robertatognoni

SOS riscaldamento/raffrescamento condominiale

Roberta Tognoni
7 agosto 2019

Appena entrata mi sono trovata davanti l'elemento in foto; era in condizioni pietose: filtro, che probabilmente non era mai stato pulito, a terra, rumoroso come un ferro vecchio e sporco ma davvero sporco.
I proprietari hanno prontamente chiamato il tecnico che l'ha smontato ed estratto dalle ventole di tutto un po' (da salviette, tappo di bottiglia, carta di Caramelle, ecc.), ha pulito il filtro e tolto la coltre di polvere che si era depositata all'interno ed infine

passato uno spray profumato.
Dopo aver completato la pulizia esternamente, come si può vedere dalla foto, esteticamente sembra nuovo.
Tralasciando il fatto che è ancora rumoroso anche se non come prima, ciò che mi preoccupa è lo stato interno dei tubi che spero riusciate a vedere dalla foto.

Qualcuno di competente in materia sa dirmi se può essere dannoso per la salute?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza.

Commenti (4)

• PRO
    Architetto Michele Abbate

Per me si se i tubi sono sporchi e non tralascerei nemmeno il fatto che sia rumoroso: anche i rumori non è che fanno benissimo alla salute. Comunque, tornando alla tua domanda, qualsiasi macchina tratti termicamente l'aria, immettendola poi in un certo ambiente, deve immetterla pulita. E' così per tutto, dal climatizzatore dell'auto, alle comuni pompe di calore invertibili aria-aria, passando per i ventilconvettori. Quindi io, nel tuo caso, li farei cambiare e a dirla tutta, li farei anche isolare decisamente meglio.

Roberta Tognoni thanked Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Roberta Tognoni

Si infatti era quello che pensavo ma temevo di essere un po' esagerata e volevo conferma.

Grazie

• PRO
    Architetto Michele Abbate

Di nulla Robetra. Il limite dell'esagerazione però attine alla sfera professionale di ciascuno di noi: ognuno fa, prendendosi le proprie responsabiltà professionali, quello che ritiene opportuno.Sai quante persone conosco che cambiano raramente il filtro del climatizzatore dell'auto? O peggio, quanti che non fanno la pulizia dei filtri degli split a casa?

• Stefania Sasso

ha fatto benissimo si va da una banale tossetta che non passa mai a polmoniti gravi con insufficienza respiratoria che richiedono ricoveri in Terapia Intensiva per dirla breve Rianimazione

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.