Houzz Logo Print
david_cane79

Isole, penisole, e un mare di dubbi...

David Cane
5 anni fa

Buonasera a tutti!




Ho appena acquistato quest'immobile, del quale allego planimetria stato attuale e progetto.

Come potete immaginare, ho dubbi e domande un po' su tutto, ma le incertezze principali riguardano la zona cucina e soprattutto se e come inserire un'isola.


Come vedete, la disposizione attuale prevede un'isola con cottura sovrastata da una bella cappa. Soluzione che mi intrigava soprattutto per motivi estetici, ma ora mi chiedo:


1) L'altezza attuale è di 3 metri esatti, e per mettere la cappa al centro, da quanto ho capito, bisogna controsoffittare tutto l'ambiente facendolo scendere a 2,70... non sarà un po' bassino? (sia per la cappa che, in generale, per un ambiente così grande)


2) E poi, vale veramente la pena mettere un isola per lungo in un ambiente alla fine piuttosto stretto, con spazi di passaggio di 90 cm da entrambe le parti? Cioè, capisco che è fattibile, ma poiché la metterei soprattutto per motivi estetici, otterrei davvero l'effetto sperato o il tutto finirebbe per risultare un po' forzato e angusto?


3) Le alternative sono di mettere il lavello sull'isola e i fuochi lungo il muro (lasciando il layout pressoché invariato) oppure (eliminando in toto l'isola) mettere il piano cottura sulla parete lunga e il lavello sulla penisola, che diverrebbe “doppia”, magari slivellata, in due materiali diversi, con la parte lavello verso la cucina e una parte banco con sgabelli verso il dining. Nello spazio lasciato vuoto dall'isola, a quel punto, un buon vecchio tavolo...


Insomma, voi cosa ne pensate?


Grazie in anticipo e buon proseguimento!

PS Accetto ben volentieri commenti o suggerimenti anche su altre parti della casa...

Commenti (13)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".