shinelight

Consiglio per separare letti in cameretta

Mary Gualeni
21 marzo 2019
Buongiorno,

All’interno di un progetto di ristrutturazione stiamo risistemando (anche) la camera delle ragazze.
Tra le varie soluzioni ipotizzate, quella che comporta il minor dispendio è appoggiarci agli impianti già esistenti, posizionando un letto matrimoniale al centro della parete opposta alla porta.

Tuttavia, preferiremmo che ciascuna delle ragazze avesse il suo spazio diviso.
Avevo quindi pensato di far realizzare due letti sommier singoli ma dividendoli con uno schienale rifinito da entrambi i lati, a tutta lunghezza (1,90 m).

Ho cercato un po’ ovunque qui, su forum e altro ma non sono riuscita a trovare nessuno che abbia adottato questa soluzione in precedenza per dividere un letto matrimoniale.

Secondo voi è fattibile? Esteticamente bello? Pratico?
Mi piacerebbe davvero avere un vostro parere.

Allego foto piantina stanza e ipotesi di letto con separazione.

Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di darmi il suo parere.
Grazie

Commenti (14)

• Mary Gualeni
    Aggiungo, per completezza, che la camera dovrà comprendere anche armadi e zone studio.
  • PRO
    Lamberti

La porta di ingresso si può spostare?

Mary Gualeni thanked Lamberti
  • Mary Gualeni
    Purtroppo no, anche se abbateremo il muro per ingrandire la stanza delle ragazze e rimpicciolire quella dell’altro figlio. Vorremmo anche mettere due porte scorrevoli. Allego pianta del piano, è approssimativa, non ho preso le misure al cm..., ma credo possa dare l’idea del perché non è possibile spostare la porta.
  • PRO
    silvia piccioni architetto

Ciao, mi sa che state complicando un po' il tutto: utilizzate un sistema di battiscopa passacavi per portare le prese elettriche dove più opportuno e arredate correttamente lo spazio. Le ragazze meritano di avere ciascuna il proprio spazio!

Mary Gualeni thanked silvia piccioni architetto
  • Mary Gualeni

Grazie Silvia,

sono d'accordo che è meglio che ciascuna abbia il suo spazio.

Mi informo per questo sistema passacavi.

Quindi quale sarebbe il suo suggerimento per la disposizione ?

Pensa sia possibile ricavare spazio per tutto con questa metratura?

A noi piacerebbe mettere :

- un armadio di circa 3 metri (1,5 m. di spazio per ciascuna, magari 1m. chiuso con ante e 0,5m aperto)

- due letti (vanno bene anche molto minimal, tipo sommier)

- Non è indispensabile che abbiano il comodino 'classico', ma necessitano di uno scrittoio per lo studio.

• PRO
    Ciao, il battiscopa passacavi esiste sia in plastica che in legno (magari più difficile da trovare) ma molto più bello!
  • PRO
    Lamberti

Gli spazi sono molto ridotti, l'unica soluzione che mi mente in mente è questa:

Mary Gualeni thanked Lamberti
  • PRO

Eccoti un'altra alternativa per avere lo scrittoio che non da le spalle alla finestra:

• Michela

Mettendo inoltre due letti con contenitore le ragazze avrebbero altro spazio in cui riporre i vestiti (per esempio golfini o magliette in base al cambio stagione). E come divisorio tra i due letti potresti valutare anche una libreria a giorno (eliminando i comodini o sostituendoli con delle mensole o un cassetto/mensola a parete)

https://www.camerettexbambini.it/wp-content/uploads/2011/11/camerette-libreria-passante.jpg

• Mary Gualeni
    Grazie, mi avete dato delle ottime idee!
    Mi piace molto la disposizione di Lamberti, che permetterebbe di avere l’armadio un po’ più grande e ottimizza gli spazi al centimetro, come piace a me, tuttavia la soluzione di dare più luce naturale alla scrivania è effettivamente una cosa a cui non avevo pensato, tra l’altro questa seconda disposizione mi permetterebbe anche di utilizzare alcune prese che già ci sono.
    Per la divisione dei letti, invece, mi piace tanto l’idea di Michela, senza comodini ma con libreria che separa.
    Insomma... farò un mix di questi consigli! :-D

Le ragazze mi han chiesto colori neutri per l’arredo, e io sono d’accordo, pensavo un mix di bianco/cipria e grigio/tortora, il pavimento sarà in parquet di rovere colore classico e il battiscopa sarà bianco.
    Il colore vorrebbero farlo solo su pareti e tessili (tende ed eventualmente cuscineria?). Una delle due adora il rosa, mentre l’altra lo odia...

Se avete consigli anche su come dipingere le pareti o quale palette di colori scegliere, ne sarei felice: vi leggo con grande ammirazione!

Mi piacerebbe anche conoscere *marchi* di qualità buona al giusto prezzo, se ne conoscete e volete indicarmene alcune...

Secondo voi quanto potrebbe venire un arredo completo di questo tipo con armadio, scrivania, libreria divisoria e mensole?
    I letti esclusi perché li faró fare imbottiti ad un artigiano e per le sedie pensavo di prendere gli sgabelli stokke (esperienze? Sono effettivamente validi come dicono?).

Grazie mille ancora!
    Mary
  • PRO
    Konvert Arredamenti Trasformabili

Buongiorno Mary, da dove scrive? La sua cameretta le permette di dare sicuramente il giusto spazio ad entrambe senza rinunciare a nulla. Dia uno sguardo al nostro sito

www.konvertarredamenti.it e ci scriva per ricevere un progetto personalizzato. Vedrà che tutto lo spazio che le serve è già in casa sua.

Saluti, Sara

• Franco2018

Quei due letto prendono quasi tutta la stanza. Per i miei due pargoli abbiamo adottato un divano letto con un estraibile sotto. Durante il giorno la camera "sa di giorno" c'è molto spazio e solo la notte si tira l'altro letto (che va dall'altra parte della camera) per "sistemarla per la notte". Abbiamo preferito valorizzate la vivibilità diurna.

• Mary Gualeni
    Grazie Franco, ho una soluzione simile ora, ma le ragazze ormai sono grandi e la camera serve loro per riposare e studiare, non giocano più sul pavimento e preferisco che, entrando in camera, ciascuna abbia il proprio spazio subito disponibile.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.