Houzz Logo Print
ungiornodisole

Legno e ardesia per un bagno effetto spa: cerco consigli..

Ungiornodisole
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Buongiorno a tutti... dopo vari ripensamenti e problematiche di altro genere, ho finalmente definito la planimetria e la disposizione del bagno in mansarda, ma ora sorgono nuovi dubbi per i quali chiedo il vostro aiuto.

Il primo quesito è in merito alla pavimentazione. Tutta la mansarda sarà pavimentata con perline di larice ad eccezione, chiaramente, del bagno, per il quale vorrei cmq utilizzare il legno, ma optando per un'essenza più adatta agli ambienti umidi. Ho letto che sono da preferire le essenze esotiche, tipo Teak, Iroko o Doussiè.. voi che cosa mi consigliate? E soprattutto, meglio optare per il legno massello (al piano terra ho il massello di acacia) o sul prefinito?

Identificato il materiale, mi piacerebbe avere qualche dritta su come posarlo per ottenere un "effetto spa" casalingo...questa è la planimetria (non ho ancora trovato posto allo scaldasalviette):



Il bagno sembra molto ampio ma, in realtà, le altezze sono piuttosto risicate, dato che il tetto della mansarda è a padiglione e che al perimetro ho solo 140 cm. Ha i travi a vista (uso fiume) di colore bianco. Come colori e materiali, vorrei usare il bianco, il legno e l'ardesia nera... Mi aiutate a farlo diventare un bagno da sogno?

Grazie mille!!

Commenti (30)

  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    5 anni fa

    Ciao,

    ti allego foto di un progetto di un bagno che ho fatto realizzare.
    I materiali che vedi sono tutti gres porcellanato sia il legno che la pietra ma può darti un'idea per l'effetto che vuoi per casa tua.
    La doccia è tutta rivestita in pietra e da davvero l'idea di essere in una spa di montagna.

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Gentile architetto, la ringrazio per il suo commento, ma io ho in mente un risultato diverso, più simile agli ambienti visibili nelle seguenti fotografie...


    (91) Pinterest · Maggiori informazioni



    (91) Pinterest · Maggiori informazioni



    (91) Pinterest · Maggiori informazioni



    pracownia architektury wnętrz bathroom - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    So che, avendo le travi a vista, il risultato sarebbe diverso, ma mi piacerebbe riuscire a mixare armoniosamente il rustico delle travi con pavimenti, rivestimenti e arredi più minimal..

  • Discussioni simili

    piano in ardesia per il bagno

    Q

    (8) commenti
    Grazie a tutti, grazie! Flavia, credo che la piastra si gia´stata trattata, in quanto era in cucina, vicino al piano di cottura.. pero´ora che dovro´far fare il buco dal marmista per la rubinetteria e il lavandino chiedero´.. con la speranza che qui in Danimarca, ne sappiano qualcosa :-) Officine Vitorio Colombo mando volentieri tra un mesetto la foto del risultato finale .. come rubinetteria abbiamo scelto la Axor stark della Hansgrohe Piero, che belle parole ... a me l´idea non piaceva come a mio marito, ma con le tue parole, mi hai fatto cambiare idea. grazie ancora e postero´la foto del risultato finale.
    ... mostra di più

    Effetto legno nel pavimento del bagno...quali rivestimenti scegliere?

    Q

    (33) commenti
    Buongiorno devo rifare un bago Rustico.Ho la cucina nel soggiorno con pavimento in gres porcellanato effetto cotto,non riesco trovare un colore simile.Devo mettere il pavimento nel disimpegno e bagno.Che tipo di pavimento e colore devo mettere?(disimpegno e bagno)più rivestimento bagno? Devo mettere gres effetto legno ?A questo punto devo rialzare e rifare i pavimenti delle stanze (domanda :che colore e materiale metto per le stanze? Per dare un armonia in tutta la casa visto che i pavimenti delle stanze sono diversi.Grazie .Allego la foto del disimpegno
    ... mostra di più

    Ciao a tutti. Cerco consigli per valorizzare questo corridoio

    Q

    (12) commenti
    Non potendo inserire elementi di arredo puoi usare solo due cose: il colore o l’illuminazione. Il secondo punto dipende dalla spesa e dalla proprietà o meno dell’appartamento. Se sei proprietario sbizzarrisciti con i punti luce lasciando di base una tinta neutra. Un esempio, ma in commercio trovi davvero di tutto: Se sei in affitto e non puoi creare altri punti luce, osa con la tinta colorando ad esempio solo la zona finale dove hai le porte, dividendo la lunghezza Oppure solo il soffitto e la porta del bagno con una tinta scura, per accorciarlo Oppure una parete chiara e una a contrasto per confondere lo sguardo dalla reale dimensione Ultimo consiglio, il più semplice in assoluto, tinta avorio ovunque e un enorme specchio sul muro di fronte alle applique che faccia rimbalzare la luce. divertiti!
    ... mostra di più

    consigli per rendere un bagno interessante?

    Q

    (20) commenti
    Cila presentata per l'abbattimento di un muro fra ingresso e tinello e quindi largo alla detrazione fiscale del 50% delle spese fatte. Siamo andati oltre il budget che ci eravamo prefissati, ma quando vedi delle cose belle poi è difficile accontentarsi di qualcosa di meno bello per risparmiare. Abbiamo deciso di ammobiliare ora solo con l'essenziale per compensare le uscite...
    ... mostra di più
  • Nina
    5 anni fa

    Ciao, se in bagno non vuoipuoi proseguire con lo spesso pavimento io eviterei un legno diverso e opterei per invertire i materiali. Cioè ardesia (grès, cemento, quello che vuoi) a terra e legno in alto.





  • Nina
    5 anni fa

    Scusa, volevo scrivere sTesso pavimento ;-)

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao Nina.. confesso di aver pensato a questa alternativa, ma mi piacerebbe tanto poter girare scalza e sentire il calore del legno anche in bagno.. quindi devo trovare una soluzione per soddisfare il mio desiderio e, al contempo, evitare di accostare due diverse essenze (questo problema si pone solo per la soglia di ingresso)


  • Nina
    5 anni fa

    Lo scaldasalviette lo metterei a sinistra del lavandino, oppure nella zona doccia/vasca anche se non riesco a figurarmi il concetto delle pedane

  • Nina
    5 anni fa

    ....riscaldamento a pavimento?....;-p

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    Il riscaldamento a pavimento, purtroppo, non posso metterlo per una questione di altezze.. dovrò far correre gli impianti lungo le pareti (cappotto interno) e i tramezzi.

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Forse queste immagini possono aiutare a comprendere meglio il discorso delle pedane (non fate caso agli "arredi" che si vedono)..







    Scusate per la scarsa qualità, ma sto utilizzando un programmino gratuito per cercare di trovare una soluzione...

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Abbiamo fatto una home spa,

    a terra e come rivestimento della vasca idromassaggio, doghe di teak massello montato con tecnica tradizionale con fuga riempita con resina sigillante nera ad uso nautico, rubinetteria nera opaca e inserti in pietra basaltina, che a seconda del verso di taglio è di un grigio scuro molto piacevole.

    Ti serve un bravo falegname che ti sappia procurare una partita di legno buono e tutto della stessa tonalità, visti i costi


    comunque a quanto mi risulta il legno di acacia è classificato come *legno duro*, quindi penso che tu possa usarlo tranquillamente


    PS

    Non entro in questioni di budget ma è bene che tu sappia che un bagno così costerà come ristrutturare un piccolo appartamento

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Cafelab... quindi mi consiglia di utilizzare comunque un legno massello? ...e lo scaldasalviette dove sarebbe meglio posizionarlo?

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Accanto alla porta, utilizzando uno scrigno predisposto per il passaggio degli impianti.


    Lancio un sasso nello stagno? Io quel bagno lo farei completamente diverso

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mi rendo conto che gli spazi sono invitanti, ma le altezze e l'impossibilità di far passare gli impianti a terra, sono altrettanto limitanti... Che disposizione ha in mente, se posso chiedere?

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    perchè gli impianti non possono passare a terra?

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    Appunto perchè le altezze sono già estremamente limitate, che ogni cm è prezioso.

    Mi alzerò di soli 3 cm... nelle stanze ho previsto 0,9 cm di OSB e 2 cm di perline. Il pavimento del bagno dovrà chiaramente arrivare allo stesso livello.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 anni fa

    Dove acquisterai il larice? Come hai intenzione di posarlo? Queste due domande sono perché il larice è una specie legnosa abbastanza nervosa e per un materiale ben stagionato, tale da poter essere utilizzato per pavimenti, il prezzo sale abbastanza! Diffida dei materiali economici ma soprattutto NON POSARE MAI UNA PERLINA DI 2 CM SU UN SUPPORTO DA 0,9 CM! Perdona il maiuscolo ma per la stabilità di qualsiasi pavimento in legno il supporto dovrebbe avere circa il doppio dello spessore del legno che scegli come pavimento perché il legno si può muovere e il supporto deve essere tale da "trattenere" il legno sopra. Magari non succederà nulla ma il posatore disposto a farti una posa del genere potrà smettere di dormire sonni tranquilli!

    Detto ciò noi consigliamo di posare uno strato di materassino da 2 mm. per l'isolamento acustico, un pannello di OSB 3 da 18 mm. ed incollato sopra un parquet da 10 mm.

    L'acacia Evaporata noi l'abbiamo anche prefinita e sarebbe ideale anche in bagno (mentre forse eviterei l'acacia massello).



  • Nina
    5 anni fa

    Pannello di osb 3?! Scusate ma l’osb, che io adoro per altro, è un ammasso di colla! Non è a rischio rilascio sostanze nocive per l’uomo? Perché spendere un capitale per un pavimento di pregio per poi posarlo su un materiale così “da cantiere”?

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Mr. Parquet, ma ho già acquistato sia l'OSB che il larice, perciò.. L'OSB verrà preventivamente avvitato sul pavimento esistente, che è al grezzo..potrei cmq avere problemi?

    Per il bagno, io preferirei rimanere sulle 3 essenze citate, ovvero Iroko, Doussiè o Teak, in quanto mi piace moltissimo il contrasto che creano con il nero dell'ardesia (tra le tre quella che mi piace meno è l'iroko). Anche per questi materiali mi consiglia di optare per un prefinito?


    Quale dritta, invece, su come posare i due materiali di modo da poter camminare sul legno e, al contempo, stare tranquilla sulle zone più a rischio?



  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Nina.. io poserò il larice sull'OSB, non il legno pregiato che sceglierò per il bagno... Il bagno (che non è l'unico della casa) verrà finito nel tempo. Al momento realizzerò solo gli impianti e i pavimenti.

  • Nina
    5 anni fa

    Dal commento postato da Mr Parquet avevo capito che anche il larice, per motivi tecnici, può raggiungere un certo costo. Comunque l’osb rilascia formaldeide, volevo solo sapere quanto era rilevante nella quantità necessaria per coprire un pavimento. Ma se è pratica comune evidentemente non è un problema da porsi.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 anni fa

    Il Larice stagionato e lavorato per essere utilizzato come parquet quasi senza problemi fa parte dei legni "pregiati" e si attesta come quotazione al pari del Doussiè, sotto al Teak e sopra all'Iroko.

    Il Larice in perline di solito non è stagionato correttamente e appena inizierai a vivere in casa, creando un clima ideale per te, il legno inizierà a stagionare nell'ambiente: l'umidità interna traspira fuori dalle fibre e il legno si ritira formando delle fessure tra i listoni. Non servirà portare il materiale in casa molto tempo prima della posa anzi potrebbe creare il problema contrario cioè che il legno continui ad assorbire l'umidità presente nel cantiere e poi quando si fessurerà le fessure saranno maggiori con il rischio di distacco del legno dal sottofondo.

    Per il bagno tra Doussié, Iroko e Teak scegli sicuramente un buon legno. Se i sanitari sono sospesi puoi scegliere il parquet massello, visto che dovrai far levigare anche il Larice, mentre con i sanitari classici la levigatura del parquet dietro sarebbe difficile quindi meglio scegliere il prefinito.

    Ungiornodisole ha ringraziato IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • PRO
    Angela Baghino
    5 anni fa

    Ciao io non mi porrei il problema del cambio essenza e proseguirei con lo stesso legno che metti nel resto della mansarda. Opterei invece per l'ardesia o per un materiale simile come ad esempio le piastrelle di grandi dimensioni da mettere solo nelle pedane e sul retro dei sanitari.

    Tutti gli arredi dovranno essere però in legno come il pavimento avendo l'accoretezza di utilizzare una vernice opaca che protegga la superficie dall'acqua sopratutto vicino al lavandino.










    Ungiornodisole ha ringraziato Angela Baghino
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CP Basalti srl la ringrazio per le considerazioni sull'ardesia.. vedendola spesso presente nelle foto dei bagni, non pensavo che potesse essere scivolosa a contatto con l'acqua..

    MR PARQUET - PORTE - SCALE , grazie mille per le sue preziose parole! Mi rendo conto che probabilmente non ho acquistato il materiale più adatto per la pavimentazione ma, se per le camere posso accontentarmi e "chiudere un occhio" quando si presenteranno le prime fessure (conosco l'effetto perchè anche ora in camera ho il perlinato di larice, e tra una perlina e l'altra si sono appunto formate delle fessure, che però non trovo così terribili), in bagno vorrei evitare ogni tipo di problema...

    Angela Baghino, molto belle le immagini postate e che ricalcano bene ciò che ho in mente.. però ho acquistato una metratura di larice insufficiente a coprire anche la superficie del bagno, e cmq non me la sento di usarlo come essenza..

    Usando il doussiè come pavimentazione, mi consigliate cmq mobilio color legno, o meglio staccare? Credete che la disposizione del bagno sia migliorabile? (CAFElab Studio, non mi ha più risposto e mi è rimasta la curiosità: come lo farebbe?)

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Beh, inanzitutto raccogliamo i dati

    mi lascia in dubbio il passaggio degli impianti senza massetto, soprattutto degli scarichi, suppongo che cammineranno tutti a parete e andranno a finire in quella controparete dietro i sanitari

    non c'è scatola sifonata immagino

    Poi quel wc non ha aerazione? O esce proprio precisa-precisa davanti alla velux?


    il secondo dubbio è proprio la posizione infelice della velux,

    tra l'altro è quasi attaccata al bordo di un tetto che dai tuoi 3d si direbbe tradizionale, la giunzione e l'impermeabilizzazione mi sembrano alquanto scomodi da fare.


    ancora domande, il bagno è a servizio di chi? camera da letto principale?


    Poi, visto che dovrai mettere una vasca freestanding, perchè non ne metti una tradizionale con scarico esterno e ti risparmi il problema delle pedane?


  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    La supposizione sugli scarichi è giusta: dovranno arrivare tutti su quella parete alle spalle dei sanitari e correanno lungo una controparete (cappotto interno). Non ho capito cosa intende per aerazione del wc...

    La velux è già stata posata in quella posizione, per alzare un pò la quota in corrispondenza dei sanitari e non ritrovarseli proprio di fronte all'entrata.. l'alternativa sarebbe posizionarli sulla parete del lavabo, ma a quel punto non saprei dove posizionare il lavabo, dato che l'accesso alla doccia deve restare nella parte più alta, quindi verso la porta.

    Potrei mettere una vasca tradizionale, ma avevo pensato alla pedana per accorciare la distanza dagli impianti della doccia allo scarico.. potrei cmq farli correre sul perimetro, sotto la finestra, ma non so che effetto avrebbe perchè la vasca mi sembrerebbe buttata lì..

    Il bagno servirà la camera padronale e, un domani, le altre due camerette che creerò in mansarda... al momento ci sarà solo la camera e uno stanzone per hobby.

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Intendo il prolungamento della colonna di scarico fino al tetto per garantire la ventilazione della rete di scarico

    o avete trovato delle soluzioni alternative?

    Forse dovresti informarti con il tuo progettista?

    Ma al momento la casa com'è? A rustico? Dovete ancora fare passare le colonne di scarico?

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    silvia piccioni architetto, sarebbe così gentile da darmi un consiglio?

  • Cecilia
    5 anni fa

    Ciao, hai una casa che sta venendo molto bene. Fossi in te ripenserei all'uso di un legno diverso dal resto della pavimentazione in parquet della tua casa e chi ti parla è una fanatica del parquet (anche io lo ho in bagno e nella zona giorno compresa la parte dedicata alla cottura). Pensa a fare i bagni usando una bella pietra, che stacchi completamente dal resto del pavimento, avrei paura che i due legni diversi, anche se simili, possano andare in contrasto, anzi per me potrebbero essere una disarmonia.

    Ungiornodisole ha ringraziato Cecilia
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    5 anni fa

    Ciao Cecilia, ti ringrazio per l'apprezzamento verso la mia casetta.. so anche io che sarebbe stato molto più bello utilizzare lo stesso legno anche per il piano superiore, anche perchè le scale saranno rivestite in acacia e poi partirà il larice, ma purtroppo le spese sono così tante che non sarei proprio riuscita a fare diversamente.. Il bagno al piano terra lo ho già realizzato, ed è in gres, perchè è quello che sarà più frequentato dagli ospiti e non mi sono fidata a usare il legno. Valuterò bene l'idea di usare il gres (nero) anche per il bagno in mansarda, e magari spezzare con il legno, ma facendo in modo che le due diverse essenze non siano accostate tra loro.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".