eva_lugnan

Consiglio parete soggiorno

Eva L
4 giorni fa

Buongiorno!! Sono alla ricerca di preziosi consigli.
Il soggiorno è parte di un open space che comprende ingresso, cucina e sala da pranzo.
Cerco qualche soluzione per la parete a sinistra del camino, un po' vuota e tristerella.
Una bella carta da parati??
Le pareti sono bianche, ad eccezione di quella dietro alla credenza e l'ingresso che sono color corda (non so se dalle foto si percepisca).
Il pavimento è in rovere naturale.
PS: l'assenza di tende è voluta, non mi piacciono.

Commenti (15)

• Eva L

Ingresso

• PRO
    A+A Architects

Buongiorno, viste le foto le consiglio di lavorare con un bel colore deciso o una carta da parati sia sulla parete a sinistra del camino sia dietro il divano, insomma creare una L, creando così una quinta che avvolge la zona del divano, altrimenti sembra solo un voler riempire uno spazio vuoto. Usi poi lo stesso colore nelle diverse gradazioni, per gli accessori, cuscini, tappeto, tende, in modo da creare dei richiami, ovviamente essendo un open space il discorso si estende un pò a tutto l'ambiente.

• vale ria

è tutto un pò piatto e monocromatico... io rivedrei i colori di divano e poltrone, poi penserei alla parete.... intanto magari potresti togliere il comodino/mobiletto e le 2 luci, che mi sembrano un pò buttate li (e col camino acceso presumo siano anche inutili)

• Luca D.

premetto che si tratta di gusti personali

ma sbaglio o manca un bel televisore figo 55 pollici 4K ecc. ecc. ??? :-)

e poi non riesco a capire perchè nelle cucine di oggi si vedono così tanti sgabelli, li vedo ovunque, sarò all'antica ma neanche sotto tortura metterei degli sgabelli in casa, e ancora sempre il bianco protagonista, io dico colori colori colori e ancora colori, siamo italiani non norvegesi o islandesi, anche a rischio di rendere il mio futuro appartamento troppo scuro io però voglio vedere colori in casa :-)) ed è già tanto che mi sono fatto convincere a lasciare le pareti bianche ma il resto deve essere colorato

• Hermann V.

Buongiorno Eva. Innanzitutto complimenti, per me la sua casa è carinissima.

Riguardo alla sua parete, non la copra troppo, non si lasci vincere dalla paura di un po' di vuoto. Lo sguardo deve avere spazi di riposo, o viene sopraffatto dalle troppe cose da guardare e perde i bei dettagli. Basta che appenda un altro quadro, quadrato e più grande di quello sopra al divano, oppure quattro quadri piccoli rettangolari disposti due a due in due file sovrapposte.

• Eva L

Ringrazio per le risposte.
    Il televisore manca...per scelta!
    Se notate accanto al camino c'è un proiettore (sembra una piantana) e una piccola cassa Bose; sopra la finestra è montato un telo per la proiezione...in pratica un home cinema

• Eva L

Detto questo, è questione di gusti.
    Io adoro il bianco e i colori neutri..il rivestimento del divano è appena stato cambiato...è un velluto color beige chiaro.
    Come dicevo, non amo i tendaggi e dalle finestre la vista è molto bella (ulivi, cipressi e colline).
    Anche i tappeti non fanno per me.
    Mi chiedevo se una carta da parati tipo Fornasetti potesse stare bene, anche se ho timore che stufi

• Eva L

Gli sgabelli della cucina li usano i miei figli...fanno i compiti o disegnano mentre io preparo la cena.
    A volte li usiamo anche per un pranzo veloce...

• Arianna Bianconi Design

vero, anche a me la tua parete sembra un po' vuota e tristarella.... ma estenderei l'intervento alla parete dietro al divano... una bella carta da parati può sicuramente aiutare a renderla più interessante.
    tuttavia non escluderei la possibilità di attrezzare la parete a sinistra del camino con delle mensole ed un mobiletto basso chiuso, magari fatto su misura e dello stesso spessore del camino da usare come ricovero per la legna, e riservare la carta da parati per la parete del divano.. ed inserire anche delle luci nella mensola superiore... o pensare ad una pittura che dia un po' di movimento, perchè no... ti posto qualche foto che potrebbe ispirarti....

Così, per scombinati un altro po' le idee... hai pensato invece a dare risalto alla parte col camino?

Casa P + E · Maggiori informazioni

JOY in Living... · Maggiori informazioni

Fireplace - modern - before and after by J Design Group · Maggiori informazioni

• Semplice utente non pro

Luca D. io invece ho pensato: finalmente una casa senza sto benedetto televisore gigantesco!! :))

• Eva L

la prima delle foto postate è bellissima

• PRO
    Impresso Stampa & personalizza Carta da parati

Ottima scelta senza TV!! Complimenti.

Se vuole una carta da parati con dei colori tenui che già ha nella casa, possiamo essere d'aiuto. Noi facciamo la carta da parati per clienti, perciò eventualmente mi può contattare. www.impressoitaly.com

Comunque, non ci vedo un gran bisogno guardando le foto. La casa è già abbastanza piena. Ma come ha e hanno detto ... è una questione di gusti!

• PRO
    Architettare

Buongiorno, ci sono dei piccoli errori che pero` si possono facilmente eliminare con degli spostamenti. Il divano non andrebbe bene con il fianco addossato al muro, provi a spostarlo di una ventina di centimetri e magari inserisca in quello spazio il tavolino con la lampada che e` vicino al camino ( meglio sarebbe averne due); cosi toglie anche quello da una posizione che impoverisce un pochino la composizione. Al suo posto raggrupperei il tavolino con il computer e il proiettore, senza allinearli come dei soldatini! Abbasserei il quadro alla parete...e ne aggiungerei almeno un altro. Un quadro solo in mezzo al divano e`in molti casi capacissimo di dare un senso di tristezza profonda, perche` ci ricorda un po` le case che si affittano ammobiliate. Io partirei da li`, prima di aggiungere altro. Cordialmente.

• PRO
    venturi sara

Sara,

Buongiorno,

a mio avviso potresti intanto incominciare dal colore il tutto bianco o chiaro in un arredamento pulito mi da' sempre l'idea un po' di ospedale scusate la franchezza !!!

Partirei da 2 punti fondamentali il camino e quella vetrinetta che hai in cucina che comunque spezza un po' la linearita'

C'e' un colore che prediligi oltre al neutro???? Si potrebbe partite dal rivestire le sedie con quel colore preferito e qualche cuscino sul divano stesso tono, anche qualche bel panno

volendo , toglierei il quadro sul divano e cercherei di fare una bella composizione con vecchie cornici incastrate una nell'altra prese anche ai mercatini, in stile non moderno dove collocherei qualche bella foto della vs famiglia , bella l'idea di scostare il divano dalla parete mettendo dietro

il tavolino e attrezzerei la parete a sinistra del camino con qualche mensola e quella parete la farei colorata scegliendo o un colore tenue nella stessa tonalita' dei cuscini o in un colore

sempre tenue che si abbini e le mensole bianche .

Se mi indichi quali colori ti piacciono posso darti qualche spunto se ti fa' piacere ovviamente

grazie Sara

• Leonardo Pelagatti

Potresti marcare la funzione di relax della zona utilizzando un colore scuro, un colore ardesia come il MAX19-1427 Fumo di Londra o un color moka come Mx19-1400 Torba, realizzando una fascia colorata (alta circa 180 - 190) così da sottolineare senza opprimere. Questo permetterebbe inoltre di valorizzare sia il colore che la forma del divano. ( scusate il ritocco della foto l'ho fatto in velocità solo per rendere l'idea)

Leonardo Pelagatti responsabile Color Design Center MaxMeyer

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.