Houzz Logo Print
andrea_barbera63

micro appartamento al mare

Sono in procinto di acquistare una “stanza” al mare da utilizzare come appoggio per il weekend, è necessario un mago dato che si parla di soli 13 mq utili disposti quasi in quadrato, al momento è una stanza vuota, serviranno bagno con doccia, armadio per camicie teli costumi ecc.. piccolo piano cucina senza forni ecc ma con lavandino e piano di appoggio,tassativo frigorifero, zona divano( letto) e tv, una sorta di camera da hotel in pratica. Idee?

Commenti (49)

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Andrea, spero riceva belle dritte. Se non ci fossero tante leggi vincolanti, tipo le misure minime per l'abitabilità e l'antibagno obbligatorio se il bagno si affaccia su una cucina o un soggiorno, sarebbe più facile mettere tutto ciò che lei chiede in 13 mq. Basta vedere le microcase americane o certi microappartamenti giapponesi. Non capisco perché quello che è ammesso su un camper, dove il wc si apre proprio davanti ai fornelli e al lavello, non può essere ammesso almeno per un vano adibito a brevi vacanze.

    Intanto, guardi questa gallery, e buone prossime vacanze :)

    https://youmedia.fanpage.it/gallery/ah/55a62550e4b0a048c1b19690 

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Andrea, concordo con Hermann V, dalla sua pianta poi, con le finestrelle così alte più che una stanza sembra un locale seminterrato, una cantina, non è possibile realizzare ciò che chiede ed al contempo essere in regola. Sarà pure solo un appoggio, ma fossi in lei non l'acquisterei.

  • Discussioni simili

    Proposte arredo appartamento mare

    Q

    (17) commenti
    Dunque, ringrazio Paolo per la "raccomandazione" e Marcella per la fiducia. Spero che questi consigli ti siano utili e che riesca ad indirizzarti nel modo migliore. Le tue idee sono precise e dettagliate, hai uno stile ben definito in testa che confà allo stile casa al mare quasi alla perfezione. M'è subito venuto in mente lo stile Atlantico di Maison du Monde (credo proprio faccia al caso tuo) e per questo qui di seguito ti metterò esempi con rispettivi link per l'acquisto su arredo e mobilia. Sono d'accordo con te sulla cucina, decisamente troppo piena, per questo io attrezzerei solamente la parete corta; mi rendo conto che in questo modo togliamo molto spazio alla cucina, per tanto, nonostante io creda che attrezzare un solo lato sia la cosa migliore, si potrebbe pensare ad una penisola, da porre al bordo della parete corta (profonda non più di 60 cm) in modo da recuperare spazio. Per questo motvo ti ho inserito anche una "dispensa" che fa molto casa al mare e che allo stesso tempo è contenitiva. Lo stile della cucina dovrebbe essere non troppo moderno, l'anta me la immagino con una cornice semplice e in finitura materica, effetto legno, bianca. Il top lo penserei dello stesso legno del tavolo. Quest'ultimo risulta essere un po' in mezzo, per questo potresti pensarlo allungabile. Ecco gli esempi di cui ti parlavo da Maison du Monde: Tavolo, sedie, dispensa. Qui puoi vedere l'alternativa pieghevole, più economica. Se segui i link inseriti potrai trovare altri suggerimenti del sito stesso. Tavolo, dispensa, sedie Il soggiorno lo vedo bene così: Qui trovi tutti gli elementi della foto con i loro singoli prezzi. Questa invece l'idea di cucina che ho in mente, ovviamente imamginatela in piccolo eh :). Mi rendo conto che tutto l'arredo inserito nel post appartenga ad una fascia di prezzo medio-cara. Lo stile delle foto è facilmente riproducibile con elementi alternativi, facilmente trovabili anche all'IKEA. Spero, quindi, di non aver deluso le aspettative e di averti dato consigli utili. Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere.
    ... mostra di più

    Una bella sfida al mare!

    Q

    (5) commenti
    Partiamo da come la Natura magicamente crea... Meravigliosa la vista sul Golfo del Tigullio, con la Costa che abbraccia Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino! Veniamo all'interno... Semplicemente bravi, nel Risultato e a Tema con il Luogo! Da buoni Piemontesi! :-) Piero "Fonte del Rustico"
    ... mostra di più

    Scelta serramento appartamento in ristrutturazione al mare

    Q

    (1) commenti
    Per normativa, le finestre con esposizione da ovest ad est passando per il nord non devono avere vetri selettivi. Doppia camera (vetro triplo) o monocamera, dipende dal livello di isolamento che vuole ottenere, in base alla sua posizione geografica (dove si trova?) e alla sua volontà. Inoltre, dipende anche dalla sua "zona climatica" di appartenenza. Es.: a Milano le finestre devono avere max Uw 1,3 mentre a Napoli devono avere max 1,75. Per quanto riguarda il peso, una finestra deve essere garantita per funzionare con il vetro inserito, o è garantita o non lo può essere perchè le sue dimensioni vanno oltre i limiti che il materiale (pvc...legno...) permette o che il produttore ha certificato. Per una porta-finestra con ante da 600x2300 il vetro monocamera peserà 40 kg circa, se con triplo invece 14 kg. in più. In entrambi i casi siamo molto lontani dal limite di 100/120 kg. che le cerniere tengono (a seconda del tipo e del produttore). Bisogna poi conoscere bene nel dettaglio per poter essere precisi. Certo che se uno mi dice che il triplo pesa troppo...
    ... mostra di più

    Bagno piccolo al mare

    Q

    (8) commenti
    hai ragione. Non puoi allungare il muro di quella nicchia, in modo da mettere lì una doccia 70x110? Altrimenti potresti mettere nella nicchia un lungo piano con lavandino e lavatrice Candy Aquamatic (quella che abbiamo noi al mare, lava 4 kg e misura 69 cm in altezza, per 44 cm di profondità e 51 cm di larghezza), dietro alla porta la doccia con accanto il wc e di fronte al wc il bidet, oppure wc e bidet di fronte alla porta, non saranno belli ma pazienza (sinceramente anche noi al mare abbiamo il wc di fronte alla porta, era così in origine e non l'abbiamo rifatto, probabilmente avremmo potuto metterlo al posto del lavello ma pazienza https://unadesignerpertutti.com/progetto-bagno-consigli/
    ... mostra di più
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara, ho pensato anche io a uno scantinato, forse, nel migliore dei casi, una tavernetta? Che se così fosse non penso sia possibile, anche se avesse dimensioni più ampie, ottenere una destinazione d'uso diversa. Se Andrea ci da maggiori informazioni può avere anche consigli più pertinenti. Ammesso che la stanza sia abitabile e ci siano gli attacchi e gli scarichi per l'impianto idraulico/wc, se Andrea rinunciasse a installare una cucina potrebbe arredarla come certe camere di hotel economici francesi, mi sembra che si chiamino F1, hanno camere modulari piccolissime con una specie di cabina bagno all'interno, che quando ci si fa la doccia si lava anche l'intero bagno (sembrano un po' l'interno di una roulotte). Ci ho dormito una notte per una sosta di emergenza, ogni altro hotel era al completo. Non male come razionalizzazione dello spazio, ma la vivibilità è ridotta, quindi va bene per una stanza che si usa solo poche ore nel week end e solo per dormire. Andrea, si rassegni, nel week end dovrà mangiare al ristorante :)

    https://www.accorhotels.com/it/hotel-2390-formule-1-hotelf1-dijon-nord/index.shtml

  • User
    4 anni fa

    Ma la normativa che regolamenta l’antibagno si applica anche in un monolocale da 13 ?

    teoricamente siamo in una dimensione anche al di sotto di una matrimoniale standard...direi che la normativa è già andata a farsi benedire all’acquisto!!

  • Hermann
    4 anni fa

    La normativa italiana prevede una misura minima per la stanza da letto di per sè, che è, se non erro, di 9 mq per una singola e 14 per una matrimoniale. Quindi nella stanza di Andrea, ammesso appunto che la destinazione d'uso sia di abitazione e non cantina, si potrebbe inserire un letto o daybed singolo e adottare un microbagno modulare, una soluzione comunque fuori norma perché anche i bagni, per legge, devono rispettare misure minime ed avere lavabo, wc, bidet e doccia (se sono l'unico bagno a disposizione dell'abitazione). La vedo dura...

  • Hermann
    4 anni fa

    Mitico film!

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 anni fa

    Andrea l unico consiglio che posso darti, e mi sembra siano d'accordo anche i miei colleghi, è quella di lasciar perdere. a parte il discorso abusivismo edilizio ma davvero vorresti passare i tuoi weekend d estate in quel tugurio con due finestrelle stile scantinato? fai prima a comprarti una roulotte.

  • andrea barbera
    Autore originale
    4 anni fa

    Signori, grazie mille per l’interesse, mi sono informato meglio ed effettivamente avete ragione, la stanza è un locale all’ultimo piano e può essere utilizzato solo come camera, l’impianto idrico è presente ma non è possibile creare un bagno; perlomeno legalmente. La cucina sarebbe stato un surplus perché il 98% dei miei pasti marittimi si svolge al ristorante, ma un bagno direi che è rigorosamente necessario. Peccato perché l’idea non mi dispiaceva, nonostante fosse un buco per l’utilizzo che ne avrei fatto andava benissimo, in zona un bilocale costa come una villa in campagna ,me la sarei cavata con il prezzo di un’automobile.. idea abbandonata, continuerò ad affittare l’appartamento stagionale fin che le mie tasche saranno abbastanza gonfie!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Andrea, immagino la sua delusione, mi dispiace molto. Ma non ci sono possibilità di affittare appartamenti solo per il week end? Ha guardato le proposte locali su AIRBnB? Si consoli col fatto che potrà cambiare destinazione delle vacanze quando vorrà, le case di vacanza di proprietà in un posto fisso non sono più di moda e sono solo costi (IMU, spese condominiali, spese straordinarie quando la vetustà del palazzo richiede manutenzioni costose, manutenzione ordinaria, ecc.).

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    nei prim anni del secolo scorso, molti architetti ci cimentarono sul tema dell'unità minima complice le nascenti teorie razionaliste (non si dimentichi che solo qualche anno prima era incominciato il cammino della qualtistica).. si doveva tenere conto della domanda di casa sociale, e allo stesso tempo creare una nuova socializzazione, grandi massi si stavano muovendo. Ma l'unità minima era sempre concepita come un frammento delle "casi comuni". molti esempi in quegli anni, lamia memoria ne riporta una di 9 mq, (siamo intorno agli anni '5 anno della prima rivoluzione russa). Più tardi arrivò anche Le corbisier (se non ricordo male il suo modulo era di 12/o/16 mq) . Il modulo minimo non era mai isolato, intorno a se erano posizionati servizi collettivi, mense, negozi, lavanderie, mercati....quello che poi LC riassumerà con l'unitè d'abitation. negli anni , prima di arrivare a Pozzetto , che per la cronaca è un film girato nelle torri progettati da BBPR negli anni '60 per la mitica periferia milanese, le stesse esperienze trovano applicazione nel concetto di case minime, In giappone ci sono esempi anche degli anni '70 per alloggi per studenti ....

    Tornando al tema... La rimanderei anche alle architetture in pietra, in questo caso 3,5x3,5 /4x4...il tema è interessante fa un po a cazzotti con le normative che usiamo quotidianamente, ma accertate le necessarie regolarità e analizzate le sue aspettative, si metta in contatto con qualcuno che sappia governate questi spazi e non lesinate il tempo della progettazione. Potrebbe essere una bella esperienza, la casa al mare personale di LC, se non ricordo male, credo non fosse molto più grande..., se vuole qualche dettaglio in più mi scriva.

  • User
    4 anni fa

    Anche Renzo Piano ha ideato il Diogene, ma sono soluzioni vivibili per una sola persona. Al massimo due molto spartane. In questa micro casa quante persone dovrebbero viverci?

    che altezza hanno le pareti, potresti soppalcare qualche funzione?


    Prova a fare un giro in rete cercando Tiny House, ti si aprirà un mondo a noi italiani precluso perché abbiamo un sacco di normative ...però magari trovi qualche professionista esperto del genere.

  • User
    4 anni fa

    Uno dei mille esempi di soppalco. non conosco le misure della pianta che hai postato





  • andrea barbera
    Autore originale
    4 anni fa

    L’altezza è 2730 quindi va bene, resta il problema del bagno che è fuori normativa

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Nell'ottobre 2006 " mi raccomando di a tua moglie che la casa me la tenga bene ..." frase detta a mio marito che ingenuamente mi riportò quasi senza accorgersene, al'epoca direttore in una multinazionale in Gallura Sardegna in trasferta e alloggiato in Hotel chiedeva in affitto " non regalato " un appartamento... Risentita io per la frase alle 9 del mattino ( in ferie anche per cercare casa ) alle h 11 ero già da Gabetti e alle h 16 avevo gia fatto il mio acquisto impulsivo, alle h 20 ero già pentita , alle h 21 presa dal panico lo volevo già rivendere ( 38 mq con posto auto in un bel quartiere comodo ai servizi ), e se arriva un bambino dove lo mettiamo ? Era meglio l'altro senza posto auto ma aveva una camera separata ? Mio marito mi rassicurò che se fosse arrivato il bebè dovevamo cambiare completamente ottica ed avere almeno due camere da letto per cui nesuno di due alloggi sarebbe andato più bene !!!

    Lo arredai benissimo bianco e tinta corda mi aiutò il mobiliere Carassale di Olbia è diventato carinissimo c'è perfino l asciugatrice, un terzo posto letto ben mimetizzato ma in realtà ci andiamo solo in due o con mio marito o io e mia sorella o i miei 2 nipoti a turno con gli amici ma in estate a 20nni va tutto bene !!!

    Ti dico però se riesci a trovare qualcosa di più grande è meglio quello che non spendi in muri lo dovrai poi spendere in arredo vedi anche di prendere se riesci qualcosa di rivendibile ... altrimenti meglio che niente prendi questo ma vedi che sia a norma e in luoghi sicuri che non ci siano torrenti e non diventi pericoloso se piove ed informati perchè lo vendono ?

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 anni fa

    beh è bassino anche per quello, in Giappone sono stata in una camera di 7mq con ampio bagno, scrivania frigo e futon soppalcato sul bagno, ma era alta almeno 3.50

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se i PRO hanno tutte queste perplessità non comprarlo !!!!! Anche perchè rileggendo il tuo post con attenzione sono davvero pochi metri ( mi pareva 31 mq ) il mio 38 mq ma si puo fare sopplaco, non prenderlo ! Fai un sacrificio prendi qualcosa di più grande !!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    effettivamente sarebbe sempre meglio ragionare in 3d e dunque avendo come riferimento il volume. Come detto più volte la spazio sembra essere uno stato dell'anima tanto è etereo e senza forma, soprattutto per quanto varia nella sua traducibiltà dimensionale. La mente vede cio che vuole vedere, o anche ciò che può riconoscere...daltra parte non esisterebbero le 500 se l'obiettivo non fosse quello di spostarsi velocemente. Il tuo qual'è?...ma cio non toglie che per dormire una notte intera senza ricambi d'aria due persone avrebbero bisogno di 36 mc.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Se anche Arch Masu possibilista all'infinito ha dei dubbi ... io non lo prenderei !! ( bello Pozzetto )

    E adesso non rompo più !!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    stefaniasasso61 confessi che è solo invidia...tornare ai bei tempi delle case pieghevoli o se preferisce gonfiabili...rido!!! o forse stanno tornando le mezze stagioni? sparite gia dai tempi di Melville... rido

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mi sono ricordata di un articolo apparsa tempo fa su Houzz https://www.houzz.it/magazine/houzz-a-tokyo-come-vivere-in-una-capsula-di-9mq-stsetivw-vs~118967022

    Sarebbe importante capire anche quanta luce entra in questo piccolissimo spazio, perchè il rapporto interno/esterno in spazi piccoli trovo sia particolarmente importante.

    Comunque i progettisti ti hanno dato ottime indicazioni, il mio intervento è solo per stimolare la curiosità

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Architetto MASU, ai miei tempi (che bella frase...da vecchietti) al mare si arrivava il sabato nel primo pomeriggio, si dormiva in spiaggia sotto alle stelle col sacco a pelo, ci si svegliava al primo sole, ci si godeva la domenica fino all'ultimo secondo prima della partenza del treno. Non avrei scambiato tutto questo per una camera di 13 mq, e al prezzo di una automobile poi... nemmeno se avessi potuto permettermelo. Con quel denaro avrei preferito fare tantissimi viaggi in giro per l'Italia, per l'Europa, nel '68 era uno sballo, ci si sentiva padroni del mondo, un mondo nuovo, e noi ragazzi di allora speravamo di poterlo cambiare col nostro entusiasmo, le nostre idee "nuove". Ma mi rendo conto che i tempi sono cambiati, ogni generazione ha i suoi miti e desideri.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    no ! i miei tempi no, anche se ho girato un bel po in autostop... non ci sono miei tempi ma gli spazi pieghevoli si, il conoscere , e sbarcare alla 4 a venezia per sentire il vociare delle zattere di rifornimenti...ma nulla è cambiato se non il cambiare. rido

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Forse è vero che nulla cambia, alla fine. Forse noi che giravamo in autostop, o quelli della generazione di mia moglie, più fortunati, in treno low cost con Interrail, non siamo poi tanto diversi da quelli che spendono 1 migliaio di euro per un I-phone: tutti cerchiamo di realizzare i nostri sogni. Ad averceli, i sogni... si è già ricchi.

  • Paola
    4 anni fa

    Bene, allora sono ricchissima!!!
    Saluti

  • Hermann
    4 anni fa

    Paola, saluti a lei! E ne realizzi tanti, tutti ^_^

  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    4 anni fa


    Caro Andrea, io trovo molto bello e apprezzabile l'approccio di chi mette da parte ogni velleità e si interroga sull'essenza dei propri bisogni: "... di cosa ho realmente necessità?"

    Questa visione, che definirei romantica, è però importante che non perda eccessivamente di vista il senso del limite, altrimenti un approccio concettualmente positivo e virtuoso rischierebbe di trasformarsi in qualcosa capace di danneggiarla.

    Un saluto.

    lorenzo

  • Hermann
    4 anni fa

    Ribaltando il punto di vista, si potrebbe farne soltanto un bagno (con wc separato). Se poi uno nel bagno ci mette anche un day bed e una tv, chi può contestare qualcosa? Non sarebbe certo fuori legge, e chi verrebbe a controllare se Andrea, nel day bed del bagno, di notte ci dorme? :D

  • Paola
    4 anni fa

    Grazie Hermann,
    mai dire mai!
    Buona serata!
    P.S. Interessante questa discussione sui mini spazi.
    Chissà se sarebbe possibile aggiungere dei lucernari?

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Gli scout all'epoca mia non si usavano più il mio parroco li aveva definiti " cretini vestiti da bambini e bambini vestiti da cretini " ma mi ero comprata lo stesso una tenda che ci giocavo in terrazza e avrei voluto andare nel giardino di mia nonna paterna ma mia mamma diceva che era mal tenuto e c'erano i topi ! Poi l'ultimo anno di liceo sono di nuovo arrivati gli scout anche a Imperia ma avevo da studiare poi in quegi anni avevo perso improvvisamente il papà e mia mamma apprensiva preferiva farmi viaggiare comoda! Ma le situazioni bohemienne me le andavo a cercare quando non mi capitavano !!! Ho viaggiato e conosciuto la gente nei paesi dll'EST prima dell caduta del muro di Berlino ed ho visto gli SMEG che qui tornavano di moda la erano quelli degli anni 50 con le radio grosse perchè quelli stretti normali non erano ancora arrivati !!! Auto a motori 2 tempi e quelle erano in slovenia anche nel 2006, bilocali non come a Milano o ad Alassio ma stile miseria !! A 20 anni trovi tutto divertente!!! I bagni là avevano il decantato smalto poco pratico che fa tanto chic adesso !! Gli alberghi bellissimi e per niente cari ci divertivamo con i mei amici, ma ripeto se il ragazzo riesce a trovare una situazione migliore è meglio !!! MA SOPPRATTUTTO QUANTO GLIELI FANNO PAGARE QUEI 13 MQ ?

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    se prezzo stracciato!!! Facci doccia WC lavandino e letto ! No cucina !! Ma con professionista e tutto a norma !!!

  • Hermann
    4 anni fa

    stefaniasasso61, prezzo tutt'altro che stracciato, Andrea ha scritto che costa quanto una automobile (ma non ha detto di quale cilindrata) e che un bilocale nella stessa località costa quanto una villa in campagna.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Letto tutti i post come sempre arrivo tardi !!! Metti anche fosse Portofino 20000 euro MQ minimo SE NON CI PUOI FARE NIENTE CHE SE LA TENGANO !!!!

    Andrea ti do del tu che se hai 25-30 anni potresti essere mio figlio, a Olbia precisamente quartiere Olbiamare residenziale vicinissimo ad AUCHAN ( c è il porticciolo turistico una chicca ) stanno svendendo appartamenti carinissimi addirittura li mettono all'asta informati !

    Ci metti qualcosa fai un mutuo e ci prendi residenza cosi diventa prima casa pagando meno tasse ed in più hai lo sconto su traghetti ed aereo !!

    In bocca al lupo !!!

  • Hermann
    4 anni fa

    stefaniasasso61, arriveremo in massa ad Olbia, si prepari! :D

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sono contentissima !!! Venite a Olbia vedrete che bella che è !!! Bella anche la liguria dove abito anche ed ho famiglia mia e di mio marito ma là i prezzi restano alti anche se si sono abbassati molto perchè i milanesi e torinesi vogliono la casa al mare in liguria per via della vicinanza e sono disposti a strapagarle!! Ma faccio i complimenti ad Andrea che continuo a immaginare giovane e che comunque anzichè spupattolarsi i soldi in un bene di consumo come l'auto se non ne ha bisogno pensa ad investire !!! Bravo Andrea !!!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    stefaniasasso61, il problema delle località turistiche è che i prezzi lievitano abnormemente a causa dell'appetibilità turistica, ma vengono penalizzati i residenti, soprattutto i giovani e le nuove coppie che intendono iniziare una vita autonoma fuori dalla casa dei genitori. Anche ammesso che abbiano un buon reddito, si devono accollare un mutuo oneroso vita natural durante per pochi mq, o sono costretti a spostarsi in località meno costose ma più scomode e meno servite dai servizi pubblici situate nell'entroterra, pagando la scelta obbligata con trasferte giornaliere, costi, stress, inquinamento. Ci vorrebbe una politica per la casa più ragionata, anche in prospettiva del futuro.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    in mancanza di dati si fanno ipotesi, così la si può immaginare come una stanza dentro una struttura più complessa, per investimento e in parte per se. Questi Andrea sono dati importanti per un progettista, o anche per lei se decidesse di investire il bagaglio conoscitivo accumulato qui in catalogi di varia natura.

    l'uso come sempre è il registro fondamentale . Seconda della scale ci sono tolleranze differenti, ma anche "tollerabilità" diverse da individuo a individuo e soprattutto da uso a uso.

    Quindi si armi di pazienza , se deve ancora acquistare valuti la coerenza di scala dell'oggetto edilizio, se lo ha acquistato giu a capofitto sulla coerenza d'uso.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Caro Hermann purtroppo gli italiani vogliono scendere al mare con pareo e ciabatte .. lei ha nome tedesco i tedeschi hanno comprato nell'entroterra ligure perchè hanno capito che tra gli ulivi vicino al mare si sta benissimo !!! Hanno comprato rustici negli anni 60 -70 e fatto belle case con piscina. Adesso anche l'entroterra è diventato caro. Molto vero sui giovani residenti in località turistiche infatti io col cavolo che sarei qui su Houzz a guardare piastrelle e sentire i PRO per ristrutturare se a me non avessero pensato i miei nonni e bis ( papa morto giovane e improvvisamente ha fatto tanto anche lui )e adesso io con stipendio dignitoso da laureata posso solo pagare tasse e mantenere i sacrifici dei miei familiari !

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Stefania, sì, mia mamma era tedesca, papà italiano (di Lecco). La mamma, come amano fare molti tedeschi, era venuta in vacanza al lago in Italia... e vi è rimasta, innamorata dei luoghi e di mio padre. Anche qui in Piemonte accade la stessa cosa, gli svizzeri soprattutto investono nelle zone vinicole, e da quando Langhe, Monferrato e Roero sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO i prezzi di qualsiasi rustico, anche il più malridotto, sono schizzati alle stelle. Avviene lo stesso anche in alta valle di Susa da quando è stata sede delle olimpiadi invernali, in questo caso gli investitori sono inglesi amanti dello sci. Viceversa, in altre località, da quando si è sgonfiata la bolla immobiliare pre-crisi, case e appartamenti non si riescono a vendere a meno di regalarli, non si viene ripagati nemmeno del prezzo con cui si sono acquistati anni prima.

  • User
    4 anni fa

    @andrea barbera sei ancora in procinto di acquistare? Come te lo venderebbero? (Nel senso, com’è accatastato)

    Hai trovato qualche soluzione? Sarebbe interessante esplorare meglio le soluzioni per spazi così piccoli.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Esulando dal post dal momento che mi pare aver capito che Andrea pensa a qualcosa di valido non ad un impiastro di stanza inabitabile ....mi fa piacere Hermann .... ho parenti tedeschi da parte materna, mia mamma anche lei mi ha lasciato presto e parlava benissimo tedesco, mia sorella pure, zii e cugini ovvio essendo della Westfalia dove tutt'ora abitano e lavorano ( hanno aziende ed esportano ) l'unica testona sono io mi faccio capire ma non sono in grado di fare discorsi impegnativi !!!! Se vieni in Sardegna conversiamo in tedesco cosi imparo qualcosa in più !!

    Grazie Hermann !!!! Un saluto a tutti !!!Buon week end !!!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Stefania, sì, stiamo approfittando del post di Andrea per fare due chiacchiere, ma spero che lui non se ne abbia a male. Mia madre era originaria di una cittadina nei dintorni di Francoforte, quindi vicinissima alla regione di origine di sua mamma :) Ho anche parenti a Bremen (Brema). Grazie! Buon week end anche a lei e a tutti.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    in una pausa caffe mi sono divertito, ma non riesco a allegare il disegno . Andrea se vuole mi mandi un indirizzo mail

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    eccolo.

    i cerchi concentrici rappresentano quanto serve per. bagno, antibagno, box doccia. Il divano, su ruote si apre a libro.



    Il progetto privileggia l'aspetto dinamico della vacanza cosi ogni oggetto d'uso si compatta (...) e si dispiega secondo necessità.

  • Hermann
    4 anni fa

    Il riscaldamento? O userà il cubo solo d'estate? E' un locale piccolo e si scalderebbe in fretta, forse, se è una zona di mare del sud Italia, basterebbe un minicaminetto portatile a bioetanolo, o un pannello radiante a infrarossi?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hermann V. lei mi sta chiedendo un porgetto....rido. ...servono molti dati per predisporre le perfomance coerenti , per il riscaldamento forse basterà una candela , il problema serio sarà il caldo e soprattutto l'umidità prodotta stando all'interno. l'impiantistica sarà la cifra che sposterà il valore di questa unita minima di sopravvivenza. il progetto dovrà partire proprio dal microclima interno ...

  • Hermann
    4 anni fa

    Sicuramente, e io pensavo a uno split climatizzatore deumidificatore d'estate, e che può anche essere usato per riscaldare, l'inverno, chissà, forse lo do troppo per scontato, e c'è di meglio.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Guarda cosa riesce a fare l'Arch Masu in uno sgabuzzino!!!!!! Una sfida !!!!! Anche mio marito mi ha detto perchè vuoi togliere un sogno ad un ragazzo? !!!


  • Hermann
    4 anni fa

    Interessanti le pareti in vetro per box doccia "salvaspazio" di Voleno Felice srl, che si ripiegano e si impacchettano contro le pareti, lasciando spazio libero a pavimento quando non si deve usare la doccia

    0a12e49908e2a69d_8802-w240-h320-b0-p0--.jpg (immagine JPEG, 240 × 320 pixel) · Maggiori informazioni


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".