Houzz Logo Print
adrianapagano

dilemma colore per questa parete

adrianapagano
5 anni fa
Che colore utilizzare per contrastare con il mobile giallo, il camino nero e il parquet in rovere chiaro? Mi piacciono i colori scuri, e sarei orientata su un grigio o blu, ma sono aperte ai vostri consigli e suggerimenti.
Il muro è orientato a sud e la stanza, un ambiente unico con cucina salotto e sala pranzo è ben illuminata da vetrate a sud, est e ovest, infatti è l’unico muro esposto in questa stanza.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Commenti (66)

  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    No, il porta cd é un ricordo della california e non si cambia :-).
  • vale ria
    5 anni fa
    certo se non potete appendere le cose e non vuoi cambiare i mobili la vedo dura ;) non penso che dipingere una parete possa cambiare la situazione se il resto rimane cosi...
  • Discussioni simili

    Quali porte si adattano a questa parete?

    Q

    (30) commenti
    Come già ho ipotizzato e come sottolineato dalla sua volontà di contenere i costi io escluderei quelle vetrate a forma di arco. Sono molto belle, ma la personalizzazione ha un costo, ed inoltre i mattoncini sono molto irregolari. Consiglio quindi una porta scorrevole esterno muro semplicemente bianca laccata (se possibile) che vada a coprire l'arcata una volta chiusa..se da un lato si perde l'arcata, dall'altra questa rimarrà visibile come se fosse un varco. Inoltre una porta così con un'altezza differente rispetto a quelle classiche, diventa un elemento di arredo che va a caratterizzare ancora di più la parete. Esistono anche modelli dove il binario per lo scorrimento non si vede nè a porta chiuse e neppure a porta aperta (se non erro dovrebbe essere il modello della Lualdi o della Bertolotto). Allego foto per far capire meglio il modello. Buona ricerca. NM
    ... mostra di più

    dare carattere a questa parete

    Q

    (28) commenti
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>no, nn rispecchiano i miei gusti, credo che farò parete di un tono più scuro dell'ingresso e la madia o tono su tono o color melograno, così come vedo spesso nelle foto di un architetto che seguo su istagram.. adoro i suoi abbinamenti
    ... mostra di più

    un consiglio per questa parete

    Q

    (15) commenti
    Fede, il rosa è un abbinamento non facile con il colore dell'altra parete, fai delle prove accurate, e valuta che ti possa entusiasmare anche nel lungo periodo. Io più che altro porterei il colore dell'altra parete anche dietro la libreria, per scaldare un po' quella zona. Per la costruzione della parete di quadri non ti preoccupare; anche qui su Houzz, limitando la ricerca a "parete quadri mensole" puoi trovare molti spunti, l'importante è non pasticciare troppo con i colori, se non ti senti sicura. Per iniziare, cornici del medesimo colore (nere sono belle e facili), poi quadri, foto, collage, ecc. senza colori particolarmente vivaci, se non magari uno su cui focalizzarsi. Dimensioni: non eccessivamente grandi, meglio medi e medio/piccoli da abbinare. Soggetti, non ha importanza. Nina ti ha mostrato un ottimo esempio di mensole strette con le quali ti viene facile provare e cambiare più volte di posto i quadri senza dover bucare ogni volta il muro. Dai, guarda un po' di foto su Houzz e poi comincia a comporre il tuo "puzzle" senza impegnarti in acquisti dispendiosi, vedrai che sarà meno complicato di quanto tu possa pensare. Compra però subito quelle mensole strette, così inizi l'allenamento!
    ... mostra di più

    Dilemma colore parete cucina/living

    Q

    (67) commenti
    io adoro i colori e mi piacciono le tue scelte. secondo me una fantasia a righe o fasce o simili appesantisce. io avevo pensato proprio al giallo che hai proposto tu, che richiama quello delle cementine,magari non usandolo riempiendo la parete ma solo una fascia, la fascia bassa, tipo boiserie di colore
    ... mostra di più
  • Valeria
    5 anni fa
    Ciao Adriana, complimenti davvero una bella casa! Se colorassi la quinta dei cd di Blu Klein avresti un perfetto "effetto Mondrian", pensaci!
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/International_Klein_Blue
  • Giada
    5 anni fa
    grigio scuro magari non opaco ma che imiti il micaceo della stufa nera
  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Val ria. Le cose rimangono così perché ci piacciono! Non lo trovo duro per niente. mica cambio la disposizione dei mobili solo perché qualcuno mi da un suggerimento online. Pensa a quanti ricordi, indecisioni, incertezze e sforzi ci stanno dietro ogni oggetto che scegliamo nel corso della nostra vita. la casa è da vivere, non da esporre in qualche rivista di arredamento. Quindi mi va bene anche cosi con la sua confusione e le sue imperfezione.

    E poi avevo chiesto un parere per il colore della parete, non avevo chiesto consigli sulla disposizione cd, cuscini, quadri, etc, che sono interessanti comunque, ma questo non vuol dire per me cambiare ogni qual volta qualcuno esprime un parere.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Adriana ognuno di noi è libero di cogliere o meno i suggerimenti. Il mio suggerimento sul colore l'ho dato e cioè che non aggiungerei altro colore e che al limire giocherei con una carta da parati bianca e nera (e probabilmente non su tutta la parete ma solo una porzione) se non interverrai sugli elementi presenti. Ho voluto invitarti a fare delle riflessioni date da un occhio esterno che non è coinvolto proprio da quelle emozioni di cui ogni elemento ha in sè per voi. Ma se ciò ti è dispiaciuto, porgo le mie scuse ;)

  • vale ria
    5 anni fa
    scusa ma i forum sono fatti proprio perché ogni utente possa esprimere la propria opinione, se poi non ti interessano i "consigli online" non li chiedere nemmeno
    houzz è bello proprio perché si raccolgono idee interessanti che magari manco ci verrebbero in mente, proprio per la pluralità dei suoi utenti (dai semplici appassionati come me, ai pro più quotati)

    detto questo, in casa propria su fa quel che di vuole, ma cambiare quella parete senza cambiare qualcosa negli arredi, a mio avviso, ha poco senso
    buon lavoro
  • Federica Giovannetti
    5 anni fa
    io farei la parete di un colore neutro, tipo grigio. Ci sono già vari colori: rosso, giallo, quelli dei cuscini e varie essenze nei mobili. Anche la carta bianca e nera non la vedrei male ma con una fantasia non troppo vistosa.
  • Antonio
    5 anni fa

    signora Adriana io le consiglio come da foto ed eliminerei il.rosso il colore di rottura deve rimanere il giallo solo quello

  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie Antonio, mi sembra un ottima proposta che terrò in considerazione. Vedo che in questo caso il colore da adottare é il blu.
  • Claudia Concilio
    5 anni fa
    Grigio Tortora, io l’ho usato !
  • Antonio
    5 anni fa
    di nulla signora Adriana io non sono un professionista ma il mio gusto mi fa pensare che lei abbia una bellissima casa che parla di lei sicuramente la scelta del mobile TV e stata audace azzeccata ma va accompagnata con uno studio dei colori che si abbinano il giallo di per sé e un colore caldo e lei c'è la ora manca solo piano piano di studiare una poltroncina e un tappeto che si adatta no ma in questo caso a mio avviso neutri dei grigi per il tappeto e una poltroncina chiara perché quando lei aggiunge in questo caso sulla parete un bel.colore carico deve andare a sottrarre in un altro posto anche l'occhio a bisogno di questo
  • Ka Te
    5 anni fa
    Complimenti per la casa bellissima. Tra i colori proposti mi piace di più il blu petroli, ma non escluderei la carta da parati magari con il fondo blu e dei disegni particolari. Ultimamente ho scoperto l'azienda francese che mi fa girare la testa per la scelta perché sono splendide tutte (Pierre frey ) è considerato che le piacciono molto i cuscini hanno una scelta immensa per i tessuti da abbinare alla carta. Però il consiglio è di trovare il rivenditore perché toccandole e vedendole da vicino si renderà conto di quanto siano speciali i loro prodotti. Buona scelta è spero postate il risultato finale
  • Ka Te
    5 anni fa
    Io adoro queste e altre un paio e sono davvero indecisa. Magari potrebbero piacerle.
  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie a tutti per i consigli.
    In effetti la poltrona rossa è li perché è comodissima per guardare la televisione quando il divano è tutto occupato, ma in passato si trovava in zona libreria. E cosi, ispirata dalla foto di Antonio, ho provato a cambiare, aspettando di vedere la reazione degli altri membri della famiglia che sono per adesso in vacanza. Come vi sembra?

    Adesso mi convince di più un grigio chiaro piuttosto che un blue per la parete, mentre sono un po’ indecisa per la carta da parati, ma potrebbe essere un’altra possibilità da studiare.

    Riguardo ai mobili, in realtà i cambiamenti li dovrò fare con gli oggetti che ho, anche perché mobili e tappeti hanno un certo valore e non sono sentimentale ;-)
  • Antonio
    5 anni fa
    ciao Adriana se metti una foto di giorno sarebbe meglio :)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    qualche spunto






  • PRO
    Impresso Wallpaper
    5 anni fa

    Magari potrebbe essere un'idea mettere una carta da parati a grandi triangoli, con i colori che vuoi tu. Lo puoi disegnare da te e poi la stampiamo noi, volendo. Sul nostro sito Impresso carta da parati trovi vari video che spiegano come fare, è davvero semplice!

  • 6bar8
    5 anni fa

    Ciao Adriana, finalmente una bellissima casa su cui sbizzarrirci! Che bella, una casa che profuma di vero, di vita, interessi, ricordi, viaggi! Anche io ho scelto di poggiare alcuni quadri a terra e l'effetto non è per nulla scontato, anzi (e anche approvato all'unanimità da galleristi miei ospiti). I cuscini sparsi vengono comodi per l'utilizzo della famiglia, poi all'occasione - in caso di ospiti - puoi imboscarli temporaneamente in un armadio: io faccio sempre così per togliere dalla vista di estranei il mio "disordine di comodo". A me la poltrona rossa piace tantissimo, è la "Jessica Rabbit" del living! Il giallo ed il rosso si armonizzano molto bene con il grigio, non troppo scuro; anche il blu è bellissimo, però è più difficile da calibrare: fatti fare dei pannelli di 1mt x 1mt di prova con i vari colori, li lasci appoggiati alla parete qualche giorno e così ti viene più facile scegliere; le tappezzerie sono belle ed impattanti, ma temo che su una parete così ampia, possano stufare presto e sono sempre un investimento. Per il cambio del colore ti capisco benissimo, anche in una bella casa ogni tanto si ha la necessità di cambiare, forse ora vedi quella parete troppo fredda ed è nata l'esigenza di scaldarla; vedrai, colorandola, cambierai completamente la percezione e sfumerà tutto quanto, anche i più impercettibili disallineamenti che ora noti. Buone pensate!

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    5 anni fa

    una carta di questo tipo?

    riprende tutti i colori della stanza e il giallo resta l'elemento di spicco



  • User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Dark green. Hai due esempi lampanti di come un bel verdone sia perfetto: la pianta a sinistra e la maglietta del tuo quadro a destra. il verde mi piace, è elegante e del punto giusto di colore non stona con il mobile né con il ferro del portalegna.

    pensaci!

    Se per cambiare colore butti la poltrona rossa (Vanity Fair?) non ti scrivo mai più xD xD

  • User
    5 anni fa

    P.s. non cambierei nulla di questo ambiente, neanche il porta cd in legno! È perfetto il mix tra design progettato e pezzi di vita vissuta in progress. Non togliere manco una foglia secca caduta!

  • User
    5 anni fa

    Non sono molto pratica di app per progetti, ti posto il verde che intendo, dal più scuro al più chiaro







  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie 6bar8 e Nina per i vostri commenti. Vi sento molto vicine ai miei gusti e alle mie idee. Il grigio chiaro mi attira, così come il verde ( più un verde scuro) mi incuriosisce tanto.
    L’idea di fare dei pannelli colorati da accostare al muro per un po’ di tempo è perfetta. Ci darà il tempo di testare il colore in base alla luce e alle varie stagioni (and moods). escluderò per adesso la carta da parati, ma potrebbe essere una buona idea per la stanza da letto dove il muro da ricoprire è più piccolo.
    La poltrona frau non la butterò mai, quello è stato il primo acquisto fatto circa 20 anni fa. Certo non l’avrei acquistata oggi, ci sono tante altre cose che mi piacciono ancora di più di quella sedia, e che starebbero meglio con il resto dei mobili, ma per adesso dovrà rimanere li. Ho provato a spostarla in zona libreria, ci stava abbastanza bene, ma era poco utilizzata. mio marito appena ritornato l’ha rimessa a suo posto :-).
  • 6bar8
    5 anni fa

    Però fai anche la prova con un grigio medio, tipo questo delle foto, temo che il grigio chiaro renda meno con il giallo ed il rosso.

    E poi non pensare più di aver fatto a suo tempo un acquisto sbagliato, se quella poltrona è diventata un'icona del design e dell'arredamento, un motivo c'è.








  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Bello il grigio della terza foto. Si grigio medio mi convince di più.
  • Paolo Cappelletti
    5 anni fa
    Infatti, il vero problema non mi sembra il colore. Ma tutto il resto, in particolare quella poltrona rossa :-)
  • Federica Giovannetti
    5 anni fa
    Secondo me più che la poltrona in sé ( che personalmente adoro visto che ho il divano Frau rosso!) il colore che sinceramente non amo è il giallo del mobile che, insieme al rosso fanno un effetto un po' troppo colorato diciamo!
  • Federica Giovannetti
    5 anni fa
    Però forse il grigio medio attenuerebbe di molto il tutto, specie il giallo del mobile TV
  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Capisco che molti non apprezzano i colori forti, ma il giallo è il colore che amo di più e quel colore li esprime esattamente il mio desiderio di aggiungere un elemento caldo e diverso dal solito a questa stanza. Sono così contenta di non aver scelto il solito mobile laccato bianco o beige che vedo un po’ ovunque, ma un giallo limone tutto lucido verniciato anche dentro (tra l’altro mobile italiano), insomma ho osato un po’ e non me ne pento proprio- il tutto rispecchia esattamente la nostra personalità.
  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Il problema dei CD si risolve con Spotify! ;-)


    Ma capisco il legame con il mobile.

    Comunque il consiglio delle officine Colombo di incastonare i due mobili in una struttura in ferro sarebbe la loro valorizzazione: la gemma preziosa incastonata nell'anello. Anche avere tutti i CD vicini valorizzerebbe la collezione.

    Per il colore della parete: Ottanio.


    Ma per ridurre i colori ché forse ce ne sono un po' troppi, potresti anche pensar allo stesso rosso della poltrona. Da fare la prova con un rendering.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    adrianapagano interessante spazio, ... dalla linea della stufa fino al soffitto metterei uno specchio, mentre da terra allo specchio, ovvero sino all'altezza della stufa, lamiera nera fiammata.

    altrettanto importante sarà porre attenzione nel racconto dello spazio, troppi oggetti sparsi. Dalla foto si avverte un gran vociare e poca ospitalità. scrivimi per maggiori dettagli.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    PS: -la Frau è sempre la Frau , con quella vetrata poi.-

    Peccato il pavimento posato al contrario, ma con poche attenzioni tutto si illuminerà. per la parete, alternativa potrebbe essere grigio cemento, realizzata in cemento lisciato ...

  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Ciao Raimondo. Grazie per il suggerimento. Hai una foto o qualcosa da mostrarmi per chiarire i tuoi spunti? Il grigio cemento mi piace tanto, avevamo infatti quasi pensato di lasciare il muro di cemento grezzo a vista.

    Il parquet è stato montato in questa direzione in modo da allinearlo al pavimento gres tra armadi cucina e isola. In ogni caso il parquet è montato trasversalmente alle vetrate sud e al balcone che non si vedono nella foto. Come dicevo abbiamo vetrate a sud, a est e a ovest, quindi la disposizione delle assi di legno non mi sembra del tutto sbagliata. O mi spieghi meglio il tuo commento? Forse non ho capito bene. Grazie comunque a tutti per questi commenti molto stimolanti e una buona giornata di sole a tutti.
  • Francesca
    5 anni fa
    Il mobile giallo lo trovo bellissimo! E anche la poltrona. (Personalmente in sala ho fatto fare una porta scorrevole a tutta altezza laccata giallo senape e ho una poltrona rossa :-)).
    Essendoci però già due colori presenti importanti manterrei il resto più neutro quindi sui toni del grigio (la parete ottanio è bella ma solo se ci fosse il mobile giallo con anche la poltrona rossa mi sembra troppo) E cercherei di ridurre i complementi (come già consigliato) che aggiungono altri colori o finuture tipo i cuscini per i quali privilegerei toni al massimo del bianco o nero grigio. Io amo gli ambienti meno 'pieni' ma
    nel complesso il tuo soggiorno lo trovo bello.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    adrianapagano grazie. per quanto riguarda la direzione dei listoni hai ragione, mi sono basato sulla sola fotografia.

    visto che ci leggono in molti vorrei tuttavia fare una considerazione. Nei casi come il tuo , ovvere con la luce proveniente da molte direzioni, ci sono due strade possibili: 1) eseguire una posa a disegno orientando per ogni sezione \stanza secondo la luce, 2) scegliere la sezione\stanza prevalente e usarla come partenza. La prima strada è più costosa e dipende anche dalle caratteristiche tecniche dei listoni, la seconda più semplice è più economica nella posa.

  • Cuiprodest?
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Visto che hai osato con i colori, potresti aggiungere come libreria porta cd contro la colonna (togliendo le altre due) la Division di Calligaris, in stile Mondrian, o qualcosa di simile fatto su misura con i tuoi colori (i colori della Division sono rosso, tortora, sky blu, senape), che riprenda il giallo del mobile e il rosso della poltrona Frau

    https://cdn.cosedicasa.com/wp-content/uploads/2016/01/2-Calligaris-libreria-DIVISION_a-muro_front-alta-640x962.jpg

    https://www.cosedicasa.com/arredamento/arredare-in-stile-mondrian-14434

    e volendo proprio dipingere la parete dietro al mobile giallo io non azzarderei un terzo colore, ma farei la parete nera o di un grigio molto scuro, come divano e stufa, visto che hai molte finestre e immagino che la sia molto luminosa

    saloni con una parete nera

    http://www.startpreventivi.it/wordpress/wp-content/themes/Avada-Child-Theme/images/Blog/Soggiorno/idee-soggiorno-moderno-arredo-soggiorni-moderni/59-soggiorno-moderno.jpg



  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 anni fa

    Raimondo la lamiera fiammata con specchio sovrastante intendi su tutta la parete?

    In modo da creare un quadro con l'illusione di uno spazio che continua dietro la parete stessa?

    Ho capito bene?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    Roberta Tognoni, faccio ammenda per il mio sbrigativo commento... tu hai compreso benissimo. Lo specchio creera un effetto sorpresa tale che passerà proppo tempo prima che il cervello si accorga che è uno specchio. Colgo l'occasione per precisare che l'altezza dello specchio , ovvero della lamiera, dovrà essere coerente anche con il grande serramento per amplificare l'effetto.

  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Raimondo, io non riesco a capire come e dove dovrebbe essere questo elemento, se hai qualche esempio da mostrare forse sarebbe d’aiuto. Grazie in anticipo.
  • Cuiprodest?
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    non sarebbe male neanche un rivestimento di questo tipo, forse, meno banale di un muro dipinto

    https://www.archiproducts.com/it/prodotti/oberflex/pannello-di-rivestimento-in-laminato-prestige-d-oberflex-pannello-di-rivestimento_149186



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    adrianapagano ecco uno schizzo veloce dell'idea che ti ho proposto



    Non posso pubblicare foto di lavori realizzati, perché non tutti sono disponibili a dare il consenso alla pubblicazione e noi siamo rispettosi dello loro privacy.

    Tornando all'idea, l'altezza della lamiera come quella dello specchio va studiata in loco. La realizzazione di questa idea, sebbene non difficile e neanche particolarmente costosa da realizzare va progettata con estrema cura, valutando la direzione e la quantità di luce che andrà a colpire lo specchio, un piccolo errore potrebbe compromettere tutto il lavoro.

    In caso tu sia interessata ad approfondire, ti dico che non solo possiamo aiutarti nella progettazione ma se sei in zona Milano o dintorni, con l'aiuto di officine vittorio colombo potremmo seguire personalmente la realizzazione.

  • User
    5 anni fa

    É magnifico!! Adriana direi che hai trovato la soluzione! Avrai un colore scuro come cercavi, ma con un effetto materico strepitoso e all’improvviso l’infinito creato dallo sfondamento dello specchio.

    Architetto Masu ....eh beh, è qui che si vedono le differenze. Chapeau!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    Nina, grazie!


  • adrianapagano
    Autore originale
    5 anni fa
    Hmm. L’idea è sicuramente interessante e insolita, un po’ al di là di quello che pensavo inizialmente di fare. Ma considerando che non abbiamo nessuna fretta potrebbe essere una proposta da discutere in famiglia e vedere come matura. Mille grazie ancora per avermi dedicato un po’ del suo tempo.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    adrianapagano, grazie a lei per la pazienza.

  • Franco2018
    5 anni fa

    A questo punto sarebbe opportuno ribassare la legnaia per essere alla stessa altezza della stufa. Però il tubo del camino che si riflette sullo specchio spezzerebbe subito l'illusione. Fosse quadrato si potrebbe mettere uno specchio anche dietro .. così scomparirebbe.

    Perché lamiera in basso ... può essere qualunque cosa. O no?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 anni fa

    Qualunque cosa ni, ad esempio se ci si limitasse a dipingere la parete lo specchio perderebbe il suo effetto sfondamento perché sarebbe in rilievo rispetto alla parete stessa

  • Utente-146936224
    5 anni fa
    Salve a tutti, vorrei un consiglio per scegliere il colore della parete dietro al camino, stiamo per mettere un altro piccolo controsoffito sul lato destro per aumentare i punto luce considerato che è un seminterrato e non c’è luce naturale. Ipensili (che al momento sono smontati) sono anch’essi bianco lucido e il pannello retrocucina Sara sostituito con delle mattonelle bianche e nere. Il divano è grigio e bordeaux. Vorrei contrastare con la parere di fronte verde acido o giallo senape ma non voglio sbagliare perché questo è il posto in cui passiamo la maggior parte del tempo e non voglio un colore che stanchi in fretta o che non stia bene. Mi potete dare un consiglio? Grazie
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Utente-146936224, per avere indicazioni meglio un suo post, i pro potranno risponderle in modo diretto. grazie

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".