Houzz Logo Print
webuser_79623997

Consiglio per ricoprire una scala interna in marmo

4 anni fa

Buongiorno, chiedo un consiglio per ricoprire una scala interna in marmo beige

con un materiale moderno e resistente. La casa oggetto della ristrutturazione verrà interamente pavimentata con rovere naturale. Il badget è ridotto (1000/1500 euro max) altrimenti avrei optato per ricoprirla in rovere come il resto della casa.

Grazie mille

Commenti (27)

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Magari la sto sparando grossa, ma come materiale economico e volendo anche moderno mi è venuto in mente il rullo di gomma a bolle nero (tipo questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/pavimento-pvc-in-rotolo-bolle--sp-1-mm-nero-35269626-p), perché mi sono ricordata della casa di montagna di una mia amica, il cui architetto per spendere poco aveva scelto la gomma a bolle nere come pavimento di una cucina bianca molto minimal, mentre nel resto della casa c'era il parquet.

    Oppure un'altra amica al mare ha la scala rivestita in fibra di cocco (https://www.architonic.com/it/products/materiale-fibra-cocco/0/3241760/1) sicuramente più delicato (lei non usa le scarpe) ma un tempo abbastanza economico (adesso non ne ho idea). Però la scala era più moderna, con i gradoni incassati nel muro, non so come definirli.

    E cercando su internet ho trovato anche questo https://www.onlywood.it/parquet-pavimenti-onlywood/perline-e-rivestimenti-murali/rivestimento-gradini-per-scale-interne/gradino-light-grey-stone-rivestimento-per-scale-in-mdf-130-x-38-x-5-6-cm.html

    Ma vediamo cosa ti consigliano i PRO (io metto il commento perché così magari si attiva la discussione :))

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Puoi optare per varie soluzioni ma a priori ci Sono un paio di cosiderazioni da fare:

    1 Altezza scalini... per mantenere una corretta altezza dele pedate è da considerare la quota dei pavimenti.. nella ristrutturazione prevedi un cambio di quota? Che ne so magari fai un pavimento radiante? Se si devi pensare a variare anche la quota degli scalini altrimenti no... se no poi ti trovi la scala sballata! Ovvio non è il cm che fa la differenza... ma un po’ di cm si :-)

    2 bordini a sbalzo.. la tua scala, come tuttte le vecchie scale in marmo hanno Lla pedata che fuoriesce davanti e sul laterale, questi bordini poco si adattano ad un design moderno, dove sarebbe più adatto avere gli scalini dalla linea pulita a spigoli vivo, l ideale sarebbe compensare questo dislivello tamponando Anche con una lastrina di cartongesso...per poi stuccare e rasare.

    Fatte queste due premesse veniamo ai gradini... rovere? Se usi il parquet il costo non è poi così proibitivo. Resina? Non ti costa certo meno. Ferro? Potresti andare da un carpentiere e farti tagliare dalle lastre di ferro nero.. design molto moderno ed elegante col parquet.

    in ultimo... ed il parapetto che fai? Lo lasci o lo cambi? Quello che vedo in legno di moderno non ha proprio nulla...

  • Discussioni simili

    scala in marmo da ricoprire o rifare e casa da ristrutturare

    Q

    (4) commenti
    Buon pomeriggio Chiara, conosce il microcemento? E' un materiale molto bello e moderno che però sta benissimo anche con case rustiche. Non occorre togliere le vecchie mattonelle risparmiando così tempo, sporco e denaro. Abbiamo 92 colori e se fosse interessata ad un preventivo senza impegno può scrivere a info@dekotec.it o chiamare il +39 3922074785. Le metto il link del nostro sito, così può capire di cosa si tratta.www.emofloor.com Le auguriamo di trovare la giusta soluzione per la sua casa!
    ... mostra di più

    consiglio per scala interna

    Q

    (2) commenti
    Buonasera, per poter fornire un contributo utile è necessario che lei posti alcune foto dello stato attuale. Il recupero mi sembra difficile vista la dimensione insufficiente, almeno è una impressione iniziale..... In generale la soluzione si progetta valutando il pavimento di partenza e quello di arrivo, la scelta del parapetto e del battiscopa, l'illuminazione. Cordiali saluti - arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

    Rinnovare scala interna in marmo

    Q

    (5) commenti
    Alzata e ringhiera bianca è bello! se è possibile cerca di illuminare un po' di più l'ambiente, per esempio con led a parete. Ed anche, magari puoi sostituire il quadro per uno più moderno e di colori vivaci.
    ... mostra di più

    Cerco una soluzione per ristrutturare una scala in marmo

    Q

    (4) commenti
    Buonasera, per avere l’effetto della scala senza aggetto della pedata o lateralmente dello spessore del rivestimento lapideo, potrebbe rimuovere il marmo e poi ripristinare le quote con idoneo rasante riempitivo, oppure, sempre con idoneo rasante, compensare gli spessori. Il fondo dì posa deve essere trattato e coerente. Successivamente verrà posta in opera la finitura con microcemento o resina, che é dì alcuni mm. Io per alcuni interventi ho preferito rimuovere la finitura della scala, rimettere in quota alzate e pedate e poi procedere con microcemento. Allego alcune foto
    ... mostra di più
  • 4 anni fa

    Le quote rimangono invariate.

    Pensavo a due soluzioni alternative:

    - smontare il marmo esistente

    - tagliare i bordini a sbalzo frontali e laterali

    e di ricoprire le pedate e alzate con un materiale più moderno che crei un bell'effetto pensando al rovere naturale del resto della casa.

    Per ricoprire i gradini di rovere naturale mi hanno chiesto oltre 250 euro a gradino (calcolando che sono 20 gradini superavo ampiamente il budget di 1000/1500 euro).

    Pensavo di sostituire il parapetto esistente con uno di acciaio....


  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non togliere il marmo, ti garantisco che è un lavoraccio immane!!! Spaccando i gradini ti vien via a pezzi tutto il sottofondo, devi poi rifarli tutti, senza contare che il marmo attuale presumo sia alto ca 3 cm quindi ti troveresti ad una quota inferiore.

    Consiglio: compensa il dentello spessorando di lato e sull alzata con una lastrina di cartongesso, ed il marmo ti fa già da piano dritto e perfetto per incollarci sopra rivestimento che scegli... legno, resina, ferro, kerlite... se trovi un artigiano onesto ca 100 euro scalino

    Gianluca ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    4 anni fa

    ciao, ma il marmo è rovinato? dalla foto sembra bello, perché non valorizzarlo al posto di toglierlo? cambia lo zoccolino, riammoderna il parapetto (cambiali o vernicialo) ma non svilirei una scala in marmo con materiali meno nobili. il colore è bello. è l'insieme che fa vecchiotto. lavora su quello, buon lavoro!

    Gianluca ha ringraziato Studio Lorena Fasolini Architetti
  • 4 anni fa

    Il marmo ha solo qualche piccolo sbecco ma è in buone condizioni.

    l parapetto pensavo di sostituirlo (utilizzando un materiale più moderno da non svenarsi anche se l'acciaio con i gradini di marmo non è il massimo a livello estetico) perchè sarebbe da modificare interamente (è alto solo 100 cm) altrimenti l'avrei solamente verniciato di bianco.

    Ci sono soluzioni alternative?

  • PRO
    4 anni fa

    L'intervento di ristrutturazione riguarderà solo il pavimento o anche gli infissi? mi sembra di vedere che hanno lo stesso colore del parapetto della scala. Il resto dell'arredamento com'è?

    Sono d'accordo con chi ti consiglia di lasciare il marmo se in buone condizioni e di focalizzarti sulla sostituzione del parapetto. Se il tuo budget è intorno a quella cifra e l'arredamento è moderno ti consiglierei qualcosa di alternativo




    (65) Pinterest · Maggiori informazioni



    PP interior · Maggiori informazioni


    oppure potresti optare per della lamiera forata verniciata bianco ma il costo è differente

    CASA SULL' APPIA ANTICA [2018] · Maggiori informazioni



    CASA SULL' APPIA ANTICA [2018] · Maggiori informazioni



    CASA SULL' APPIA ANTICA [2018] · Maggiori informazioni



    L'intervento va comunque inserito nel progetto d'insieme e con un professionsita che ti segue potresti forse risparmiare su altre voci di spesa per permetterti una scala che esalti l'ambiente.


  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io la rifarei tutta! A che mia che sto finendo di ristrutturare c è una scala brutta quanto la tua ( anzi.. ancora più brutta :-))) ) e la rifaccio esattamente come ti ho scritto...





    Compenso spessorando le sporgenze, la Rivesto in resina con le pedate in rovere e parapetto minimal in ferro nero.

    p.s. Colui che ha scelto il parapetto rosso mi piacerebbe tanto conoscerlo per insultarlo!!! :-D

  • PRO
    4 anni fa

    Vecchiosetter il budget indicato dall'utente non rientra sicuramente nei costi dell'intervento che hai proposto.

    Vedo che i lavori procedono, ci mostrerai poi il risultato finale?

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    I lavori sono quasi finiti, ma fermi causa covid... non ho fornitori aperti ed ho finito i materiali :-((((

    Con un po’ di accortezza nelle scelte non lo sfora di tanto il budget... un muratore che gli sistema tutta la muratura spessore le sporgenze e rasa ( 3 gg di lavoro) con 500 euro lo trova, pedate e parapetto in ferro (più economico del rovere) 1000/1500, con 1500/2000 totali la scala ha cambiato aspetto!

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La scala non è affatto brutta e grazie al cielo direi, visto che hai un budget ben delimitato.

    Quoto chi ti ha consigliato di lavorare sul parapetto e investire solo sulle rifiniture di quello e battiscopa.

    Il marmo ha un colore neutro, visivamente non è troppo presente e con un corrimano adeguato può essere ben integrata.

    Anzi, essendo beige potresti farla sparire con il pavimento in legno di tonalità simile, invece di enfatizzarla. Certo questo dipende dalla venatura del rovere scelto.

    Vecchiosetter gli infissi rossi al nord andavano molto in voga negli anni 70, li ho avuti in tre case!

  • 4 anni fa

    Mantenendo la scala così com'è quale parapetto potrei abbinarci considerando che al 1 piano protegge anche la balconata che affaccia sulla scala e poggia sul parquet in rovere naturale?

    In alternativa mi è stato suggerito di utilizzare una vernice/resina epossidica che può contare su un'ampia gamma di colori per ricoprire la scala con costi di parecchio inferiori al legno (che rimaneva la scelta migliore, budget permettendo.)

  • PRO
    4 anni fa

    ciao, potresti anche lavorare su illuminazione, usando lo zoccolino che vai a modificare ( es: lo alzi ed ogni due gradini inserisci led, così nascondi la traccia), inoltre chiuderei fino ad intradosso del pavimento sopra il lato verso ingresso (credo sia ingresso). Per parapetto starebbe bene vetro satinato ma è troppo delicato, allego ipotesi di parapetto che potrebbe stare bene, sia in bianco che in nero, buone scelte!





  • 4 anni fa

    Il parapetto evidenziato in blu dal pianerottolo al piano terra verrà tolto e verrà posizionato il cartongesso (l'angolo di fronte al pianerottolo ospiterà un bagno di servizio e l'altra parete in cartongesso diventerà la parete della tv).

    Rimane da sistemare la parte alta dal pianerottolo alla balconata del 1 piano.

    Come progetto illuminazione scala stavo valutando i faretti segnapasso oppure alle strisce led sotto al corrimano oppure in diagonale in basso sopra allo zoccolo.

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusa, non ho capito la parete in cartongesso. In pratica quello in rosso non ci sarà più, perché sarà muro, mentre il resto rimane?

    E la parete frontale per la tv sarà a tutta altezza o lascerà la scala a vista?



    Non hai una foto della scala vista dalla stanza ?

  • PRO
    4 anni fa

    Buongiorno, tenedo conto della spesa prevista , potresti verificare il tipo di lavorazione della superficie del marmo stesso ad esempio pensare ad una levigatura donando al marmo un aspetto satinato.... e tinteggiare il parapetto esistente in legno creando un elegante contrasto ...grigio perla ..oppure rimanare sullo stesso tono del gradino...Per l'illuminazione ok per faretti segnapasso. Buona giornata

  • 4 anni fa

    Nina esatto la parete evidenziata sarà smontata per far posto al cartongesso. La parete frontale alla tv sarà a tutta altezza e andrà a coprire interamente la scala. Resterà solamente il parapetto dal pianerottolo a metà scala fino alla balconata al 1 piano.....

  • 4 anni fa






  • 4 anni fa

    Beh certo che così cambia tutto!!

    Dal momento che chiuderai tutta la scala non solo non mi preoccuperei affatto del marmo, ma adeguerei quella che tu chiami balconata (e che io non vedo) allo stile dell’ambiente superiore.

    In pratica dal piano terra non vedrai più la scala, non è da qui che partirei per la scelta dei materiali

  • 4 anni fa

    Ma farai un bagno davanti al divano? Hai la dimensione per sanitari e antibagno?

  • 4 anni fa


    Questa è quella che chiamo "balconata". Pensavo di poterla riutilizzare semplicemente verniciandolo di bianco ma è alta meno di un metro e toccherebbe alzarla a questo punto pensavo a una soluzione alternativa....

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La vernicerei della stessa finitura di porte e battiscopa del piano superiore, costo praticamente zero e dedicherei il budget ad altro. Chiaramente però sono scelte personali, l’altezza mi sembra standard, a meno che non hai bambini piccoli non vedo il motivo di alzarla

    Oppure la sostituirei con un muretto in cartongesso, sempre pensando al budget.

  • 4 anni fa

    Volendo il muretto portrebbe essere un contenitore di libri o, perché no, scarpe.




    oppure lasciato semplice



    oppure sostituito con una struttura a tutta altezza, però aperta



    Di idee ce ne sono moltissime, dipende dalle esigenze della famiglia

  • 4 anni fa

    Ssecondo me senti un bravo artigiano onesto, il mio per dire fa solo scale in legno e non accantonare la possibilità del parquet. Magari sfora un po' il budget o se hai la possibilità mettiti d'accordo con i pagamenti, 😊

  • 4 anni fa

    Tieni presente che le pedate a ventaglio costano il doppio di quelle semplici!

  • 4 anni fa



    allego foto del progetto visto dall'alto del pt

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".