Houzz Logo Print
sara_damiani44

Consigli su progetto villa

8 anni fa
Buongiorno a tutti! Ho acquistato una villa unifamigliare su due livelli di tot 150mq ( perimetrali) con giardino su tre lati ( v. lotto B).
La villa confina a nord con un laghetto privato; a sud con una palazzina; a est con la strada e a ovest con un'altra unità fam.
Con il costruttore abbiamo ipotizzato questa disposizione interna che rispecchia cmq le ns richieste ( ampia zona giorno, due camere + studio/ stireria e lavanderia al piano superiore).
L'unico dubbio che ho riguarda la luminosità della zona giorno considerando che l'affaccio a nord ( con vista sul lago) non avrebbe molta luce anche perché da quel lato avremmo ipotizzato un porticato per pranzare fuori ( nel progetto mis 2x7,5m ma pensavamo di modificarlo in 3x5m perché ci sembra troppo poco profondo).
In generale vorrei avere qualche consiglio sulla disposizione interna ( siamo in 3) visto che i lavori non sono ancora iniziati quindi non ci sono vincoli.
Mi potete aiutare?
grazie mille!

Commenti (26)

• PRO
    8 anni fa
    concordo sulla zona pranzo esterna un po' lontana dalla cucina.
    Poi al primo piano farei diventare uno dei due bagni della camera matrimoniale
  • Discussioni simili

consigli progetto appartamento

Q

(6) commenti
    Puoi scegliere tu come disimpegnare le camere. Non conosco le tue esigenze (bimbi piccoli, privacy, spazi contenitivi, etc.). Ad esempio potresti aprire entrambi i bagni verso il disimpegno comune, al contrario della proposta con suite autonoma. Però la pianta ha buone potenzialità e flessibilità sufficiente a dare vita ad uno spazio personalizzato e funzionale.
    ... mostra di più

Consigli progetto parete con camino

Q

(7) commenti
    Buongiorno Barbara. A casa di un cliente abbia realizzato una quinta in cartongesso con due nicchie 1 per la tv l'altra per alloggiare il camino. Si vede poco ma per alleggerire sono state realizzate delle nicchie anche sui fianchi. Potresti realizzare uno struttura simile adatta alle tue esigenze.
    ... mostra di più

Arredamento Sala: progetto & consigli

Q

(2) commenti
    Buongiorno Marco, come detto già in altre discussioni, in questi casi sarebbe bene affidarsi ad un professionista che realizzerà un progetto per voi in base a gusti, necessità, ecc. Bisogna studiare bene gli spazi e come rendere la stanza bella e funzionale e questo non si riesce a fare dando due consigli veloci su un forum. Ti invito a contattarmi per esporti i miei servizi di consulenza di arredo, anche online :)
    ... mostra di più

Chiedo consigli su progetto cucina

Q

(4) commenti
    Direi allora una cucina ad angolo con un bel tavolo che serva anche come piano di appoggio quando cucinate. Ti consiglio la cappa inserita nel mobile. Una cucina completamente liscia senza maniglie, perchè è più facile da pulire. Dove hai lo scarico sistemerei lavastoviglie e lavello, senza pensili. Mentre sulla parte più lunga gli altri elettrodomestici e pensili a tutt'altezza per maggior spazio contenitivo.
    ... mostra di più
  • 8 anni fa

anche io preferirei la cucina lato nord e di conseguenza bagno a sud.

Dato che tutto è ancora solo su carta non è possibile posizionare una finestra supplementare a est per eliminare il problema luce?

Ps ma visto che avete due bagni al piano superiore uno dei due non sarebbe più bello al servizio della camera padronale a nord?(recuperereste anche dello spazio spostando le porte dell'altro bagno e riducendo il disimpegno che verrebbe inglobato nella camera

• PRO
    8 anni fa

Buongiorno SaraD, io mi occupo di Architettura Olistica e il mio punto di vista parte da parametri legati alle qualità energetiche del luogo ai fini di un benessere che vede la casa come tramite tra luogo abitanti:

-PIANO TERRA: invertirei cucina e zona pranzo, inserendo la cucina a Sud Est, zona legata alle energie del fuoco e in questo modo sarà più pratico gestire la veranda esterna

- PIANO PRIMO, sposterei la camera da letto e lo studio, la camera matrimoniale dovrebbe essere a SO, lo studio a NE e il bagno di NE lo porterei a NO.

Per approfondire queste tematiche può vedere sul mio sito

animArchitettura

• 8 anni fa
    Buongiorno a tutti,
    Grazie mille dei consigli ricevuti!
    -Per la zona notte ho richiesto io ai progettisti di avere due bagni indipendenti in quanto non amo particolarmente il bagno ad uso esclusivo della camera padronale ( ☹).
    Concordo ( aimè ) sulla scocciatura del balcone avendo già un giardino ampio ma adibendo il bagno 1 anche come lavanderia avevo pensato di realizzare una porta finestra che dia direttamente sul balcone in modo da poter stendere li i panni.

-Per la zona giorno, avete centrato i miei dubbi sulla posizione della cucina ! ☹
    Il posizionamento a sud di cucina e zona pranzo mi sembrava una buona scelta per avere un ambiente luminoso in quanti ho letto vari post che lamentavano della scarsa luminosità dei locali rivolti a nord (non ho esperienza in merito poiché la casa dove vivo ora ha un’esposizione est- ovest ) , mentre essendo il lato nord l’unico non edificato e con vista su un bel laghetto avevo pensato di sistemarci qui il porticato ..
    Secondo voi come potrei conciliare il tutto? Lascio la cucina a sud e sposto la veranda sul lato ad est? Così potrei avvicinare la zona pranzo esterna alla cucina e liberare la finestra a nord.
    Settimana prossima devo confermare il progetto e sono in crisi ! Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un consiglio
  • PRO
    8 anni fa

Ciao Sara, perchè non invertire le zone?

Ho fatto una bozza davvero mooooolto rapida, ma credo tu possa prenderne spunto. La cucina potrebbe essere composta da colonne + isola e magari una parete/libreria attrezzata di fronte.

L'attuale cucina potrebbe diventare quindi salotto, lasciando il tavolo dov'è: mi rendo conto che prima era più vicino alla cucina ma non è poi tanta strada e comunque per i pasti fugaci c'è sempre l'isola.

Il porticato anzichè eliminarlo nella zona nord, lo lascerei prolungandolo anche ad est.

Pensaci! Ci sono diverse soluzioni d'arredo che potrai adottare.

Buon lavoro!

• 8 anni fa
    Buongiorno Erica,
    Grazie degli spunti!
    Per la cucina in realtà preferirei poter sfruttare quella che già possiedo ( a L ) e che corrisponde alle misure indicate nel progetto ( scusate, non l'avevo scritto).
    Proverò a ragionare sulla disposizione che mi hai proposto ma in questo caso la porta del disimpegno secondo te verrebbe " inglobata" nella cucina?
    Per il portico pensi che sia comoda una profondità di 2m per posizionarci un tavolo da pranzo?
  • PRO
    8 anni fa

Beh allora se la cucina la hai già non hai molte alternative! Sembra che quella di progetto sia stata pensata appositamente per l'arredo in tuo possesso. Una cucina a angolo non troverebbe spazio nell'attuale zona giorno.
    In effetti due metri non sono poi moltissimi, ma io lascerei il tavolo vista lago e ad est penserei più ad una zona relax con divanetti e tavolini!

• PRO
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

Gentilissima Sara...ma avete mai ipotizzato tra tutte le ipotesi di incaricare un architetto che vi progetti gli interni secondo i vostri desideri, in modo funzionale e organizzato???

Oltretutto aggiungo che guardando la pianta dell'immobile, si è abbastanza vincolati su certe scelte, essendo la casa già definita nelle disposizioni interne..!!!

naturalmente è un mio personale pensiero..!!!

• 8 anni fa
    Buon pomeriggio Arch. Fiorillo,
    le piante postate sono state elaborate dallo studio di progettazione dell'impresa costruttrice sulla base delle indicazioni ricevute da parte mia, ovvero:
    - zona giorno il più possibile ampia e luminosa anche a scapito del bagno al pt 1 avendo già 2 bagni al piano superiore;
    - possibilità di inserire la mia attuale cucina ( mis. 360x180 attuali eventualmente integrabile con colonne aggiuntive).

Dato il perimetro esterno dell'abitazione, la disposizione interna è totalmente personalizzabile inclusa la posizione delle finestre, dell'ingresso e della scala.

Come premesso, chiedevo un parere sulla funzionalità dell'elaborato consegnato per valutare eventuali migliorie o modifiche con i progettisti. Grazie!

@erica bagnasco: grazie ancora degli spunti !
  • 8 anni fa

guarda non avevo notato che dove è scritto ripostiglio in realtà è un disimpegno. ..la porta di accesso al box non è disegnata.

ma per realizzare quella soluzione se possibile basterebbe spostare il box più avanti, avresti meno area del giardino adibita a corsia (dai disegni pare che accedi da sud) e ti si libererebbe dello spazio sul retro (anche se esposto a nord)

ma tu quindi puoi cambiare la disposizione di tutto (anche finestre) per ora?

• 8 anni fa
    Buongiorno Andrea,

Il progetto preliminare prevede un’area ripostiglio ma pensavamo di trasformarla invece in disimpegno con accesso box tramite porta rei che riteniamo possa essere molto comodo.
    Eventualmente potremmo valutare di ridurre un po’ le dimensioni del bagno dato che al P.T. necessiteremmo solo di sanitari e lavandino senza la doccia.
    Il sottoscala resterebbe invece adibito a ripostiglio.

L’accesso al box è da sud e la sua posizione rispetto alla casa ( sx ) è obbligatoria mentre credo lo si possa spostare in avanti senza problemi.
    Per quanto riguarda la disposizione generale della casa, confermo che l’unico vincolo è dato dal perimetro della stessa ( esterno 7,5x10m – interno 6,73x9,26m) pertanto muri interni, posizione e tipologia di scala, finestre, ingresso e portico sono tutte modificabili.

L’unica cosa che vorrei mantenere è la dimensione della cucina avendo una cucina ad L ( attuale 360x180 con angolo a dx) che vorrei poter riutilizzare magari adattandola solo un poco in quanto ancora in ottimo stato.

Tu che cosa avevi in mente?
  • 8 anni fa

beh allora io sposterei in avanti (fino al limite del muro perimetrale) il garage facendo in pratica il bagno e accesso con disimpegno in zona sud (ovviamente il bagno verso la finestra un po come è ora) e la cucina a nord ovest dove nel disegno hai messo bagno e disimpegno (ovviamente le finestre seguirebbero i locali, dato che quella del bagno è piccola e quella della cucina è una grande portafinestra che ti consentirà di accedere al porticato o all'area nuova liberatasi al posto del garages.)

Facendo così dovresti però creare un piccolo ripostiglio nel sottoscala perché dalla cucina non potresti accedervi (c'è il mobile) e dal disimpegno avresti comoda solo il sotto della rampa di inizio salita

invece eliminerei porta finestra a nord per risparmio energetico mettendola ad est (più luce al mattino, e relativo apporto termico)

a me cucina salone ecc piace unico locale in ogni caso, ma dati i tuoi spazi non serve e se hai fatto cosi vuol dire che la pensi in modo diverso...

• 8 anni fa

ps tetto piano calpestabile per il garages perché no? Avresti un bel terrazzo...

• 8 anni fa

Tienici aggiornati sulla scelta definitiva!!!!

• 8 anni fa
    Buongiorno a tutti!
    Abbiamo sentito il costruttore e purtroppo la soluzione di spostare in avanti il box non è praticabile in quanto questo deve rimanere allineato a quello del vicino.

Pertanto, abbiamo deciso di lasciare la disposizione dei locali così com'è sostituendo la porta finestra a nord che da sulla veranda con un modello scorrevole e più ampio , il che dovrebbe agevolare l'accesso alla zona pranzo esterna oltre che aumentare l'apporto di luce in casa.

La profondità della veranda è stata modificata da 2 a 3m e proseguirà anche sul lato est come suggerito dall' Arch. Bagnasco per inserirvi una zona relax con divanetti.

Al piano superiore stiamo invece valutando se fare un solo bagno con vasca e doccia ( separati) e zona lavanderia per poter dare più spazio alla cameretta.
    In questo caso verrebbe eliminata la finestra del bagno che da a nord mentre quella ad est diventerebbe porta finestra per poter accedere direttamente al balcone.
    Su questa opzione siamo un po' in dubbio perché temiamo il bagno diventi troppo lungo e stretto.
  • PRO
    8 anni fa

perchè non ti occupi anche degli esterni? esci dall'anonimato e fatti una casa che riconosci come tua, il cui aspetto valorizzi i soldi che stai spendendo e non la semplicità progettuale del costruttore: costa uguale credimi

Ti allego due versioni di casa un po' come la tua, un po' più piccola, da me progettate in provincia di Parma: le vendono a 199.000 eur cad che ti fa capire come il progetto degli esterni, bello o brutti costano uguale

• PRO
    8 anni fa

Buon giorno, non so se sia tardi. Consiglio vivamente di non farsi vincolare dalle forniture esistenti, anche se importanti come la cucina. E` una scelta troppo importante. Io non avrei dubbi nell`invertire la cucina con il salotto, per le ragioni suggerite dalle mie colleghe sopra e numerose altre. Cordialmente.

• PRO
    8 anni fa
    Anche secondo me non ha senso costruire una casa intorno a una cucina ad angolo.
    che poi è ad angolo perché gli elementi sono disposti così e uniti dal piano: volendo si potrebbe ricomporre in linea cambiando il piano ed eliminando gli elementi angolari (base e pensile ad esempio)
  • PRO
    8 anni fa

Gentilissima Sara...non può sperare, chiedere un progetto, delle soluzioni, delle idee in generale, ma alla fine è vincolata e si “fida” solo del costruttore. Credo abbia poco senso se il costruttore che a mio avviso viene pagato per eseguire e non per pensare, decida cosa sia possibile fare oppure no. Purtroppo questa è una realtà comune a tanti in Italia. Incarichi un professionista e dica all’impresa di fare quello per cui viene pagata.

P.S. dalle mie parti si dice: il mastro è mastro, ma chi paga è sempre capo mastro..!!! ;-)

• PRO
    8 anni fa

Collega pacciani...non me ne voglia ma se quelle da lei postate sono case”diciamo belle” io forse non ho davvero capito nulla fino ad oggi.

naturalmente sono gusti e pensieri personali..!

• PRO
    8 anni fa

Collega fiorillo non gliene voglio, ma non mi addebiti citazioni che non ho detto:”diciamo belle” (messo tra virgolette sembra preso dal mio post) ho solo detto che belle e brutte costano uguali e che le mie hanno un aspetto che valorizza i soldi che si stanno spendendo e non la semplicità progettuale del costruttore... Se lei ha pensato che possano essere considerate belle o teme che la gente le possa ritenere tali non so cosa farci.... la bellezza è negli occhi di chi guarda diceva un vecchio adagio...."naturalmente sono gusti e pensieri personali" ..!

• PRO
    8 anni fa

"Il valore della bellezza è dato dal giudizio dell'occhio e non da un vile imbonimento pronunciato dalla lingua di un mercante."
    Shakespeare, Pene d'amor perdute

• PRO
    8 anni fa

De gustibus..!

• PRO
    8 anni fa
    Único suggerimento : non eliminare balconi o terrazzi. Posso essere sempre uno sbocco in più soprattutto quando non si usa il giardino come nelle stagioni fredde. E non lasciare proprio per ultimissima cosa la valorizzazione spazi esterni, compreso giardino cancelli ecc. É la prima cosa che si vedrà ogni giorno entrando e uscendo dall'abitazione. Non importa se manca qualcosa in una stanza non usata, non la vedremo..
  • 8 anni fa
    Grazie.
    Sì, il balcone resterà.

Molto belle le Vs realizzazioni !