Houzz Logo Print
cizdsv

Dilemma colore pareti living e cucina

Ciz Ciz
5 anni fa

Buongiorno a Tutti.

Sto ristrutturando un appartamento anni 70 al primo piano di una bifamiliare ed ho urgente bisogno di un Vostro prezioso consiglio per la scelta del colore delle pareti dell’ingresso, del salotto e della cucina/pranzo, locali tra loro comunicanti.


(pianta zona giorno)

A pavimento, in ingresso, è stato posato del marmo biancone a correre, così come nella zona cucina.

In salotto e nella zona pranzo (inserita nello stesso ambiente della zona cucina, in quanto derivante dal pregresso abbattimento della parete divisoria) è stato invece conservato il parquet preesistente, che verrà ripristinato.

Infissi in pvc bianchi all’interno (ral 9016, in massa), porte (da montare) in frassino laccate (anch’esse ral 9016, come il battiscopa). Dall’ingresso partirà una scala di raccordo con il piano inferiore con balaustra in vetro, pedate in faggio spazzolato trattato con oli naturali (colore tra il beige e il grigio) e cosciale in ferro laccato bianco.

La zona a destra della porta d’ingresso, vista interna, sarà chiusa con struttura in cartongesso da utilizzare come ricovero cappotti/sgabuzzino. Accesso con porta scorrevole.

In salotto, visibile dall’ingresso, termocamino angolare con inserto in marmo giallo pallido.


(ingresso da salotto)


(ingresso vs camino)


(camino e apertura cucina)


(camino e prosecuzione salotto)

La cucina (disposta a parete e con isola solo contenitiva fungente da bancone snack verso il pranzo), visibile dal salotto, sarà lineare con ante a gola e laccata grigio gabbiano (zoccolo compreso), con piano lavoro e paraschizzi in quarzo Imperial White.

Buona luminosità nonostante il piano basso (maggiore in primavera/estate).

Per le pareti vorrei utilizzare colori chiari e luminosi, ma non banali (come, per intenderci, il tortora), a contrasto con il bianco 9016 degli infissi e del battiscopa.

Ultima opzione bianco 9016 anche a parete.

Sarei tentata di utilizzare una tinta diversa sulla parete della scala, che arriva al piano inferiore (ove verrà posato un gres porcellanato effetto biancone), all’interno delle nicchie del camino (o, in alternativa, sulle sole pareti del camino), sulla rientranza del muro antistante il camino ove ho in previsione di installare delle mensole in legno massello con illuminazione a led ed eventualmente sulla parete della zona pranzo dove verrà posizionato il televisore e dove insite un radiatore a tutta altezza.

Quanto all’arredo, per il salotto riutilizzerò il divano già in mio possesso (foggia classica in tessuto color panna con cuscini uguali, tranne due rivestiti in velluto blu acquistato in India), che potrei integrare con altri moduli di analoga fattura, e un tappeto Nain sui toni del blu/panna/corda.

In futuro, vorrei inserire una libreria leggera (tipo string) sulla parete opposta all’apertura verso la cucina, realizzando una seconda zona conversazione/tv nella prosecuzione del salotto verso la cucina.

Nella zona pranzo mi piacerebbe un tavolo in legno di recupero, con gambe tornite, abbinato a sedie moderne e una madia bassa da appoggiare sul muro, sopra la quale collocare la tv.

Mi piacciono i toni neutri, il blu, l’azzurro polvere ed in generale i colori polverosi.

Allego qualche immagine.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".