Houzz Logo Print
michelevolpi

bagno con sauna....oppure no!

5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

confessatelo, quanti di voi avrebbero piacere di possedere una piccola sauna o un bagno turco nel proprio bagno, il tutto, magari, abbinato alla doccia.

Siete edonisti ed amanti del relax privato, fuori dalle grandi strutture pubbliche, utili per socializzare ma che rendono il relax una chimera?

Fatemi sapere cosa ne pensate, vorrei capire meglio quanto e come sta cambiando la percezione del locale stanza da bagno nell'immaginario degli italiani


mi piacerebbe avere una sauna o un bagno turco in bagno
assolutamente non la vorrei
non saprei

Commenti (32)

  • 5 anni fa

    Avessi spazio, la farei!!!!

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Bil
  • Discussioni simili

    Camera con armadi e bagno piccolo con vasca

    Q

    (2) commenti
    gli ambienti sono assai risicate per fare quello che dici, ma con soluzioni "da camper" tutto è possibile: per aumentare le armadiature comincia a pensare ad un "armadio a ponte" sopra al letto e/o un letto con contenitori sottostanti; il bagno con la vasca nella nicchia vicino alla scala con sanitari minimi oltre l'amata vasca ci dovrebbe stare
    ... mostra di più

    Frazionamento o Suites con bagno privato?

    Q

    (1) commenti
    L'ingresso ed il corridoio permettono già una ipotetica suddivisione in due appartamenti. La fattibilità andrebbe approfondita con incarico ad un progettista che possa verificare: rapproti aeroilluminanti superifici minime regolamento locale di igiene regolamento edilizio norme tecniche pgt normativa regionale etc.... Cordialmente
    ... mostra di più

    Ristrutturare il bagno suggerimenti bagno SPA ma con poco spazio

    Q

    (27) commenti
    Beh lo stavo facendo, ad ogni modo le ho completato il profilo per destare le sue preoccupazioni sull’ identità. Ovviamente se dovesse avere altri dubbi visiti il mio profilo LinkedIn o altro sul web sia mai pensasse ancora che il mio sia un profilo Fake. Quanto ha scritto dimostra che lei oltre ad essere maleducato, scrive pure il mala fede continuando in flame inutili ai fini del post che è talmente sporco che dovrò ri-postarlo. Mi scusi se le ho creato turbe ma i miei commenti erano tutti in buona fede. Buona domenica
    ... mostra di più

    bagno con parquet . mobiletto lavabo di che colore?

    Q

    (15) commenti
    Vedo che esiste anche il Lysoform per parquet.. Come dice Pro Camporeale e Sunp il parquet è diventato comune anche nei bagni, tra l'altro ora c'è anche la tappezzeria nei bagni. L accortezza di asciugare arieggiare dovrebbe essere d abitudine anche se ci sono piastrelle a dire il vero. Sinceramente c è gente come me che fa la doccia, ha, fretta non asciuga, si veste e va via ma per fortuna non tutti sono così.
    ... mostra di più
  • PRO
    5 anni fa

    giustissimo Mattia La Rosa, oltretutto il bagno si è elevato negli ultimi anni da locale di servizio a luogo dell'edonismo, spesso ambiente da mostrare con orgoglio agli ospiti. Luogo dove, quando si ha la possibilità, soggiornare per curare e coccolare il proprio corpo e perchè no, anche la mente


  • PRO
    5 anni fa

    Ciao Michele, io sono così abituata a progettare bagni da existenzminimum, che avrei quasi soggezione a disegnare una vera sala da bagno con tutti i confort e gli spazi di una spa! E' certo che inizia a essere una richiesta più frequente da parte di alcuni clienti...Sicuramente opterei per una doccia-hammam, senza - però - sacrificare spazi a altri ambienti della casa. Saluti.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato ForinoArchitetti
  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao carissima, in effetti non è facile trovare spazi sufficientemente grandi per fare un ambiente adeguato. Spesso però è sufficiente,ì, come hai giustamente detto, un piccolo investimento per l'acquisto di una doccia/hammam (come sai ci sono ormai svariate ditte che le propongono) per fare ciò che ci si e proposti, il resto poi lo fa il progettista capace, al quale spetta il compito di creare l'involucro giusto per rendere l'ambiente veramente rilassante.

    p.s. questa è fatta su misura! :)

  • PRO
    5 anni fa

    Michele, ma la tua spa è "luxury"!! Complimenti.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato ForinoArchitetti
  • PRO
    5 anni fa

    in effetti non era a tema con ciò che ho detto, ma mi piaceva fartela vedere :)


  • PRO
    5 anni fa

    a proposito avete notato come viene sempre più proposta una seduta all'interno della cabina doccia? Spesso viene realizzata con lo stesso rivestimento, mattonella,o resina che sia

  • 5 anni fa

    ammetto che l'anno scorso, in seguito ad una mini vacanza in finlandia, ho pensato seriamente a inserire una piccola sauna nel bagno di casa (all'epoca i lavori di ristrutturazione non erano ancora iniziati).
    Nell'appartamento in cui stavamoc'era questa sauna grande come una doccia ampia ed era una coccola rilassarsi là dentro a fine giornata!
    Lo spazio in bagno c'era, ma ahimè i soldi un po' meno :D quindi a mlincuore ho rinunciato all'idea ma forse in un futuro mi toglierò questo sfizio!

    michele volpi: vero! infatti, grazie anche alla forma un po' balorda del mio bagno, siamo riusciti a ricavare una nicchia con seduta nella mia doccia, tutta rivestita in piastrelle come la doccia :) non vedo l'ora di testarla! (trasloco prossima settimana!)

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Cristina
  • PRO
    5 anni fa
    Brava Cristina, posta poi una foto della doccia, siamo curiosi. Ne sto facendo una anche io per un mio cliente, appena pronta farò le foto anche io.
  • 5 anni fa

    Non amo molto la sauna e il bagno turco ma a casa nuova ho creato un piccolo percorso con doccia grande dai vari effetti, cromoterapia e secondo soffione nebulizzatore imitando la proposta benessere propostaci in un resort....non vedo l' ora di provarlo.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato ammila
  • 5 anni fa

    chiedo scusa Michele per il ritardo della risposta ma sono negli ultimi frenetici giorni prima del trasferimento in casa nuova :)
    posterò sicuramente una foto della seduta della doccia non appena avrò 5 minuti di pace :D

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Cristina
  • PRO
    5 anni fa
    Ho una sauna da oltre 30 anni nel mio bagno che mi occupa uno spazio non piccolo .e’la classica sauna che si trova nelle SPA .
    Devo confessare che quando ho ristrutturato casa ,la sauna mi attirava moltissimo e l’ho fatta .
    I primi anni è stata usata con una certa frequenza e poi come sempre accade ,terminata la novità ,ho iniziato a riempirla sempre di più .....di vari oggetti che mi era comodo mettere li ,ed ora, quando mio marito mi chiede di accendere la sauna ,mi vengono i sudori freddi perché devo togliere tutto e rimettere tutto .
    Mio marito probabilmente la userebbe molto spesso per rilassarsi ,ma il mio sguardo pensieroso ,lo fa impietosire e ci rinuncia ‼️
    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Elisabetta Caldara
  • PRO
    5 anni fa
    Succede che il poco uso e la carenza di spazio portino ad un uso improprio di un servizio come il tuo, ho visto taverne diventare dei mega ripostigli e camere degli ospiti (mai usate) divenire delle stirerie :)
  • 5 anni fa
    In tutta onestà, seppur io sia una grande amante delle SPA, credo che non la userei mai, un po’ come faccio con la vasca idromassaggio che userò si e no 5 volte l’anno...
    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Silvia Zanetti
  • 5 anni fa

    io adoro la sauna e ho anche lo spazio dove metterla! Infatti, sto cercando nel mercato una profesisonista lo costruirebbe a misura, semplice per 2-4 persone e a fianco una doccia semplice. Devo comunque ristrutturare tutto il bagno, allargando etc. Conoscete qualcuno in grado di costruirla a zona Como? Altrimenti stavo vedendo online le saune tipo precostruite dalla Germania, con 1500 EUR si prende una sauna in tutto legno decente. Consiglatemi!

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Mariana Veevo
  • PRO
    5 anni fa

    Buongiorno Mariana, purtroppo non ho ditte nella zona di Como per la tua sauna su misura. La più vicina che ho si trova in Veneto e lavora in tutta italia e all'estero. Se hai bisogno di sapere di più contattami pure al 339 7976137. Ti anticipo però che i prezzi delle saune su misura sono ben al di la di quello che hai indicato. Naturalmente anche il risultato e la sua contestualizzazione all'interno dell'ambiente bagno può essere diverso.

  • PRO
    5 anni fa

    Manutenzione, durata e pulizia sono i tre argomenti che vorrei conoscere prima di decidere se la voglio.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Sergio Savino by CVS
  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno Marina, io sono della provincia di Como. Se vuole mi può contattare per spiegare le sue necessità e trovare la soluzione. Sarò lieto di aiutarla e supportarla. Buona giornata

  • PRO
    5 anni fa

    Il bagno negli ultimi anni sta trasformando la sua concezione diventando un ambiente dove potersi rilassare e trascorrere del tempo soltanto per se stessi. Se lo spazio lo consente, la sauna è un'opzione che riesce a regalare una sensazione di benessere e poterne usufruire in casa non è più un lusso. Il consiglio è quello di inserire accanto una doccia, magari di quelle emozionali, per realizzare un vero e proprio piccolo "centro benessere"

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Tecnowood
  • 5 anni fa

    Ho votato no solo perché non amo la sauna ,bagno turco , ma opterei per vasca idromassaggio, musica, e luci adatte. Questo per me è relax.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Irene Bo
  • PRO
    5 anni fa

    aggiudicato!! :) anche questo fa parte della cura della persona, la filosofia che va oltre il concetto di bagno, inteso nel senso puramente funzionale dell'ambiente

  • PRO
    5 anni fa

    Irene Bo, visto che sei appassionata dell'acqua, ti regalo questo bozzetto fatto per una spa all'aperto, dove la vasca idro fa da padrona

  • 5 anni fa

    Ma, grazie. Vedrò di realuzzare una spa all'aperto . Bastano 4 metri per 3 del mio balcone ? :-) :-) :-) :-)

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Irene Bo
  • PRO
    5 anni fa

    attenta al peso della vasca con l'acqua :) !!!!! :)

  • 5 anni fa

    Ok! Grazie per la dritta, allora dovrò far idromassaggio senza acqua :-) :-) :-)

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato Irene Bo
  • 5 anni fa

    Buongiorno arch. Michele Volpi, io ho messo sì al suo sondaggio, perchè sono una cultrice del benessere. Poichè anch'io volevo realizzare un bagno turco e una sauna in casa volevo chiederle delle cose: mi piacerebbe mettere della resina nel bagno turco, con l'alta temperatura la resina rilascia sostanze nocive? Volevo mettere quelle immagini 3 D che danno un senso di profondità, ma la foto è stampata su di un supporto particolare o no? Per quanto riguarda la sauna, dovrei costruirla in un vano chiuso, ma devo lasciare dello spazio tra la sauna ed il muro o addossarla direttamente al muro? Il mio falegname non vuole fare il doppio strato di legno con al centro la lana di roccia, ma un solo strato di legno, io ho pensato che così si possa fare della muffa sui muri, mi rassicurate sul da farsi? Ha ragione il mio falegname o no? Grazie in anticipo per i consigli.

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato dubois michelle
  • PRO
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buongiorno dubois michelle, relativamente alla resina, in teoria non ci sono problemi, visto che la temperatura di un bagno turco è sicuramente minore di una sauna, 40-50 °C per il bagno turco e 80-90 °C, per la sauna. In ogni caso si preoccupi di farsi dare le garanzie scritte da parte del produttore della resina che andrà a scegliere e non solo rassicurazioni verbali.

    Per le immagini 3D, esistono oggi diversi supporti sulle quali riprodurle, per esempio la fibra di vetro. Il problema grosso è la loro pulizia (e questo dipende dal tipo di supporto che deve essere facilmente lavabile e la sua textur non deve dare modo di raccogliere sporco e la colla che, oltre a non essere sensibile alle alte temperature o l'umidità, non deve emettere sostanze dannose (le conviene fare una seria ricerca con i produttori, o un bravo rivenditore, che sia anche molto preparato dal punto di vista tecnico)

    Per la sauna, questa deve essere necessariamente coibentata per evitare perdite di calore, se ha paura dell'umidità sui muri (potrebbe succedere se la sauna non è perfettamente coibentata), le conviene piastrellare le pareti

  • 5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    mio marito si è comprato una sauna in legno a poco prezzo in Trentino da 1 posto se l è portata anche in trasferta ma non la usa più ( non ho voluto che la montasse più ) perche se si sentisse male non c è nessuno ! Io non sopporto la sauna è questione di fisico chi soffre di pressione bassa come me non la tollera !!!Ma chi la tollera dice di stare benissimo ! io uso il bagno solo per lavarmi !! Non sono amante delle spa ma amo la piscina ...

  • PRO
    5 anni fa

    penso che, come altre cose, sia un fatto personale di gusto e esigenze personali. Non esiste una regola. Ho un cliente al quale ho fatto una mini piscina e una doccia all'aperto, rinunciando alla sauna, pur avendo molto spazio e possibilità economiche

  • 5 anni fa

    Grazie arch. Volpi per la risposta. In realtà, io vorrei mettere una foto incollata a tutte e 4 le pareti del bagno turco, ma la resina trasparente come si fa ad applicare in verticale?

    michele volpi - studio interior design ha ringraziato dubois michelle
  • PRO
    5 anni fa

    basta cercare un applicatore di qualità che ti saprà consigliare in maniera adeguata, in houzz ne trovi di bravissimi, è sufficiente digitare la parola "resine"

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".