Houzz Logo Print
paolo_fecit

Ristrutturazione bagno principale con doccia e lavatrice

Paolo F
6 anni fa





Idea mia, ancora tutta in divenire di ristrutturare l’unico bagno di casa (vedi foto), ho letto molti dei post di questo bel sito, ma pareri in più fanno sempre piacere.

Bagno lungo e stretto, 3,63 per 1,46, ora (come da piantina), c’è sulla sinistra una vasca lunga 158 cm e larga 63 (porta si apre all’interno del bagno verso la parete di destra, non è possibile renderla a “scomparsa”), poi il lavandino e dopo sanitari che prendono 126 cm di spazio.

In fondo nella parete stretta, dal muro alla finestra larga 80 cm (alta da terra 90 cm, alta 160 cm (sopra c’è il cassettone) ci sono 50 cm (compreso telaio con cinghia per la tapparella,a destra 16 cm.


Vorrei ristrutturare il bagno, ho necessita di inserire la lavatrice da qualche parte e vorrei mettere una doccia.


Mettere una doccia al posto della vasca attuale sarebbe la soluzione ideale ma credo di doverla scartare, dovrei fare un piatto doccia apposito e credo che 63 cm di profondità siano pochi.

La soluzione potrebbe essere: mobile (colore chiaro, bianco) con lavatrice e lavandino (ad esempio tipo quello trovato su internet in foto, larghezza totale 150/160 cm, profondo 63), sanitari e doccia sul lato corto in fondo (che ad occhio potrebbe essere profonda 80 e larga 140, al posto del calorifero attuale potrei mettere una mensolina di marmo o simile come porta prodotti ad esempio). Di fronte ai sanitari ci dovrebbe stare un altro mobiletto.

In questo tipo di mobili ci potrebbe stare una lavatrice solo slim credo, profonda 45/50 cm al massimo, è corretto? Ma non soffre la lavatrice incassata così?

Inoltre, potrebbe essere un problema spostare il wc di una settantina di cm rispetto ad ora relativamente allo scarico?


Come alternativa una di quelle soluzioni fatte in muratura o simil muratura, con lavatrice posizionata dentro, senza antine di chiusura, sopra la lavatrice una o due mensole dive mettere detersivo e asciugamani, a fianco lavandino, poi sanitari e doccia.

In questa soluzione la lavatrice potrebbe “respirare di più” anche se a vista.

Visivamente quale delle due soluzioni vi sembra la migliore?


Sfruttando una vostra idea letta un po’ di tempo fa, farei contrasto tra colore delle piastrelle (o meglio altro rivestimento?) del pavimento (scuro, per dare più idea di lunghezza) e piastrelle chiare solo sul lato di sinistra (così senza piastrellare il muro di destra recupero un paio di cm) .

Me lo consigliate?


Con la soluzione della doccia in fondo, devo cambiare finestra e metterla in pvc ed elettrificare la tapparella, ma il motore che dovrà essere inserito nel cassettone, non avrà problemi dal vapore della doccia?

Grazie mille per chi vorrà rispondere, mi spiace se non ho usato termini corretti e magari non mi sono fatto capire, ma sono tutte idea che mi sono fatto leggendo qui e lì, resto disponibile per qualsiasi chiarimento

Commenti (13)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".