Houzz Logo Print
webuser_111723668

Sensori allarme antiestetici in terrazzo

Chiara
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Salve,
vi scrivo in cerca di consigli.
In occasione dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento ho deciso di far installare un sistema di allarme.
Quello che non mi aspettavo era il grosso ed antiestetico sensore che mi hanno installato in terrazzo, nello spazio tra le due portafinestre.
Sto cercando un modo per nascondere, o meglio mimetizzare, questo sensore non potendolo però coprire in alcun modo, insomma cercando di farlo risaltare il meno possibile su quella parete.
Ho pensato a queste soluzioni: cassapanca + mensola, scaffale, cassetta di legno a parete con dentro piantine.
Aggiungo che il sensore deve necessariamente trovarsi a 100-110 cm da terra ma che può ancora essere spostato lateralmente a destra o a sinistra, così come può essere staccato dal muro e appoggiato su un ripiano rimanendo a filo.

Lo spazio tra le portafinestre è di circa 130 cm, la griglia di aerazione verrà tolta.
Sono aperta sia a soluzioni funzionali che puramente estetiche, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Chiara


Commenti (5)

  • PRO
    User
    5 anni fa
    Salve, bisognerebbe prima di tutto sapere il raggio di azione del sensore stesso, sulla scheda tecnica dovrebbe essere scritto il cono di copertura, partendo da quello, cioè lo spazio necessario al suo corretto funzionamento, sarà possibile un consiglio.
  • Chiara
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazie della risposta.

    Il modello è il BX-80N della Optex.

    Nella scheda tecnica ho trovato questo:

    Aggiungo che abbiamo anche pensato di cambiare tipo di sensore e metterlo su uno dei muri del lato corto del terrazzo ma i 12 m di sensibilità del rilevatore finirebbero nel giardino dei vicini (che abbiamo sia a destra sia a sinistra), quindi abbiamo scartato l'idea.

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    Allora, il metodo migliore per nascondere una cosa è fonderla con quello che le sta intorno. Puoi dipingere il sensore dello stesso, identico colore del muro? O ridipengere muro e sensore dello stesso colore? Ovviamente tenendo conto della differenza delle superfici e del corretto funzionamento del sensore,e se questo esce di garanzia dipingendolo. Puoi dipingere il muro dello stesso colore del sensore? In ogni caso le soluzioni che hai proposto a me piacciono. Eviterei vasi e vasetti, meglio gli arredi giusti, che non interagiscano con il sensore.

  • Chiara
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno,

    il muro verrà ridipinto a fine lavori dello stesso colore attuale (sono in un condominio e devo attenermi al colore della facciata). Onestamente non so se la pittura del sensore incida sul suo funzionamento, temo di sì. È chiaro che se il sensore fosse dello stesso colore del muro il grosso del problema estetico sarebbe risolto, ne parlerò con chi mi ha installato l'allarme.

    Ad ogni modo pensavo di farlo spostare il più possibile a sinistra (attualmente è decentrato ma comunque abbastanza centrale e forse così attira di più lo sguardo).

    Per quanto riguarda gli arredi adatti ha qualche idea in particolare da consigliarmi (restando sull'economico)? Qualcosa di non troppo ingombrante o comunque spostabile al bisogno, nel caso mettessi in terrazzo un tavolo per mangiare.

    Grazie dei consigli!

  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

    Ciao Chiara, non me ne intendo affatto di sensori, quindi non saprei consigliarti adeguatamente (tutto ciò che so sui sensori viene dagli action-movie americani). Credo che spostarlo accanto a una delle due potre-finestra potrebbe essere accettabile, come anche spostarlo un po' a destra o sinistra, ma credo che non sia molto rilevante, a questo punto. La cosa importante è che funzioni e che non sia ostacolato, man mano credo troverai tu stessa le migliori soluzioni, provando e spostando arredi compatibili. Non so che arredi consigliarti, perché non ho idea di come funzioni e cosa ne possa limitare la funzionalità. Però l'idea di poggiarlo su un ripiano potrebbe essere davvero risolutiva, ma anche qui, non ho ben capito come dovrebbe essere poggiato.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".