Houzz Logo Print
adalgisa_saviano

Aiuto...Quale tavolo?

Ada
5 anni fa
Salve a tutti, dopo tanti “ce l’ho fatta, ho scelto” e dopo tanti ripensamenti sono qui a chiedere consiglio su quale tavolo sposa meglio il mio openspace...i tavoli tra i quali non riesco a scegliere sono il Mad Dining Poliform ( versione top in legno), il Concorde Poliform ( versione top in legno) e il Glide di Riflessi ( versione basamento rovere coke e vetro fume’) di cui allegno foto. Le sedie scelte sono le Carmen di Riflessi colore grigio freddo...
Grazie mille
Ada

Commenti (114)

  • Lucia Carandente Tartaglia
    5 anni fa


    Ecco il tavolo incriminato;)

  • cristina aa
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno Ada, che cucina stupenda!! E' possibile sapere di che marca è e dove l'ha acquistata? Per il tavolo... io voto per il legno, ma non con i piedi non uniti, per una più semplice pulizia. Anche io ho un tavolo di cristallo... Poco pratico.

  • Desirée Santonocito
    5 anni fa
    Io ci vedrei bene il concorde...Ma cmq non il vetro
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    La cucina è una Scavolini Liberamente in laccato...io sono di Napoli e l’ho acquistata in un centro arredamento a Casoria, in provincia di Napoli !
  • User
    5 anni fa

    Anche io boccio il vetro, ho un tavolo in cristallo moka che ho voluto fortemente.

    Scelta che non farei più perché, oltre ad essere una maledizione tenerlo pulito, quando non c’è la tovaglia il lampadario sovrastante crea fastidiosi riflessi che abbagliano chi è seduto, nonostante la lampadina sia nascosta dalla struttura!

  • PRO
    Studio Typo
    5 anni fa

    Buongiorno Ada, innanzitutto concordo su chi le consiglia di utilizzare luci calde e non fredde, la luce calda è più simile a quella del sole e darà all'ambiente un aspetto più naturale (oltre a stancare meno gli occhi), per quanto riguarda il tavolo, anche secondo me vale la pena prenderne uno col top in legno, darebbe calore a tutta la stanza. Io ci vedrei bene un tavolo di questo tipo, hanno un aspetto rustico ma moderno. Se posso permettermi, stia attenta anche nella scelta del colore delle sedie, non vedo bene l'accostamento legno e grigio chiaro, meglio optare per qualcosa che contrasti di più; anche perché se farà tutto sui toni del bianco e del grigio chiaro si troverà un ambiente esteticamente freddo e poco "ospitale". Secondo me con delle luci calde, un tavolo di questo tipo e delle sedie bianche (o nere) darebbe maggiore carattere all'ambiente.


  • User
    5 anni fa

    Uh ma pensa un po’, fino ad ora ero convinta che le poltroncine sarebbero state color terracotta! Devo rileggere tutti i post!!...

  • Jimena Alvarez
    5 anni fa

    Molto bello il tuo spazio!!

    io sceglierei un tavolo di vetro trasparente con gambe in legno marrone oscuro (e anche le sedie nello stesso colore).

    Con divano in rosa palido con alcuni accenni di colore burgundy

  • Jimena Alvarez
    5 anni fa

    io ho un tavolo in cristallo e con i prodotti giusti si pulisce facilmente

  • Emanuela
    5 anni fa

    Jimena sarà anche bello ma è più da guardare che da vivere, lo ho anche io in velvet, è gelido

  • User
    5 anni fa

    Se è per questo la pulizia di un tavolo in cristallo è molto più veloce di quello in legno, ma non è questione di prodotti giusti, che invece servono per essenze pregiate. Per un tavolo in vetro temperato può andar bene anche un volgarissimo Vetril.

    Qui si parla di quanto dura la pulizia, perché appena fatta basta una ditata o una finestra aperta che trasporti polvere ed è come se non lo pulissi da un secolo.

  • Arcobaleno
    5 anni fa
    io metterei il secondo, il marmo lega con il pavimento ed è molto elegante, cambierei solo il colore delle sedie, userei un colore più chiaro nel rivestimento.
    Il vetro secondo me non ha personalità come un ripiano in marmo
  • ala
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Adoro i tavoli con zampe sottilissime. Sceglierei per questo spazio un bellissimo ed elegantissimo MDF tense. Colore? Belli tutti https://www.mdfitalia.com/it/prodotti/tavoli-e-scrivanie/tense

  • Jimena Alvarez
    5 anni fa



    Ed i colori così? Non i modelli

  • Stefano Baffigi
    5 anni fa
    Scusate l'off topic, ma avete pubblicato dei rendering bellissimi.
    quali programmi utilizzate per simulare l'arredamento?
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Jmena quei colori mi piacciono tantissimo...forse andrei su dei grigi, per divano e sedie, un po’ più scuri perché temo che un domani i bambini su quel quasi bianco possano fare razzie :D
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Infatti...anche io mi chiedevo che programmi usavate per i render , sono bellissimi!
  • Liv
    5 anni fa
    Bellissimo ambiente, complimenti! Io metterei un tavolo di legno chiaro per rendere la stanza più calda. Hai mai guardato Shangai di riflessi? Livia
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Si, è molto carino lo Shangai di Riflessi ... ma non mi entusiasma tanto...
  • Arcobaleno
    5 anni fa
    guelfo con le gambe nere è il ripiano in marmo di Carrara (sembra)
  • PRO
    cianciullo marmi srl
    5 anni fa



    Più il tavolo sarà semplice, più sarà d'impatto. Su questo pavimento, un architetto con cui collaboriamo ha voluto una soluzione ovale. Qualcosa di simile potrebbe aiutarla anche nel Suo caso. Per eventuali dubbi, può contattarci anche su m.me/www.cianciullo.it

  • Jimena Alvarez
    5 anni fa


    Certo, non è per tutti ma a me piacciono anche questi colori ;-)

  • Jimena Alvarez
    5 anni fa

    L’app è homestyler

  • PRO
    ARCH-DESIGNER VISCARDI
    5 anni fa
    Così ?
  • PRO
    ARCH-DESIGNER VISCARDI
    5 anni fa
    Base in cemento con finitura bianca opaca o grigio scuro. Piani in vetro trasparente 15 mm o trasparente grigio 12 mm temprato. Anche per uso esterno.
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Avendo preso il
    Divano e le sedie della stessa marca...secondo voi è brutto mettere stesso rivestimento e colore ad entrambi?
  • Emanuela
    5 anni fa

    Io staccherei

  • aika avonlea
    5 anni fa

    tavolo in vetro tutta la vita!!!! In marmo è troppo freddo, in legno sembra troppo retrò.

  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Avendo scelto sedie e tavolo di aziende diverse, temo le tonalità di legno possano essere diverse...il rovere ebanizzato del tavolo Driade da catalogo sembra nero, così come il rovere grigio delle sedie Pianca (la foto che allego è solo esemplificativa del modello e non del colore)... però per evitare incidenti diplomatici... forse sarebbe meglio prendere le sedie con le gambe laccate nere anziché legno rovere grigio???
  • PRO
    RestyleyourHouse
    5 anni fa
    Ciao Ada, il tavolo nero sta benissimo anche perché il pavimento già ha un effetto freddo e la cucina bianca pure quindi un po’ di calore ci vuole! Le sedie le prenderei con le gambe nere ma di qualsiasi colore per i sedili magari un bel color pastello per rendere più accogliente e caldo l’ambiente.. certo hai scelto un lampadario troppo freddo nel contesto, avrei scelto un lampadario pendente color oro che da quel tocco di calore ed eleganza in qualsiasi contesto ..
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Gambe nere, quindi laccate? Anziché legno rovere grigio?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Scusa la curiosità, Ada ma non credi che quel tavolo sia scomodo? Hai provato a sedertici dove c'è la gamba centrale? Su quel lato del tavolo quando ci dovrai mettere tre ospiti quello centrale non avrà la gamba del tavolo in mezzo alle gambe?

  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Si, lo so...come tutti i tavoli con i basamenti centrali ingombranti si rischia...però l’ho preso 240 cm, così si sta comodi ai lati del piede centrale :)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Hai valutato le gambe delle sedie in metallo finitura titanio?

  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Il problema delle finiture metalliche per le gambe delle sedie è che il tavolo già porta un profilo in bronzo sotto il top in legno...e per questo ho scelto un divano con basamento in bronzo...
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    con questo divano e questo tavolo forse andrei su sedie più leggere visivamente, tipo le masters di Kartell per intenderci sul genere.

  • User
    5 anni fa

    Potresti provare le Lou Eat sempre di Driade, rivestita in pelle gambe comprese mi pare ci sia in cognac, sabbia o nera...essendo un materiale diverso potresti trovare un abbinamento cromatico interessante anche con il bronzo.

    A me piace cognac o sabbia, l’ideale sarebbe andare in negozio e accostarle al tavolo che hai scelto.

  • User
    5 anni fa

    Opterei per la pelle anche perché in questo ambiente ci sono bei materiali pregiati, una sedia come la Masters (o simili) “abbasserebbe” tutto il livello estetico. Sia per il materiale sia per la loro linea.

    Secondo me inserite in questo ambiente sembrerebbero più da cucina di quanto non siano.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Trovo che il contrasto tra una sedia moderna e mobili importanti dia ancora più valore a quest'ultimi. Questione di punti di vista. Le Kartell solo per indicare una direzione, la scelta poi è varia.

  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Quindi materiali diversi per le sedie ( laccati e metalli) vanno bene comunque vicino al quel tavolo in legno nero?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Ada sicuramente sei seguita dal rivenditore dei mobili e quindi l'occhio ce l'avrà. Non vorrei però che l'insieme (divano, tavolo e sedie) sia visivamente un pò troppo date le dimensioni del tuo ambiente e per questo ho pensato a sedie più leggere. Ti avrei consigliato la Superleggera di Giò Ponti ma è davvero costosa. Sicuramente ti consiglieranno al meglio.

  • User
    5 anni fa

    Materiali diversi sarebbero auspicabili, così non corri il rischio di un “simile ma non perfettamente uguale”.

    Io proporrei anche la cab 413 di Cassina, Officine qualcosa di più light. È soggettivo.


    Officine, la stanza è otto metri per sei circa !! Dimensioni più che generose per quei mobili, non vedo proprio problemi di affastellamento né visivo né di ingombri!

    È puramente gusto personale e tra l’altro i vostri collimano, perché Ada aveva selezionato sedie dal design leggero come tu proponi.


    Ada, forse ho perso dei post, ma come mai avevi scelto e poi scartato queste?




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    questo abbinamento è preso dal sito di Driade e non mi sembra che sminuiscano il tavolo. Dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere.


  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Perché dove ho preso praticamente tutto non avevano Riflessi, così ho optato per le poltroncine esse pianca che sono comunque simili...ero indecisa per il colore e materiale delle gambe ...
  • User
    5 anni fa

    Molto carine le esse di Pianca, soprattutto hanno l’aria di essere comode.


    Rivestimento tessuto da vedere su campionario perché sono quasi tutti mélange

    Rivestimento pelle stessa cosa ma in linea di massima Lord 84-85 o nabuk 42

    Gambe in metallo bronzo o anche titanio se non troppo chiaro.


    l’ideale, se qualcuna in bronzo è esposta in negozio, è chiedere di portarla a casa per una prova sul posto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ada mi permetto un'ultima considerazione. Hai detto che hai scelto il tavolo da 240cm ma di aver previsto un solo punto luce. Hai la fortuna di avere un ambiente luminoso ma temo che una sola lampada nelle ore serali su tutta la lunghezza del tavolo rischierebbe di lasciare al buio i commensali a capotavola. Ci hai pensato? ^_^

  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    Si ci ho pensato, anche perché inizialmente doveva essere da 200 cm...purtroppo è già anche arrivato il lampadario, vedrò come va poi magari lo sposto in camera da letto e ne prendo altri :(
  • Ada
    Autore originale
    5 anni fa
    La stanza comunque è 7,7 x 5,55 m... tolta la cucina che è profonda 70 cm, lo spazio per tavolo e divano è di 7 metri x 5,55 m
  • PRO
    CRdV di Carolina Reviglio
    5 anni fa

    Un bel tavolo ovale da 8 e sedie antiche! Un bel legno color miele caldo e invitante. E le sedie di legno con cuscini bianchi di pelle. Questa scelta per aver unito una cucina modernissima bianca lucida ad un tappeto di marmo sapore primi novecento con colori che ricordano il legno......L'arredamento lega tutto e crea armonia. Super!

  • PRO
    CRdV di Carolina Reviglio
    5 anni fa

    Ad esempio così! Cerchi di estrapolarlo dal pavimento di legno e immaginarlo sul suo bel tappeto di marmo.....

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".