colore fuga sbagliato cosa fare?
Cg
6 anni fa
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Commenti (38)
Sebastiano Princiotto
6 anni faCg
6 anni faDiscussioni simili
effetto legno rettificato fuga obbligatoria?
(37) commentiPerfetto. Pierpaolo, come sempre, ha centrato perfettamente il punto. Va detto, inoltre, che per tutto, qualsiasi lavoro edile, qualsiasi materiale vogliamo considerare, esistono schede tecniche e soprattutto norme UNI che si esprimono chiaramente sulla qualità di un certo materiale piuttosto che di un certo lavoro. Basta seguirle e problemi non ce ne sono mai. Quindi la qualità è sempre stabilita dalle norme UNI, l'estetica dalla committenza. Va da se che un committente potenziale, non può conoscere tutte le norme in gioco per un certo lavoro: li, per forza di cose deve entrare in gioco il tecnico progettista e/o il direttore dei lavori, informando il committente sui pro ed i contro di ogni sua scelta. Ad esempio, per tornare all'argomento del post, se un ipotetico mio cliente si orienta verso il gres porcellanato e non vuole fughe di almeno 2 mm., io mi limito ad informarlo che la relativa norma UNI prevede, tra le altre cose, una fuga minima di 2 mm. Gli dico pure che le norme non sono leggi, anche se lo diventano in caso di contenziosi e che quindi le possibilità che ha sono le seguenti: 1. Posa il gres a norma UNI, con le fughe da almeno 2 mm. In questo caso il lavoro è garantito e il direttore dei lavori può esigere che il lavoro, se fatto male, sia rifatto a spese del "colpevole"; 2. posa il gres con fughe non a norma. In questo caso non c'è garanzia che tenga. Tutto è fatto a rischio e pericolo del committente e se qualcosa va storto o saltano le mattonelle dopo un certo ciclo di dilatazioni termiche, non ci può far niente nessuno; 3. non si vuole la fuga ma si vogliono le garanzie? Bene, si cambia materiale: il gres non fa per quel cliente. Tutto ciò per dire che se un cliente è seguito e al contempo correttamente informato, è perfettamente in grado sia di fare le proprie scelte, sia di individuare l'eventuale "colpevole" di un lavoro fatto male, anche quando il "colpevole" è palesemente lui stesso. Tutto a prescindere dai gusti personali.... mostra di piùAiuto top cucina sbagliato
(24) commentiNel caso non volessi sostituire l'intero top, se sostituissi solo l’ultima parte top e paraschizzi utilizzando una finitura acciaio come il piano cottura, sembrerebbe una soluzione studiata, magari che sale fino a sottopensile con una barra appendispezie o utensili. Oppure un marmo chiaro venato riportando però la stessa finitura in altri dettagli presenti nell’ambiente. Un Pro potrebbe aiutarti nello sviluppo di una soluzione... mostra di piùSiamo confusi, cosa fare?
(61) commentiInoltre, vedo che molti le stanno dando altri suggerimenti sulla cucina e ammetto di non aver letto proprio tutto ma la proposta da cui parte lei ha diversi punti strani, non ha molto senso prevedere una penisola con 3 posti a meno di un metro da un tavolo... È spazio sprecato, ma immagino che già glielo abbiano detto. Mi scusi se le sembro negativo, le scrivo solo le mie perplessità senza sapere quali siano i ragionamenti che hanno portato a quel progetto. Per il ripostiglio, è proprio necessario crearlo con dei muri? Non possono essere nicchie chiuse da ante? Come fossero degli armadi? Lei passa in corridoio con armadiature, cosa importa cosa ci sia dentro?... mostra di piùPavimento 60x60 senza fuga
(23) commentiVerissimo Francesca, ma un posatore dovrebbe fare il proprio lavoro in funzione di ordini ricevuti dal D.L. che si assume le responsabilità un bel po' di cose, compresa la perfetta regola d'arte. In assenza del D.L. l'ordine, anche se non materialmente dato, si intende impartito dal committente che pertanto si assume ogni responsabilità. Vero anche che se penso ai posatori con cui lavoro normalmente molti si rifiuterebbero di fare un lavoro del genere. Molti ma non tutti. In ogni caso le indicazioni di posa sono riportate su ogni scatola di mattonelle, oltre che nelle schede tecniche, nelle UNI relative e in una miriade di altri posti: anche se consideri solo quanto scritto su ogni confezione di mattonelle, il posatore non bravo ma furbo, non ci metterebbe molto ad asserire che pur conoscendo la perfetta regola d'arte, è stato costretto dalla committenza (ad esempio) o da non so chi a posarle in quel modo, scaricando su quest'ultimo ogni responsabilità. Legalmente parlando, ci sarebbe l'art. 1176 C.C.che ti da ragione, ma non ci si può fermare li purtroppo per Antony. Questo perché lo stesso codice civile ha anche l'art. 1660 che parla di variazioni sulla perfetta regola d'arte, ma più che quello c'è il 1662 che parla di controlli da parte del committente, in teoria tutelandolo, ma in pratica finisce per non essere così, nel senso che non ci vuole moltissimo, basandosi sul 1662, sui controlli insomma, a ritenere accettato un lavoro fatto male. Per spiegare meglio ilmio pensiero raccondo un episodio che mi è capitato qualche anno fa. In un cantiere che era giunto ormai agli sgoccioli, l'impiantista (un bravissimo impiantista) stava montando i sanitari. Bene, lui per eccesso di zelo, nel timore di graffiare i sanitari, non li scarta mai completamente: toglie solo le protezioni minime e indispensabili per la corretta posa in opera (a perfetta regola d'arte) del pezzo stesso. Poi, quando non deve più aggeggiare con attrezzi che in qualche maniera potrebbero danneggiare il pezzo, a montaggio finito, finisce di levare le protezioni, fa le ultime cose e poi pulisce il tutto. Fa questo per abitudine e francamente, per me fa bene, perché per quanto attento possa essere nella posa, può scappargli un attrezzo e danneggiare il pezzo. Bene, in quel cantiere ed in mia presenza, fa esattamente quanto descritto nel montaggio di un bidet, ovviamente munito di certificazioni CE anche sulla qualità produttiva asserenti che il pezzo aveva superato i controlli di qualità. Finisce di scartarlo e si vede subito, su un suo lato un incavo anche bello profondo e visibilissimo. L'incavo era palesemente un difetto produttivo, tanto più che era anch'esso perfettamente rifinito. Chiamo il rifornitore per dirgli del problema e dopo varie attese e varie chiamate finalmente parlo con il responsabile "reclami" di quella rivendità che se ne esce subito con una frase del tipo: "Architetto, ma lei cosa fa? Prima fa montare i pezzi (riferendosi all'art 1662 c.c. aggiungo io) e poi reclama? Ora non possiamo farci nulla". E qui non ci ho visto più. Cioè una marca notissima e vendutissima di pezzi igienici fa un attestazione di qualità a norma CE attestante che il pezzo ha superato ogni controllo di qualità, uno dei migliori rivenditori in zona mi vende il pezzo difettato e tra ditta produtrice e rivenditore non me sostituite e non lo fate non perché non ammettete il difetto, ma perché è stato montato prima di riscontrare il difetto? E no, gli risposi semplicemente che avrei sollevato, nei confronti della ditta produttrice un tal poverone mediatico e che in ogni caso, loro, la rivendita, con me aveva chiuso. Si sono preoccupati su quest'ultima minaccia: la mia fortuna è che in zona lavoro abbastanza e godo della stima di tanti altri colleghi. Insomma il chiudere con me per loro significava che perdevano una fetta di mercato, non so quanto sostaziosa, ma di sicuro non da poco. Bene, ti garantisco che il bidet è stato sostituito solo per questa minaccia, non per altro.... mostra di piùSebastiano Princiotto
6 anni faCg
6 anni faSebastiano Princiotto
6 anni faAltea_
6 anni faCg
6 anni faClaudia Mattioli
6 anni faAltea_
6 anni fainfo8688
5 anni faStefano Bergami
5 anni faUtente-704405114
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3 anni faValentina
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2 anni faUtente-856192263
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2 anni faMandy
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8 mesi faAntonella Inchingolo
8 mesi fa
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Architetto Michele Abbate