Houzz Logo Print
marinatang

informazione controtelaio/imbotto infisso

marina Tang
4 anni fa

Perdonate eventuali errori tecnici, e chiedo scusa a chi ho preso la foto per fare questa domanda!
Mi piacerebbe che ai fianchi degli infissi, che poseremo presto nel nostro immobile in fase di ristrutturazione, non ci sia il marmo, come i classici imbottì, ma che il marmo sia a vista solo sulla soglia, come nella foto allegata.
Il nostro architetto sostiene che il marmo deve esserci necessariamente, e deve essere a vista.
Chi mi può dare delucidazioni in merito?
Attorno all’immobile dobbiamo realizzare il cappotto esterno, non so se questo può cambiare la situazione!

Commento (1)

  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Buongiorno,in linea teorica certamente si può fare senza imbotte, in caso di cappotto "si gira" sulle spalle.

    Se il suo architetto sostiene diversamente, avrà le sue ragioni.

    Provi a capirne le motivazioni.

    Potreste essere in una fase avanzata del progetto, per cui è già stato ordinato un serramento con determinate misure, potrebbe avere un problema di luce netta delle aperture, potrebbe esserci un vincolo di varia natura, potrebbe anche essere una scelta estetica di coerenza all'interno del progetto...

    Se fosse una questione di durabilità? Difficile dargli torto: la prassi un tempo era l'imbotte completa, spalle e cappello, ora tra voglia di minimalismo e budget da contentere spesso non si realizzano più.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".