Houzz Logo Print
julio_alto

Consiglio tappeto e poltrona

Julio
4 anni fa








Buongiorno a tutti.

Gradiremo i vostri consigli per un tappeto (a pelo basso) e una poltrona tra mobile tv e parete verso il terrazzo, per il nostro soggiorno “in progress”.

Le gambe sottili del pouf e del divano segnavano molto un tappeto in lana (pelo 20 mm), che abbiamo poi restituito…

Ci piacciono i colori di accento blu petrolio ed elementi in ottone/dorato satinato, con lo sfondo grigi chiari e scuri e parquet in rovere chiaro.

Il mobile del tv è provvisorio: dovremo ordinare qualcosa di simile al render, in bianco e grigio antracite.

Nel render si vedono anche i corpi illuminanti mancanti (tubi ottone satinato per la penisola cucina e flos “parentesi” doppia per l’angolo dei quadri), e una poltrona che ho messo solo per evidenziare lo spazio occupato.

Le tende saranno di un grigio leggermente più scuro della parete.

Grazie mille dei vostri consigli per il tappetto e poltrona!!!

Julio

Commenti (58)

  • 6bar8
    4 anni fa

    Julio, sono d’accordo con i commenti precedenti: rischi di riempire troppo l’ambiente; tieni presente che tutto ciò che è imbottito occupa, a livello percettivo, uno spazio molto superiore al reale; il divano ed il pouff/tavolino assorbono già molto di quello spazio, il resto delle scelte deve essere molto essenziale, quasi sparire. Perciò no assolutamente a quelle poltrone, il tappeto che hai postato è troppo protagonista, il contenitore sopra il televisore crea una geometria troppo statica e soffoca visivamente quella parete. Devi valutare se il desiderio di inserire quel tipo di illuminazione non ti “schiavizzi” nelle scelte; eventualmente ipotizzare una luce che dal basso punti verso l’alto, così quella parete rimane più ariosa. Altrimenti entrando - mi sembra quella la porta d’ingresso vero? - ci si sente già “osservati” da quel contenitore sopra la Tv, mentre invece si deve percepire un ambiente aperto e arioso. Già le casse sono un po’ ingombranti. Per il terrazzo, inizia a visionare qui su Houzz, ci sono decine di belle soluzioni, senza investimenti eccessivi: hai tutto l’inverno per studiare e predisporre una visuale che completi armoniosamente la tua casa

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille dei consigli.

    Vorrei delineare la zona conversazione con un tappeto. Quindi, secondo voi, sarebbe meglio uno in tinta unita?


    Consigli per “una” poltrona “più leggera” adeguata all’ambiente?


    Si, effettivamente, quel punto luce a parete sta condizionando troppo l’arredo del mobile TV, ma mi sa che occorrerebbe qualche soluzione per illuminare indirettamente la zona conversazione. Suggerimenti? Magari una lampada tipo “scultura”?


    Per quanto riguarda l’arredo del terrazzo mi concentrò in un secondo momento quando i vivai avranno maggiore disponibilità di piante...

  • Discussioni simili

    consiglio tappeto

    Q

    (4) commenti
    Ciao Domenica, quindi alla fine il divano rimarrà nella stessa posizione? Se ricordo bene la stufa è in angolo e quindi defilata rispetto al divano e quello che si vede in foto è un cassettone con sopra la tv. Se così fosse calcolerei le dimensioni massime del tappeto in questo modo: - larghezza = 10 cm a partire dal cassettone fino ad arrivare circa 30/40 cm sotto il divano; - lunghezza = 30 cm dalla zona di passaggio per essere sicura di non calpestarlo continuamente e 40 cm dal lato stufa per non sporcarlo/bruciarlo.
    ... mostra di più

    Scelta tappeto e tavolino

    Q

    (4) commenti
    1) in lamiera nera fiammata (anche perchè c'è il cammino), 2) un kilim iraniano a righe alterne 3) il fratello maggiore di quel tavolino (magari diviso n tre parti , su ruote), cioé un tavolo basso di coerenti dimensioni per libri giornali giochi e una poltrona o due sedie tipo regista per rendere meno sala d'aspetto. PS. siete a milano? i divani sono di minotti?
    ... mostra di più

    Consiglio sul tappeto da mettere nel salotto. Colore, dimensioni.

    Q

    (12) commenti
    Ciao Sergey. Il salone è stupendo, ampiezza e pavimento lo rendono solo un po' difficile da arredare. Secondo me, nel tuo come in tutti i saloni doppi, bisogna evitare di disporre tutti gli arredi lungo il perimetro della stanza. Il risultato di questo frequente modo di ammobiliare è lasciare troppo spazio vuoto a centro stanza, trasmettendo a chi entra la sensazione di arredi messi a caso, senza una progettazione. Se le misure lo permettono, prova a spostare il divano dalla parete e posizionarlo di lato al camino, così da avere la tv frontalmente, e con la schiena rivolta verso il tavolo, in modo da suddividere idealmente la stanza per le due funzioni, soggiorno e pranzo. Poi aggiungi due poltroncine leggere accanto al divano, posizionate con visuale sul caminetto, lasciando dietro lo spazio per passare, quello corrispondente alla porta. Poi vedrai se sarà il caso di mettere, nel quadrato composto da caminetto, mobile tv, poltroncine e divano, un tappeto meno grande, che sarà meno "isola abbandonata" in mezzo al pavimento. Prova varie disposizioni, l'importante è concentrare un po' di più i mobili a centro stanza creando dinamicità lateralmente.
    ... mostra di più

    consiglio per scelta poltrona

    Q

    (2) commenti
    Ok grazie per l’indicazione i muri sono del colore che vede nella foto, gli arredi al momento sono costituiti da libreria tv bianca di fronte al divano e un tavolo antico rettangolare cui ho abbinato delle sedie Kartell e sto per acquistare una madia avorio Lago con base in vetro; anche io penso ad un tocco di colore ma non so individuare il modello di poltrona più adeguato. Ringrazio tanto se potete aiutarmi nella scelta grazie.
    ... mostra di più
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Per sfruttare il punto luce in alto a sinistra, avrei pensato a soluzioni di mobili TV più alleggerite.

    Nei render ho messo le sculture di luce a parete di Wever & Ducré o di Vibia ma non mi convincono tanto…Da qualche parte la luce generale soggiorno dovrebbe venire...

    La soluzione “mobile TV in altezza” mi viene di farla in laccato colore bianco opaco, montando un pannello TV fino a coprire il punto luce comandato, per alimentare le strisce led (sopra e sotto).

    Sotto una base sottile sospesa (o su piedini in plexiglass).

    Gli altoparlanti in legno di ciliegio, per alleggerire, potrebbero essere laccati come il mobile TV?…

    Che ne dite?

    Per poltrona e tappeto, penserò a qualcosa di meno “protagonista”. Grazie





  • 6bar8
    4 anni fa

    A mio gusto, la terza soluzione continua a sembrare un catafalco, preferisco la prima, è più moderna, aerea, meno scontata. Le casse, per mimetizzarle, dovrebbero essere dello stesso Ral della parete

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    dal render dovresti vederlo da te che la terza soluzione è quella che funziona meno (per gusto personale preferisco la seconda)

    Se non ho capito male il problema è che non hai luce diffusa nell'ambiente, giusto?


    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    4 anni fa

    Perché le casse sono una alta e una bassa?

  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie. La luce nella zona conversazione è stata pensata come una striscia led indiretta sopra il mobile TV. Ci sono poi le due lampade a parete dall'ingresso e il futuro doppio parentesi nell'angolo a sinistra, come da render allegato. La lampada a parete nell'entrata della cucina e molto locale (per la cucina). il subwoofer potrei posarlo a fianco (e non sotto la cassa) cosi le due casse sarebbero della stessa altezza (si potrebbe fare con un mobile basso di 260 cm, e non di 300 cm come da render). Grazie


  • Francesca
    4 anni fa

    Anch'io preferisco la seconda. Per la luce ci sono anche due parentesi nell'angolo oltre alla applique sulla parete tv, mi sembra che per quello spazio possano essere sufficienti. Ovviamente dipende poi dalla potenza delle lampade ma se ti rivolgi a un buon negozio di illuminazione sapranno consigliarti in base agli spazi.

    Julio ha ringraziato Francesca
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    come lampada da parete tipo "scultura" mi piace molto la Vibia Puck Wall Art 5491, a 3 cerchi. Che ne dite? Molto meglio del mobile TV alto, no?


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Il woofer sotto la cassa perde il suo senso, dovresti spostarlo non solo per una questione estetica.

    Visti i colori e i materiali che ti piacciono e per riprendere le linee delle altre luci, io sceglierei qualcosa mi meno visto e punterei su luci gioiello.

    Qualcosa di originale, più particolare, più prezioso.

    Julio, hai troppa fretta di prendere tutto subito, la tua bella casa rischia di non avere personalità. Cerca ancora, fidati, altrimenti cadi ancora nell'effetto catalogo.







    O, se proprio non vuoi osare, scegli qualcosa di stra-visto, ma che almeno dialoghi con le casse che hanno un bel materiale caldo.



    Julio ha ringraziato User
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    bellissime le lampade, come si chiamano le prime due? Grazie

  • User
    4 anni fa




    pero devo cercare la prima perché era “di passaggio” e non mi sono salvata il link!

    Julio ha ringraziato User
  • User
    4 anni fa

    Eccola...ehm, siamo in un budget un po’ diverso dalle altre...



    Se cerchi su Pinterest (io ho cercato wall lamp design) ce ne sono di bellissime

    Julio ha ringraziato User
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille.

    Ecco alcuni modelli di poltroncina “più leggera” che stavo valutando, cosa ne pensate?















    Per quanto riguarda il tappeto “meno protagonista” sarei un po’ perso: ho pensato a questo della foto, ma mi sembra di un blu troppo scuro…Un puro tinta unita mi sembra un po "piatto". Le versioni vintage “finti” in azzurro chiaro, come della foto, mi sembrano appunto “finti rovinati”. Non so se vanno bene anche con l’idea di anni 50-60.

    Che ne dite? I vostri consigli sono graditissimi.

    Julio




  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    ecco, sono arrivati tappeto, tendaggi e resto dell’illuminazione.

    Adesso vorrei scegliere una poltroncina stile anni 60 per l’angolo tra la portafinestra e il mobile tv.

    Cosa ne pensate? Suggerimenti?

    Grazie mille!



  • User
    4 anni fa

    Bravo! Molto accogliente! La lampada a parete mi piace davvero, ottime scelte.

    Penserò un po’ anche io a quale poltrona...

    Julio ha ringraziato User
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mi piace la Coco di Calligaris, addirittura in color zucca per aggiungere un colore, ma volendo c’è in molte colorazioni, tessuti e metalli







  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie mille Nina, molto bella, ma stavamo pensando a qualcosa con braccioli, meno tipo sedia.

    In particolare, a me piace molto lo stile Lady di Zanuso, ma ha dei prezzi troppo alti per il mio budget...Immagino ci saranno delle versioni simili a prezzi più contenuti. Anche questo colore mi piacerebbe, per stare sul tono turchese polvere...

    O pensate sia meglio stare su soluzioni di braccioli non imbottiti?

    Grazie mille dei vostri consigli!




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    A mio avviso meglio qualcosa di più contenuto considerato la spazio a disposizione. Richiamerei lo stile della zona pranzo


    Clover chair by Driade | LOVEThESIGN · Maggiori informazioni


    Devi vedere tu se le dimensioni consentono magari di inserirne due. Sono elementi che poi potrai utilizzare anche per l'esterno

    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    altra possibilità il Sacco di Zanotta (esiste in diverse soluzioni di tessuti e colori)


    sacco zanotta - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 6bar8
    4 anni fa

    Bell’ambiente Julio, arioso e non dozzinale avendo rinunciato alla parte superiore del mobile Tv e alle ormai imperanti strisce led.

    Per la poltrona sono in difficoltà (anche per me stessa, ne ho bisogno di 2): non amo lo stile anni ‘60, forse perché già visto oppure è una tara di famiglia. Le poltrone che hai proposto non sono male, però sembra possano riempire visivamente troppo l’ambiente, ma se ne hai bisogno per la famiglia, scegli quella che più ti piace, ma solo una. Belle anche le idee di Nina e Officine Colombo. Per i braccioli non ti preoccupare troppo, è difficile che da seduti ci si appoggi ai braccioli: non è una posizione così naturale, è più da trono ... Io opterei per una sedia tipo Acapulco: molto comoda, economica (da scegliere però di prezzo adeguato, altrimenti i materiali non sono di qualità e la durata è compromessa), molti i colori. In inverno la puoi completare con cuscini in velluto, o con una eco-pelliccia (se non soffrite di allergie) oppure con un morbido tessuto anche tipo velluto, che sembri buttato lì per caso, molto charmant. In estate invece sarà molto ariosa ed è un bel jolly anche per l’esterno. C’è anche la versione a dondolo.

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • User
    4 anni fa

    Julio torno adesso da Moacasa e la poltrona Coco di Calligaris è molto più grande di quello che pensassi!!

    Per lo stesso motivo ti sconsiglio anche quelle che hai postato, sono troppo ingombranti non hai tutto quello spazio!


    Sul discorso dei braccioli, se non fosse per le dimensioni necessarie, ti do ragione, sarebbe più poltrona e meno sedia e sicuramente più confortevole.

    In pratica la penso all’esatto contrario di 6bar8, che crede che i braccioli diano un assetto poco naturale ... comunque la Acapulco prevede nella sua stessa forma l’appoggio delle braccia

    Julio ha ringraziato User
  • Antonio
    4 anni fa

    complimenti bellissima

    Julio ha ringraziato Antonio
  • Antonio
    4 anni fa

    complimenti bellissima

    Julio ha ringraziato Antonio
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie a tutti

    ma la poltroncina Coco non sembra grandissima: 70cm di largo lo schienale. Mi piacerebbe il colore in tinta con i cuscini e metallo dorato. Ho chiesto il file 3ds per includerla nel render e vedere come sta...




  • 6bar8
    4 anni fa

    Julio, un’altra alternativa, ma più difficile, che comporta una ricerca. Non so se tu/voi apprezziate l’arredamento non moderno o contemporaneo. Perché un pezzo diverso, potrebbe aggiungere calore e personalità, spezzando un po’ la linea molto contemporanea. Potresti, sempre che l’idea ti incuriosisca (può essere divertente, l’occasione per conoscere un campo diverso), girare qualche rigattiere o qualche mercatino di modernariato/antiquariato; magari trovi un pezzo (verifica che sia stabile e che non comporti interventi alla struttura) che ti piace, anche se sono consapevole che non è facile immaginarsi le cose quando non sono finite. Punta al legno chiaro; poi devi avere l’accortezza di utilizzare, per le parti da rivestire, un tessuto molto contemporaneo. Questa “doppia faccia” crea un equilibrio ed una contemporaneità senza tempo. Però ti devi sentire perché non è certo come acquistare un pezzo in negozio o online. È una ricerca, una conquista che può dare un bel risultato ed una grande soddisfazione

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • 6bar8
    4 anni fa

    Per farti capire, anche se ci sono tessuti molto più contemporanei



  • User
    4 anni fa

    6bar8 è un’ottima idea, tra l’altro è il motivo per cui boccio (si fa per dire) la sedia Coco in azzurro.

    Julio, devi spezzare un po’, inserire un altro colore anche perché stai inserendo un altro modello puoi permettertelo.

    La stanza diventa piatta e monotona.

    Julio ha ringraziato User
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille dei vostri commenti. Sarebbe bellissimo trovare una poltrona vintage e farla restaurare e tappezzare a piacere...con tempo.

    Oppure, sul nuovo in stile, questa in pelle un po in linea con il colore del parquet? che ne dite?


    oppure, due piccole come queste cosi in ferro dorato e velluto azzurro?



  • User
    4 anni fa

    Perfette entrambe!!! Bravo, direzione giusta!

    anche quella azzurro alla fine ha una struttura che stacca pur richiamando il metallo presente in giro.

    Julio ha ringraziato User
  • 6bar8
    4 anni fa

    Valuta anche una sedia/poltrona di design storicizzata similare alla Wassily di Marcel Breuer (l’originale costa non poco): è comoda ed è abbastanza aerea

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie! La Wassily mi piace molto, un classico...solo che mi sa che viene unicamente in versione cromata. Non so se si intona con gli altri metalli in dorato (lampadari, sgabelli cucina, tavolino, ecc.). Avevo valutato anche la sedia Barcelona: ho trovato un'azienda che la fa in versione dorata ma visto che siamo in due a scegliere...(dura prova!). Sia la Wassily sia la Barcelona mi sa che sono un po grandine per il nostro ambiente...(larghezze 77 e 75 cm)

  • Cecilia
    4 anni fa

    Concordo con 6bar8 sulla Wassilly anche in cavallino, altrimenti una piccola in velluto, ma di un colore che stacchi dal resto: senape, giallo zucca, qualcosa comunque in tonalità calde visto l ambiente molto bello, a mio avviso, ma tutto giocato su toni fredddi

    Julio ha ringraziato Cecilia
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    di questa purtroppo non trovo le misure per dirti se è adatta al tuo spazio (serpentine di legne roset)


    (951) Pinterest · Maggiori informazioni

    l'alternativa è di mettere un grande pouf capitonnè (se possibile con ruote sotto per essere più semplice da spostare)


    (951) Pinterest · Maggiori informazioni

    oppure la poltroncina LC7 di Cassina, forse anche due ne puoi metttere (di questa potresti trovare delle riproduzioni) e riprende la forma del tavolino https://www.cassina.com/it/collezione/sedie-e-poltroncine/lc7#description

    se ti puoi permettere l'orginale nel sito che ti ho indicato trovi diverse finiture sia per la struttura che per il materiale da rivestimento


    Poltroncina LC7 - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Stavo pensando, hai provato a spostare due sedie del tavolo vicino al divano e pensare di mettere due poltroncine diverse al tavolo tipo queste?



    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Julio
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    grazie. Avevo pensato si ad altro modello di sedie per il tavolo tulip (ma tutte uguali), ma il realtà le "sue" sedie mi risultano perfette. In particolare non mi piacciono le soluzioni di tavoli con sedie di diverso tipo, preferisco soluzioni come nella foto postata (sedie uguali).


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Certo Jiulio. Questione di gusti, ma a volte diversificare è stimolante

    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Strada virtuale facendo ho incontrato questa di Miniform. Consente diverse tipologie di abbinamenti.

    miniform colony poltroncina - Cerca con Google · Maggiori informazioni



    miniform colony poltroncina - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    4 anni fa

    Adoro la paglia di Vienna! Però trovo queste sedute tutte un po’ sovradimensionate..

    Julio ha ringraziato User
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Nina sono d'accordo, io infatti metterei solo due piccoli pouf color senape dorato ma non sembra essere la direzione di Julio.


    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    dai un'occhiata anche alla serie Pina della Magis.

    ci sono diverse versioni, anche più bassa ma con maggior dimensione

    https://www.archiproducts.com/it/prodotti/magis/sedia-in-acciaio-e-legno-con-braccioli-pina-sedia_24957

    https://www.archiproducts.com/it/prodotti/magis/poltroncina-in-tessuto-pina-poltroncina_215604


    Magis - Magis Pina Armchair Full Back Cushion · Maggiori informazioni


  • Julio
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno a tutti

    Vorrei postare le foto della soluzione decisa con tappeto, tende, poltroncina, piante esterne e interne, lampada da parete e ad angolo. Beh...un bel da scegliere!

    Grazie a tutti!






  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ciao, la poltroncina è molto carina anche se l'avrei scelta gialla. (potrebbe anche essere effetto della luce che non rende giustizia in foto)

    Toglierei la pianta dietro, secondo me troppo pieno quell'angolo ;)

    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Lamberti
    3 anni fa

    Tutto molto bello. Hai fatto benissimo a non metter la solita parete attrezzata x la TV.

    Julio ha ringraziato Lamberti
  • Julio
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La poltrona in velluto cambia un po dal marron chiaro al terra di Siena e con la luce artificiale (3000K) al pesca. Mi piace l'abbinamento a contrasto, ma soffice e caldo al tatto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    e che io non vedo il contrasto perchè è molto simile al colore del pavimento e del mobile, ma come ti dicevo potrebbe essere la foto che inganna ;)

    Julio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • 6bar8
    3 anni fa

    Bravissimo Julio, sei riuscito a realizzare un ambiente arioso, moderno ma caldo. L’esterno, lineare e armonioso. Grazie per aver seguito il nostro bombardamento di suggerimenti e di aver postato il risultato. Complimenti ancora

    Julio ha ringraziato 6bar8
  • Julio
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie del commento. L'altro candidato per il colore della poltrona era un velluto rosa antico, ma poi abbiamo preferito un colore più caldo della famiglia degli arancioni, zucca, pesca, ruggine, ecc. abbinato al rovere ma in contrasto con gli azzurri dei tessuti. Il velluto giallo purtroppo non ci piace...:-) Grazie ai vostri commenti, mi sono tolto di testa la poltrona azzurra....:-)

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi piace molto! Concordo con la pianta dietro, lascerei la lampada come unica protagonista di quell’angolo, ma la poltroncina completa molto bene! Si forse stacca poco, ma a te piace di più il ton sur ton, per cui hai scelto con coerenza.

    E io adoro le gamme dei ruggine, zucca e compagnia ;-)

    il terrazzo con le piante crea un bellissimo panorama! Bravo e grazie per aver condiviso!

    Julio ha ringraziato User
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".