggiare il lavabo e di non schizzare la parete intonacata o tappezzata soprastante, nonché di poter appendere lo specchio alla giusta altezza.

    Boiserie in legno, o smalto e legno

    TIFFANY CONSOLE · Maggiori informazioni


    Boiserie in ceramica

    Ceramiche Grazia S.p.A · Maggiori informazioni


    elena merlika ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    4 anni fa

    La boiserie intera parete, invece, è consigliabile in caso di pareti molto alte, o per valorizzare soffitti con stucchi, affreschi, ecc.

    062a5a4bf801015a43d11c126d4842ad.jpg (immagine JPEG, 564 × 846 pixel) - Riscalat · Maggiori informazioni


  • Discussioni simili

    Colore corridoio lungo e soffitti alti?

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno Cristina, le tue proposte sono ok, grigio perla, tortora.... Ovviamente servono adeguate campionature per la scelta delle tinte definitive. cordiali saluti arch. Oreste Batori ARCHINAPSI
    ... mostra di più

    come rifare una cucina con soffitti bassi?

    Q

    (2) commenti
    Se mantieni la cucina con lo stile classico, il trucco è fare i pensili alti fino al soffitto con una cornice di chiusura, come in molte cucine americane, caratterizzate anch'esse da soffitti bassi. I pensili dalle proporzioni strette e lunghe faranno sembrare la parete più slanciata.
    ... mostra di più

    illuminare soffitti alti e decorati

    Q

    (9) commenti
    Anche queste soluzioni non sembrano male ... in effetti già sono indeciso nel dna ;-) e poi vedendo tante idee comincio ad andare in confusione. Al momento sarei propenso per rimettere 2 lampadari con il cavo "penzolante" (spero sia chiaro cosa intendo xkè non posso far tracce sul soffitto) poi, come si nota sulla seconda foto il trave che suddivide gli ambienti, a dx (parete lunga) farei salire cavi per poter eventualmente aggiungere da ambo i lati del trave 2 faretti oppure pensavo anche ad una striscia tipo led che percorra i 2 lati che fan la parete lunga ... poi ovviamente l'angolo cottura avrà luci sotto pensili e l'altra zona al limite potrebbe aggiungersi una piantana ;-)
    ... mostra di più

    Bagno in una stanza coi soffitti a volta

    Q

    (7) commenti
    da quello che ho capito deve realizzare un bagno all'interno di una grande stanza con soffitti alti e a volta. ha il problema di gestire esteticamente questa situazione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra soffitto del nuovo volume e il bel soffitto esistente. Io ho gestito una situazione analoga rendendo praticabile la copertura del bagno: il parapetto (in questo caso in vetro) ha "ingentilito" e dato forma al volume e ho creato una scala a pedata alternata (per mancanza di maggiore spazio) per accedervi. Il soffitto è diventato un piccolo studiolo. Purtroppo non ho al momento fotografie significative, è ancora in cantiere.
    ... mostra di più
  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 anni fa

    Buonasera Elena, confermo l'altezza di 120 cm. Utilizzerei un colore chiaro per non togliere troppa luce. Buon lavoro

    Arch. Chiara Giunta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ci dici l’altezza dei soffitti ma non le dimensioni della stanza. Inoltre potresti postare l’immagine del bagno che tanto ti piace?

  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Vi ringrazio tutti tutti tutti delle vostre risposte. Grazie.

    Allora il mio bagno è di 4 mq circa: 182 X 210. e vorrei dedicare al mio bagno lo spirito liberty e vittoriano dedicata a Londra, la mia prima città visitata.

    Sono ancora indecisa sui colori..ma avendo trovato del materiale interessante che vi allego in foto...accetto suggerimenti. Unica cosa che l'altezza delle boiserie trovate è 40X80 o 30X90.(allego foto).e non so bene come arrivare all'altezza 120 come da voi suggerito.

    Mi piaceva anche su colori chiari come suggerito per avere più luce.



    Grazie ancora per i vostri suggerimenti.







  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Oh, il bagno è davvero piccolino, una bomboniera ^_^

    La boiserie color scuro della foto che ha postato non sarebbe adatta, restringerebbe troppo l'ambiente. Ma come saranno disposti gli elementi, i sanitari? Può farci un disegnino, anche abbozzato, della planimetria, con le misure, le aperture e le disposizioni dei sanitari? Grazie. Tenga presente che i sanitari Old England sono di dimensioni grandi, non proprio i più adatti a un bagnetto. Si può realizzare qualcosa di carino anche con sanitari small, basta giocare sui dettagli: rubinetteria color oro od ottone, oppure in ceramica, specchi, lampade e accessori in stile, e ci sono deliziosi lavabi Old England anche in versione small, su consolle o sospesi.

  • Hermann
    4 anni fa

    Mentre aspettiamo il suo disegno, valuti le boiserie in ceramica, prodotte già nella misura corretta, di Ceramiche Grazia

    Serie "Boiserie" https://www.ceramichegrazia.it/collezione/rivestimento/boiserie/

    Serie "Cottage" (la mia preferita) https://www.ceramichegrazia.it/collezione/rivestimento/cottage/

    Serie "Elegance" https://www.ceramichegrazia.it/collezione/rivestimento/elegance/

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ho trovato una ambientazione stile Old England realizzata con sanitari small. Perdoni il formato dell'immagine, è piccolo, ma spero riesca a notare i particolari, l'insieme, l'atmosfera creata nonostante siano stati utilizzati sanitari moderni. Non usi questa tappezzeria, per lei è indicata chiara sempre per via dello spazio, ma il concetto di base mi sembra adatto alle sue esigenze.


    elena merlika ha ringraziato Hermann
  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Graziee sii, vorrei poterlo realizzare tale. certo invio la pianta con le dimensioni di come vorrei realizzarlo.

    La doccia pensata 100X 70 ma da confermare.

    Dopo i sanitari vorrei mettere la lavatrice con un mobile chiuso, ma necessito di inserirla li.

    Sui sanitari li vorrei appesi e ne ho visto alcuni Old England della Arcade di dimensioni (non mi ero posta il confronto delle dimensioni, data la mia inesperienza)

    • Dimensione wc: 51 x 36,5 x 30h cm
    • Dimensione bidet: 53 x 36,5 x 30h cm

    Allora elimino la boiserie nera a favore di una più chiara come suggerito. io amo molto anche il verde come colore, o i toni tenui.


    Accetto qualche suggerimento su lavabo, sul quale ho dubbi ancora.


    Grazieeeee grazieeee ancora.




  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Herman grazie di cuore. grazie davvero. Si ha tanto bisogno di consigli appassionati. Grazie vado a studiare bene tutto.

  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Eccola la pianta.

    Immagino che sono da considerare i bordi della boiserie, da aggiungere alla dimensione 20X80 alla collezione cottage, per esempio.


    A presto.

    Elena


  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Elena, ho pensato al suo bagno, e alle varie alternative per rivestirlo dandogli lo stile che ricerca. Essendo così piccolo, con i sanitari affollati, una boiserie in ceramica non sarebbe abbastanza valorizzata, restando a malapena visibile, e quindi un investimento notevole ma con poca resa. Oltre al fatto che, volendo mettere sanitari sospesi e dovendo fare l'impianto della lavatrice, carico e scarico, gli elementi della boiserie dovrebbero essere forati col rischio di romperli. Resterebbe poi il dilemma del rivestimento del box doccia. Il bagno tradizionale inglese non prevede i box doccia, essendo un elemento non usato all'epoca, quindi va integrato con attenzione nei bagni con quello stile. Io le propongo una alternativa: creare la boiserie con delle classiche diamantine, piastrelline rettangolari, bianche o pastello, con le quali, nello stesso colore o a contrasto, potrà anche rivestire fino in cima l'interno del box doccia. Sarebbe tutto meno costoso e meno delicato, meno soggetto a rompersi (se si rompe una piastrellina sostituirla ha un costo decisamente minore che cambiare un intero pannello di ceramica). L'unica spesa extra sarebbe il toro (bordo in ceramica stondato) da applicare sopra l'ultima fila di piastrelline. Le posto alcuni esempi di come potrebbe venire il bagno.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ecco cosa intendo, creare una boiserie di ceramica usando le diamantine, o metro tiles, subway tiles, come vengono anche chiamate. Lo stile Old England viene rispettato e, anzi, è ancora più caratteristico, secondo me.










    In questa ultima foto può vedere come rivestire l'interno della doccia. Potrebbe anche farlo con diamantine di colore diverso, o rivestirla con le stesse cementine del pavimento. A piacere ^_^

  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno, concordo e la mia idea originale si era ispirata anche a delle foto simili. quindi sono felice di poter proseguire in questo modo. mi sembra anche di più facile realizzazione.

    Non so come ringraziare dei preziosi consigli. Grazie di cuore. invierò foto quanto prima. la casa inizierà i lavori tra un mese..

    Grazieeee ancoraaa

    elena

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Penso anche io che le soluzioni più semplici siano le migliori. Si ottiene lo stesso risultato con meno spesa. Che se poi si cambia rivestimento al bagno, dopo qualche anno, lo si fa anche meno a malincuore. Le boiserie in pannelli di ceramica sono bellissime, ma sono un investimento notevole, per qualcuno decisamente un lusso (per me lo sarebbe, per questo, pur non conoscendo il suo budget, le ho proposto questa alternativa).

    Buona ristrutturazione Elena, e attendiamo con interesse l'esito dei lavori.

  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    si io amo la semplicità..la trovo intrisa di bellezza.

    La boiserie lo avevo considerato solo per via delle offerte che avevo trovato, il mio budget è normale e io ci metto il mio nella ricerca per massimizzare lo sforzo per abbassarlo. ma la mia idea originale concideva con la mia soluzione finale. Grazie ancora.grazie e a presto. elena

  • Maria Grazia
    4 anni fa

    Buongiorno Elena, anch'io ho fortemente voluto un bagno stile Vittoriano ; per il bagno padronale io ho scelto le Ascot Old England.

    Boiserie nero (in realtà è un antracite) e rivestimento glicine (un grigio molto brillante con una certa luce emana una lieve sfumatura violetta molto elegante)

    Le metto qualche foto perchè veda l'effetto e l'altezza del rivestimento rispetto ai lavabi.

    CASA PRIMA E DOPO · Maggiori informazioni


    CASA PRIMA E DOPO · Maggiori informazioni



    CASA PRIMA E DOPO · Maggiori informazioni



  • vale ria
    4 anni fa

    Che bello lo stile old england!!!! Anche il mio bagno è ispirato al vittoriano.... Ti posto qualche immagine che mi ero salvata durante le mie ricerche (che avvallano quanto suggerito da @Hermann )


    Eclectic Gable Bath · Maggiori informazioni



    appartamento super decor · Maggiori informazioni



    Tudor Revival Estate, Full Home Design · Maggiori informazioni



    Eclectic Bathroom · Maggiori informazioni



    questo è il mio bagno.... io ho aggiunto dei quadri sulla parte intonacata




  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazieeee, si credo sia un suggerimento mooolto utile. il palazzo dove ho acquistato è uno dei pochi edifici degli anni 40 nella milano sud, e quindi presenta altezza rilevante. visto che il colore mi piace, come nella foto postata da Herman, potrei preventivare anche una lavorazione sul soffitto, rispetto ad un opera di abbassamento.

    O forse intendete inserimento di elementi di decoro, che mi piacciono tanto cmq.


    Graziee

    elena

  • vale ria
    4 anni fa

    il bagno postato da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS è stupendoooooo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    potresti inserire degli stucchi laterali ad altezza tale da abbassare otticamente il soffitto e dipingere dagli stucchi in su soffitto compreso

    elena merlika ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • vale ria
    4 anni fa

    ci starebbero bene anche delle cornicine semplicissime, e poi come detto da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS verniciare di un colore diverso dalle cornici in su



    elena merlika ha ringraziato vale ria
  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    siiii quanta bellezza di idee e suggerimenti...

  • Hermann
    4 anni fa

    Stucchi e decori in poliuretano (più resistenti del polistirolo) https://www.italdecori.it/catalogo-prodotti/prodotti-per-interni/cornici-decorative

    elena merlika ha ringraziato Hermann
  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazieee procedero così sicuramente. come sono felice.

  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno, desidero, se possibile chiedervi un'altro consiglio nella mia ricerca. Riguardo alle dimensione di lavabo+ mobile e doccia: le dimensioni?

    Mi chiedo su quali dimensioni rimanere rispetto a lavabo+ mobile e doccia?

    Io amo gli spazi..questo sicuramente un punto che vorrei rispettare.

    Grazie ancora in anticipo...e una buona giornata a tutti voi.



  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Elena, vediamo una ipotesi che permetta uno sfruttamento ottimale dello spazio in un bagno così "concentrato".

    Lato sanitari 210 cm.

    I Wc e i bidet sospesi delle linee small misurano più o meno 36 cm di larghezza e hanno una profondità di circa 48 (ad esempio: gli Smile di Cielo, senza brida, misurano 34x48, i Connect Space di Ideal Standard 36x48). Quindi, nessun problema per lo spazio a parete, le distanze minime tra muri, sanitari e lavatrice possono essere rispettate. Stando anche un po' più larghi, muro + 15 + wc 38 + 20 + bidet 38 + 20 + lavatrice 60 = 191, come vede avanzano 19 cm, che può ridistribuire dove occorre.

    Davanti ai sanitari devono restare come minimo 55 cm di spazio libero. Quindi, 182 - 48 - 55 = 79, larghezza utile per il piatto doccia. Se lo sceglie profondo 70 cm guadagna quei 9 cm di spazio in più davanti ai sanitari oltre al minimo (55+9) che rende i movimenti più comodi e sicuri.

    Lato lavabo/doccia 210 cm.

    La distanza minima tra il lavabo e la doccia deve essere di 5 cm, io direi di più, ma il lavabo deve essere abbastanza ampio da permettere di lavarcisi chinati con le braccia allargate piegate all'altezza del gomito. Quindi scelga un lavabo comodo e largo. Per la doccia, se opta per un piatto 90x70 direi che è già abbastanza spaziosa, ma anche un 100 x 70 ci può stare. Che ne dice di una con angolo arrotondato? Così niente spigoli contro cui scontrarsi.

    Nella prima foto la doccia semicircolare Retrò di Kerasan www.kerasan.it/prodotti/retro/, adatta a un bagno in stile Old England, è un po' troppo grande, 80x120, ma può usarla come ispirazione, ad esempio il soffione e la rubinetteria a cui adattare un modello più ridotto, ad esempio come quello nella seconda foto, che è un box della Calibe, Silanus, largo 91 e profondo 74 www.calibe.it/box-doccia/cabina-doccia-scorrevole-con-cristalli-curvi-leak-free/ 


    retro-1332-9137-1010-1020-7390-7398k_990X558_90.jpg (immagine JPEG, 413 × 558 pi · Maggiori informazioni



    Cabina doccia scorrevole con cristalli curvi leak free | Silanus · Maggiori informazioni


    elena merlika ha ringraziato Hermann
  • Hermann
    4 anni fa

    Stavo guardando le misure dei wc e bidet sospesi Arcade della Simas, che lei vuole acquistare. La larghezza è ottima, 36,5, un po' profondi, 53 cm. Ma stanno comunque dentro, proprio per un pelo, alle misure minime di cui sopra, ovvero 55 cm tra la doccia e i sanitari.

    elena merlika ha ringraziato Hermann
  • elena merlika
    Autore originale
    4 anni fa

    Hermann grazie di questo tempo a me dedicato. ne faccio tesoro.

    la doccia è bellissima e di ispirazione.

    E' tutto di ispirazione. Io non mi sono mai interessata di arredamento e misure...finchè non mi sono messa a pensare a come vorrei costruire l'ambiente del mio piccolo angolo a Milano.

    Perciò...grazie grazie grazie.

  • Hermann
    4 anni fa

    Prego, Elena, è un piacere. Verrà un bagno piccolo ma proprio per questo intimo e delizioso, vedrà ^_^ Come ho detto l'altro giorno, una bomboniera!

    elena merlika ha ringraziato Hermann
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".