Houzz Logo Print
webuser_562103752

frigorifero freestanding accanto alla porta...scomodo?

Simona
4 anni fa

Gentilissimi, vorrei capire con voi quanto questo possa essere fattibile: porteremo la nostra attuale cucina in una casa nuova ma vorremmo guadagnare spazio per una piccola dispensa. Abbiamo dunque pensato di togliere il frigo dalla colonna frigo, riempirlo di ripiani creando un mobile dispensa, e di installare un frigorifero freestandig. Per farcelo stare avremmo pensato ad una nicchia rubando spazio a quello che, da progetto, sarebbe il vano lavanderia. Così facendo però il frigo si troverebbe vicino alla porta della cucina (che pensiamo scorrevole), credete possa dare fastidio?
Vi allego un paio di disegni per darvi un’idea degli spazi. L’apertura sotto, di 120 cm, sarà una porta finestra.
Grazie in anticipo.

Commenti (82)

  • User
    4 anni fa

    Oppure, come me, nel frigo c’è l’eco e il pranzo si compra e si scalda al forno...porta di cucina-porta del forno due metri e passa la paura :-D :-D

    Ovviamente sto giocando...

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Conosci l haccp?

  • Discussioni simili

    Inserire frigorifero in soggiorno

    Q

    (35) commenti
    Ok penisola così, in avanti non posso andare se non di qualche centimetro, verso l'ingresso invece potrei ma sempre leggermente ... per il resto fa un po' strano, diciamo che non è una sistemazione convenzionale però in questo modo sfrutto ogni cm della stanza, sembra più accogliente. adesso però l'idea deve passare la seconda prova: la mia ragazza:) grazie ancora! vi aggiorno appena completo tutto.
    ... mostra di più

    Profondità di un frigo freestanding rispetto ai pensili?

    Q

    (19) commenti
    Allego l'attuale pianta: considerate che il lato corto della cucina, dove attualmente c'è la porta, verrà chiuso e verrà aperto un nuovo accesso dal lato del soggiorno (lato lungo). Scusate per la bassa qualità della pianta, è una copia della pianta catastale, l'unica che ho al momento. Il lato lungo della cucina è appunto 4m e quello corto 2m.
    ... mostra di più

    Progetto nuova cucina

    Q

    (16) commenti
    Alessio, la penisola potresti farla massimo da 50 cm perché almeno un metro di passaggio ti occorre, ed è pure poco dietro ad un blocco operativo pensando sia anche di passaggio, per questo eviterei una penisola, o se proprio vuoi ti ho indicato delle soluzioni estraibili, guardale sono belle e funzionali. Per quanto riguarda il frigorifero, in molti casi free-standing si integrano nelle colonne, a me personalmente non piace ma è solo mio gusto personale.. alternativa potrebbe essere sulla parete 274 solo il frigorifero ed un elemento basso, ma avresti praticamente poco più dello spazio contenitivo che hai già ora.
    ... mostra di più

    Help! Composizione cucina 32O cm

    Q

    (33) commenti
    Buongiorno Valeria, le mando qualche spunto, possono più o meno piacere/funzionare a seconda delle sue abitudini, la direttrice porta-finestra sarebbe sempre meglio non oscurarla troppo lasciando spazio tra mobili sopra e sotto o raggiungendo una altezza inferiore agli occhi. I mobili hanno le dimensioni standard delle cucine in commercio (moduli moltiplicatori di 15 cm). Se è propensa ad IKEA vanno cambiate alcune cose. Il mio dubbio è se c'è abbastanza spazio per la raccolta differenziata per non riempire poi la cucina con bidoni qua e là o se in alternativa ha già altri spazi vicini, stessa preoccupazione anche per la dispensa delle cose più pesanti o ingombranti, ma alla fine se siete solo in due penso che gli spazi bastino. Ogni proposta ovviamente può essere affinata e ovviamente completata. Fuochi a gas o induzione? Saluti
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un cibo acquistato pronto prima di esser scaldato va mantenuto in frigo... lasciarlo a temperatura ambiente per più di 4 ore c è il rischio di contaminazioni batteriche!

    Non vado a mangiare da mia suocera proprio perché cucina l arrosto la mattina e lo lascia sul fornello spento tutto il giorno per poi scaldarlo alla sera, nella mia cucina per questo ho anche messo L abbattitore..elettrodomestico che pochissimi considerano ma per me fondamentale.

  • User
    4 anni fa

    Ah ma nel mio caso non capiterebbe mai.

    Per questo in un altro post ho decretato che eliminerei la cucina dal mio appartamento :-)))

    un cibo pronto entra in casa mia il tempo utile per apparecchiare e finirselo!


    comunque non è il caso di Simona, se preferisce un frigorifero bello capiente probabilmente lo riempirà di cose da cucinare.

    Comunque stiamo parlando di uno spazio di manovra per la preparazione dei cibi abbastanza gestibile


    Magari non da manuale di ergonomia in cucina, ma non siamo in un ambito industriale o della ristorazione.

    Le persone “grandi” della mia famiglia hanno cucine enormi e non hanno mai avuto problemi, oggi in quegli stessi spazi i costruttori ci prevedono il soggiorno!!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Nina noooooo... pure tu con gli esempi dei parenti? Ma per caso sono famosi avvocati commercialisti o architetti? :-)))))

    Sto degenerando.. basta!


  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Fossi in te penserei ai problemi di casa tua, dove si vede che manca un vero progetto... di un vero architetto :D

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Dici a me? E che c entri tu? conosci forse i parenti di nIna? :-))))

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    No, non li conosco, ma immagino siano più simili ai miei che ai tuoi :D

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Personalmente non ruberei spazio utile alla lavanderia, ma traslerei semplicemente la porta verso il basso. Sposterei anche il tavolo, che fra l'altro messo così sembra proprio in castigo!

    Ci sarebbe abbastanza spazio per posizionarlo centralmente alla stanza: sarà si e no largo 80 cm. Con uno spazio di 3 m a disposizione resta 1,10m per parte di passaggio.

    Se invece c'è necessità di avere il "campo" libero, potrebbe pensare di traslare il tavolo più in basso, staccandolo dal muro per farci stare una panca. Così avrebbe sei comodi posti per mangiare, ed il tutto avrebbe un'aria più conviviale.

  • PRO
  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Comunque si puo' anche tenere il tavolo contro il muro e sportarlo piu' al centro quando si mangia, mia madre in cucina fa cosi' da sempre

  • User
    4 anni fa

    Ma certo, tutto era stato pensato per non dover spostare la porta. È chiaro che se la porta fosse un po’ più giù ci sarebbe spazio utile per non dover “tagliare” la stanza adiacente.

    Anche se il frigorifero free standing è più sporgente delle basi della cucina, quindi aggettante deve piacere

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Nina, non penso sia quello il punto. Fra creare una nicchia e traslare una porta, in termini di lavoro non c'è una grande differenza. Il punto è che Simona pensa di non avere uno spazio sufficiente per il tavolo, traslando la porta. Ho disegnato apposta la modifica, per dimostrare che sfrutterebbe meglio lo spazio della lavanderia ma anche della cucina. Infatti, di fianco al frigo, nella soluzione che ho disegnato c'è spazio per un ulteriore elemento. Potrebbe essere anche un elemento alto.....si potrebbe creare una sorta di nicchia intorno al frigo con i mobili, nel senso che la colonna dove stava il vecchio frigo potrebbe stare a sx del freestanding.

    Poi certo bisogna vedere se fattibile. Bisognerebbe avere le misure dei vari moduli e sopratutto capire se è comunque in previsione il cambio del piano di lavoro o si se si riesce a recuperare quello vecchio Insomma anche in un contesto di "riuso" andrebbe fatto un progetto vero e proprio!

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    In effetti, Simona, Paola, da pro, secondo me ha dato il suggerimento migliore! Se la cucina non è vecchissima, non potresti almeno fare una visita al mobiliere che te l'ha venduta per vedere come riadattarla nel caso spostassi la porta di una trentina di cm? Da verificare naturalmente se si tratta di muro portante.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Non è così fondamentale rivolgersi al rivenditore. Con un buon progettista e buoni artigiani si può completare l'arredo cucina, o riproducendo o creando qualcosa in sintonia con l'esistente

  • Franco2018
    4 anni fa

    Metti un frigo senza congelatore nella vecchia colonna, un congelatore a pozzetto nella nicchia che diventa anche dispensa. Così hai una grande dispenza, un grande frigo ed un grande congelatore.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Messo in fondo non e scomodo per me anche io lo metterei li

  • User
    4 anni fa

    Io con il pozzetto non mi ci sono mai trovata bene! Ho provato due dimensioni, ma lo trovo scomodissimo. Meglio a cassetti. Ovviamente opinione personalissima.

    Seguirei senza indugi il suggerimento di Paola Lovera ;-)

  • David Cane
    4 anni fa

    Ho appena affrontato una situazione simile e per esperienza ti dico... stai attenta al modello di frigo!


    Mi spiego: nel tuo disegno lo sportello destro del frigo sarebbe praticamente attaccato alla parete della porta e perpendicolare ad essa, dunque potrebbe aprirsi al massimo di 90 gradi. Ecco, sappi che per molti side-by-side questo è un problema, in quanto non si riesce a sfilare i ripiani e neanche ad aprire completamente i cassetti in basso per le verdure. Esistono un paio di modelli progettati per aprirsi solo a 90 gradi, ma la maggior parte necessita di molto più spazio ai lati. Io ad esempio ho acquistato un side-by-side Samsung nel quale le porte devono aprirsi di un 140-150 gradi per poter fare tutto senza imprecare (che significa avere almeno una 50 ina di cm da un eventuale parete perpendicolare). Pertanto, se sceglierai quella soluzione, valuta attentamente il modello prima di procedere.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Io nella mia casa precedente avevo un side-by-side di sharp, messo cosi a 10 cm da una parete, esattamente come diceva Franco... per estrarre i ripiani si doveva “estrarre“ completamente il frigo dal suo alloggiamento :-)))))))

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Carissimi, innanzitutto GRAZIE perché mi state dando molti spunti su cui ragionare.
    Il progetto di Paola Lovera è interessante ma non credo si possa applicare alla mia cucina, la sua conformazione non lo permetterebbe. Ho tentato di fare il disegno in 3D. Non è perfetto ma credo renda bene l’idea (ovviamente sopra i fuochi c’è la cappa angolare e l’ultimo pensile in alto - vicino al frigo - ha la stessa profondità del pensile accanto). A mio parere, sta meglio il frigo in nicchia. Per fare il progetto di Paola dovrei rivoluzionare tutta la cucina, a quel punto meglio comprarne una nuova!!
    L’idea della panca al tavolo invece mi piace davvero molto.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Le prime 4 senza nicchia, l’ultima con nicchia

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Mancava quella con la nicchia

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Il desiderio, per la casa nuova, è di contenere i costi “riciclando” i mobili attuali e quindi progettando le stanze in base ad essi...non proprio tutto ma la cucina l’avevamo pagata un bel po’ e mi spiacerebbe cambiarla.
    Poi, se tra qualche anno, la si vorrà davvero cambiare, allora sì che la nicchia può diventare dispensa...ma per ora la soluzione migliore a me pare la NICCHIA :-)

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    L'idea di Paola non era proprio quella che hai postato tu Simona: il frigo veniva centrato e penso Paola si aspettasse che tu inserissi colonne su quel lato. Se l'angolo verso la porta della tua cucina attuale è smussato come l'hai disegnato e se proprio non vuoi apportare alcuna modifica alla tua cucina, allora senza dubbio la soluzione nicchia è l'unica. Farei molta attenzione all'avvertimento di David nella scelta del frigo e della sua ampiezza.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Buongiorno Simona, bisognerebbe entrare nel merito con misure dei cari moduli ecc... Comunque provo a fare così: elimini i moduli con angolo smussato (almeno per il momento nel 3d), sposti la vecchia colonna frigo al posto dell'elemento tolto, trasli il freestanding verso la vecchia colonna frigo ed inserisca a fra il freestanding ed il frigo una nuova colonna (sarà stretta) da fare ex novo.

    Sull'altro lato trasli la semi colonna con microonde verso la finestra ed inserisca una base nuova (credo da 60 cm). Il piano di lavoro sarebbe in tutto o in parte da rifare. Bisognerebbe vedere che materiale è

    Inizi a fare così nel 3d senza i pensili. Quando ha fatto riposti il disegno e vediamo come distribuire i pensili

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Scusi ci sono un po' di errori di ortografia! Intendevo fra il freestanding ed il muro crei una nuova colonna!

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Ecco, in effetti mi piace molto

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma ci sarebbero tanti moduli da aggiungere...meglio tutto nuovo a questo punto.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Non mettere il pensile sopra la mezza colonna, lo sposterei sopra la nuova base e anche fra la cappa e la colonna frigo metterei solo delle mensole. Mentre metterei un pensile profondo quanto le colonne sopra il freestanding.

    Se la tua cucina ti piace non vedo motivo di cambiarla. Dovresti fare fare una colonna, una base, un pensile a misura sopra il freestanding e due mensole. Non è un costo esorbitante. Com'è l'attuale piano di lavoro?

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Volendo potresti girare il pensile ad angolo a testa in giù in modo da montarlo come parte terminale sopra alla nuova base, oltre all'altro pensile che ti già indicato

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Il piano è in granito

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Andrebbe rifatto! A meno di tagliarlo da un lato (questo non è un problema) e cercare un pezzo simile da giuntare in corrispondenza del lavello. Onestamente non so se fattibile..........bisognerebbe sentire un marmista

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non vedo il senso di questo accanimento, siamo partiti dal non voler cambiare i mobili di cucina e siamo arrivati a marmista e falegname...mah...

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Ringrazio sinceramente Paola, ma non credo percorrerò quella strada.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Per me non ha senso modificare una casa (oserei dire in peggio perchè creando la nicchia non si riesce comunque ad ottimizzare lo spazio sia in cucina che altrove) per poter posizionare dei mobili che forse un domani verranno completamente sostituiti. E' bene che prima di agire Simona faccia diverse considerazioni e due conti relativamente alle varie possibili alternative, tenendo presente che fare la nicchia significa toccare anche i pavimenti! In "teoria" poi dovrebbe dichiarare le modifiche al comune e al catasto: credo sia bene ricordarlo perchè a volte su questo portale sembra che i muri si possano spostare come i mobili! La dichiarazione al catasto deve essere fatta da un professionista, e già solo questo costa probabilmente come il piano in granito nuovo...........

    Simona ovviamente è libera di scegliere ciò che ritiene più consono al suo portafoglio ed alle sue esigenze, ma noi siamo qui anche per mostrare possibili e valide alternative

  • User
    4 anni fa

    Sono d’accordo sul mostrare le possibili varianti, anzi l’ultima ipotesi senza nicchia era il più “pulito” tra tutti.

    Se però la diretta interessata continua a ringraziare, ma a dire che non vuole cambiare la cucina, che non vuole interpellare un marmista ne aggiungere moduli (che tra l’altro fatti da un artigiano costano uno sproposito) gli argomenti sono esauriti. O meglio, sembra un incaponirsi finche Simona non cede al progetto! E niente, mi fa un po’ sorridere! :-))

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Non m'incaponisco. Semplicemente ho scritto più o meno contemporaneamente a Simona...ma va beh.... sorridiamo dei rispettivi incaponimenti :-))

    Per inciso quella che i falegnami costino un sproposito forse era vera qualche decennio fa: ora è diventata una diceria popolare. Poi per carità può capitare che trovi quello carissimo. Quelli che collaborano con me sono più che onesti!

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    4 anni fa

    Io sono d'accordo con Paola. Mai suggerirei di realizzare quella nicchia.

    Io consiglio di disporre la cucina così com'è, poi di valutare un frigo freestanding da 70 0 80 cm ed eventualmente realizzargli attorno una nicchia in cartongesso o in legno della profondità della base terminale.

    Qual è la misura dei mobili su quella parete? 210 cm? Rimangono 150 cm, con un frigo da 80 cm rimangono ancora 35 cm per lato.


  • Franco2018
    4 anni fa

    Concordo sul costo dei falegnami ... non sono per niente cari e allineati ai prezzi dei mobili di serie.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Franco2018 sei di Milano? Conosci un falegname con prezzi allineati ai mobili di serie? Me lo indicheresti per cortesia se è così?

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Valuterò se ha senso fare la nicchia o meno. Vorrei specificare che la nicchia non andrebbe realizzata a partire da una stanza già esistente. È tutto ancora da fare.
    Ma il pezzo nuovo, fatto dal falegname, non credo potrà mai essere uguale al mobile attuale. Si vedrebbe la differenza.

  • Pat
    4 anni fa

    Coso, non necessariamente deve essere uniforme a tutto il resto, ma appunto può essere un elemento che stacca e quindi rinnova l’ambiente cui sei già abituata ...meglio intervento del falegname che un’opera muraria che se poi cambi opinioni o abitudini sta ormai li e la devi abbattere...

  • Pat
    4 anni fa

    No coso...ciao...il correttore

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Simona, mi è già capitato di fare questo tipo di interventi. Si tratta di replicare delle ante, non è un lavoro impossibile! Certo dipende dal tipo di finitura che ha già, ma diciamo che il 70/80% dei materiali è facilmente reperibile sul mercato

  • User
    4 anni fa

    Su questo sono d’accordo con Paola, abbiamo aggiunto in due occasioni e in due cucine diverse delle basi e dei pensili con ottimi risultati. Una delle due cucine era degli anni 70, eppure la differenza tra il vissuto e il nuovo non si nota neanche oggi (sta ancora lì!).

    A Roma ce li fecero pagare una bella sommetta, non so altrove. Un buon lavoro secondo me si paga e tutto sommato è pure giusto così.

  • Simona
    Autore originale
    4 anni fa

    Dunque, supponendo di accettare di “circondare” il frigo con dei pensili aggiuntivi (magari dei pensili a giorno...credo siano più semplici da riprodurre evitando l’anta frontale), secondo voi tavolo, sedie e noi 4 seduti a mangiare ci staremmo? Secondo me quello che mangia vicino alla porta è praticamente davanti ad essa.
    Nel disegno ho rappresentato il frigo largo 110, considerando un 90 di vera larghezza e 10 cm a lato per l’areazione. Ma posteriormente è attaccato al muro...e non so se si può fare.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    secondo me hai tutto lo spazio che ti serve! Puoi anche spostare il tavolo più al centro, quando mangi, e riaccostarlo alla parete quando hai finito... e immagino che non terrai la portafinestra sempre aperta.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    L’areazione laterale non serve! Lo puoi tranquillamente appiccicare - si fa per dire - a mobili o muri...a parte, chiaramente, lasciare un adeguato spazio per l’apertura delle ante (vedi consiglio di David Cane).

    Serve dietro, mi pare che sotto abbiano una griglia e forse sopra...sul sopra non sono sicurissima, mi rimetto agli esperti.

    Forse il tavolo messo nel senso del lato corto sarebbe meno addossato alla porta?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".