Houzz Logo Print
giulia_pap

Aiuto per rivestimenti Porcelanosa in bagno

Giulia
5 anni fa

Ho scelto il rivestimento per questo bagno, mi é stato suggerito questo accostamento ma non mi convince....
Diversamente dall'accostamento suggerito, pensavo di mettere il chiaro sul lato corto della doccia, mentre il grigio sulla parete laterale della doccia e dietro i sanitari.
Oppure il grigio sulla parete della finestra e dietro i sanitari....ma sapendo che il chiaro sul fondo di una stanza crea profondità non so se è meglio lasciare chiara la parete della finestra.

Commenti (18)

  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    Questi i rivestimenti...
    Croix chiaro in questa foto

  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    Questi 2 fondi

  • Discussioni simili

    Aiuto per colori di un bagno piccolo

    Q

    (18) commenti
    Salve! Un'altra idea potrebbe essere applicare dei pannelli in mdf verniciati a simulare una boiserie. Esistono realizzate in più stili, noi ad esempio ne realizziamo una più classica ed una più moderna, comunque tutto su misura e con la lavorazione che si preferisce di più, così puó essere adattata ad ogni spazio. A terra potreste mettere un parquet oppure applicare delle ceramiche di basso spessore senza demolire il vecchio pavimento. Per l'arredo dipende quale stile gradite di più, peró potrebbe essere un'idea carina (e molto di moda adesso) fare il rivestimento delle pareti con boiserie con lavorazione tipo listelli di legno, o meglio, con una fresatura ogni 12/15 cm in verticale e cornice di rifinitura in alto, tutta bianca, poi un mobile lungo che racchiuda la lavatrice e con sopra un lavello da appoggio, tutto color legno chiaro, rovere o betulla.
    ... mostra di più

    Effetto legno nel pavimento del bagno...quali rivestimenti scegliere?

    Q

    (33) commenti
    Buongiorno devo rifare un bago Rustico.Ho la cucina nel soggiorno con pavimento in gres porcellanato effetto cotto,non riesco trovare un colore simile.Devo mettere il pavimento nel disimpegno e bagno.Che tipo di pavimento e colore devo mettere?(disimpegno e bagno)più rivestimento bagno? Devo mettere gres effetto legno ?A questo punto devo rialzare e rifare i pavimenti delle stanze (domanda :che colore e materiale metto per le stanze? Per dare un armonia in tutta la casa visto che i pavimenti delle stanze sono diversi.Grazie .Allego la foto del disimpegno
    ... mostra di più

    Aiuto per ristrutturazione bagno!

    Q

    (15) commenti
    La ristrutturazione è una fase importante e spesso crea confusione perché ancora non si hanno le idee chiare. Il mio Corso Arredo www.corsoarredo.it/info-corso-arredo racchiude le basi della Vera progettazione di Interni e ti consentirà di far da sola il Progetto di come sarà il risultato finale della tua casa, proprio come la vuoi tu, con il tuo gusto e le tue esigenze. Ho impiegato 5 anni a realizzare un video-corso che riuscisse a racchiudere tutti i concetti necessari, lo trovi on line e potrai guardarlo quando e quanto vuoi. Prova a guardare se pensi possa esserti utile. Il mio sito è www.corsoarredo.it e trovi anche tutti i possibili modi per parlare direttamente con me. Buon lavoro,
    ... mostra di più

    aiuto per rinnovare il bagno

    Q

    (2) commenti
    La posizione dei sanitari è corretta così in quanto lascia spazio per aprire bene porta e finestra. Io vedrei molto bene una doccia a nicchia in fondo alla stanza e utilizzerei anche un colore differente di piastrelle all'interno della doccia. Vista la vicinanza tra wc - bidet - lavabo e porta utilizzerei sanitari e mobile sospesi così da rendere all'occhio la stanza più aperta e facilitare la pulizia. Per il mobile con lavabo mi sembra ci sia abbastanza spazio per un mobile lungo con un bello specchio e un mobiletto appeso oppure una base più stretta e una colonna verso l'angolo. Ti lascio delle immagini prese da internet per darti qualche idea...
    ... mostra di più
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    pavimento grigio in questa foto

  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa
    il grigio chiaro
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa
    dimenticavo...ho dubbi anche nel mettere la parete grigia lungo la doccia xché lo specchio rifletterebbe il grigio, non vorrei mi oscurisse il bagno...
  • vale ria
    5 anni fa

    scusa ma non è tutto troppo grigio? e poi non ho capito se rivesti tutte le pareti a tutta altezza o se è così per via del rendering

  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa
    il rivestimento è a tutta altezza, troppo ?
    Non è proprio grigio, é cenere e sabbia chiaro...
    pensavo di mettere gli arredi bianchi
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa
    finestra, porta, sanitari e termoarredo sono bianchi, l'arredo non l'ho ancora scelto
  • vale ria
    5 anni fa

    Secondo me il rivestimento a tutta altezza ha senso se si hanno i soffitti bassi, oppure se si usano piastrelle molto particolari o molto decorative, così si da la giusta dignità al decoro







    con le piastrelle che hai scelto te lo vedo poco sensato.... io piastrellerei a 120/140cm di altezza, dipingerei le pareti ed il soffitto con un colore neutro (o grigio chiarissimo o avorio) e magari sceglierei un decoro per la parete della doccia o la parte dietro il lavabo, da fare a tutta altezza. Oppure seguire i validissimi consigli di Architetto Michele Abbate

    Giulia ha ringraziato vale ria
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Architetto !

    Allora, ho pensato di abbassare un po il rivestimento, solo che devo fare un abbassamento in cartongesso a 270 e mi piaceva l'idea di fare la veletta per illuminare la parete doccia e creare un effetto come la foto che allego, anche se il colore non è fedele....Sullo specchio invece non so se fare una veletta o mettere dei faretti....Quindi non so come sembrerebbe se abbasso l'altezza del rivestimento. Ha qualche foto che mi renda l'idea?


    Inoltre ho valutato tante combinazioni di colore, anche quella che mi ha suggerito lei ! mi sono fatta dare il file del disegno del bagno e ho provato a cambiare i colori....




    Della versione con il grigio in fondo alla doccia e dietro ai sanitari mi piace molto il contrasto con il bianco dei sanitari, e mi piace anche xche' lo specchio non riflette il grigio (a tal proposito, il muretto tra doccia e finestra lo farei all'interno grigio e fuori sabbia, solo che non so come sembrerebbe)...



  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Più o meno: ho una foto nel mio spazio Houzz del primo concetto che le ho indicato, ma purtoppo il cliente me l'ha scattata con il cellulare e non rende come in realtà è. Si tratta di Casa di Romina ed Innocenzo. Li trovi un bagno con rivestimento chiaro in cui il pavimento sale sulla parete dietro la doccia, in contrasto con il resto del rivestimento. L'abbassamento a soffitto corre torno torno con le strip led all'interno a creare l'effetto che dici tu sulle pareti con intonaco rasato a riflettere la luce (purtoppo dalla foto non si vede molto bene). L'abbassamento però, si ferma un po' prima della doccia, in modo che la striscia led proietti la propria luce sul cristallo di chiusura della doccia che così, lo riflette.

    Poi c'è casa A&G dove ho giocato un po' con i rivestimenti: dove ci sono sono a tutt'altezza, ma non coprono tutte le pareti dei due bagni. Anche li c'è il gioco dei led nel cartongesso ed anche li il cliente mi ha scattato le foto con i led rigorosamente accesi. Così ho dovuto ritoccare le foto (e non poco) per togliere quel senso di tutto blu che comunque è ancora fortemente percettibile. Questo per dirti che comunque, se le pareti saranno rasate a dovere, la luce si riflette comunque e che, se proprio vuoi fare il rivestimento a tutt'altezza, non farlo ovunque, ma dovresti farti studiare delle parti piene e delle parti vuote.

  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    Salve a tutti !

    Avevo previsto le piastrelle a tutta altezza perché mi avevano detto che era più moderno, invece mi sembra di capire che non è così ! Tuttavia credo di propendere per l'abbassamento, il rivestimento a tutta altezza dove serve, ed eliminare il rivestimento dove non serve.

    Ad esempio ritengo sia d'obbligo rivestire la doccia a tutta altezza perché è la zona più umida....

    Inoltre anche se, forse, risulterebbe un po' pesante, rivestirei la parete della finestra perché mi sarebbe più semplice da pulire !

    Probabilmente eliminerei il rivestimento attorno alla porta e dietro il termosifone (come nel bagno di casa A&G di Architetto Michele Abbate ) il che mi risolverebbe anche il problema di rivestire la cassetta del vano dei collettori che sta proprio dietro la porta....

    Tonerò in negozio per risistemare il disegno e vediamo cosa viene fuori ....

    Intanto volevo chiedervi un'altra cosa.....

    Visto che sono un po' fissata per la luce, sia naturale che artificiale, se rivesto con le piastrelle grigie la parete della finestra (A) e anche quella difronte, dove poggiano i sanitari (B), e tutt'intorno metto le piastrelle chiare, come si rifletterebbe la luce ?

    D'istinto ho pensato che la luce entrando dalla finestra e riflettendosi sulla parete difronte, andrebbe ad illuminare/schiarire/accendere il grigio, che, tra l'altro, ha delle microcomponenti riflettenti e delle belle venature bianche e beige, quindi valorizzerei la piastrella e avrei l'effetto luminoso che cerco.

    Ma poi mi è venuto un dubbio...potrebbe succedere che la luce rifletta il grigio della parete frontale, e/o l'ombra della parete della finestra, sulle piastrelle chiare che stanno intorno, oscurandole?

    In tal caso forse sposterei una delle due pareti grigie (A o B) nella parte terminale della doccia (C), come suggeriva Architetto Michele Abbate ...forse converrebbe eliminare il grigio attorno alla finestra (A) perché sempre in ombra?

    So che forse sto esagerando perché il grigio è chiaro, ma è pur sempre grigio...e non voglio sbagliare...





    Inoltre, nel bagno, difronte alla finestra, sempre sulla parete dei sanitari (B) metterò un vetro a 215 cm per far passare la luce nel bagnetto di servizio. Non posso metterlo più basso perché dalla parte opposta vi è il soffione della doccia del bagnetto. Esistono vetri che assorbono e diffondono meglio la luce rispetto a quelli normali?

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Ciao Giulia. Non è che un modo sia più moderno, un altro meno. Il fatto è, se posso permettermi di essere sincero, che ogni singolo punto di una casa deve rispecchiare i gusti, le esigenze, il modo di essere della padrona di casa. Tutto ciò, indipendentemente dallo stile che si vuole dare ad una casa. E' importante che chi ti segue, riesca a metterti a tuo agio, senza condizionarti troppo nelle scelte. Devi semplicemente lasciarti andare, mettere chi ti segue in condizioni di capirti e di consigliarti al meglio. Credimi: nelle tua zona (che poi è più o meno la mia), sia i tecnici, sia chi vende piastrelle, sia chi le monta, sono davvero molto capaci, basta solo farsi capire. Se posso permettermi, dovresti cambiare approccio, perché così non vai da nessuna parte, avrai sempre paura di sbagliare e quando farai le tue scelte, anche a distanza di anni, ti rimarrà il dubbio che se avessi scelto diversamente, forse avreti fatto meglio. Ad esempio, dal mio spazio hai scaricato due foto di due bagni diversi, entrambi moderni, ma con concetti di base diametralmente opposti: non è che i proprietari di uno dei due bagni abbiano fatto meglio dei proprietari dell'altro. Semplicemente appartengono a persone che hanno gusti diversi, a dirla tutta sono proprio caratterialmente diversi: entrambi sono socievoli, ma A&G un tantino più seriosi, più "a posto loro", Romina ed Innocenzo più "alla mano". la differenza la percepisci già dal fatto che una delle due coppia mi ha dato il consenso a scrivere i propri nomi, l'altra no. Le loro case rispecchiano il proprio modo di essere (più delle signore che dei rispettivi mariti). E' un po' quello che dovresti fare tu. Non preoccuparti di quale impressione darà il tuo bagno o un qualsiasi altro angolo di casa tua: preoccupati di sentirla tua la casa, di essere a tua agio, di poterla vivere nel migliore dei modi. Non lasciarti influenzare dalle tendenze, dalle mode, da quello che fanno gli altri. Fa che la casa sia un estensione del tuo corpo, falla tua fino in fondo senza preoccuparti del giudizio degli altri. Sei tu che ci starai dentro, tu la vivrai, tu devi stare a tuo agio. E' un po' come il proprio modo di vestire, va bene la moda, ma se una persona si sente a proprio agio a vestirsi diversamente perché non farlo?. Si può essere eleganti, andare in giro a via Sparano, anche con una mini e tacco 12 se chi le indossa lo fa nella maniera corretta, anche nei periodi in cui la mini proprio non va e magari si usano tanto le ballerine. Anche qui, come per la casa, siano pantaloni, tailler, mini o un semplice straccetto, l'importante e che stiano bene a chi le indossa e che soprattutto ci si senta a proprio agio.

    Non farti paranoie sulla luce: quella cambia di stagione in stagione, di giorno in giorno, di ora in ora. Persino le lampadine sono in grado di emanarti luci più o meno calde o fredde e qualsiasi vetro tu scelga, l'effetto luci cambierà sempre in funzione delle ore, del giorno, della stagione in cui ti troverai. Semplicemente fregatene, fa che la casa piaccia a te e non a chi la vedrà, tanto comunque la farai, piacerà ad un tot di persone e ad altre no: l'importante è sempre e solo che piaccia a te e che tu sia a tuo agio. Esattamente, per tornare all'esempio di prima, a via Sparano ci puoi andare con roba dozzinale comprata (lungi da me fare pubblicità positiva o negativa ad un posto piuttosto che ad un altro) ad esempio in un negozio poco in del centro commerciale di Casamassima o in mini o in tailler di alta sartoria. Comunque tu ci vada, ci sarà sempre gente che penserà che stai bene vestita in quel particolare modo, altra gente che penserà l'esatto opposto. L'importante è sempre e solo che tu sia a tuo agio vestita secondo i tuoi gusti e che semplicemente tu te le freghi di cosa può pensare o non pensare la gente che incontri.

    Poi per la casa, è un tantino più difficile cambiare le scelte una volta fatte e quindi è ancora più importante che rispecchino te stessa: non è che cambi il rivestimento ogni volta che vuoi come puoi fare conun vestito o un paio di scarpe. Se ad esempio decidi di andare a pranzo in un ristorante (lungi sempre da me fare pubblicità) poniamo "Al Sorso Preferito", ti metti un bel tacco 12, arrivi li senza prenotazione e trovi pieno, decidi allora di allungarti un po' ed andare in uno di quei localini di Bari Vecchia, quelli dove il lastricato è un po'sconnesso, cosa fai? Puoi decidere di andarci comunque in tacco 12, di fermarti in un negozio e comprarti un paio di scarpe più adatte o se abiti li vicino di tornare un attimo a casa per cambiarle. Il rivestimento di casa, una volta messo, poi non è che lo cambi come un paio di scarpe. Allora che fare? Fregatene, fai il bagno ed il resto della casa come più ti aggrada: deve piacere a te, sempre e solo a te e se propiro deve piacere a qualcun altro allora fa che questo qualcun altro sia Giulia :)

    Giulia ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa

    Wow che consiglio! Grazie Architetto Michele Abbate !

    E' vero che sono eclettica un po' in tutto...ma la dura verità è che l'arredamento non è il mio forte!

    ...in ogni cosa che vedo c'è qualcosa che mi piace!! A volte vedo delle immagini, mi piacciono visivamente, ma non capisco la differenza; visto che lei mi aveva spiegato come erano stati sistemati i rivestimenti nei 2 bagni, ho salvato le 2 soluzioni che mi aveva esposto per valutarle....prima di ieri non ho mai valutato di fare i rivestimenti in un modo diverso che non sia a tutta altezza !

    Ammetto di essermi fatta condizionare soltanto nell'inserire il grigio, io avevo scelto solo il sabbia (che è praticamente il mio colore prevalente nell'armadio), e ora, forse, non so dove piazzarlo il grigio, sebbene sia cmq un bel grigio....e poi ormai l'ho comprato!..... : ) : ) :)

    Inoltre ho una seria fissazione per la luce, in particolare quella naturale! infatti nella mia nuova casa ci sono finestre ovunque, anche nel ripostiglio !

    Tuttavia non direi proprio di non aver rappresentato le mie preferenze ed esigenze nella mia nuova casa che ho praticamente rifatto daccapo, buttando giù muri, creandomi gli spazi che mi servivano...a dispetto di ciò che mi veniva suggerito, ad esempio, ho preferito un cucinino alla modernità dell'open space e vi ho fatto aprire una finestra; ho preferito avere un bagno più comodo e un piccolo servizio invece di 2 bagnetti, perché per me la stanza da bagno è quella più importante, dove ho anche messo dei rivestimenti importanti; ho previsto un muretto, forse antiestetico, accanto alla doccia walkin per non essere schiava degli schizzi sul box doccia; ho messo il lavabo e lo specchio vicino alla finestra del bagno perché mi piace specchiarmi con la luce naturale; ho previsto il passaggio della luce nel servizio per non avere nemmeno una stanza cieca; ho ridotto il ripostiglio per avere un armadio a muro enorme in camera da letto; ho scelto il pavimento effetto legno perché mi piacciono gli ambienti caldi; ho scelto porte e finestre bianche; ho preferito i faretti ai tagli di luce, ho previsto un controsoffitto semplice perchè non mi piace l'effetto sala da ricevimenti.....

    Considerato che non sono esperta se non delle mie esigenze, di luce, di spazi e di colori, il fatto che mi stia focalizzando adesso, forse troppo, sul rivestimento del bagno e stia valutando delle alternative,non vuol dire che non sto andando avanti...Insomma di scelte ne ho fatte!

    Credo di aver esposto le mie esigenze, e fatte molte scelte, volevo solo un consiglio per esprimere le prime e valorizzare le seconde : ) : ) : )

  • deborah
    5 anni fa
    Ciao Giulia ,io vorrei solo "tranquillizzarti" in merito ai tuoi dubbi ,riportandomi la mia (da poco finalmente conclusa)personale esperienza. Io ho rivestito tutto il bagno con un gres porcellanato grigio con sfumature tortora fino a m. 2.70 (nella parete del box doccia ho usato una piastrella effetto mosaico a righe orizzontali grigio ,bianche e tortora). anch'io temevo che risultasse tutto un po' pesante e scuro ,ma con sanitari e mobile lavabo bianchi ,l'ambiente si è alleggerito molto ,acquistando un tono molto elegante ,pulito ed essenziale come volevo.Se ami questi colori ,stai sicura che non te ne pentirai ,qualsiasi accostamento tu decida di fare!
    Buona serata !:-)
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa
    Brava Giulia: continua così allora. Scegli ciò che a te piace e fallo posare come piace a te. Soffermati cioè su alcune delle parole che ti ha scritto anche Deborah: “come volevo”. Quello è realmente ciò che conta.
  • Giulia
    Autore originale
    5 anni fa
    Ciao Deborah, in effetti son certa che alla fine sarò contenta anche io, xché ho scelto secondo il mio gusto i colori neutri e l'effetto pietra...poi obiettivamente i rivestimenti non sono scuri, la mia preoccupazione e la ricerca della luce in ogni angolo della casa é un po' esagerata !
    Grazie x avermi raccontato la tua esperienza!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".