Houzz Logo Print
daniela_rosa23

Tutto da reinventare‼️

Daniela Rosa
4 anni fa

Salve, ho visto questo appartamento che vorrei pensare molto diverso. Eliminare la cucina e il più possibile il corridoio creando un soggiorno con spazio cucina e due camere. Spostare il bagno al posto dello stanzino. Che dite?

Commenti (66)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Con abbastanza denaro sì, sicuramente, Arch. Fiorillo :D

    Buon caffè! Se ne lascia uno sospeso passerò a prenderlo con Lei, prima o poi :)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    mi sembra di conoscere questa pianta, la cucina in fondo e una lunga promenade. Allora risposi che se istiniivamente si può essere portati a immaginare una cucina traslata e più vicina all'ingresso , le difficolta oggettive per lo spostamento degli scarichi potrebbero inveceportare a fare di un handicap un punto di forza... ma si può fare! spostare la cucina intendo.

  • Discussioni simili

    porta ingresso tutto vetro

    Q

    (4) commenti
    Immagino abbiate già fatto. Eviterei lo scorrevole su di una porta d' ingresso. e trattandosi di vetrata esterna chiederei vetri antisfondamento. A parte quello che possono essere le preferenze partite chiedendovi: -come mi muovo entrando in casa quando apro la porta? sembra ovvio ma non lo è - cosa succede nella pratica di vita quotidiana? La porta d' ingresso non è l'uscita sul portico del giardino.Ci entra e ci esce continuamente con borse- sporte-spesa .. mobili etc
    ... mostra di più

    Bisogno di consigli intelligenti su planimetria, e ... tutto il resto

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno Silvia grazie mille per avere ipotizzato questo layout. E' interessante e ci avevamo anche pensato. Saremo in due a vivere in questo appartamento. Cmq abbiamo lasciato perdere questa alternativa a favore della eetkamer trasformata proprio in stanza come nella foto che ti invio. Per il resto sono presa veramente con le "bombe" ma sono veramente felice per questo progetto. Non vorremo mantenere quel muro perpendicolare ma raddrizzarlo in modo da ottenere spazio/2 camera. Mi sto anche documentando sui vari parquet ma avendo il riscaldamento a pavimento...ho scoperto su questo sito scuole di pensiero diverse...chi dice solo questo chi solo quello... Chiedo quindi a qualcuno di esperto...bisogna fare attenzione alla planimetria del riscaldamento a pavimento per la costruzione di nuovi muri? L'arredamento sara' elegante classico e funzionale! mobili su misura in tutto lo spazio. ecco il link dell'appartamento venduto a settembre 2016, MENO quel muro "disgraziato" perpendicolare. No comment. Disgrazia.
    ... mostra di più

    Cucina piccola... Come farci stare tutto?

    Q

    (24) commenti
    Se fossi in te inizierei a pensare la seguente disposizion: dalla cucina economica verso dx fuochi con forno sottostante, portabottigli, lavello doppio angolare ( la Franke ne ha vari tipi) cassettiera e lavatrice. Sopra relativa cappa e pensili. Da massaia mi sembra che manchi posto per le pentole e cose più ingombranti salvo che sotto il lavello decidi di non mettere le pattumiere. Come hanno già detto sopra sarebbe necessario rivolgersi a chi te la realizza per sfruttare al meglio i cm a tua disposizione! Non Escluderei Ikea perché potresti usare i loro moduli fuochi 60 cm, base 20 cm, mobile angolare, cassettiera 40 cm, lavatrice 60 cm inserendo nell’angolo im lavello da incasso Ikea o compatibile. Però bisognerebbe anche controllare l’ortogonalita’ dei muri perché ci stanno al pelo! Buon proseguimento
    ... mostra di più

    meglio controsoffittare tutto il soggiorno?

    Q

    (4) commenti
    anch'io sono d'accordo con Falegnameria Grelli Danilo . Il controsoffitto vanificherebbe la bellezza della casa, piuttosto investirei quei soldi per migliorare l'illuminazione e l'estetica generale dell'ambiente. Infine , se possibile e utile, ampliare la superficie soppalcata
    ... mostra di più
  • Hermann
    4 anni fa

    Arch.MASU, so che lei ora mi risponderà "Hermann, lei mi sta chiedendo un progetto" :D Ma io ho pensato, nel caso mancassero gli scarichi, a un impianto di aspirazione simile a quello dei sanitrit :D

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    no!!! sanitrit no!...mi vedo pezzi di verdura sul soffitto e ...rido No , forse si può spostare...ma qui si possono fare solo ipotesi, spesso i proponenti ci scambiano per veggenti (e poi Fiorillo si tormenta...ar-rido) e ci nascondono gli indizi più importanti.

  • Hermann
    4 anni fa

    Infatti, necessario un approfondito sopralluogo. Ma gli impianti di triturazione/aspirazione non mi risulta facciano quell'effetto che dice lei (non oso nemmeno immaginarlo, soprattutto nel caso di un wc sanitrit, e non parlo di pezzetti di verdura :D :D :D )

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    qualche tempo fa mi è stato chiesto un progetto per un immobile a napoli, infondo c'era il soggiorno con vista su capri.... non c'era modo anche perchè la vista imponeva la posizione.

    Proposi una promenade quadreria, un lungo cannocchiale con vista su capri. Potrebbe anche qui verificarsi che la vista dalla cucina sia meravigliosa...beh allora altro che progettista sarà necessario per questo progetto...rido

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @Hermann..da noi c'è sempre un caffè pagato..quindi quando vuole..! ;-)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hermann V. no, io sono un giocherellone... e esagero. Come si dice, per capire se una soluzione è valida bisogna portarsi alle condizione estrema (mancanza di energia per esempio....ma non solo...oggi si può ricorrere a oggetti smart con sistema predittivo...ma forse è un tantino esagerato...rido ancora)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non demonizziamo il sanitrit, è un ottimo alleato in molte situazioni. Certo necessita di qualche attenzione in più di uno scarico tradizionale ma in alcuni casi riesce a fare miracoli

  • Hermann
    4 anni fa

    In caso di mancanza di elettricità la vedo brutta, Arch.MASU, soprattutto nelle case domotizzate, dove nulla oramai resta manuale, e si rischia di restare al buio in pieno giorno perché le tapparelle elettriche non si possono tirare su...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    ma anche gli architetti fanno miracoli,,,spero che nessun architetto la prenda male...ma a pensarci...forse i progettisti un po "sanitrit" lo sono....rido...ora vado a lavorare, ho gia preso troppi caffe.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Cit. Masu: "forse i progettisti un po "sanitrit" lo sono". Lei è fantastico, rido anch'io :D :D :D

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    la parola progettista è usata come sinonimo di architetto o con progettista si vuole indicare altre categorie?

    Mi sorge questo dubbio perché so bene che Raimondo (e non solo lui) considera gli architetti una categoria superiore.

  • Hermann
    4 anni fa

    Roberta, penso che l'architetto parlasse di se e degli architetti in generale, perché "fanno miracoli", qualità che lei ha attribuito (giustamente) ai sanitrit. Anche se per come vanno le cose al giorno d'oggi, sanitrit dobbiamo esserlo un po' tutti, bisogna fare miracoli per risolvere ogni problema quotidiano e tirare avanti... Una società sanitrit, che risolve problemi apparentemente impossibili.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    le mie pause caffe sono finite...ma non si può lasciare Roberta senza risposta...ho usato la parola progettista volutamente per voler includere architetti designer e anche ingegneri...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    managgia...

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Accidenti, potevo polemizzare un po' e ... chissà cosa sarei riuscita a dimostrare

    Hermann stavo scherzando, so di poterlo fare con Raimondo

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    il progettista è..:


    hahahahahahahah

  • Hermann
    4 anni fa

    Roberta, sì, so che lei non è incline alla polemica, per cui mi scusi se le ho rovinato l'intento scherzoso :D


  • Hermann
    4 anni fa

    Per quanto, una diversa interpretazione del sanitrit accomuna ugualmente molti (mi riferisco a un modo di dire piemontese, che si usa quando le cose non vanno per il verso giusto e si ha a che fare con continui problemi).

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Nessun problema Hermann è sempre un piacere parlare con lei e leggere i suoi interventi.

  • Hermann
    4 anni fa

    Oh, grazie... onoratissimo, Roberta. Buona e bella serata!

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Non avevo visto il commento del nostro secondo moschettiere :-)

    Capitan Fiorillo alla difesa degli arch. Meno male, inizia a farlo con il sorriso!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Grazie per il capitano Roberta. Ma sono un semplice soldato..! ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Quindi andrea, lei non interverrebbe mai in una casa con esposizione a Nord..?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Personalmente penso che al di la dell'esposizione, un architetto debba dare delle soluzioni valide e funzionali. Purtroppo non è colpa di Daniela se la casa che le piace e che sta per acquistare (al di la del prezzo alto o basso che possa essere), abbia una esposizione a Nord. Come non è detto che solo per la sua esposizione ci debba poi essere umidità e muffa. Prima di fare osservazioni del genere, vanno vagliate bene tutta una serie di cose e di casi.

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 anni fa

    Non ho detto che non interverrei mai, fosse stata una casa di proprietà avrai ragionato diversamente.
    Dal momento che la casa non è ancora stata acquistata mi sono sentito di consigliare Daniela circa alcuni punti che forse non aveva considerato. Tutto qua.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Certo ed ha fatto benissimo..ma non crede che possa passare anche un messaggio sbagliato dire che le case esposte a Nor per la mancanza diretta della luce solare presentano problemi di muffa ed umidità..?

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 anni fa
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>In mancanza di opportune operazioni preventive è risaputo che la muffa tende a svilupparsi sulle pareti più fredde della casa, ovvero quelle pareti della casa dove l'umidità persiste maggiormente per la poca esposizione solare.
    È ovvio che esistono dei sistemi che contrastano questo effetto ma uno deve anche poi realizzarli.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Andrea, so bene cosa accade e cosa potrebbe accadere, la mia osservazione era per dire che potrebbe passare un messaggio errato in merito alle case esposte a Nord, in quanto non sempre si manifestano quei problemi. tutto qua..! ;-)

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    Daniela Rosa, se stai valutando l'acquisto non tralascerei le considerazioni di Andrea Vertua Architetto, anche se la casa non dovesse presentare problemi di muffa

    sarà comunque sempre una casa buia, in altri termini non vedrai mai un'alba o un tramonto, su quei terrazzi non ti potrai mai mettere a prendere il sole


    Non c'è progetto architettonico che tenga


    Oltretutto, concordo sul fatto che l'impostazione planimetrica non è soddisfacente, tieni conto prima di decidere se fare un'offerta, che gli interventi che ti proponi di fare avranno un esborso economico importante

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    State confermando quindi che tutte le case esposte a nord sono tutte da demolire..o da scartare a prescindere..?

    hi ristrutturato di recente una casa che il sole non lo vede mai se non dieci minuti di mattina, estate compresa e tutti questi problemi non li ho riscontrato.

    mora due sono le cose..o sono io un folle, o sono troppo bravo visto che la luce non manca e gli ambienti sono ben aerati se pur il sole è un optional..!

    Daniela faccia quello che sente..non voglio aggiungere altro..!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Indipendentemente dal fatto che preferisco appartamenti con doppia esposizione (est/ovest), per la ventilazione naturale e l'illuminazione ottimali. In mancanza, ci sono vantaggi e svantaggi da valutare caso per caso. Sicuramente una casa esposta a nord sarà più "gradevole" d'estate, e d'inverno, se ben coibentata e riscaldata, non soffrirà più di tanto la mancanza di luce naturale diurna, perché anche con altra esposizione si terrebbe la luce accesa di giorno. Molto dipende dalla zona climatica, dalle temperature estive e invernali, dall'umidità ambientale, dal tipo di muratura, dall'ampiezza delle finestre, dal piano a cui è situato l'appartamento, dalla vista di cui gode. Non si può giudicare in maniera standard se una esposizione "solo nord" è così grave oppure no. Mio parere personale e anche razionale, penso :)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un collega di Milano, per esempio, aveva acquistato un appartamento esposto a Nord perché si affacciava su un palazzo di vetro che rifletteva la luce e il panorama :)

    In quanto all'illuminazione naturale, d'estate si passa molto più tempo fuori casa, e per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, ben progettata, si può ovviare anche ricorrendo a lampadine a spettro solare completo, come quelle che usano in Nord Europa (oltretutto sono antidepressive e favoriscono lo sviluppo della vitamina D ).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Infatti Hermann, non ho citato le località del nord Europa, per non apparire antipatico come spesso mi si etichetta.

    Quindi condivido pienamente quello che dice..Tutto ha un pro ed un contro..basta solo vedere il lato positivo..!

  • Hermann
    4 anni fa

    E con questa ultima osservazione termino il mio intervento, seppur inutile, di difesa per le neglette case esposte a nord: tutte le case con esposizione a sud che ho visto, d'estate vengono oscurate con tende da sole, frangisole, tapparelle abbassate, e gli occupanti vi si chiudono in casa giorno e notte con il climatizzatore acceso, nel Nord Italia come al Sud :D

  • Daniela Rosa
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie, tutti i vs. commenti mi sono stati utili per farmi riflettere bene. Vero, purtroppo l’appartamento è a nord 4’ piano con vista su un cortile interno. Per me ora sarebbe solo per investimento (affittarlo) poi un domani chissà. L’eventuale ridistribuzione degli interni lo renderebbe sicuramente più gradevole ma la posizione resta. È che il prezzo, su Roma in zona molto commerciale, è molto buono.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    come pone la questione in questa sua chiusa direi che non ha problemi, anzi l'attuale distribuzione sembra essere un vantaggio. Come ha osservato Hermann ,dipende cosa c'è davanti. Un palazzo che riflette luce da sud vale un magnifico corpo illuminante. Detto questo, la distribuzione per una casa per affitti brevi, per studenti, è certamente un vantaggio, la parte comune in fondo disturba meno...un progettista attento potrebbe farne una grande opportunità.

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se lo scopo dell'acquisto è l'affitto, l'esposizione diventa un problema secondario

    Di questi tempi a Roma si riesce ad acquistare bene

    Noi per i nostri clienti facciamo studi di fattibilità valutando lo stato dell'immobile, la posizione in città, i collegamenti, le modifiche possibili e il relativo costo

    ragionando in funzione del target: B&B, affitto studenti, famiglia, ufficio ecc si quantifica le possibilità di ritorno

    e si stabilisce se e quanto offrire per l'immobile

    se vuoi, contattami pure, valuteremo insieme se il nostro servizio fa per voi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Appartamento ristrutturato qualche anno fa, totalmente esposto a Nord, non vede mai il sole diretto, palazzina costruita fine anno 60, con murature perimetrali realizzare in (blocchi di cemento con fori larghi della serie senza isolamento, vedi foto). E non c’è una sola macchia di umidità o di muffa.

    https://www.houzz.it/hznb/progetti/lory-house-pj-vj~1119769



    Con questo voglio dire che non è proprio come si sottolinea l’esposizione a Nord..per mia esperienza naturalmente..!

    E non è l’unica casa ristrutturata con queste caratteristiche..!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A proposito di illuminazione indiretta, interessante questa Lucy, che di giorno intercetta i raggi solari esterni e li ridistribuisce all'interno delle stanze nelle zone più buie https://www.youtube.com/watch?v=mOAOYAVBoqs


    Lucy, il primo specchio sensibile che riflette la luce in ogni angolo buio di ca · Maggiori informazioni


  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    @Hermann V. fa piacere sapere che ci sono estimatori delle case tutte esposte a nord, il mondo è bello perchè è vario :D

    però ti devo contraddire, una casa esposta a nord non è più fresca d'estate e più calda d'inverno, è esattamente il contrario

    il sole, alle nostre latitudini, ha un percorso più basso d'inverno: penetra più profondamente negli ambienti illuminandoli e riscaldandoli

    e più alto d'estate: i raggi solari sono più verticali, entrano meno, surriscaldando meno gli ambienti


    Le finestre esposte a nord-est non ricevono sole d'inverno, ma sono soleggiate in primavera e autunno; d'estate, il sole penetra perpendicolarmente dalla finestra...

    sempre che gli sporti e gli altri palazzi non proiettino ombre!

    non a caso Vinaccia ci piazza bagni e cucine


    La mancanza di sole diretto in inverno si traduce in una minore illuminazione, potendo contare solo sulla luce proveniente dalla volta celeste: la luce sarà sempre di tonalità fredda

    e la mancanza di controventilazione comporta l'assenza del normale ricambio d'aria che rende gli ambienti salubri e che rinfresca in estate

    ...ma tutto questo è accademia


    Un'unità abitativa tutta esposta a nord non è la sorellina sfigata da consolare ma il risultato di una progettazione sciatta

    e dell'ignavia degli uffici tecnici comunali: il giorno in cui un ufficio tecnico si deciderà ad applicare il DM 5/7/1975 così com'è scritto e non come fa comodo a loro finalmente avremo il fattore medio di luce diurna...

    e il 70% degli immobili italiani perderà l'abitabilità :D



  • User
    4 anni fa

    Sono d’accordo con Cafelab, solo per esperienza diretta e certo non per competenza tecnica...quindi opinione personale (lo anticipo per evitare insulti ;-p)

    Daniela, se economicamente ti sembra un affare e se la devi convertire a fonte di guadagno vai avanti, ma ti sconsiglio di ipotizzarla come casa di famiglia in futuro.

    A parte le muffe, le non muffe, non è detto che ci siano, la luce nelle stanze a nord è deprimente. Sempre grigia, anche quando la stagione allunga i raggi del sole fin li è un sole deboluccio e poco duraturo.

    Unica esposizione poi....brrrr, rabbrividiamo (cit)


    Ovviamente, come ha dimostrato anche l'architetto Fiorillo, se eviti il fai da te e ti rivolgi ad un professionista ne verrà fuori un gioiellino!

    Nelle abitazioni con questo punto debole serve assolutamente una ristrutturazione ad hoc.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    CAFElab Studio, sì, sono d'accordo, nell'antichità nessuno avrebbe orientato una abitazione a nord, e concordo anche sulla sconsideratezza e ignavia (dettata solo da fattori economici) riguardo a quanti hanno progettato e approvato palazzi con intere facciate di appartamenti a una sola aria in questa direzione, così come per ogni appartamento monodirezionato. Io non sono un estimatore delle "case a nord", l'ho subito precisato, ed ho sempre scelto case biesposte est/ovest, sempre tenendo conto del cambiamento del tragitto solare rispetto a estate e inverno. Ma in genere tra una casa tutta esposta a sud e una tutta esposta a nord, non so quale delle due preferirei, anche prendendo in considerazione le giuste osservazioni che avete fatto... Con la mia inutile e scherzosa arringa in difesa delle neglette case rivolte a nord, intendevo solo dire che al giorno d'oggi la tecnologia (coibentazione, riscaldamento, ventilazione, illuminotecnica) aiuta a migliorare e spesso a risolvere le problematiche ad esse legate. Per fortuna, così anche chi ha la sventura di abitarvi (e sono in molti, pensiamo solo a certe case popolari, o certi palazzoni periferici, dove anche un appartamento ben esposto viene oscurato dal palazzone di fronte a pochi metri) può, in un certo senso, riveder uno spiraglio di luce. Purtroppo, la perfezione, in ogni campo, non solo nell'architettura e nell'edilizia, è su un altro pianeta...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    sic.. sarà l'autunno....rido

  • Virginie P.
    4 anni fa

    Una postilla riguardo agli appartamenti o stanze esposti a Nord. A qualcuno serve proprio quel tipo di luce. Mio marito è un pittore, quindi abbiamo scelto un appartamento che avesse una stanza (e relative finestre) in direzione Nord, da destinare al suo studio. D'estate non è una ghiacciaia, ovviamente, ma resta la stanza più gradevole dell'appartamento, anche in assenza di condizionamento.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    A costo di darmi un po' la zappa sui piedi vi svelerò un segreto: gli architetti per ottenere l'abilitazione devono superare due importantissimi esami. 1)Complicazione cose semplici
    2)Strategia Don Abbondio
    Quindi non spaventatevi per le loro risposte :-)
    Ovviamente scherzo!

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ...strategia Don Abbondio?! Nel senso Non s’ha da fa?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Nel senso ti condisci il tutto con paroloni (in latino) per confonderti le idee:-)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".