Abbinamento colori
Mattia Lunardi
2 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (6)
Nina
2 anni faDiscussioni simili
scelta complementi e abbinamento colori
(13) commentiGrazie a tutti per i consigli. Provo a fornire qualche ulteriore elemento per restringere il campo :-) 1. Le foto che ho fatto rendono i colori più scuri di quantosiano nella realtà. Il colore della libreria è quello dell'ultima foto piuttosto che quello scuro e tendente al grigio della terza foto. In generale, i colori sono le sfumature del beige per le parti laccate e marrone per quelle in legno. Anche le pareti hanno colore beige molto chiaro, come si evince dal contrasto col soffitto della terza foto. 2. Sebbene non evidente, perpendicolarmente alla finestra vi è una porta finestra che consente di accedere al principale terrazzino dell'appartamento. La libreria non ha la spalla portante da quel lato proprio per non nasconderla ulteriormente e consentire l'ingresso della luce, similarmente, il divano è disposto a parete, per non stringere l'accesso. 3. La zona centrale della stanza, diciamo quella dove starebbe la poltrona, sarà utilizzata per disporvi il tavolo della cucina (allungabile) o una consolle nell'eventualità di pranzi o cene con numerose persone. 4. Nell'uso quotidiano, eventuali ospiti si accomoderanno sul divano e il tavoino è ampio proprio per consentire l'appoggio di bicchieri e stuzzichini. Allego in ogni caso una planimetria tecnicamente non corretta (fatta da me!!!), ma corretta nelle misure e proporzioni. Una prima riflessione che parte dalle vostre idee "esperte" e dai miei gusti/esigenze, mi porta a considerare fortemente la necessità di aggiungere una poltrona sul genere di quelle proposte da Nicolò Gessa Design Studio che ritengo molto belle. Ciò consentirebbe di interrompere l'effetto "tutto a parete" evidenziato anche dall'architetto Fiorillo e contemporaneamente di avere spazio libero in caso di necessità. Aggiungerò anche un tappeto per sottolineare la zona conversazione. La scelta di quest'ultimo, mi sa che dipende molto dall'idea di tinteggiare/inserire un parato sulla parete alle spalle del divano. Scelte queste prime due cose passerò ai quadri. Vi chiedo ancora più esplicitamente un consiglio sui colori, in particolare, tende, tappeto,parato. Grazie mille... mostra di piùAbbinamento colori pavimenti-pareti e arredamento
(9) commentiPur con la perplessità riguardo alla tua scelta (non ti piacciono gli ambienti freddi e pavimenti tutta la zona giorno con un pavimento in pietra lucido e grigio...), ti sconsiglio di abbinare al grigio il tortora. Non funziona. Potresti invece scegliere di caratterizzare una o due pareti con colore decisi e molto ricchi di pigmenti, con un'ispirazione alle tendenze più attuali. Eccoti alcune immagini con pavimenti grigi freddi abbinati a fondali in toni intensi.... mostra di piùabbinamento colori
(9) commenticambierei il colore del divano opterei per un azzurro oppure un grigio chiaro oppure un giallo oro se a moduli anche giallo+bianco+grigio chiaro oppure un ruggine/cuoio oppure verde anche blu molto dipende dal mood che vuoi dare ma dai un pò di personalità, eviterei il divano nocciola che appiattisce l'insieme... mostra di piùConsiglio su abbinamento colori cucina
(34) commentiLa scelta che hai fatto a me piace, tra l’altro è la stessa che propone la Stosa con un pavimento come il tuo! L‘intera lunghezza di pensili tutti in legno mi sembra eccessiva, ma dipende da diversi fattori tra cui appunto la lunghezza e la luminosita dell’ambiente. Se la prendi così scegli il top come sul loro catalogo: Se invece è tutta chiara e hai (ad esempio) solo uno o due sportelli in legno, farei anche il top in legno... mostra di piùNina
2 anni faMattia Lunardi
2 anni faEmanuela
2 anni faUltima modifica: 2 anni favale ria
2 anni fa
Falegnameria Grelli