Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Falegname o Mobile Industriale?

Franco2018
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Salve a tutti. Mi stavo chiedendo se un falegname artiginale è in grado di riprodurre esattamente una cucina industrale di una qualunque marca e a che prezzo, maggiore o inferiore?

Le cucine di marca hanno a loro carico tutta l'enorme spesa pubblicitaria che ovviamente viene scaricata sugli acquirenti. La "più amata dagli italiani" è diventata "la più pagata dagli italiani". Ma queste son scelte del marketing: ci si può azzeccare o sbagliare.

A livello costruttivo, per lo meno per quelle in nobilitato non c'è differenza, tanto i pannelli arrivano già così dalle segherie. Può esserci qualche differenza per la laccatura su MDF che viene fatta in casa ma un falegname può tranquillamente rivolgersi ad un laccatore esterno altrettanto bravo.

Non parliamo poi di ferramenta o top nei materiali più svariati. Tutta roba che si acquista fuori, già tagliata su misura e solamente da montare.

Qualche dubbio ce l'ho sulle ante a gola. Si possono realizzare con gli angoli più svariati e con elementi in metallo inseriti nella struttura o nell'anta. Ecco un campionario preso da un sito a caso

http://cesar.it/scegliere/aperture/

Puó un falegname artigianale realizzare tutto ciò? O gli mancano dei macchinari che solo le industrie si possono permettere?

Tolto quel piccolo dubbio tecnico la domanda è: una cucina di marca, se fatta da un falegname, mi costa di più o di meno?

PS Non parlatemi dei pezzi su misura tanto li fanno anche le fabbriche con un sovrapprezzo. il costo quindi dipende da quanti ne servono. Qui discutiamo solo di cucine di misura standard.

Questa discussione l'ho aperta perché a fronte di tre proventivi di cucine di marca dal prezzo equivalente, un falegname per la stessa cucina mi ha fatto un preventivo decisamente più basso. È così per tutti i falegnami o mi stan tirando la classica sola?

Commenti (62)

  • The Punisher
    5 anni fa
    EgonomicaDalProgettoAllaRealtà dov’è possibile vedere le vostre realizzazioni?
  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    ci troviamo a Verbania arrediamo in tutta italia
    e prduciamo nelle marche
  • Discussioni simili

    Ricerca professionista legno / falegname zona Milano

    Q

    (14) commenti
    Si è esattamente quell’effetto li che volevo riprodurre. Nel box doccia un po’ di schizzi ogni tanto ci arrivano, ma mai acqua diretta (il soffione è comunque distante almeno 1,2 m). Riguardo alle scanalature... sono veramente così impegnative? Mettere il legno liscio non mi piacerebbe, volevo appunto avere una texture per dare un po’ di movimento. Esistono in caso delle alternative di cui magari io non sono a conoscenza? Intanto grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!
    ... mostra di più

    illuminazione stile industriale

    Q

    (26) commenti
    buongiorno a tutti, ci aggiorno: mio marito ed io abbiamo sfruttato il tempo "libero" causato dal lockdown per dedicarci all'illuminazione della cucina e... questo è il risultato, ne sono molto soddisfatta! le tavole in legno le abbiamo trovate presso un falegname, le aveva accatastate in un angolo...sono grezze e talmente vecchie che il legno è secco...gli abbiamo chiesto di creare nel retro una scanalatura per fare passare i cavi....e dopo diversi tentativi, molte parolacce, sudore,etc...siamo riusciti ad installare a soffitto! qualche giorno fa abbiamo installato le lampade stile industriale. il lavoro è praticamente finito, manca la coppetta della quarta lampada ma il risultato estetico finale è questo. ora siamo solamente indecisi se tenere tutte le lampade alla stessa altezza o se farle tutte alla stessa altezza e se tutte basse o tutte alte
    ... mostra di più

    Preventivo falegname

    Q

    (14) commenti
    Grazie @Franco2018. Ho visto il sito di Fonte del rustico, molto bello. A me occorre uno stile decisamente più lineare, ma immagino di poter chiedere ugualmente un preventivo... Magari butto giù uno schizzo della panca che vorrei e poi vi chiedo cosa ne pensate :-)
    ... mostra di più

    Scegliere Armadio falegname o industriale?

    Q

    (8) commenti
    Io li ho presi già fatti. Estel Armadi ne ho preso diversi, laccati bianchi. Di recente Nardi in laminato. Per il laccato mi avevano detto che con Lema non sbagliavo. Il prezzo era non proprio basso. Poi ho deciso per laminato e bianco semplice per cui mi è andato bene Nardi.
    ... mostra di più
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa

    Mah, di preventivi ne ho già abbastanza. Stavo cercando di capirli con una domanda semplice a cui rispondere, spero.

  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    Allora credo che CAFElab Studio sia stato molto chiaro.....
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Che una cucina di 10 m lineari costi di più di una di 5, o una con pannelli da 27 mm costi un po' più di una con pannelli da 14 mm, ci arrivavo da solo. Parità di elementi vuol proprio dire esattamente gli stessi elementi ed è su questo che ho chiesto lumi.

    Che poi una fabbrica abbia il suo reparto R&D con 10 ingegneri/architetti e faccia spot in TV da 100.000 € per 30 sec, mentre una falegnameria non abbia di questi costi non è in discussione.

  • The Punisher
    5 anni fa
    Complimenti per i vostri lavori.....ma è possibile visionarne altri su un vostro sito internet?
  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    the puniscer il sito e in allestimento puoi visionare il tutto sulla mia pagina Facebook
    https://www.facebook.com/ergonomicavb/
  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    sig.Franco se cerca il risparmio lo illumino subito...
    facendo il costo della mia cucina diviso 50anni e le verra la somma di quanto le costera la cucina annua...le do 50 anni di garanzia sulla cucina sia struttura ke ante....e questo il vero risparmio....
  • Luana
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    io purtroppo sto ancora curando con il maalox la mia esperienza con l'artigiano che mi ha fatto la cucina .Potessi tornare indietro cucina industriale tutta la vita ,e dire che l avevo fortemente voluta .egonomica dal progetto alla realtà complimenti per i suoi lavori .

    Franco2018 ha ringraziato Luana
  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    Mia cara luana mi dispiace molto per la sua brutta esperienza....il nostro motto
    O TI DISTUNGUI O TI ESTINGUI
  • The Punisher
    5 anni fa
    Sono controcorrente ma non ho Facebook,ci tengo che la mia vita resti soltanto mia e delle persone che mi son vicino.
    Comunque son riuscito a vedere qualche vostro lavoro,ancora complimenti magari caricateli anche su houzz e richiedete delle recensioni ai vostri clienti.....io tutti i professionisti che ho contattato li ho conosciuti proprio qua su houzz
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa

    Io veramente stavo cercando di buttare via un po' di soldi! C'è qualcuno che ha il piacere di vendermi una cucina al doppio del prezzo che vale? :-D

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa

    Luana posso sapere che problemi ha avuto?

  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    1 se ti affidi ad un professionista non butti soldi...
    2 a quest' ora non stavi qui a chiedere consulenze (gratuite) facendo presente che i consigli dei professioni si chiamano consulenze....
    3 la progettazione con la consulenza dei prodotti e eletrodomestisti si paga
    4 si puo recare alla grande distribuzione
    5 mi scusi per l arroganza ma dopo tanti commenti da colleghi ancora non riesco a capire cosa cerca se il risparmio o la qualità...
    6 se cerca una cucina indistruttibile senza problemi di budget per come si aleggia mi contatti....
    buona continiazione
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Nessuno la obbliga a fornire consulenze gratuite ne qui ne altrove ... ne nessuno glielo ha chiesto ... se l'argomento non è di suo interesse basta non partecipare alla discussione.

    Buona serata

  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    infatti la.miglior risposta in questi casi e il silenzio...buona fortuna
  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Molto bella la cucina col sollevatore motorizzato! lo controllate in domotica?



  • Luana
    5 anni fa

    @franco ho avuto ogni genere di problema :dal ritardo clamoroso della consegna (coincisa poi col giorno del trasloco ),alla laccatura non perfetta (ebbene lo ammetto vado alla ricerca della perfezione o perlomeno bisogna avvicinarsi),proseguendo per le cerniere che non mi ispirano nessuna fiducia ,il push pull che già non va più bene (trasferita a maggio ),il corian levigato in maniera pressapochista,le guide dsi cassetti pari pari all'ikea,cassetto delle posate penoso e ora mi fermo ...mi serve un altro maalox.

    Franco2018 ha ringraziato Luana
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Beh, per lo meno il corian non è di competenza del falegname. Le cerniere che marca sono? Comunque il problema più grosso con le cerniere sono le viti di fissaggio alle ante ed alla struttura. Purtroppo truciolare ed MDF hanno una scarsa resistenza allo strappo ma questo vale per tutte le cucine industriali ed di falegname. I pannelli provengono tutti dalle stesse segherie.

    Per aver meno problemi bisogna passare al listellare (come Ergonomica) o massello.

  • Gloria
    5 anni fa



    Io sono soddisfattissima della mia cucina di falegnameria. Credo che per una buona "scocca" i prezzi si equivalgano (non credo di aver speso di più di una cucina industriale, anzi!), la differenza di prezzo la fanno principalmente gli elettrodomestici (puoi spendere 1, 2, 3, 4.000€ ... e oltre!) nonchè il materiale del top. Io l'ho scelta principalmente per la possibilità di personalizzazione (ho colonne alte quasi tre metri che altrove non trovavo) e per l'assistenza molto veloce in caso di problemi (non devono rimandarla alla casa madre). LO RIFAREI!

  • PRO
    ForinoArchitetti
    5 anni fa

    Franco, a mio parere e rispetto alla mia esperienza progettuale, il miglior materiale per realizzare le casse dei mobili è il multistrato di betulla che può essere direttamente laccato, lasciato a vista o laminato o impiallacciato con altra essenza. Migliore anche del multistrato o del listellare di pioppo. Il mio falegname (ma questi artigiani vanno definiti ebanisti) non lavorerebbe mai il nobilitato, specialmente per realizzare mobili di cucina. E comunque non creda che una cucina artigianale costi molto di più di una industriale blasonata. Se si vuole davvero risparmiare bisogna far riferimento alla produzione low cost come Ikea e Mondo Convenienza, aspettandosi che la durata dei loro prodotti non sia eterna.


    Cucina in struttura di multistrato di betulla impiallaciata in rovere.


    Arredi su disegno · Maggiori informazioni

    Cucina in multistrato di faggio evaporato.


    Relooking Soggiorno e riconfigurazione Cucina - Progetto in corso · Maggiori informazioni


    Questa è una cucina Ikea, dove però l'ebanista è intervenuto a colmare qualche lacuna.


  • PRO
    DesignerKitchen
    5 anni fa
    Non abbiamo mai trattato il multistrato quindi non mi espongo....però di una cosa ne sono sicuro che sono pannelli incollati uno su l altro e non un pannello compatto e unico come il listellare.....
    Ma lo voglio testare prima di proporlo con il nemico numero uno delle cucine e non solo l umidità....
    come ho testato il mio dopo 48 ore di alta umidità (allego foto)
    e se avrò gli stessi risultati perche non proporre anche il multistrato di betulla.....
    Noi siamo sempre alla ricerca di materiali indistruttibili.....
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 anni fa

    Le nostre,sia moderne che classiche,da sempre in legno massello e listellare.

    https://legnoeoltre.altervista.org/cucina-moderna-con-dispensa-su-misura/

    Franco2018 ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazie ForinoArchitetti, ma qui la discriminante è proprio il fattore "prezzo su nobilitato" che è il materiale che tutti i produttori usano, compresi quelli di grido (con fior fior di reparto R&D e pubblicità in TV da 100 mila euro a spot). Magari ci sono anche produttori di mobili che usano listellare o multistrato ma i brand che ho visitato sinora non ne hanno fatto cenno.

    E sul truciolare che usano sono anche parchi di notizie, a parte lo spessore dell'anta. Nessuno pubblica le schede tecniche così come ricevute dalle segherie. Anche i marchi più blasonati (che ho visto io - ma magari qualcosa mi è sfuggita).

    Quindi, ripeto la domanda: una cucina in truciolare nobilitato costa di più o di meno se fatta da un falegname rispetto ad un produttore industriale di mobili?

    Questi ultimi sicuramente potranno godere di sconti maggiori sul materiale, ordinando tonnellate di roba e non quintali, e magari di macchinari più grandi, costosi ed efficienti, e che magari con un alto numero di operai possono far girare giorno e notte per ammortizzare il loro costo (non ho idea se questo avviene veramente). Ma hanno anche altissimi costi da sostenere, in primis la pubblicità.

    E quindi, chi vince sul prezzo finale A PARITÀ DI PRODOTTO ? La fabbrica o l'artigiano?

    A scanso di equivoci, elettrodomestici e top in materiale diverso dal laminato sono esclusi da questa discussione.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 anni fa

    Franco2018 ma quale è il problema sul prezzo?E' ovvio che una cucina in truciolare nobilitato (a meno che non sia di una marca super pubblicizzata)costa più da un falegname.Normalmente non ha i macchinari a controllo numerico che ha un'azienda strutturata per questo tipo di cucine.Dico anche,però,che chiamare FALEGNAME chi lavora il truciolare nobilitato è una bestemmia.Geppetto mai avrebbe creato Pinocchio in truciolare nobilitato.

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    "E' ovvio che una cucina in truciolare nobilitato (a meno che non sia di una marca super pubblicizzata) costa più da un falegname."

    Questa ovvietà a me non risulta, come scritto nell'apertura della discussione, ed è quello che andavo chiedendo da due giorni. È chiaro adesso il problema?


    Questa ovvietà vale anche per la Falegnameria Grelli Danilo ?

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 anni fa

    Sarò dura di comprendonio,ma non è chiaro per niente. Chi vince sul prezzo? Nessuno.Il prezzo dipende da svariati fattori,anche a parita di materiale,comprese le ore di lavoro.Già questo dovrebbe darle la risposta.Un'azienda attrezzata solo per quel tipo di lavoro,a livello industriale,fa minimo 50 cucine in un giorno,un falegname no.

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Quindi anche Falegnameria Grelli Danilo conferma che "una cucina in truciolare nobilitato fatta da un falegname costa più della MEDESIMA CUCINA fatta da una fabbrica di mobili."

    Le motivazioni qui non sono in discussione. Possiamo dare tutte le spiegazioni che vogliamo, sicuramente saranno tutte giuste, tutte corrette, ma la fattura al fondo riporta solo una scritta eseguita con le cifre da 0 a 9 e niente di più! Ed è l'unica cosa che giustamente un venditore/produttore si aspetta venga onorata!

  • Gloria
    5 anni fa

    Francamente mi sfugge il senso della discussione nei termini in cui l'hai posta Franco. Cordialità

    Franco2018 ha ringraziato Gloria
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 anni fa

    Appunto................dal fornitore.Da chi acquista la cosa fondamentale dovrebbe essere che il rapporto qualità prezzo (sia che la qualità sia bassa che alta ).Si va dal falegname per avere una cucina su misura,progettata e costruita su misura.Le aziende che fanno produzione,fanno anche un "fuori misura"se richiesto,ma a prezzi alti.Comunque,ribadisco,non capisco l'utilità e il senso della domanda.

    Franco2018 ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Appunto Falegnameria Grelli Danilo, rapporto qualità prezzo. E secondo quanto riportato, per la stessa qualità, sottolineo stessa medesima, una falegnameria (per tutti i giusti motivi che vogliamo) dovrebbe offrire un prezzo più alto.

    A me invece lo hanno offerto più basso e non di poco: da qui nascono i miei dubbi e questa discussione.

    Sperando così di chiarire le cose anche a Gloria .

  • Gloria
    5 anni fa

    Se ti può "consolare" Franco a me è accaduto lo stesso

    Franco2018 ha ringraziato Gloria
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa

    Beh, allora siamo due pari e "nobilitato" in centro! :D

  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 anni fa
    ah però, discussione impegnativa e intrigante.
    porto anche la ma esperienza nel senso che tantissimi hanno fa ci si rivolgeva prevalentemente agli artigiani per lavorazioni e cucine / arredi particolari. negli anni le aziende hanno sperimentato molto e standardizzato parecchio le produzioni. aggiungo che ci sono diverse fiere specialistiche che si svolgono a Milano, Colonia, Pordenone nelle quali vengono esposte produzioni di ogni genere ferramenta, cassetti, ante, sistemi di illuminazione ecc che vengono mostrati e venduti agli uffici tecnici Delle aziende come dagli artigiani. anche gli artigiani oggi hanno alzato il loro livello di capacità produttiva. però è vero dipende da chi è l artigiano ma si deve aggiungere anche di quale è l azienda.
    l unica differenza, a nostro avviso, è il fatto che con la produzione artigianale ogni volta è un prototipo.
    i costi penso sia vero tutto ciò che è stato già detto in questa discussione.
    buon lavoro a tutti
  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Si Isolaprogetti , la discussione l'ho aperta cercando di non limitarla al mio singolo caso ma di generalizzarla un pochino; infatti non ho parlato di progetto e prezzo preciso, cercando di tenere la discussione più ampia possibile.

    È anche corretto pensare che il piccolo artigiano non debba ritenere le grandi fabbriche di mobili concorrenti da battere perché questi due soggetti di rivolgono ad un mercato diverso.

    Così come il negozio di fotografia specializzato non vede Amazon come un diretto concorrente: anzi, può essere un utile trampolino di lancio per nuovi utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia spendendo poco e poi successivamente passano a modelli e accessori ben più costosi.

    Lasciando perdere la divagazione fotografica rimane non chiara la faccenda prezzo finale quando invece si producono modelli di cucina assolutamente equivalenti. La discussione è iniziata con una divagazione su R&D e Pubblicità che farebbe aumentare il costo delle cucine di marca rispetto al piccolo artigiano (questo è quello che pensavo volesse dire CAFElab Studio ma non sono sicuro) poi si è passati a dire che sono invece i piccoli artigiani che sostengo costi maggiori e quindi il risultato è una cucina più costosa.

    Due utenti (io e Gloria) invece hanno avuto delle esperienze completamente oppose.

    Secondo me ci sarebbe spazio per la redazione per una bella inchiesta di mercato. Dovesse emergere che il piccolo artigiano riesce a produrre cucine equivalenti a quelle di marca (di cui si parla continuamente qui chiedendo se la cucina Tizio e meglio della Caio o della Sempronio) ma ad un prezzo inferiore si avrebbe una spinta anche in questa direzione e vista l'alta disoccupazione che c'è in Italia non sarebbe per nulla male!

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    lodevole,

    se vuoi fare un'inchiesta la leggeremo con molto piacere, però dubito tu possa arrivare alla verità chattando su Houzz

    esci, vai per artigiani e industrie, visita le catene di produzione, intervista i titolari, parla con i rivenditori, segui la vita di almeno una cucina dall'ideazione, alla vendita, alla produzione al montaggio, fino al pagamento a saldo.

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa

    LOL, carina come battuta. :D

    Ma penso che Houzz abbia già tutte le competenze necessarie, nel caso fosse interessata.

  • User
    5 anni fa

    A parte che non credo affatto che cafelab abbia fatto una battuta, anche l’esempio di Amazon è poco realistico perché non solo il negozio di fotografia, ma un qualsiasi rivenditore al dettaglio vede Amazon come un acerrimo nemico del quale ci sono poche possibilità di liberarsi! ;-p

  • PRO
    Falegnameria su misura
    5 anni fa

    Condivido quello scritto da CAFElab Studio Se sei del territorio di Roma Se vuoi assistere alla realizzazione di una cucina di invitiamo nella nostra falegnameria potrai toccare con mano la produzione e valutare tu stesso quello che leggendo recensioni di clienti difficilmente potrà comunicarti- poi un preventivo è gratuito così potrai con dati ed avendo visto materiali, rifiniture, qualità dare la tua personale valutazione.

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Nina - ninanuvoletta parlavo di negozi specializzati, anche online, e che magari usano Amazon come canale di distribuzione. Prodotti che Amazon, non tiene affatto in casa. Riguardo alla battuta ... veda un po' lei.

    Falegnameria su misura non ho mai messo in dubbio la bontà dei prodotti che fate, ne voi ne gli altri artigiani che sono intervenuti. La professionalità non è argomento di questa discussione.

  • User
    5 anni fa

    Franco, sinceramente non sono ancora riuscita a capire dove si vuole andare a parare. Lei apre un argomento più come riflessione tra se e se che non come una domanda per la quale è disposto ad accettare le risposte. La sensazione che da è che stia semplicemente facendo retorica con sprazzi di polemica, senza chiudere mai un discorso che si è già esaurito post fa!

    Non c’è risposta netta alla sua domanda, perché i fattori che concorrono al prezzo finale sono svariati e anche a parità di cucina nessuno le saprà mai dire una cifra. Inoltre, fattore che non è emerso, quindi lo evidenzio io, se un artigiano ebanista lavora in una metropoli piuttosto che in un paesino di quattro anime, il prezzo sarà diverso a parità di lavoro e di materiali e senza ancora arrivare al paragone con la grande distribuzione!

    Non penso che la redazione abbia modo di aprire un’inchiesta di mercato sull’argomento, visto che noi stessi l’abbiamo già fisiologicamente esaurito qui. E soprattutto, con tutto il rispetto per Houzz, dubito che un’inchiesta del genere riduca la disoccupazione nel settore dell’artigianato. Abbia pazienza questa è sterile e smaccata retorica !!

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Battuta?

    in realtà ero molto serio

    Franco2018 ritieni che girare per negozi a chiedere preventivi o passare ore su un forum frequentato da un numero limitato di utenti (molti dei quali le ristrutturazioni le hanno viste solo in fotografia) vi renda esperti del settore?


    Dimostralo, ma non a noi, dimostralo a te stesso, fai una seria ricerca di mercato, indaga come lavora un artigiano e come lo fa una impresa, come trovano i clienti, quanto costa produrre e montare una cucina da 3 metri, quanto tempo ci vuole a realizzarla e quanto a riscuotere i pagamenti.




  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CAFElab Studio strano che non sappiate che prendere in giro i clienti su un forum pubblico non è mai una buona pubblicità per un'azienda. Vedete un po' voi. Io avevo cercato di metterci una pietra sopra.

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Nina - ninanuvoletta io accetto le risposte di tutti, ma alla mia domanda. Se poi c'è gente che gli piace tergiversare son fatti loro.

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    primo
    io non mi sto rivolgendo a un cliente,
    con il cliente parlo in privato, mi aspetto che mi affidi l'incarico e mi paghi la parcella, al cliente devo serietà e concretezza.
    Noi stiamo due persone che stanno facendo un chiacchierata su un forum, per passare il tempo, non ti devo un bel nulla.

    secondo
    io non prendo in giro nessuno, prima di postare qualsiasi commento lo leggo e rileggo e (quasi sempre) mi astengo dall'offendere o sfottere chicchessia

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CAFElab Studio, lei rappresenza un'azienda, io un cliente.

    Due ruoli tenuti ben distinti e separati da Houzz.

    Ciò detto speriamo che questo battibecco possa finalmente avere un termine e la discussione rimanga confinata al topic iniziale.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    @Franco: secondo me lei ha tirato via con un po' di sufficienza il paragone "a parità di cucina" perchè, comunque la metta, dal legno utilizzato alle lacche ai procedimenti, comunque quelle due cucine non saranno mai, mai, uguali.

    Il resto è aria fritta (o meglio, è discrezione di chi ha facoltà di proporre il proprio prezzo con cui coprire costi e generare un valore aggiunto) e non ha molto senso chiederselo, o per lo meno bisogna essere coscienti che non va a parare da nessuna parte concreta.

    Lei avrebbe l'ambizione di "spaccare il capello in quattro", come si dice, per rispondere a sè stesso che portando da un carrozziere locale il pianale di una Skoda che è lo stesso di una Volkswagen e montandoci sopra le portiere di una Seat potrebbe ottenere una Golf di costo inferiore rispetto a quella uscita da Wolfsburg: a parte che (appunto) non sarebbe la stessa Golf, la sostanza che rimane è: e allora?

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Franco2018 Facciamo che un artigiano è in grado di riprodurre ecc. ecc., domando: se risultasse che il falegname costa più dell'industria (cucina identica, bla bla bla), allora ne dedurrebbe che:

    a- il preventivo basso che Le hanno fatto è più onesto della media

    oppure

    b- che il Suo falegname Le riserverà brutte sorprese

    E' forse questo il fine del sondaggio?

  • Franco2018
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    @Lorenzo Pasqualucci il paragone dell'auto non mi pare c'entri molto. Non sto cercando di hackerare un'IKEA per realizzare una Scavolini (se non erro c'era un articolo sull'hackeraggio dell'IKEA in questi giorni).

    @Myk, purtroppo questa sua curiosità non potrà essere soddisfatta in quanto nessuno dei presenti produce cucine in truciolare nobilitato.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Franco, tenga presente che esistono truciolari molto diversi tra loro per densità tra fibre di legno e resina; inoltre il processo di lavorazione, appunto, permette di ottenere prestazioni di un certo tipo che dovrebbero essere formalmente garantite per una certa durata di tempo, quando proposte da un marchio industriale.

    Non credo sia nelle possibilità anche del mobiliere conoscere con esattezza rispetto alla varietà dei produttori il tipo specifico di truciolare o di procedimento realizzativo: certo, "il dato nominale", "la comunicazione sulla carta", ma quello di cui lei vorrebbe avere piena coscienza per il paragone è proprio lo specifico "segreto industriale" (esagero nella definizione) con cui l'azienda produce il proprio manufatto per confrontarlo. La vedo difficile o quantomeno dovrebbe investire nell'acquisto di un'anta, sezionarla e risalire alle specifiche esatte dei componenti delle materie prime.

    Consideri ad esempio che aziende di grande produzione hanno linee di laccatura a velo dove una cascata liquida di vernice copre uniformemente un'anta mentre scorre sul nastro trasportatore, generando uno spessore uniforme e del tutto privo di impurità ed una protezione che modifica la resistenza agli agenti di rischio del legno inerte che resta all'interno: un artigiano medio vernicia a spruzzo e, a seconda di come è attrezzato, potrà ottenere (per quanto gestibile attraverso una sua propria bravura) un risultato migliore o peggiore, ma mai come la laccatura a velo (poi per carità: magari qualcuno passa sei mani di prodotto come fanno alla Bentley).

    Insomma per me il fulcro del problema sta nell'affermazione di quella cucina "uguale" a quell'altra.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".