Houzz Logo Print
sohox80x

Consiglio bagno

Diego
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Buonasera una informazione, sto ristrutturando casa e anche bagno cambiando tutte piastrelle ecc. Il pavimento è gres effetto legno sulla tonalità bianco. Piastrelle bagno avrei scelto color grigio scuro fino ad un metro e venti poi fino a due metri altre tipo tortora. Dai due metri invece muro bianco fino alle travi a vista. Sanitari bianchi ovviamente. È un bagno con vasca ad incasso sempre piastrelle grigio scuro su lato. Che dite? Sto provando ad immaginare il tutto...le piastrelle in sé mi piacciono però immaginandomi il tutto c è qualcosa che non mi convince... Grazie per ogni consiglio

Commenti (47)

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa


    Questo è il pavimento

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Queste piastrelle plumb e white

  • Discussioni simili

    Aiuto !!! Consiglio bagno

    Q

    (11) commenti
    devi capire bene la posizione esatta della porta: se possibile si potrebbe spostare leggermente rispetto a come indicata nella tua planimetria, e se la struttura e le dimensioni lo consentono (chiama un'impresa o un tecnico per verificarlo) sostituirla con una porta scorrevole. Nel caso in cui la scorrevole non sia possibile, consiglio una porta a libro asimmetrica, che limita notevolmente l'ingombro della porta (che occuperebbe in questo caso meno di 30 cm all'interno del bagno)
    ... mostra di più

    consiglio bagno

    Q

    (26) commenti
    Linda, dispiace sempre deludere l'entusiasmo di qualcuno innamorato di un rivestimento, ma anche io sono d'accordo con OFFICINE VITTORIO sul fatto che rivestire interamente tutte le pareti con marmo nero in un bagno non ampissimo è "troppo". Per quanto lussuoso come rivestimento, per quanto ben studiata fosse l'illuminazione, il locale sembrerebbe inevitabilmente più piccolo e scuro di quanto non sia. Equilibri l'uso del marmo nero, senza rinunciarvi, come le è stato suggerito, avrà bellissimi risultati. Propongo una foto esplicativa anche io. In questo bagno di dimensioni normali, non grande, hanno giocato sui contrasti, positivo/negativo. Sanitari scuri contro il marmo bianco, e vasca bianca dentro alla nicchia rivestita in marmo nero. Superlativo il risultato!
    ... mostra di più

    consiglio: bagno resina + piastrelle

    Q

    (5) commenti
    nessun problema Michela, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non esagerare con l'effetto stonalizzato della resina, mantenendo un effetto meno mosso e leggermente materico. La resina in questo caso può essere l'elemento di unione dei vari materiali. i n questo esempio è stato utilizzato sulla parete dietro la vasca e parzialmente sotto di essa, un mosaico vetroso, mentre sulle pareti laterali, abbiamo utilizzato una microresina monocromatica. resina e gres effetto marmo per un bagno elegante resina e carta da parati microresina e carta da parati, con gres a pavimento
    ... mostra di più

    Consiglio bagno

    Q

    (24) commenti
    Che dire, un bagno per gli ospiti che renderà felice tutti i tuoi ospiti secondo me :) Io però penserei a uno specchio con contenitore https://www.archiexpo.it/prod/ceramica-cielo/product-50313-2276044.html
    ... mostra di più
  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Queste le piastrelle grey

  • Lisabetta Bittante
    5 anni fa
    Ciao bellissime piastrelle viste singolarmente ma secondo me stai mischiando troppe piastrelle con caratteristiche diverse...scegli al max 2 di quelle tra quelle che ti piacciono e tienile più lontane tra loro... Cioè esempio effetto legno a terra poi fascia piastrella basica senza nessun effetto e piastrella con effetto... Sennò cozzano e viene fuori una cosa che non ha molto senso... Cmq puoi giocare come vuoi ma devi tenere gli stili separati... E non fare più di 3max che si abbinino e uno che risalta,se vuoi un effetto elegante...
    Diego ha ringraziato Lisabetta Bittante
  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Innanzitutto ti ringrazio per consiglio.

    Forse però vi ho fuorviato inserendo troppo immagini. Il pavimento è il gres effetto legno bianco, che verrebbe utilizzato sia come pavimentazione bagno sia nel disimpegno e camera da letto (praticamente tutto il primo piano adibito a zona notte). Le piastrelle invece non sono tutte quelle 3 postate, ma solo quella grigio scuro (che servirebbe a staccare dal pavimento e dai sanitari/mobili bagno, di colore bianco), e quelle color sabbia (le bianche no, dovevo fare una scelta o una o l'altra), in quanto portare le piastrelle grigio scuro fino a sotto soffitto non mi sembrava una buona idea (dato che il bagno è standard/piccolo, 4 mq, per non avere quindi quel senso di oppressione e soprattutto perché nel bagno vi sono travi a vista color legno chiaro, se portassi le piastrelle scure sotto trave non sarebbe il max esteticamente).

    Probabilmente come dici tu c è sempre qualche colore di troppo, ma le alternative quali sarebbero? Usare la stessa piastrella grigio scuro (creerebbe un ambiente troppo cupo e darebbe un senso di oppressione, e tra l'altro non sta nemmeno bene con le travi a vista) oppure color sabbia (non ci sarebbe stacco tra pavimento/sanitare ecc, susi rischierebbe di avere un ambiente troppo asettico) o color bianco men che meno.

    Non so se mi sono spiegato, e avete capito i miei dubbi.

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie mille. Sì lato lavandino e lato porta infatti piastrello fino ad un metro circa, lasciando parete libera la restante. Però dove c'è vasca ecc devo piastrellare più alto ovviamente. Ma un solo colore di piastrella non mi creerebbe i problemi che ho scritto poco fa? (Scura troppo opprimente, chiara troppo asettica)

  • PRO
    User
    5 anni fa

    Se hai questo dubbio, dovresti valutare di cambiare piastrelle :-))


    Diego ha ringraziato User
  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Diciamo che ormai l'ordine è quasi partito, cambiare una o due file di piastrelle si è forse ancora in tempo, ma cambiare proprio tutto mmm...anche perché cmq vorrei tenere dei colori abbastanza neutri (grigio bianco ecc) e senza disegni o mosaici ecc (non mi piacciono), percui la scelta era abbastanza obbligata...

  • PRO
    User
    5 anni fa

    Allora non ti rimane altro che progettare (o farti progettare) per bene la posa dei rivestimenti verticali in modo che risultino al meglio.


  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Nel senso se posa sfalsata o lineare?

  • PRO
    User
    5 anni fa

    la progettazione della posa dei rivestimenti verticali prevede differenti aspetti,

    In bocca al lupo!

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie mille vi farò sapere

  • PRO
    User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Scusi perche' non sale con l'effetto legno anche a rivestimento? Creerebbe un effetto spa/centro benessere soprattutto nella zona vasca cambiando pero' il verso della posa (se vanno a parete le posi in orizzontale) cosi facendo andrebbe eliminata la piastrella bianca e avrebbe solo legno e grigio ... certo molto dipende dalla forma del suo bagno e dove posizionera' sanitari e quant'altro

    Posto una foto di esempio x la posa, ne ho trovata una in doccia ma penso sia ok x capire

    Diego ha ringraziato User
  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mi piace molto la sua proposta, infatti l'ho già attuata per il bagno piano terra...dove appunto ho la doccia ;) per il bagno al primo piano volevo una soluzione differente...per non avere due bagni troppo simili...tutto qui

  • PRO
    User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Allora scelga solo un colore per i rivestimenti ... non potendo ormai cambiare tipologia di rivestimento ... io opterei per quella bianca e dipingerei invece che con bianco con colori: petrolio, carta da zucchero, avio ... starei cmq su questi toni che si sposano bene a mio avviso con il pavimento e cosi facendo valorizzerebbe la piastrella che sarebbe meno asettica.

    Ricordi poi tutti gli accessori bagno, asciugamani ecc ... sarebbero quelli a dare colore

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Ho le travi a vista, dipingere pareti colorate mmm però valuto grazie. Infatti sto pensando di orientarmi ad un solo colore piastrelle, ed in realtà volevo un grigio abbastanza standard, ma quello lì mi sembra molto scuro (eppure da sito web sembra grigio normale dal vivo non so perché sia così, parlo delle ermes aurelia silk...dovrebbero essere le plumb e grey)

  • Renata V.
    5 anni fa

    e fare le piastrelle sabbia a parete e il mobile /piano del lavandino grigio? avresti una base neutra chiara e un elemento scuro che però non incombe troppo

    Diego ha ringraziato Renata V.
  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Eh il mobile bagno è già ordinato è tutto bianco lucido, idem sanitari e mobiletto sopra lavatrice (che presumibilmente sarà bianca anch'essa). Il pavimento come potete vedere è effetto bianco, ma con parecchie venature ecc quindi col bianco dei mobili/sanitari non dovrebbe star male.


    Come suggerito da alcuni di voi mi sto orientando su unico colore di piastrella, se è ancora possibile cambiare ovviamente.

    Le piastrelle sono le ermes aurelia silk (iin internet si possono vedere), come detto prima, e il plumb che avevo scelto inizialmente mi sembra troppo scuro...quindi sto pensando di orientarmi su grey (che in realtà non è proprio un grigio visto dal vivo) oppure almond (un po' più caldo, sono molto simili in realtà).


    Sono colori decisamente più chiari e ariosi, mi piaceva l'idea del doppio colore ma non vorrei creare una cozzaglia...già il pavimento è particolare, in più ho travi a vista...due piastrelle diverse forse effettivamente sono troppo impegnative


    Ora il dubbio è...grey o almond? Eh eh

  • PRO
    User
    5 anni fa

    Guardavo il sito ... io sa che avrei optato per l'almond x scaldare un po il tutto ... cmq tassativo no a 2 colori, e' un mix di colori che a mio avviso non funziona ... a parte che lei sale in vasca perche' suppongo si dovra' fare anche la doccia.

    Perche' altrimenti poteva andare bene anche h 120 ... io lho fatto e i clienti si sono trovati bene, ovviamente dovrebbe fare piu attenzione. Poi li sta tutto al cliente e alle sue esigenze/abitudini

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Sicuramente almond è più caldo, mi sto orientando anch'io su quello (forse starebbe anche meglio col legno delle travi a vista).


    Parete h 120 mi piace ma come dice lei ci vuole un po' di attenzione in più, e c'è una seconda questione...dato che la mia è una ristrutturazione di un certo tipo poi uscirà Comune a verificare agibilità ecc...su questa questione delle piastrelle basse diciamo che molti comune nei loro regolamenti sono poco permissivi, non vorrei mi facessero storie.


    Anche se su lato lavabo ho già optato per parete bassa h 120, mentre parete vasca e parete sanitari h 200...secondo lei/voi può star bene? Crea un effetto un po' diverso...oppure meglio tutta alta o tutta bassa?

  • PRO
    User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io uso spesso il gioco alto basso ... senza piantina mi viene difficile capire dove ha disposto cosa e la forma del bagno che invece magari si presta a questo gioco; diciamo pero' che nel caso in cui facesse un solo colore io farei altezza uguale in tutto il bagno (alto o basso a questo punto a sua discrezione, in effetti la questione del Comune e' veritiera ...)

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Provo ad allegare una bozza del disegno, forse si capisce meglio.
    Pareti piastrellate alte io avevo pensato quella lato sanitari e lato vasca/finestra...mentre quella lavabo h 120 (facendo appunto tutto bagno fino h 120 con piastrelle di un colore...poi sui lati alti salire con altro colore...questa era l'idea iniziale che però mi pare sia stata bocciata dai più...a meno che non usi forse colori diversi...tipo almond fino h 120 e bianca fino h 200 sulle due pareti dette sopra, sarebbe una soluzione "leggera"...forse addirittura poco di personalità)
    Altrimenti fare tutto a h 120 (però ripeto se poi comune mi fa storie è un problema far tornare piastrellista e dover riordinare altre piastrelle ecc ecc)...quindi preferirei almeno due lati farli alti h 200...a questo punto devo valutare se colore unico (almond o grey) oppure azzardare cmq il doppio colore (almond e grey insieme non so se stanno bene...peccato perché la piastrella bianca a me però non entusiasma molto...il plumb è troppo scuro...quindi non so)




  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Ovviamente la vasca ha anche lato interno da piastrellare...teoricamente le stesse piastrelle fino a h 120...ma non è detto

  • PRO
    User
    5 anni fa

    Io farei alte solo le 3 pareti della vasca; se proprio necessario.

    Quindi frontale finestra e laterali che poi si abbassano ad h120 sia dove lavabo sia zona wc (occhio all'altezza posizione scarico nel caso)

    Non mi convince il fatto che un lato corto della vasca sia alto e uno basso. Lo trovo disequilibrato.

    Devo dire pero' che nel suo caso farei tutto h120 ... potrebbe informarsi preventivamente sui regolamenti del suo comune.

    I colori almond e gray dal sito non mi sembrano stiano bene, poi dal vero non saprei ... sicuramente no ad almond e bianco sembrerebbe solo un errore nella tonalita' delle piastrelle secondo me.

    Lo scuro, come detto prima non mi convince, ancor di piu perche' suppongo che sopra al lavabo lei avra' uno specchio piu o meno grande che riflette la parete di fronte e quindi se fosse scura avrebbe un effetto ancor piu pesante.

    Nell'ipotesi di poter modificare l'ordine sarebbe interessante usare la white sulla parete sanitari e vasca e su quella dove andra' il lavabo una piastrella colorata da definire che diventerebbe la prontagonista dell'ambiente.

    Ci faccia sapere per cosa decide

    Saluti

    V.

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie per i suggerimenti.

    Ho trovato questa foto su internet che più o meno rifletteva la mia idea iniziale (unica differenza è il pavimento, il mio sarebbe effetto legno bianco, come da foto sopra).

    Non sta malissimo devo dire, magari mettendo sulle pareti vasca piastrelle bianche che sono quasi neutre.

    Che dice? Può essere una ulteriore ipotesi o proprio le scure sono da scartare?

    PS piastrelle bianche già da terra, avendo pavimento sul bianco e sanitari/mobili bianchi, mmm non mi convince troppo (l'alternativa è quella delle almond o grey da terra, però mi sembrano molto in tonalità col pavimento, rischio che non ci sia stacco)


  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Non so voi ma a me l'effetto del grigio scuro piace di più, crea più stacco e mi sembra più elegante (il piastrellista mi ha sconsigliato almond perché è un colore caldo, le piastrelle sono fredde)

    Forse la mia idea iniziale di fare fino a h 120 grigio scuro e poi solo in alcuni lati salire con piastrelle bianche o grigio chiaro, non era poi così campata per aria

    Unico neo è travi a vista, legno colore caldo...averci pensato prima avrei potuto scegliere pavimento più sul colore legno e piastrelle almond, allora sì...ma così mmmm


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    io avrei addirittura utilizzato il black. Crea ancora più stacco, fa risaltare il bianco e le travi in legno e dona profondità

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Il nero è troppo per me ehehe anche perché il bagno è standard, 4 mq, fosse più grande magari sì

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    io trovo il bianco e il nero abbinato al legno molto elegante (nel tuo caso a soffitto)


    potresti anche caratterizzare la zona centrale del lavabo coi sanitari con il nero così da differenziare le zone d'uso e lasciare il resto bianco

    un esempio (ma ti serve forse un professionista che ti affianchi in questo tipo di posa)


    BAÑOS ESPECIALES · Maggiori informazioni

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Bello, però non voglio pasticciare troppo...e soprattutto non ci sono i tempi, già sto variando le piastrelle in extremis, i pavimenti sono già ordinati e consegnati, solo i rivestimenti bagno sono ancora leggermente modificabili


    Però noto che non piastrellano mai la zona vasca alta, siamo sicuri non crei poi problemi di condensa o muffa ecc a lungo andare?


    Sto proponendo cmq per piastrellare fino a H 90 con grigio scuro o nero (3 giri di piastrelle praticamente), poi altri 3 giri (per non creare disimmetrie) sopra vasca e lavabo con un grigio chiaro...si arriverebbe a piastrellare ad altezza circa H 190 nelle zone vasca e lavabo, le altre pareti H 90 (sanitari e lavatrice per intenderci)


    È accettabile come idea?


  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Oppure meglio fare fino a H 120 grigio scuro/nero e poi fino a H 210 grigio chiaro? (Sarebbero però 4 piastrelle scure e 3 chiare...va bene cmq esteticamente?)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    manterrei un solo tipo di colore, al limite potresti utilizzare black e white

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Un solo colore sto punto e a capo eheheh sopra se vede ci sono parecchie risposte in tal senso...anch'io ero arrivato a quella conclusione, ma poi ho visto le foto del piastrellista con il pavimento vicino alle piastrelle grigio chiaro (onestamente nonmi convincono, le almond mi sono proprio state sconsigliati perché con quel pavimento bianco ghiaccio non sono adatte)

    Ergo restano solo le plumb (grigio scuro) o nere, che donano eleganza all'ambiente...ma posarle fino a h 200 mi rendono tutto opprimente...non mi piace come idea (se era piastrella chiara SI, ma scura no)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    e una soluzione con il plumb e il white in questo modo potrebbe piacerti?


    10 Bagni Moderni Che Lasciano Senza Fiato · Maggiori informazioni

  • Renata V.
    5 anni fa

    proposta fare plumb la zona vasca e il resto white?

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Non me ne vogliate ma le vostre ultime due soluzioni proposte non mi piacciono...il bello (secondo me è, ognuno capisco abbia i propri gusti) è proprio il contrasto plumb-pavimento effetto legno bianco e plumb-sanitari bianchi...quindi se metto piastrelle bianche (che tra l'altro a me non piacciono molto, non mi sanno di nulla) dove ho sanitari o a contatto col pavimento, tanto vale che faccio tutta parete grigio chiaro (altra soluzione che non mi entusiasma)

    Non so, ripeto forse è un gusto personale, ma trovo il plumb fino ad altezza media (90-120 max) molto elegante e di contrasto col bianco pavimento/sanitari...come dalla foto che ho postato sopra

    Però plumb tutta parete no, creerebbe un effetto troppo opprimente (essendo bagno non troppo grande e piastrella troppo scura)

    Quindi volevo capire se, mettendo plumb fino a h 90 per esempio, poi salire su lato vasca e lavabo (no zona sanitari dove mi fermo a 90) con altro colore più neutro (grigio chiaro tendenzialmente) era una eresia o c è qualcuno che abbia avuto idee simili e abbia foto da farmi vedere :)


  • PRO
    User
    5 anni fa

    Ha fatto bene a tornare in negozio a visionare dal vivo l'accostamento perche' in effetti sta molto meglio con il grigio scuro (prima foto)

    Approvo la sua ultima ide h.90 cm ma io rimango dell idea di salire col bianco e non col grigio piu chiaro ... ognuno ha i suoi gusti non esite un modo giusto o sbagliato

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Guardi, io tenderei a far piastrellare solo col plumb a 90-120 max (ora scatta il dilemma fino a che altezza eheh), lasciando il resto semplice parete fino a soffitto (travi), lasciando i muri bianchi (come da foto sotto, che ripeto a me piace molto, tra l'altro io avrei anche pavimento chiaro quindi sarebbe più leggero) oppure eventualmente colorandoli di un grigio chiarissimo.

    Se, e dico se, il Comune fa storie, o mi accorgo che dal punto di vista funzionale (schizzi doccia, condensa/muffa ecc) la cosa non regge, allora nel caso valuto di alzare la piastrellatura (lasciando cmq un po' di spazio tra fine piastrellatura e trave, mi sembra il minimo, perché piastrellare fin sotto trave è proprio brutto).

    PS salire col bianco sarebbe senza dubbio l'idea più sensata, però non so a me la piastrella bianca in se non dice nulla (allora preferisco lasciare la parete bianca senza piastrelle, sempre premesso quanto detto sopra ovviamente)

    Ripropongo la foto (che ho trovato in internet) di un accostamento che onestamente a me piace molto (il mio bagno sarebbe molto simile, sia come disposizione finestra che resto, uniche differenze il pavimento effetto legno bianco e il mobile bagno/finestra che nel mio caso sono bianchi, quindi risulterebbe più chiara/leggera la situazione)

    PS ma da questa foto fino a che altezza è piastrellato? 110-120 circa o meno?


  • PRO
    User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Approvo in pieno questa sua scelta finale! Anche ieri io suggerivo di fare tutto h120 e non salire in vasca ... sinceramente anche a Milano il regolamento edilizio impone di salire oltre i 120 cm ma in 4 anni che lavoro nessuno ha mai rispettato questo "vincolo" ... secondo me la foto sara' circa 110cm nella zona vasca ... la piastrella mi pare un 20x50 circa

    Sul lavabo invece sara'140

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Le mie sono 30 x 60, quindi o arrivo a 90 o 120 (se salgo subito fino a 120, poi in caso di eventuale piastrelle da posare sopra avrò 4 file plumb + 3 white o grey, non si crea un problema di asimmetria? O è fattibile?)

    Sì il Comune a Milano esce poco a verificare, ma io sto in un paesino vicino quindi tendenzialmente dovrebbero uscire... (spero di no, o cmq anche fosse non creino problemi in tal senso)


  • PRO
    User
    5 anni fa

    A mio avviso no anzi avrebbe piu senso che la fascia bassa sia piu alta della restante perche' cosi farebbe effetto "boiserie" ... le definisce meglio lo spazio

  • Anna Bianco
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Se la vasca non è utilizzata come doccia non vedo proprio la necessità di piastrellare fino a 2 metri. Io piastrellerei tutto fino a 120 con la tonalità scura, mi pare che il contrasto col pavimento e le pareti sia molto bello. Anche io nel bagno che sto ristrutturando ho la vasca sotto la finestra e la stessa disposizione del lavabo e dei sanitari della foto, e piastrellerò fino a 120 cm.

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Sì grazie pensavo pure io di fare così ma fino a 90 (120 mi sembra troppo alto)...poi valuto a lavori in corso se è il caso di alzarmi fino a 180 (ho ordinato anche piastrelle più chiare nel caso da mettere sopra)

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    Sì grazie pensavo pure io di fare così ma fino a 90 (120 mi sembra troppo alto)...poi valuto a lavori in corso se è il caso di alzarmi fino a 180 (ho ordinato anche piastrelle più chiare nel caso da mettere sopra)

  • Anna Bianco
    5 anni fa

    di solito si arriva a 120/140 cm, poi va a gusto pesonale

  • Diego
    Autore originale
    5 anni fa

    A me piaceva molto così, questo credo sia a 100-110...io esteticamente la farei arrivare proprio sotto il marmo finestra (o a filo)


    Poi ripeto, valuto in sede di posa, se mettere un altra fila fino a 120 o addirittura alzare a 180 (per rendere la vasca utilizzabile anche come doccia), perché devo vedere dal vivo come verrebbe piastrellare più alto...così posso solo farmi idea ma poi una cosa è il pensare una cosa è realmente come viene



Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".