Houzz Logo Print
rosanna_manuto

Aiuto per rivestimento scala interna

5 anni fa

Buongiorno, chiedo il Vostro aiuto!

L'ultimo imprevisto della ristrutturazione della nostra casa è legato alla scala interna, che praticamente è l'unica cosa che avevamo deciso di tenere com'era. Era in marmo chiaro, non mi piaceva particolarmente come colorazione di marmo ma me lo sarei fatto andare bene per questioni di budget, ma purtroppo è necessario rialzare tutti gli scalini e quindi ora mi trovo con una scala da rivestire e un budget ormai esaurito. La casa avrà il piano terra con gres effetto cemento grigio chiaro (allego foto) e al primo piano parquet rovere naturale. Avrei voluto ricoprire la scala con lo stesso legno del parquet ma purtroppo è fuori budget, l'unica cosa che rientra nel budget penso sia un gres, non ho ancora valutato il marmo ma credo che sia sempre più caro di un gres.

Ora la domanda è: che colori utilizzare per la scala? Continuo con lo stesso gres effetto cemento del piano terra, anche se forse la scala la preferirei in bianco piuttosto che grigio. Oppure cambio con un gres effetto marmo (allego foto come esempio)? La casa sarà arredata in stile contemporaneo ed è al mare, mi piacerebbe darle un tocco coastal, la scala è chiusa tra due muri e poco luminosa. Datemi tutti i suggerimenti che vi vengono in mente!



Commenti (30)

  • PRO
    5 anni fa

    Buongiorno Rosanna, il problema principale del rivestimento delle scale con prodotti ceramici di qualsiasi tipo è la soluzione dello spigolo e del battiscopa. Generalmente se l'azienda produce l'elemento definito "angolo" si può anche risolvere gradevolmente, evitanto soluzioni a toro classico e preferendo angoli abbastanza rettificati. Diversamente i fornitori propongono soluzioni angolari metalliche tipo "jolly" che non sono particolarmente belle. La soluzione ottimale sarebbe utilizzare lo stesso materiale del pavimento, in lastra unica con elemento angolare sempre in gres e battiscopa coordinato. Dubito però che la scelta sia molto economica. Il materiale simile al marmo lucido, dal mio punto di vista, crea troppo contrasto, sia perchè avrebbe 3 materiali diversi molto vicini (legno, maro, gres) sia per disomogeneità cromatica.


    Rosanna M. ha ringraziato Spazio Progetto
  • PRO
    5 anni fa
    Valutate anche il pavimento in bambù.
    resistente e bello.
    allego foto.
    info@floorbamboo.it
    Rosanna M. ha ringraziato Floorbamboo Pavimenti in bambù
  • Discussioni simili

    Rivestimento scala interna

    Q

    (1) commenti
    Per farvi un'idea :-)
    ... mostra di più

    scala interna rivestimento

    Q

    (44) commenti
    osb era una provocazione, ma la lamiera nera a nastro per rivestire la scala no. Potresti anche optare per la lamiera corten Personalmente al di la del tipo di materiale che vuoi usare utilizzerei uniformità, cioè sia sulla pedata che sull'alzata. come sarà rifinito il sotto della scala? resterà vuoto o lo attrezzerai con vano contenitore?
    ... mostra di più

    Consiglio per ricoprire una scala interna in marmo

    Q

    (27) commenti
    La vernicerei della stessa finitura di porte e battiscopa del piano superiore, costo praticamente zero e dedicherei il budget ad altro. Chiaramente però sono scelte personali, l’altezza mi sembra standard, a meno che non hai bambini piccoli non vedo il motivo di alzarla Oppure la sostituirei con un muretto in cartongesso, sempre pensando al budget.
    ... mostra di più

    Parapetto in vetro per scala interna: non trovo nessuno per il lavoro

    Q

    (38) commenti
    @Franco Tiratore in merito al Tuo dubbio sul prezzo, è in linea col mercato. Cone ti hanno detto se affidi il lavoro finito ad una vetreria oltre al costo del vetro conta il sopralluogo, prendono le misure e fanno una dima, la ferramenta, L installazione.. ti porto ad esempio: ho fatto fare poco tempo fa un un parapetto per un mio cliente, temperato stratificato 8+8, lunghezza totale ca 3.5 metri, preventivo vetreria fornito e installato 2000 euro senz iva ( prezzo a me come impresa, ovviamente ad un privato iL prezzo sale ) se ti fai due conti ti hanno pure trattato bene :-) Sinceramente come alternativa più economica i cavetti inox non mi piacciono e li trovo passati di moda, meglio un parapetto fatto in ferro con barre sottili a sezione quadrata verniciate a polvere del colore che vuoi ( bianco , nero ), fatto anche a casa mia ad un costo irrisorio... qualche centinaio di euro. Oppure belli anche a taglio laser, ti puoi sbizzarrire nelle forme
    ... mostra di più
  • 5 anni fa

    Eviterei il bamboo dato che al primo piano abbiamo parquet in rovere e temo che non sia particolarmente economico come materiale

  • 5 anni fa

    Sto valutando di rivestire la scala con lo stesso pavimento del piano terra, quindi gres effetto cemento ma di una tonalità più chiara, quindi avorio, anziché grigio chiaro, per dare più luminosità. Può avere senso oppure è meglio continuare con lo stesso colore del piano terra? In questo modo il materiale sarebbe lo stesso, cambia solo il colore.

    Purtroppo con questa soluzione però bisognerà avere una fuga nel pianerottolo perché il pavimento scelto non ha formato di almeno 1x1 metro. E' così brutto un pianerottolo con una fuga?

  • PRO
    5 anni fa

    ritengo ci siano due scelte: grès come il piano terra, legno come il primo piano.

    inserendo un nuovo colore potrebbe essere azzardato, a meno che tale soluzione non sia voluta.

    in questo caso utilizzerei la resina per rivestire la scala.

    Rosanna M. ha ringraziato paoloberto
  • PRO
    5 anni fa

    Non avrebbe foto della scala?

  • 5 anni fa
    Salve Rosanna, io ho in pavimento in gres grigio e ho rivestito le scale in pietra serena. Vengono adoperate quotidianamente e sono belle come 22 anni fa ...valuti questa soluzione e ... buona scelta
    Rosanna M. ha ringraziato bruni_rori
  • 5 anni fa

    Queste sono le immagini attuali della scala, ma è ancora tutto al grezzo, non abbiamo montato i pavimenti, ed inoltre manca anche il muro che chiude parzialmente la prima rampa e totalmente la seconda, per cui non prenderà luce come si vede adesso ma chiuderemo perché ricaveremo un ripostiglio dal sottoscala.




  • PRO
    5 anni fa
    Potrebbe pensare all’applicazione di prodotti materici quali quelli fella linea Istinto Graedan. Si tratta di decorazioni che simulano la pietra: Pietra Spaccata, Pietra Zen, Pietra Bamboo ecc. molto decorative, lavabili , traspiranti e antibatteriche
    http://www.giorgiograesanclub.com/mobile/space.php?id=8314
    Rosanna M. ha ringraziato Arte del Colore di Mosca Ferdinando
  • PRO
    5 anni fa
    Gentile Rosanna,
    a me non dispiace affatto l’idea di spezzare totalmente con un materiale differente per la scala rispetto al resto di casa. L’idea di Officine Colombo di rivestirla in metallo mi piace molto, sarebbe anche pratica da pulire oltre che bella.
    Altrimenti ha valutato l’idea di un microcemento chiaro? Deve però avvalersi di maestranze capaci.
    Forse lascerei la prima rampa aperta e senza muretti di chiusura, sarebbe molto moderna e luminosa e la seconda rampa chiusa dal ripostiglio.
    Rosanna M. ha ringraziato Studio 5 Sigma - Luce e architettura
  • PRO
  • 5 anni fa
    buongiorno Officine, potresti postare per favore altre foto di scale ricoperte in lamiera? su che prezzi si aggira? la lamiera può coprire una scala in marmo, senza smantellarla? grazie
  • PRO
    5 anni fa

    Gentile Giada, è possibile ricoprire senza smantellare. Sarebbe comunque necessario un sopralluogo considerato che trattasi di un su misura essendoci già un preesistente ed anche per capire la composizione della scala. Se desidera maggiori info, e se si trova nella ns. zona di attività, potrebbe inviarci una mail all'indirizzo mariagrazia@offvittoriocolombo.it



    Appartement du marais · Maggiori informazioni


    Casa GA la mia residenza · Maggiori informazioni


    Pisani | Ristrutturazione Appartamento · Maggiori informazioni


    Loft FD Milano · Maggiori informazioni


    e' possibile rivestire anche le pareti


    come può vedere dalle immagine prese su questo portale le realizzazioni possono essere diverse in relazione all'ambiente, per questo è sempre necessario un sopralluogo



  • 5 anni fa
    grazie Mariagrazia della risposta, e lavorazioni fantastiche veramente! sarebbe l'ideale per la nostra scala ma il nostro budget è di 1000€,mi sa che si va oltre.
    vedo che siete della Brianza, io sono un po'lontana, Vicenza.
  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Belli i suggerimenti precedenti: fai di questa scala un punto di forza, non vi scoraggiate! A me veniva in mente di usare il bicolore o altro effetto mosaico per continuare col colore del pavimento e abbinare una tonalità più chiara, il corrimano color legno parquet. Il muro anche all’inizio non lo farei, chiude molto visivamente mentre l‘accenno delle scale darebbe movimento all’ambiente.


  • 5 anni fa

    Posso fare una domanda da profana? La scala in lamiera è rumorosa? Mi piace molto l’idea, ma ho paura che nel mio caso un eventuale rumore faccia la differenza ...

  • PRO
    5 anni fa

    In genere in casa non si utilizzano scarpe con tacco. Utilizzando pantofole, calzini antiscivolo o a piedi nudi lo escludo.

  • 5 anni fa

    Scusa quindi con le scarpe fa rumore? La vostra è una risposta ambigua che non so interpretare, tacchi a parte potrei avere ospiti con l scarpe o semplicemente una persona di famiglia che non si è messo i “calzini antiscivolo”....

  • PRO
    5 anni fa
    Non è rumorosa
  • PRO
    5 anni fa

    2 esempi di realizzazioni su nostro progetto:

    FIRST LOVE · Maggiori informazioni

    Rivestita in legno

    Oppure in

    LUXURY VILLA - Lusso contemporaneo - lavoro utlimato · Maggiori informazioni


    Rosanna M. ha ringraziato Rachele Biancalani Studio
  • PRO
    5 anni fa


    scala interna, rivestita su pedata ed alzata, senza essere smantellata


    una vecchia scala vestita a festa · Maggiori informazioni


    Rosanna M. ha ringraziato Stefano Bergami
  • 5 anni fa

    Scusi Rachele Biancalani, di cosa è rivestita la scala nella seconda immagine? Sono entrambe molto belle. Adoro il legno, ma purtroppo è fuori dal nostro budget. Comunque vedendo un po' di immagini preferirei dare continuità alla scala con il pavimento del piano terra.

  • 5 anni fa

    Stefano Bergami, con cosa è rivestita?

  • PRO
    5 anni fa

    è stata rivestita con gres porcellanato, ti allego l'immagine di come era prima del relooking...

    una vecchia scala vestita a festa · Maggiori informazioni

    per coinvolgerla maggiormente nell'ambiente, è stata modificata la prima pedata oltre alle due pareti in verticale per l'alloggiamento di strip led, ma per il resto, a parte qualche accorgimento per il buon livellamento ed ancoraggio del gres, non sono stati fatti lavori di asportazione del materiale di rivestimento esistente.


    una vecchia scala vestita a festa · Maggiori informazioni


    una vecchia scala vestita a festa · Maggiori informazioni

    opere in corso di ultimazione

  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Urca: correggo il mio post precedente: mi hanno fatto notare che ho confuso Rosanna autrice del messaggio con Giada che si è inserita citando la propria scala: e allora:

    La parte di risposta che resta appropriata per Giada:

    "io preferisco sempre la certezza di valutazioni con margine di sicurezza (per poi magari scoprire di farcela con meno) piuttosto che infondere ottimismo e, a lavoro in corso d'opera, confessare candidamente che i soldi non bastano".

    La parte per Rosanna:

    "1 - se il marmo c'è ed è stato scollato per lavori, conservare il rivestimento in marmo se è possibile rettificarlo e riprenderlo in modo da generare un rivestimento lineare a filo che copra pedata e alzata di tutti i gradini; dopodichè rivestire "a filo" l'intonaco della rampetta d'attacco, lasciata aperta sul piano.

    2 - se il marmo non c'è (chi se lo è preso?) farei la scala in cemento: serve la pazienza di gettare gradino dopo gradino posizionandosi le sponde in corrispondenza delle alzate generando una sorta di cassaforma:

    - starete sicuramente "on budget";

    - avrete un aspetto "fresco", geometrico, minimal o se vogliamo "concettuale" di quel che è una scala;

    - avrete una scala finita ed immediatamente utilizzabile, ma anche una base per la sovrapposizione in futuro di un altro rivestimento in posa (quasi) diretta, senza dover ripassare per demolizioni o smantellamenti del preesistente"...

    Rosanna M. ha ringraziato Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • 5 anni fa

    Grazie mille Lorenzo Pasqualucci per le Sue osservazioni molto pertinenti e i consigli.

    Per chiarire, la situazione è proprio quella delle foto, non si tratta di rivestire un marmo, ma purtroppo in precedenza c'era il marmo, ma per lavori di ristrutturazione è stato necessario alzare tutti i gradini, quindi addio marmo.

    Il marmo scollato ci è stato detto che è andato distrutto, impossibile da recuperare, e noi abbiamo dato per scontato che fosse così. Davvero era possibile recuperarlo? Sono stupita.

  • 5 anni fa

    Intanto penso di essere giunta ad una conclusione, sono rimasta molto colpita dalle piastrelle serie "Stone Capital" di Del Conca, e rientrano perfettamente nel budget. Forse c'è il rischio che alla lunga mi possa stancare? Mi piace l'idea di avere gradini con finiture tutte diverse tra loro. Anzi, se avessi il coraggio farei anche i gradini di colore diverso (bianco/grigio). Ma mi limiterò al bianco, credo, che sarà il colore predominante dei muri della casa.



  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Intanto penso di essere giunta ad una conclusione, sono rimasta molto colpita dalle piastrelle serie "Stone Capital" di Del Conca, e rientrano perfettamente nel budget. Forse c'è il rischio che alla lunga mi possa stancare? Mi piace l'idea di avere gradini con finiture tutte diverse tra loro. Anzi, se avessi il coraggio farei anche i gradini di colore diverso (bianco/grigio). Ma mi limiterò al bianco, credo, che sarà il colore predominante dei muri della casa.





  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    @Rosanna: non fraintendiamo e non creiamo equivoci:

    Demolire una scala rivestita in marmo non significa nè che si possa smontare come se fosse fatta di "Lego", quindi salvando completamente le lastre di marmo del rivestimento, nè che sia impossibile salvare anche solo un'unica pedata.

    La verità più solida sta nel mezzo: ovviamente è quasi certo che qualcosa si rompe, ma altrettanto ovviamente, se uno vuole, è facile che diverse parti possano restare sane.

    Chiaro che se la persona che fisicamente demolisce approccia l'operazione con la brutalità di Conan il Barbaro, anche per fare prima (abbastanza prima) spacca tutto e buonanotte.

    Se uno invece ha la delicatezza e sensibilità di dire "devo salvare quanto più marmo possibile" è altrettanto probabile che almeno un 50% del materiale possa restare sano.

    Tutto il resto è un discorso di valore e di costi: quanto costa una lastra di marmo da 3cm per fare la pedata di un gradino? Con "quelle che si sono salvate" si possono riprendere i gradini levigandole, rettificandole?...Si possono riposare con la stessa identica forma che avevano in origine? Quale è il costo della "differenza" da aggiungere tra materiale recuperato e materiale che bisogna far rifare per rivestire di nuovo tutta la scala?

    E in ogni caso: il marmo di scarto si può lavorare e conservare per una mensola in bagno? E per fare la base di una Abat Jour? Per fare un fermacarte con un dado di marmo della vecchia scala??

    Ecco: sarebbero tutte domande pertinenti: soprattutto in un momento storico in cui siamo chiamati a stare attenti a separare le bucce di banana dai vasetti dello yogurt, sembra un po' una contraddizione buttare via con nonchalance gradini di marmo (naturale) per quanto più o meno parzialmente rovinati...

    Diciamo che se proprio dovevano portarli in discarica potevano chiedere se non vi avesse fatto piacere farlo da soli o conservare per riutilizzarlo parte del materiale...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".