Houzz Logo Print
giulia_pap

Disposizione cucina e salotto

6 anni fa
In procinto di ristrutturare sono indecisa se fare la cucina a sx dell'ingresso oppure farla a dx adiacente alla Camera da letto.
A sx c'è il vantaggio di sfruttare la nicchia già presente di 145 cm circa e di lasciare ampio spazio visivo alla zona living con salotto.
D'altra parte mi sembra come se la disposizione più giusta x la cucina sia a dx perché sarebbe più lontana dall'ingresso. Tuttavia facendola a dx si andrebbe a creare un po' di corridoio per accedere alla zona notte.
Avreste suggerimenti o considerazioni? Grazie !
dx
sx

Commenti (12)

• 6 anni fa
    Grazie Nicolò Gessa Design Studio x i suggerimenti :-)
    Allora scambio il posto della lavastoviglie con quello del piano cottura !
    Purtroppo il lavello non posso metterlo in linea con il piano cottura xché il muro è di confine e non posso installare tubazioni.
    Inoltre, avendo previsto di poter chiudere la cucina all'occorrenza, ho pensato di aprire una nuova finestra sul lavello per consentire l'areazione e x la luce, quindi lo scolapiatti andrà sulla lavastoviglie.
    Il progetto di ristrutturazione prevede di buttare giù pareti per risistemare zona giorno e bagno (allego attuale piantina).
    Per quanto riguarda la zona giorno i primi 2 vani (circa 390x400 il primo, 390x 317 l'altro ) andranno rifatti per ricavare cucina e living come vi ho mostrato. La cucina verrebbe circa 170x390,mentre il living 560x500 compreso il corridoio.
    Per chiudere la cucina (all'occorrenza), avevo pensato ad una porta a tutta altezza con 2 ante scorrevoli e 2 fisse ai lati di circa 1 metro ciascuna....ma non so se sembrerebbe troppo ingombrante (?) dato che tra l'ingresso e la cucina devo mettere la cappottiera (che oltre a servirmi, mi scherma anche un po' il tavolo... ). Lascio a vista il tavolo? E la cappottiera dove la piazzo?
    Inoltre visto che l'appartamento è al terzo piano e quindi luminoso, stavo pensando di chiudere la finestra di 116 cm che sta vicino la tv, in modo da avere un'altra parete da utilizzare e spostare la tv su questa parete; sulla parete dove toglierei la tv potrei fare una parete/libreria con un piccolo angolo studio; un divano sempre di spalle al tavolo e uno sul lato del corridoio...Rischio di chiudermi e riempire troppo la zona living ?
    D'altra parte rinuncerei ad una zona living con 2 finestre che è sempre bella da vedere...sono perplessa....
    Grazie x i Vs consigli.
  • Discussioni simili

disposizione di cucina e salotto

Q

(3) commenti
    Buongiorno, Visivamente credo sia meglio nascondere la cucina nella nicchia a sinistra lasciando però libera la vista del tavolo, rendendo quest'ultimo l'elemento più importante una volta entrati nel vostro appartamento. (Attraverso un lampadario pendente che cade sopra) Per la zona living lei potrà comunque creare una sorta di corridoio generando una parete attrezzata (non troppo chiusa) oppure ponendo il secondo divano sul lato del corridoio. Spero di averla aiutata, in caso di maggiori info non esiti a contattarci. Cordiali saluti Quattrocentogon
    ... mostra di più

IDEA DISPOSIZIONE CUCINA SALOTTO

Q

(2) commenti
    Ciao! se hai bisogno qui su houzz ci sono tanti professionisti a cui chiedere....comunque se ti va, puoi visitare il mio profilo houzz oppure visitare il mio sito web https://samanthapastrello.wixsite.com/spinteriordesign Saluti SAMANTHA PASTRELLO INTERIOR DESIGN
    ... mostra di più

consiglio disposizione arredo cucina e salotto

Q

(5) commenti
    senti cosa dicono i PRO ma non volere a tutti i costi isola o penisola io l ho messa in una casa vacanza simpatica si, ma ho appena ristrutturato casa di mia nonna ed ho preferito un bel tavolo e cucina ad elle/lineare come vedo sulla tua piantina vedi cmq cucina ad U che puo essere un'idea valida! Anche questione di attacchi perchè condizionano non poco e nelle isole si deve spaccare di nuovo il pavimento a volte
    ... mostra di più

Disposizione cucina e salotto

Q

(4) commenti
    Ciao Elisa, non entro nel merito del progetto e non mi ci avvicino neanche con questo schizzo. Dovendo utilizzare arredi già esistenti bisognerebbe conoscerne le dimensioni per poterle inserire nel nuovo spazio. Idealmente, con l'abbattimento della tramezza, la tua zona giorno me la immagino così: Un grande tavolo rotondo nell'attuale studio: la stanza dovrà essere ben progettata, con l'inserimento oltre del tavolo anche di una bella madia. Il soggiorno lo immagino a tutta parete, fin sotto scala, con una libreria disegnata ad hoc, e magari dei pouff per potersi sedere e leggere. La cucina, a C con penisola, potrebbe non essere la solita cucina, ma potrebbe avere l'intera parete di colonne, la zona corta senza pensili e una bella zona centrale con cottura e acqua. A mio avviso ti conviene prevedere uno studio dedicato e la consulenza a distanza potrebbe fare a caso tuo. Se ti va mi trovi su ericabagnasoc@libero.it, dove possiamo approfondire.
    ... mostra di più
  • PRO
    6 anni fa
    Buongiorno Giulia,
    Andiamo per step
    Hai un professionista che ti segue in questo percorso? Scusami, avrei dovuto chiederlo prima ma data la mole di lavoro che vuoi affrontare l’ho dato un po’ per scontato. Pensavo che la tua scelta fosse tra due proposte fatte dal tuo architetto. Il fatto che però mi dici di aprire e chiudere finestre mi fa sorgere il dubbio. Non credo sia così facile essendo un appartamento al terzo piano...
    Detto ciò. Se non hai consultato un addetto ai lavori ti consiglio di farlo, nel frattempo qualche dritta posso dartela.
    Invece sì spostare la lavastoviglie perché non pensi ad una compatta da 45? Di fatto sono solo 3 coperti in meno rispetto alla lavastoviglie standard... Oppure puoi ridurre il lavello inserendo una monovasca multitasking da 60 e lasciando la lavastoviglie accanto al lavello ma sulla destra.
    Per l’appendiabiti potresti pensare ad attrezzare la parete di fondo dietro la porta. Non dico di mettere un armadio ma per le giacche degli ospiti è più che sufficiente mentre per le tue predisporrai qualcosa nella camera da letto.
    Così eviti di avere un corridoio eccessivamente chiuso e sfrutti tutto lo spazio per la cucina.
    Finestre. Mai chiuderle!!! Non è obbligatorio attrezzare le pareti esistono anche soluzioni autoportanti o sospese che possono essere interessanti e utili per definire delle aree. Piuttosto non mettere la tv ma la finestra non si tocca!
    Ultima cosa sempre in merito alla cucina non è detto che non si possa mettere il lavello in linea con il piano cottura; ancora una volta: consulta un professionista nella tua zona. Ti saprà aiutare e consigliare al meglio offrendoti soluzioni studiate ad hoc.
    Credo sia tutto ... l’ho già detto di contattare un professionista?
    Buon giornata
    N
  • 6 anni fa
    Buon pomeriggio Nicolò! Certo ho un professionista che mi segue, infatti come immaginavi lui mi ha proposto le 2 alternative x il living !
    Solo che a volte mi vengono altre idee e vorrei valutare altre alternative cui non si è pensato.
    Cmq ho dimenticato di dire che la cucina ce l'ho già è nuovissima e devo x forza adattarla. Sono andata da chi me l'ha venduta e riesco a recuperare tutti i pezzi...devo comprare solo il mobile che sta tra forno e piano cottura, viene come nella foto allegata: volevo il piano cottura vicino il lavello x scolare comodamente la pasta... viene bene o mi sfugge qualcosa? sul lavello viene la finestra.
    Riguardo il lavello, devo rispettare la distanza di 1 metro dal confine x l'installazione dei tubi...l'art. 889 c.c. è discutibile, ma la vicina mi ha già detto che non vuole i tubi sul muro confinante, io non voglio rogne, quindi mi allontano e pace...sostituiro' il piano cottura a gas con quello a induzione.
    Ok x un appendiabiti, anche xché nell'ingresso ho solo 110 cm davanti alla porta...
    provo a cercare queste soluzioni portanti di cui mi parli...
    ti aggiorno e grazieee
    ps. di seguito la cucina modificata
  • 6 anni fa
    la soluzione portante x la tv intendo
  • PRO
    6 anni fa

ok giulia,

si di solito quell'articolo non è applicato per i condomini, dove rientra il diritto d'uso delle parti comuni. però se la vicina ha già messo le mani avanti, hai ragione: meglio evitare problemi.

per la cucina: è un peccato non sfruttare l'angolo e i cassetti doppi su tutti e due i lati dell'angolo non sono comodissimi. visto che comunque devi prendere un mobile prova a pensare di prendere una base ad angolo dove posare il pc e sfruttare la base a cestoni più in la.

Poi, visto che ti sto smontando tutti i piani... continuo, nel caso sentiti libera di mandarmi a quel paese..

io opterei per tre colonne da 60 (come nel primo progetto ma solo 3 e da 60) frigo forno e dispensa. in questo modo le colonne si fermano sulla stessa linea della porta e vai a creare un piccolo disimpegno.

per le giacche giocherei sulla parete laterale (quella nascosta dalla porta quando viene aperta) con un appendiabiti a parete.

poi pensavo (visto che la vicina non vuole tubi sulla parete e tu vorresti una linea con elementi vicini perché non prevedi di fare una linea con lavello nell'angolo e gli attacchi sulla parete laterale invece che sul retro? bisogna vedere le pendenze ma in linea di massima non vedo grosse difficoltà...

Spero di non averti confuso ancora di più le idee, buona serata!

_N_

• 6 anni fa
    Buonasera Nicolò, non mi hai confusa...
    l'idea del lavello ad angolo l'avevo esclusa xché mi sembrava scomodo...magari vado a vedere dal vivo qualche cucina su cui è montato.
    Delle 3 colonne da 60 , la dispensa va ad angolo?
    Mi hanno fatto questa soluzione con la mezza colonna
  • 6 anni fa
    e poi questa...forse doveva spostare il forno
  • PRO
    6 anni fa
    Ok per le colonne io pensavo a colonne tutta altezza e a 3 moduli da 60 per avere una linea con la porta ( dalla piana mi sembra che si arriverebbe perfetto con l’altezza della porta senza superarla ti allego una foto per meglio spiegarmi.
    Per il lavandino non pensavo ad un angolare ma ad un lavandino normale posto sul lato estremo chiedendo allidraulico di lavorare sulla spalla laterale invece che sul retro ( magari scegliendo anche una vasca con il miscelatore laterale invece che centrale). Teoricamente è fattibile ma devi prima parlare con l’idraulico e chiedere a lui. Eventuale altra opzione sarebbe il sanitrit che ti permette di spostare il lavello dove vuoi senza problemi e senza intervenire sui muri.
    Ci sarebbe anche un’altra opzione che non è stata presa in considerazione: visto che lo spazio laterale dove hai previsto adesso il lavello non è molto potresti uscire con una penisola inclinata che apre verso il soggiorno...
    Allego una foto anche di una soluzione così ti puoi fare un’idea di quello che intendo
  • 6 anni fa
    In effetti l'idea del lavello sul confine con gli attacchi laterali è buona, ma credo che i cestoni della differenziata non ci andrebbero più...
    A me era venuto in mente di fare un top più profondo per farci passare, da dietro, dei tubi esterni fino a raggiungere il lato della finestra, ma me l'hanno sconsigliato x le curve.
    Cmq il Sanitrit non lo vorrei.
    X le colonne, tu dici 3 colonne + l'angolo? cioè in tutto 240 di profondità? verrebbe 147 nella nicchia e 100 fuori giusto la misura della porta (che ha solo 4 cm di distacco dal muro).
    Mi piace, tanto... però in questo modo mi riduco il living...mi resterebbero solo 490X500 x mettere tavolo, divani e tv...mi sembra poco considerando la distanza che deve esserci tra divano e tv, e lo spazio necessario intorno al tavolo...a meno che non mi porto il tavolo in cucina ...?
    Riguardo la penisola...adoro isole e penisole :-D
    Solo che ci avevo rinunciato xché vorrei la possibilità di chiudere la cucina. Attualmente vivo in un open space e non è pratico x via di odori e di tenere sempre la cucina in ordine.
  • PRO
    6 anni fa
    Si in questo caso sarebbe meglio tenere il tavolo in cucina e avere un living più leggero.
    Per il mobile in profondità variata perchè no? Se tieni comunque il lavello nell angolo la pendenza non è eccessiva e un piano più profondo è comunque bello oppure potresti attrezzarlo un po’ come nella trim della dada. Per la mezza penisola era un’altra opzione che mi era venuta in mente.. però si, avrebbe senso in un living aperto se vuoi chiudere ruberebbe troppo spazio al soggiorno...
    In una cucina aperta la logica di base è viverla quindi se c’è un po’ di disordine te ne fai una ragione e te ne freghi e per gli odori prevedi delle aperture e un buon sistema di aspirazione (senza questi elementi, se friggi o cucini cavoli, alla fine non c’è muro o divisorio che tenga ;)). Però è questione di gusti e di come ti piace vivere gli spazi; personalmente preferisco sempre spazi grandi e aperti ma come dicevo, sono gusti
  • 6 anni fa
    Grazie Nicolò x i consigli, penso che decisa la disposizione degli ambienti mi conviene innanzitutto iniziare a far rompere i pavimenti xché da un primo saggio ho solo 5 cm di massetto e perciò bisogna vedere x le pendenze...mi sa che in corso d'opera la disposizione della cucina verrà da sé xché tutto dipende dallo scarico, se si può fare laterale è meglio così ho tutti gli elettrodomestici in linea con il lavello e sto più comoda in cucina...
    Se non è possibile mettere il lavello in linea, o se con il lavello sotto la finestra proprio non riesco a trovare una buona soluzione, male che vada spostero' la cucina a dx dove non ho problemi di confine ecc...
    Ti farò sapere !!! grazie ancora !!!
    Ora vorrei sistemare il bagno, infatti ho aperto un'altra discussione....se ti va di rispondere mi fa piacere !!
    ps. Spero tu abbia trascorso una buona Pasqua :-) a presto!!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".